Lo storione è stato a lungo apprezzato dalle persone per il gusto straordinario della carne più delicata e la composizione unica del caviale. Ciò è confermato dagli scavi archeologici. Indicano che già nel VI secolo nel fiume Moscova venivano cacciati beluga lunghi fino a 6 metri. L'habitat dello storione è considerato il Nord America e l'Eurasia. Nel corso di 170 milioni di anni si sono adattati al clima temperato e possono facilmente tollerare temperature più basse.
Che tipo di pesce è questo?
Oggi si conoscono molti storioni simili. Gli individui di storione hanno caratteristiche comuni e una serie di differenze.
Dove vive lei
Gli storioni comprendono diverse specie: anadromi, d'acqua dolce, semi-anadromi. Gli anadromi sono individui che vivono nei mari e nei fiumi. Durante la riproduzione migrano dal mare al fiume. È possibile anche la situazione opposta, ma si osserva molto meno frequentemente. I pesci semianadromi vivono nelle zone marine costiere. Si possono trovare anche nei mari e nei laghi. Allo stesso tempo, tali individui si spostano nel corso inferiore dei fiumi per deporre le uova.
In condizioni naturali, lo storione vive nelle acque della zona temperata settentrionale dell'Europa. Inoltre, vivono nell'Asia settentrionale e nel Nord America. Nel corso di molti anni di evoluzione, lo storione si è perfettamente adattato alla vita in un clima temperato. Questo pesce può sopportare temperature dell'acqua più basse e può rimanere a lungo senza cibo.
Lo storione è una specie che vive sul fondo e vive fino a 100 metri di profondità. Le specie anadrome vivono al largo delle coste dei mari e degli oceani, ma durante la stagione riproduttiva si spostano verso i fiumi freschi. Quando i pesci entrano lì, nuotano contro corrente. In questo caso, gli individui percorrono distanze considerevoli. Una volta completata la deposizione delle uova, i pesci si spostano in banchi verso il mare.
Le varietà semi-anadrome preferiscono le zone costiere salate dei mari e degli oceani. Allo stesso tempo, si spostano alle foci dei fiumi per deporre le uova, ma non risalgono la corrente. Molte specie di storioni d'acqua dolce non effettuano lunghe migrazioni. Preferiscono uno stile di vita sedentario e vivono nei fiumi e nei laghi. È qui che i pesci trovano cibo e si riproducono.
I pesci storione vivono in zone dove non sono presenti altri grandi predatori. Ecco perché non hanno quasi nemici in natura. I pesci che incontrano sulla strada dello storione non sono in grado di rosicchiare le loro placche ossee. Ecco perché nessuno li attacca. Gli storioni devono solo diffidare delle persone. Per diversi secoli, le persone hanno cacciato attivamente lo storione per ottenere carne sana e pregiato caviale nero.
Vale la pena considerare che gli storioni sono considerati molto esigenti in termini di condizioni ambientali. Se i pesci entrano in uno stagno sporco, possono contrarre un gran numero di infezioni. Pertanto, l'allevamento dello storione in condizioni artificiali è considerata un'attività molto costosa. Implica l'installazione di attrezzature speciali.
Cosa mangia?
La base della dieta dello storione sono gli organismi di fondo e i pesci. Allo stesso tempo, la nutrizione di tali individui è direttamente influenzata dalla loro età e dal loro habitat:
- Gli avannotti mangiano zooplancton. La loro dieta comprende bosminamia, ciclopi e dafnie. Tuttavia, a volte questi individui consumano anche piccoli crostacei e vermi.
- I giovani pesci mangiano larve di insetti. Mangiano anche lumache, gamberetti e crostacei. Vale la pena notare che nello stomaco degli avannotti si possono trovare frammenti non commestibili. Molto probabilmente, li succhiano dal fondo fangoso.
- Gli adulti mangiano principalmente cibi proteici. Diventano il più voraci possibile prima della deposizione delle uova. Durante questo periodo, lo storione mangia quasi tutto ciò che riesce a trovare sul fondo, compresi vari crostacei e rappresentanti dell'ordine Cladocera.Questi individui spesso mangiano zanzare, larve di insetti e vermi. La loro dieta può includere anche cozze, gamberetti e sanguisughe. Spesso i pesci adulti si nutrono di crostacei e tricotteri.
Se lo storione non assume abbastanza proteine, potrebbe ingerire alghe. Per quanto riguarda la dieta dei pesci, comprende aringhe, lance di sabbia e ghiozzi. Gli storioni mangiano volentieri anche triglie, lucioperca, spratti e molti tipi di pesci di piccola e media taglia.
Durante la deposizione delle uova e dopo la fine della riproduzione, gli storioni smettono di nutrirsi e iniziano a consumare la vegetazione. Ci vuole circa un mese perché le persone si riprendano. Dopodiché il loro appetito ritorna. Quindi il pesce ricomincia a cercare cibo che lo aiuti a sopravvivere.
Quanto vive?
Durante la pubertà, gli storioni iniziano a deporre le uova. Nella maggior parte dei casi, la riproduzione inizia in primavera e termina a novembre. Il picco di questo periodo è considerato metà estate. Per la deposizione delle uova, i pesci preferiscono i fiumi i cui parametri di temperatura sono +15-20 gradi. Se gli indicatori vengono superati, la probabilità di morte delle uova è alta.
Le femmine vanno a deporre le uova ad intervalli di 3-5 anni. Ciò accade più spesso nei maschi. Al termine della stagione riproduttiva, gli storioni non muoiono, come accade con molti altri pesci.
Subito dopo la nascita, gli storioni si nascondono sotto le pietre. Ciò è dovuto al fatto che non sono ottimi nuotatori e hanno una vista scarsa. Dopo 10-12 giorni gli avannotti raggiungono i 2 centimetri di lunghezza. Assorbono attivamente il cibo, nuotano bene e assomigliano agli adulti nell'aspetto.
Durante il primo anno di vita, i giovani pesci rimangono in acqua dolce. Possono anche vivere al confine con specchi d'acqua salati. Il fatto è che l'acqua di mare è considerata mortale per tali pesci.
Gli storioni sono caratterizzati da uno sviluppo piuttosto lento. Le varietà di grandi dimensioni raggiungono i 28-35 centimetri all'età di 2 anni e circa 70 all'età di 4 anni. Solo all'età di 12 anni questi pesci raggiungono le dimensioni medie.
Allo stesso tempo, la durata della vita dello storione dipende dalla loro varietà:
- Lo storione stellato vive 30 anni;
- lo storione può vivere fino a 50 anni;
- Beluga vive fino a 100 anni.
Vale la pena considerare che la durata della vita dello storione dipende da una serie di fattori. Innanzitutto questo parametro è influenzato dalla temperatura stagionale dell'acqua. Anche l’inquinamento dell’acqua è di grande importanza.
Che aspetto ha lo storione?
Lo storione è caratterizzato da un corpo allungato, a forma di fuso, ricoperto da numerose spine ossee. È interessante notare che i rappresentanti di questa famiglia non hanno vertebre. La struttura dello scheletro comprende solo tessuto cartilagineo. In questo caso, la notocorda viene conservata nel pesce per tutta la vita.
Nella parte inferiore della colonna vertebrale c'è una grande vescica natatoria. Si attacca alla parte dorsale dell'esofago e permette di scendere fino a 100 metri di profondità. Gli storioni hanno 4 aperture branchiali principali, che si trasformano in schizzi. All'interno di questi elementi si trovano fino a 45 rastrelli branchiali. Mentre l'acqua viene aspirata nelle branchie attraverso lo spruzzatore, gli storioni assorbono l'ossigeno in essa contenuto.
Questi individui sono caratterizzati da una testa piccola e allungata. Può avere il muso affilato o leggermente smussato, a forma di spatola o di cono. All'estremità della testa ci sono due paia di baffi lisci, che rappresentano l'organo del tatto. I pesci li usano per navigare nello spazio e cercare cibo tastando il fondo del serbatoio. La bocca si trova nella parte inferiore della testa. Quando assorbe il cibo, il pesce estende le labbra, il che gli consente di afferrare gli organismi del fondo. Gli avannotti hanno denti sottosviluppati. Man mano che crescono, scompaiono.
Il colore di un pesce è in gran parte influenzato dal suo habitat. Gli esperti sono in grado di determinare a occhio il fiume da cui è stato catturato lo storione. Gli storioni sono caratterizzati da un ventre leggero. Può essere bianco o giallastro. La pinna inferiore ha lo stesso colore. La parte posteriore e i lati dello storione si distinguono per un'ombra scura. Può essere blu o verdastro.
Struttura del corpo
Gli storioni sono caratterizzati da una struttura corporea piuttosto interessante, che permette loro di distinguersi dagli altri pesci.
Bilancia
Il corpo dei rappresentanti della famiglia Sturgeon non è coperto di squame, ma di pelle. Su di esso ci sono 5 file di scudi, disposte longitudinalmente. La linea che corre lungo la schiena forma una chiglia affilata. La sua struttura include 10-18 bug. Sono presenti 25-26 scudi nelle file laterali e 7-15 sul ventre. Il numero specifico di insetti è determinato dalla specie. Le placche ossee con spine acuminate ricordano una conchiglia. Fornisce allo storione una protezione affidabile dai grandi predatori.
Fegato
Il fegato di tutte le varietà di storione accumula microelementi. Pertanto, è importante considerare in quale specchio d'acqua si trovano. In condizioni sfavorevoli, i pesci preziosi accumulano sostanze nocive. Nonostante ciò, il fegato di storione contiene molti elementi importanti. Questi includono le vitamine B, D, C, A. Il prodotto è anche ricco di fosforo e potassio. Pertanto, il fegato di storione dovrebbe essere consumato da persone che seguono una dieta dietetica.
Pinne
L'aspetto delle pinne dipende dalla loro varietà. L'elemento della coda favorisce il movimento in avanti. Ha una parte superiore lunga e una struttura asimmetrica in cui si estende l'estremità della colonna vertebrale.
Le pinne dorsale e anale fungono da chiglia. Con il loro aiuto, il pesce mantiene il corpo verticalmente. La pinna dorsale è caratterizzata da 25-50 raggi molli che si dirigono verso la coda.La pinna anale comprende 17-32 raggi. Inizia alla fine della dorsale.
Con l'aiuto delle pinne pettorali e ventrali, il pesce può girarsi, alzarsi e abbassarsi. Vale la pena notare che gli elementi del torace sembrano più rigidi. In questo caso, il raggio anteriore ricorda una punta. Dal taglio i pescatori esperti sono in grado di determinare l'età del pesce.
A proposito di carne di storione
Nella Rus', i rappresentanti della famiglia degli storioni erano classificati come pesci rossi. La loro carne, infatti, è di colore bianco, giallo-rosato o rosa chiaro. In ogni caso è molto benefico per la salute.
Lo storione contiene una grande quantità di proteine facilmente digeribili. Grazie a ciò, il prodotto viene rapidamente digerito. Non sorprende che i nutrizionisti ne consiglino l'uso. La carne di storione contiene un gran numero di acidi preziosi, compreso l'acido glutammico. Contiene inoltre vitamine B, C, PP, A.
La carne di storione è considerata una prelibatezza. Comprende molti preziosi micro e macroelementi. Tra questi vale la pena evidenziare calcio, iodio e potassio. Lo storione è anche ricco di cromo, sodio e ferro. 100 grammi di storione contengono 160 kilocalorie. Il valore energetico del caviale di storione è di 200 kilocalorie. Il prodotto contiene molte proteine e lipidi. Il caviale è utile per le persone indebolite dopo malattie gravi o che hanno subito terapie aggressive.
Grazie all'alto contenuto di acidi grassi, la carne di storione aiuta a rafforzare il cuore e i vasi sanguigni. Abbassa il colesterolo nel sangue e minimizza il rischio di infarto miocardico. Il caviale di storione ha un buon effetto sullo sviluppo osseo e normalizza il ripristino della pelle.
Con il consumo regolare di carne di storione e caviale è possibile migliorare la salute e il benessere di una persona. Il grasso di storione normalizza il funzionamento del cervello.Inoltre, il pesce aiuta a far fronte allo stress e migliora la prognosi nel trattamento della depressione.
Il caviale più pregiato è lo storione stellato, lo storione russo e il beluga. Il prodotto è disponibile in diversi colori e dimensioni. È importante tenere presente che il caviale e lo storione stesso possono essere infettati da agenti patogeni del botulismo. Pertanto il pesce può essere acquistato solo da fornitori affidabili. Inoltre, il prodotto deve essere attentamente ispezionato prima dell'acquisto.
Le persone che soffrono di obesità e diabete dovrebbero consumare questo pesce con cautela. Si consiglia di consultare prima il medico.
Tipi popolari
Oggi si conoscono numerose specie di storione, ognuna delle quali è caratterizzata da determinate caratteristiche. Di seguito è riportato un elenco delle varietà più popolari.
Storione russo
Questo pesce si trova nei bacini di diversi mari: Azov, Nero e Caspio. Lo storione russo è prevalentemente una specie anadroma. Gli individui d'acqua dolce vivono in bacini artificiali riforniti artificialmente. C'è anche uno storione russo di forma residenziale che abita il corso inferiore del Volga. Oggi, però, è sull’orlo dell’estinzione.
Lo storione russo vive fino a 46 anni. Il peso medio del pesce non supera i 25 chilogrammi. In condizioni favorevoli, gli individui possono raggiungere una lunghezza di 2,3 metri. Inoltre, il loro peso arriva fino a 115 chilogrammi. Tuttavia, tali individui sono estremamente rari.
Questa specie di storione è caratterizzata da costanti movimenti di deposizione delle uova e di alimentazione. La maturità sessuale dello storione russo avviene a 8-13 anni. Le femmine sono pronte per riprodursi a 8-20 anni di età. Per deporre le uova, gli individui devono entrare nei fiumi.
Se il pesce inizia la migrazione in primavera o nella prima metà dell'estate, depone le uova nello stesso anno. Quando si entra nei fiumi in autunno, la riproduzione inizia solo nella primavera dell'anno successivo. In questo caso, la temperatura dell'acqua dovrebbe essere +9-15 gradi. Dopo la deposizione delle uova, il pesce torna verso il mare. Dopo essere passati a una dieta mista, i giovani iniziano a spostarsi in massa verso il mare.
A seconda dell'habitat, la dieta di questo pesce può essere basata su anfipodi, mysidi e vermi. Anche lo storione russo consuma attivamente pesce. Si nutre di aringhe, spratto, shemaya e triglie. In natura, questi individui possono produrre prole ibrida con altri membri della famiglia. Questi includono beluga, sterlet e storione stellato.
Sterlet
L'habitat naturale di questa specie di storione è considerato i fiumi del bacino di alcuni mari: Azov, Nero, Baltico. Sterlet si trova nel Dnepr, negli Urali e nello Yenisei. Si trova anche nel Volga, nel Don e nell'Irtysh. In precedenza, questi individui potevano essere catturati nei laghi Ladoga e Onega. Il pesce è ora classificato come una specie vulnerabile.
Sterlet è di taglia media. Inizia la pubertà abbastanza presto. I maschi sono pronti per riprodursi a 4-5 anni di età. Nelle femmine, questo periodo inizia a 7-8 anni. La differenza fondamentale tra lo sterlet e le altre specie di storione è la presenza di baffi sfrangiati. Hanno anche molti bug collaterali. Il loro numero supera i 50.
Questo pesce è un pesce d'acqua dolce. Esistono però anche numerose varietà semi-anadrome. La lunghezza massima di uno sterlet è di 1,25 metri. Inoltre, il suo peso raggiunge i 16 chilogrammi. In media il pesce non supera i 40-60 centimetri. È caratterizzato da un muso affilato o smussato.Per quanto riguarda il colore, può essere marrone o grigio-marrone. Il pesce ha una pancia bianca con una sfumatura giallastra.
Sterlet si nutre di larve di insetti e sanguisughe. Può anche consumare organismi di fondo e alcuni piccoli pesci. L'ibrido di sterlet e beluga è di grande valore. Si chiama migliore.
Shrenka (storione dell'Amur)
Questo pesce vive nel bacino dell'Amur. Allo stesso tempo, si sposta a Nikolaevsk-on-Amur per la deposizione delle uova. Shrenka vive in acque che si muovono velocemente. In estate si sposta nei laghi delle pianure alluvionali. In inverno, lo storione dell'Amur sceglie luoghi profondi con letti rocciosi.
Il periodo riproduttivo inizia a 9-14 anni. A questo punto, la lunghezza del pesce raggiunge i 115 centimetri e il peso è di circa 8 chilogrammi. La deposizione delle uova inizia alla fine di maggio e continua fino alla fine di giugno o metà luglio. Per riprodursi, lo shrenka sceglie fondali di ciottoli, scendendo a una profondità di 2-3 metri. Lo storione dell'Amur si riproduce a intervalli di 4 anni.
Questo pesce è caratterizzato da un corpo a forma di fuso, ricoperto da piccole escrescenze a forma di pettine. Sotto gli insetti laterali ci sono piccole placche che ricordano le stelle. Il muso è a forma di cono e appuntito. È completato da 4 baffi appiattiti, ricoperti da una frangia quasi impercettibile. Nella parte inferiore della testa c'è una piccola bocca trasversale.
Il corpo è di colore giallo-grigio o nero. In questo caso, l'addome e i fianchi hanno una tonalità chiara. La dieta principale di Shrenk consiste in larve di insetti, crostacei e molluschi. Si nutre anche di piccoli pesci.
Kaluga
Questo nome viene utilizzato per designare il più grande rappresentante dello storione. Il pesce può raggiungere una lunghezza di 5,5 metri. Inoltre, il suo peso è di 1 tonnellata. Kaluga vive fino a 55 anni.Il suo corpo è caratterizzato da un colore grigio-verde eterogeneo. Il pesce ha la pancia bianca. In questo caso, il retro e i lati hanno una tonalità più scura.
Kaluga ha un muso a forma di cono. È appuntito e accorciato. La bocca ricorda in apparenza un grande semicerchio. Il corpo è ricoperto da placche ossee. Kaluga si trova ad Arguni, Shilka e Amur. Si nutre di pesciolini, salmone chum e salmone rosa.
Storione stellato
Questo pesce è considerato un rappresentante di spicco della razza dello storione. È caratterizzato da un muso allungato di forma appiattita. Le antenne sono prive di frange e il corpo è ricoperto di insetti e placche a forma di stella.
Lo storione stellato si trova in diversi mari: il Nero, l'Azov e il Caspio. È in grado di scendere fino a 100 metri di profondità. La lunghezza di questo individuo raggiunge i 2 metri. Inoltre, il suo peso è di 80 chilogrammi. Il pesce ha la pancia bianca. Allo stesso tempo, la parte posteriore e i lati si distinguono per il colore blu-nero. La dieta dello storione stellato si basa su piccoli pesci: ghiozzi e aringhe. Si nutre anche di vermi, molluschi e granchi.
Perché la popolazione è diminuita?
Nei secoli XVII e XIX, nel bacino del Caspio furono catturate fino a 50mila tonnellate di storione. A cavallo tra il XIX e il XX secolo la produzione scese a 29mila tonnellate. Nel 2007 la pesca commerciale è stata completamente vietata nel Mar Caspio. Questa misura è stata associata alla necessità di preservare la popolazione di pesci preziosi.
Gli ittiologi identificano 2 ragioni principali per la diminuzione del numero di storioni con nomi diversi:
- bracconaggio – dall'inizio di questo secolo è aumentato di un terzo;
- la riduzione delle aree di riproduzione è associata allo sviluppo attivo dell'economia nei bacini fluviali.
Lo storione è un pesce unico considerato molto popolare. Tutti i rappresentanti di questa famiglia hanno carne insolitamente pregiata e quindi sono considerati molto popolari.