La trota è un pesce commerciale che può essere di lago o migratore. Tuttavia, la sua varietà d'acqua dolce viene spesso chiamata trota. È interessante notare che questo individuo è in grado di adattarsi rapidamente alle diverse condizioni di vita. Ha quindi un vasto areale di distribuzione. Se necessario, la trota fario sedentaria può spostarsi in mare, mentre la trota migratrice, se c'è una quantità sufficiente di cibo, rimane in uno specchio d'acqua d'acqua dolce.
Descrizione del pesce
Questo pesce è considerato un tipico rappresentante della famiglia dei salmoni. Appartiene alla specie della trota. È interessante notare che il nome del pesce deriva dalla parola Sami "kuu"︢dz︣UN".In finlandese divenne poi "kumsi". La pesca di questo pesce viene praticata fin dall'antichità. Tuttavia, è stato solo nel 1974 che la Finlandia ha iniziato a tenere un registro delle catture di tali individui separatamente dagli altri membri della famiglia.
Aspetto
Esistono numerose varietà di trote: Mar Nero, Baltico, Caspio, Eisenam, Cis-caucasico. Tuttavia, hanno somiglianze nell'aspetto. Le caratteristiche caratteristiche di questo tipo includono quanto segue:
- testa grande;
- abbondanza di piccole macchie sul corpo, sulle pinne e sulla testa;
- piccole scaglie di tipo cicloide;
- coda larga, sulla quale è presente una debole tacca.
Il pesce trota fario si differenzia dai suoi parenti stretti per la sua grande testa, sulla quale è presente un'ampia bocca. L'apparato boccale di questo individuo è leggermente diretto verso l'alto. Ciò suggerisce che assorbe il cibo nella colonna d'acqua. La bocca del pesce contiene denti piccoli e affilati. Non sono in grado di danneggiare seriamente la vittima, ma trattengono la preda in modo affidabile.
La mascella superiore della trota fario si estende oltre la verticale dell'occhio. Questa caratteristica aiuta a distinguere questa specie dagli altri membri della famiglia dei salmoni. Nei maschi adulti, le mascelle acquisiscono una forma curva. Tuttavia, questa caratteristica non è così pronunciata come nel salmone o nel salmone coho.
Sono presenti numerose piccole macchie rotonde sul corpo, ai lati della testa e sulla pinna superiore. Negli individui giovani si distinguono per un'ombra scura e in quelli maturi sono rossi o rosa.
I pesci che vivono nei piccoli laghi e fiumi si distinguono per le scaglie dorate. Visivamente assomiglia ad una trota di fiume. Gli individui che vivono in mare sono caratterizzati da un colore argentato. Durante il periodo della deposizione delle uova, i maschi diventano più scuri. Allo stesso tempo compaiono strisce rosse sul corpo e sulle branchie.
La trota fario è caratterizzata da squame più piccole rispetto al salmone o al salmone rosso.Aderisce saldamente alla pelle, fornendo al pesce protezione dai danni che possono verificarsi durante l'interazione con pietre e altri oggetti sottomarini.
La pinna caudale della trota fario non ha una tacca pronunciata a forma di V. Questa è la differenza principale rispetto al salmone e al salmone coho. Grazie alla presenza di una coda massiccia e di un corpo a forma di siluro, il predatore può cacciare in condizioni di correnti intense senza un dispendio significativo di energie e nuotare per lunghe distanze durante le migrazioni marine.
La trota, che vive in corpi d'acqua dolce, raggiunge una lunghezza di 70 centimetri. Il suo peso non supera i 5 chilogrammi. Gli individui marini sono caratterizzati da dimensioni maggiori. Il pesce più grande è stato catturato nel Mar Baltico. La sua lunghezza superava 1 metro e il suo peso raggiungeva i 12,5 chilogrammi.
Habitat
La trota vive nei mari, nei fiumi, nei laghi e nei torrenti di montagna di vari paesi. Si trova nel Mar Nero, nell'Okhotsk, nel Caspio, nell'Aral e in altri mari. Una popolazione significativa di trote fario si osserva nei fiumi di Sakhalin. Quest'isola attira molti pescatori di trote selvatiche. In precedenza, questi individui vivevano nel Mar d'Azov, ma ora la popolazione è scomparsa. Ci sono piccoli numeri di trote fario nel Golfo di Finlandia. Tuttavia, non entra nella Neva.
Diversi tipi di trota fario depongono le uova nei fiumi europei. Questi individui si trovano anche nei freddi torrenti di montagna del Daghestan, della Grecia e della Spagna. Si possono trovare in Italia, Marocco, Portogallo, Francia e in molti altri paesi del mondo.
Per il normale funzionamento, la trota fario richiede molto ossigeno. Pertanto, molto spesso vive in veloci fiumi di montagna, torrenti e laghi freddi. Questo individuo non tollera l'acqua troppo calda. Gli indicatori di temperatura adatti sono +15-20 gradi.Anche durante il periodo di deposizione delle uova, questo pesce non si sposta verso corpi idrici caldi, ma verso luoghi con acqua fresca.
Il pesce è altamente adattabile. Sceglie di vivere nelle condizioni più adatte al mantenimento della sua popolazione. La trota fario raramente rimane nello stesso posto per più di 2-3 anni. Può lasciare il serbatoio e dopo 1-2 anni ritornarvi.
Caratteristiche dello stile di vita
Le trote fario differiscono nelle varietà. Può essere il Mar Nero, il Baltico, il Caspio. Indipendentemente dalla specie, questo pesce conduce uno stile di vita simile. La trota fario è un predatore che trascorre la maggior parte del tempo a cacciare. Attacca banchi di pesci nelle acque costiere e si nasconde nei boschetti, in attesa dei crostacei. A volte questo individuo attacca pesci piuttosto grandi.
Caccia alla trota selvatica durante tutto l'anno. Il suo istinto di caccia non diminuisce nemmeno durante la migrazione prima della deposizione delle uova. Allo stesso tempo, il pesce cerca il cibo da solo. Le trote fario tendono a formare banchi solo quando si spostano nelle zone di deposizione delle uova.
Se altri rappresentanti della famiglia dei salmoni si riproducono solo una volta nella vita, la trota fario lo fa 4-11 volte. Inoltre è in grado di riprodursi in qualsiasi periodo dell'anno, ad eccezione dell'inverno. Sia i pesci sedentari che quelli migratori prendono parte alla deposizione delle uova. Le femmine scavano piccole depressioni nelle rapide dei fiumi e vi depongono le uova fecondate, ricoprendole di ciottoli. La covata contiene 3-5mila uova grandi, che raggiungono un diametro di 5 millimetri.
Immediatamente dopo la fecondazione e la deposizione delle uova, maschi e femmine ritornano ai loro habitat normali.Se in alcune specie di pesci i maschi rimangono a custodire le uova fino alla comparsa degli avannotti, allora le trote fario hanno un comportamento diverso e non partecipano all'ulteriore destino della prole.
Durante il periodo di deposizione delle uova, molti rappresentanti della famiglia dei salmoni smettono di nutrirsi e muoiono dopo aver deposto le uova. Le trote fario sono considerate un'eccezione alla regola. Durante il periodo della deposizione delle uova, non cambia la sua dieta. Immediatamente dopo aver deposto le uova, questo pesce inizia a condurre uno stile di vita normale. Se per qualche motivo il pesce non ritorna in mare, è facilmente in grado di adattarsi alla vita in corpi d'acqua dolce.
Se parliamo degli avannotti, questi si schiudono dal guscio trasparente dopo circa 44-45 giorni. I piccoli pesci si nutrono di larve di insetti. La loro dieta comprende anche adulti e anfipodi. Gli avannotti trascorrono i primi anni di vita in corpi d'acqua dolce. Successivamente si trasferiscono al mare e vi rimangono fino alla pubertà. Questo richiede 1-4 anni. Durante questo periodo i giovani animali consumano gli avannotti di altri pesci e piccoli invertebrati. Dopo aver raggiunto la maturità sessuale, i pesci si spostano nel fiume per deporre le uova.
Dieta
La dieta della trota fario è direttamente influenzata dal suo habitat. I pesci che ingrassano in mare mangiano i seguenti alimenti:
- crostacei;
- vermi di mare;
- crostacei;
- piccoli pesci - odore, aringa, lancia di sabbia.
Le specie di trote di lago e di fiume consumano principalmente piccoli pesci. Mangiano anche vari tipi di invertebrati, insetti aerei e le loro larve. Se manca il cibo, la trota fario può mangiare parzialmente le alghe. Questo comportamento è più tipico dei pesci giovani, che pesano non più di 200 grammi.
Varietà
Le trote fario si trovano in luoghi diversi.A seconda del loro habitat, si distinguono diversi tipi di tali individui, ognuno dei quali è caratterizzato da determinate caratteristiche.
Mar Nero
Questa sottospecie vive nel Mar Nero. In precedenza, i pesci venivano trovati nel Mar d'Azov, ma oggi questa popolazione è scomparsa. Le trote del Mar Nero sono residenti e migratrici. I rappresentanti delle specie migratrici vanno a deporre le uova nei fiumi e si nutrono nel mare. Raggiungono una lunghezza di 75 centimetri e pesano 3,6 chilogrammi. I rappresentanti della forma residenziale trascorrono l'intera vita nel fiume. La loro lunghezza è di 25 centimetri e il loro peso non supera 1 chilogrammo.
Le trote del Mar Nero vanno a deporre le uova in autunno. Talvolta si riproduce in gennaio-marzo. Questo pesce entra solo nei fiumi più grandi per deporre le uova. Gli avannotti rimangono lì per più di un anno. Successivamente, le specie migratrici si spostano nei fiumi e quelle d'acqua dolce rimangono lì. La forma migratoria della trota del Mar Nero è oggi sull'orlo dell'estinzione. Ecco perché è stato incluso nel Libro rosso.
baltico
Questa specie di trota fario vive nei bacini di diversi mari: Baltico, Bianco, Barents. Una caratteristica distintiva delle specie baltiche è il suo colore argento. Questo pesce è caratterizzato da pinne e coda grigio scuro.
Nello spazio post-sovietico, i pesci vanno a deporre le uova in ottobre-novembre. Nei fiumi dell'Europa occidentale, questo individuo inizia a riprodursi in novembre-dicembre. I giovani che escono dalle uova trascorrono 3-7 inverni in acque dolci. Nei laghi e nei fiumi, i pesci baltici consumano larve e insetti. Nel mare, piccoli pesci e crostacei diventano la base della sua dieta.
Caspio
Questa sottospecie entrò nel Mar Caspio quando si congiunse con il Mar d'Azov.La trota del Caspio si differenzia dalle altre varietà per le sue grandi dimensioni e il peduncolo caudale basso. Questi individui sono in grado di aumentare la loro massa fino a 51 chilogrammi.
Questo pesce migratore si riproduce nei fiumi che hanno un fondo di ciottoli. La deposizione delle uova dura da ottobre a gennaio. In questo caso, la temperatura dell'acqua è di +3-13 gradi. Questa sottospecie è diffusa nel Mar Caspio e nei fiumi che vi sfociano. È concentrato principalmente nel sud-ovest del mare.
Eisenamskaja
Questa specie vive nel lago Kezenoyam, che si trova ad un'altitudine di 1850 metri sul livello del mare. La trota fario di Eisenam depone le uova in acque fredde e limpide. Inoltre la riproduzione è prolungata nel tempo e prosegue per gran parte dell'anno.
Tali trote possono essere piccole o grandi. La prima varietà cresce fino a 26 centimetri di lunghezza e pesa 350 grammi. Presenta piccole macchie nere e grandi rosse sui lati. La pinna dorsale di tali individui è macchiata di nero e la pinna adiposa è macchiata di rosso. Le trote grandi crescono fino a 113 centimetri e pesano fino a 17 chilogrammi. È caratterizzato da un colore scuro. Questi individui preferiscono condurre uno stile di vita predatorio.
Precaucasico
La trota cis-caucasica raggiunge una lunghezza di 40 centimetri ed è in grado di raggiungere un peso di 900 grammi, questo pesce non ha valore commerciale, ma è molto apprezzato dai pescatori sportivi.
Questo pesce vive nel bacino del Mar Caspio. Per la deposizione delle uova si reca nei bacini idrici della costa occidentale, ad eccezione del Kura. In precedenza, questo pesce era distribuito ovunque. Recentemente si è verificata una diminuzione del numero di trote cis-caucasiche. Ciò è dovuto ai cambiamenti nella situazione ecologica nel corso superiore dei fiumi e dei torrenti.
L'inquinamento dell'acqua e la pesca attiva portano a una diminuzione della popolazione di tali individui.La trota ciscaucasica è completamente scomparsa in diverse regioni: Vladimir, Yaroslavl, Saratov, Ryazan. Non si trova più nelle repubbliche di Mari-El e Mordovia.
La trota fario è un pesce abbastanza comune che appartiene alla famiglia dei salmoni. È in grado di adattarsi a un'ampia varietà di condizioni e quindi si è diffuso in tutto il mondo. Tuttavia, alcune specie di trota fario sono ormai sull’orlo dell’estinzione e richiedono la protezione del governo.