Shamayka è un pesce ampiamente distribuito nei mari Nero e Azov. Ha un gusto eccellente e contiene molti componenti preziosi. Ecco perché sia i pescatori professionisti che i dilettanti pescano questo pesce. L'intensificazione della pesca ha portato alla sua quasi totale scomparsa. Nel 2006 è stato incluso nel Libro rosso. Tuttavia, i bracconieri continuano a catturarli anche adesso.
Descrizione del pesce
Questo pesce è conosciuto fin dall'antichità. È stato menzionato per la prima volta nello stato persiano.Il nome dell'individuo è tradotto dal Farsi come "pesce reale".
Aspetto
In termini di caratteristiche visive, il pesce reale ricorda più un normale albostro. Le sue caratteristiche caratteristiche includono:
- scaglie argentate – ai lati ha il colore più brillante;
- colore della pelle verdastro;
- corpo appiattito lateralmente;
- tinte bluastre sulla testa;
- mascella inferiore grande;
- colore rosso-arancio delle pinne anteriori.
Una caratteristica dello shamaika è la pinna dorsale fortemente retratta. Il pesce lo raddrizza quando ha bisogno di muoversi velocemente o quando appare il pericolo.
Habitat
La condizione principale per la normale esistenza di questo pesce è considerata l'acqua pulita, che contiene molto ossigeno. Shamayka vive nei seguenti luoghi:
- i bacini del Mar Caspio, dell'Azov e del Mar Nero e i fiumi che vi sfociano;
- Lago d'Aral;
- i fiumi Kuban e Don;
- foci del Kura e del Terek.
Le specie del Mar Nero sono in grado di spostarsi nel Dnepr e nel Dniester. Piccole popolazioni di questi pesci si trovano nell'Europa occidentale. Vivono nel bacino del Danubio. Questi individui si trovano anche nel bacino bavarese.
Nutrizione
Lo shamaika sembra essere un pesce onnivoro. Ma man mano che gli individui crescono, iniziano a mangiare sempre più cibo animale. A poco a poco, piccoli coleotteri e vermi cominciano a dominare la dieta. Lo shamaika mangia anche piccoli pesci di altre specie. Inoltre, assorbe facilmente le larve di zanzara. Allo stesso tempo, i pescatori che catturano lo shamaika notano che morde bene il pane e vari tipi di porridge.
Nemici naturali
I principali nemici naturali del pesce, che spesso viene erroneamente chiamato sciamano, sono considerati grandi predatori. Questi includono principalmente il pesce gatto e il luccio.Allo stesso tempo, nell'acqua di mare, il pesce si sente molto più a suo agio e al sicuro, poiché il numero di predatori rispetto all'area diminuisce. Allo stesso tempo, anche i pesci predatori marini minacciano la popolazione shamaika. Ciò riguarda, in particolare, lo sterlet, la cui popolazione nel Mar d'Azov è molto numerosa.
La deposizione delle uova
La deposizione delle uova è particolarmente influenzata dall'habitat dei pesci. Anche le caratteristiche climatiche sono importanti. Ad esempio, nel fiume Kuban, lo shamaika si riproduce da settembre ad aprile. Tuttavia, sul Don ciò accade solo in primavera.
Gli individui sono in grado di riprodursi a partire dal terzo anno di vita. Prima di questo periodo, il pesce vive nel mare, ad esempio nel bacino del Mar Nero-Azov. Dopo aver raggiunto la maturità sessuale, uno stormo di shamaika si sposta nel luogo di deposizione delle uova. Allo stesso tempo, impiegano molto tempo per trovare un posto adatto.
Molto spesso, gli shamaika preferiscono luoghi con fondo roccioso, correnti attive e acqua fresca. Le femmine depongono le uova durante la notte. Allo stesso tempo, viene distribuito lungo il fondo dalla corrente e si attacca alle pietre. Dopo aver completato il processo di deposizione delle uova, le femmine ritornano in mare. In questo caso gli avannotti compaiono solo dopo 5 giorni. Si spostano nell'ambiente marino solo dopo 1 anno. A questo punto il peso del pesce non supera 1 grammo.
Perché è una prelibatezza?
Sia nella Rus' che nel Medio Oriente la shamaika è sempre stata considerata una prelibatezza. È caratterizzato da un gusto delicato e da un alto contenuto di grassi. Pertanto, il pesce cominciò a riscuotere successo tra le teste coronate. Il nome stesso deriva dalla Persia. Allo stesso tempo, i monarchi russi lo accettarono volentieri. Non si sa chi abbia iniziato esattamente a chiamare il re dei pesci. Tuttavia, nel 19° secolo, questa particolare frase veniva usata per designare la shamaika del Mar Nero.
Motivi del prezzo elevato
Oggi il pesce è elencato nel Libro rosso.Tuttavia non è sempre stato sull’orlo dell’estinzione. Shamaya una volta era molto comune. Tuttavia, il suo habitat erano i bacini idrici meridionali della Russia. Fino alla metà del XIX secolo arrivarci era difficile e costoso. Tuttavia, non è stato possibile allevare questi individui in bacini artificiali. Il pesce semplicemente non ha messo radici. Ecco perché è sempre stato piuttosto costoso.
Varietà
I biologi distinguono 2 tipi principali di individui e circa 30 sottospecie. Le principali varietà di shamaika includono:
- Caspio - si distingue per le sue dimensioni piuttosto grandi. Ha pinne grigie e un colore scuro. Questo pesce è caratterizzato da un gusto eccellente.
- Azov-Mar Nero - considerato più raro. Inoltre, questo pesce è molto più gustoso del pesce del Caspio, il che lo rende ancora più richiesto. Ha pinne luminose e un corpo più corto.
Pesci simili
In apparenza, il pesce reale ricorda molti rappresentanti della famiglia Karpov. Allo stesso tempo, è molto simile al pesce. Tuttavia, ha un corpo più alto e più stretto. Inoltre il pescatore è meno lungo. Non è colorato come lo shamaika. Per queste caratteristiche, i pesci possono essere facilmente distinti l'uno dall'altro se li esamini attentamente.
Un altro pesce simile è l'aringa del Volga. Tuttavia, è caratterizzato da differenze più evidenti. Questi individui appartengono a famiglie diverse. Di conseguenza, presentano differenze anatomiche più evidenti, inclusa la struttura scheletrica. L'aringa è caratterizzata da una fronte più pronunciata. Inoltre, ha notevoli pinne scure.
È consentita la pesca?
Le persone sono considerate i principali nemici naturali di shamaika. Da qualche tempo la pesca di questo pesce è diventata un'attività costosa e pericolosa. Il costo di questi individui supera il prezzo dello storione, principalmente nel Mar d'Azov.
Circa cento anni fa, i piccoli pesci venivano catturati con una sciabica. La carne unica era un'attività di pesca per la popolazione locale, gli allevamenti ittici e i turisti pescatori. A poco a poco la popolazione ittica iniziò a diminuire. La ragione di ciò è stata la costruzione di centrali elettriche e la pesca incontrollata.
A poco a poco, iniziarono i lavori per ripristinare la popolazione. In asili nido speciali, le persone iniziarono ad allevare gli avannotti e a rilasciarli in bacini naturali. La shamaika è stata introdotta artificialmente nei corpi idrici di Kalmykia e Stavropol. Lo stesso è stato fatto nelle regioni di Rostov e Volgograd. Dal 2014 gli avannotti vengono rilasciati continuamente. Nel corso di un anno, questa cifra raggiunge i 3,5 milioni.
A poco a poco la popolazione ittica cominciò a crescere. Recentemente si è addirittura cominciato a sollevare la questione dell'esclusione di shamaika dal Libro rosso. Ma i lavoratori dell'Istituto di ricerca sulla pesca dell'Azov hanno deciso di non affrettarsi. Hanno spostato questo pesce dalla specie in via di estinzione alla specie in via di recupero.
A poco a poco la posizione della shamaika cominciò a migliorare. Tuttavia, è impossibile prenderla adesso. Sono previste multe elevate per la caccia illegale di tali specie. Per 1 pesce dovrai pagare 2-5 mila rubli. Con la pesca di massa con le reti, puoi ottenere una vera e propria condanna all'ergastolo. Se nella cattura vengono trovate femmine, la multa raddoppierà.
Nonostante le norme adottate, i bracconieri continuano a svolgere attività illegali.Pertanto, le persone che acquistano pesci rari di seconda mano si trasformano automaticamente in complici del crimine.
Vale la pena considerare che oggi è possibile catturare alcune sottospecie. Furono rimossi dal Libro Rosso quando la popolazione si riprese. È importante sapere chi catturare, altrimenti dovrai pagare una multa per il bracconaggio. Le sue dimensioni dipendono dallo status del criminale:
- per i privati la multa è di 5.000 rubli;
- per i funzionari l'importo sale a 15.000 rubli;
- L'estrazione mineraria a fini industriali è punibile penalmente;
- La cattura durante la deposizione delle uova può comportare responsabilità penale.
Utilizzare in cucina
Donskaya e qualsiasi altro tipo di shamaika hanno un gusto eccellente. Ecco perché vengono spesso utilizzati in cucina.
Che sapore ha il pesce?
Questo pesce è considerato relativamente grasso e ha una consistenza delicata e friabile. Se preparata correttamente, la carne si scioglie letteralmente in bocca. I fan di questo prodotto notano che acquisisce un gusto speciale durante la deposizione delle uova dei pesci. Tuttavia, è impossibile catturarla durante questo periodo: per questo è prevista la responsabilità penale.
L'unico svantaggio del pesce è l'abbondanza di piccole ossa. Devono essere rimossi manualmente prima dell'uso. Tuttavia, i pesci molto piccoli possono essere mangiati direttamente con le ossa: ciò non causerà alcun danno.
Proprietà utili e dannose
100 grammi di polpa di pesce contengono solo 88 kilocalorie. Pertanto, può tranquillamente essere definito un prodotto dietetico. Allo stesso tempo, contiene un gran numero di proteine, tra cui aminoacidi essenziali. È utile anche per gli atleti mangiare shamaika. Li aiuta a costruire il tessuto muscolare.Mangiare questo pesce ti consente di bruciare un gran numero di calorie e mantenere i processi metabolici a un livello normale. Questo aiuta ad eliminare il peso in eccesso.
Shamayka è molto utile durante la gravidanza e l'allattamento. Inoltre, dovrebbe essere utilizzato da persone che affrontano costantemente stress o una maggiore attività fisica. È meglio dare ai bambini il pesce sotto forma di cotolette, poiché contiene molte piccole ossa.
Vale la pena considerare che shamaika contiene una grande quantità di fosforo. Questo elemento rafforza il tessuto osseo e i denti. Questa sostanza ha anche un effetto benefico sulla funzione cerebrale. Il fluoro è considerato un altro componente prezioso di shamaika. Rafforza perfettamente le ossa e aiuta a prevenire la carie.
Il pesce contiene anche zinco, che è coinvolto nella sintesi degli ormoni. La mancanza di questa sostanza nel corpo ha un effetto negativo sulla condizione della pelle, delle unghie e dei capelli. Nei rappresentanti del sesso più forte, la carenza di zinco provoca problemi con la sintesi del testosterone. Di conseguenza, ciò influisce negativamente sulla potenza. Inoltre, lo zinco rafforza il sistema immunitario e aumenta la resistenza delle persone allo stress.
Shamayka è considerato un pesce assolutamente innocuo. Ma le persone con intolleranza alle proteine del pesce e ai frutti di mare dovrebbero mangiarlo con attenzione. Inoltre, non dovresti consumare un prodotto che non abbia subito un trattamento termico completo. Ciò è dovuto al rischio di parassiti nel corpo di questo pesce.
Per migliorare la tua salute, la shamaika dovrebbe essere consumata al forno o in umido. Allo stesso tempo, si consiglia di evitare il pesce essiccato e affumicato in caso di ipertensione, malattie epatiche e renali. Il fatto è che tali prodotti contengono molto sale, il che peggiora la prognosi di queste patologie.
Ricette
Shamayka è caratterizzato da un gusto eccellente. È considerata un rappresentante d'élite della famiglia Karpov. Particolarmente apprezzati sono i pesci affumicati ed essiccati. Allo stesso tempo, il gusto migliore è tipico del pesce catturato durante la deposizione delle uova.
Uno svantaggio importante del pesce reale è il gran numero di piccole ossa nella carne. Per eliminarli vale la pena marinare il pesce in una soluzione debole di aceto. Questo deve essere fatto per 6-8 ore.
Trovare pesce fresco o congelato in vendita può essere difficile. Nella maggior parte dei casi viene venduto affumicato o essiccato. Se riesci ad acquistare un prodotto fresco, si consiglia di cuocerlo. Questo può essere fatto in una manica o in un foglio. Grazie a questo, potrai ottenere un piatto molto succoso.
Per preparare la shamaika fritta, oltre al pesce, dovrai prendere succo di limone, farina, sale e olio vegetale. Se lo si desidera è possibile aggiungere anche salsa di soia. Per prima cosa il pesce deve essere pulito accuratamente, eliminando le interiora e le branchie. Se ciò non viene fatto, nel piatto finito sarà presente l'amarezza.
Spremi il limone sul pesce pulito. Se lo si desidera, può essere unto con salsa di soia e messo in frigorifero per 1,5-2 ore. È importante notare che non dovresti salare la carne in questa fase. Mentre la shamaika sta marinando, devi mescolare la farina e il sale. Prima di iniziare la cottura, è necessario versare l'olio nella padella e scaldarlo. Quindi il pesce deve essere arrotolato in una miscela di farina e sale, messo in una padella e fritto su entrambi i lati fino a doratura.
Il metodo più comune per preparare la shamaika nella Rus' era l'essiccazione. Per prima cosa si consiglia di riporre le carcasse in frigorifero, quindi cospargerle con strati di sale. Questo deve essere fatto in un contenitore di metallo. Successivamente il prodotto deve essere riposto in frigorifero per 3-4 giorni.
Trascorso il tempo specificato, si consiglia di lavare il pesce e appenderlo in un luogo ben ventilato. Dopo una settimana il piatto sarà pronto. La shamaika essiccata sarà un ottimo spuntino per la birra.
Anche la shamaika affumicata a freddo è molto apprezzata. La fase preparatoria coincide con la preparazione del pesce essiccato. Tuttavia, invece di una settimana in bozza, la shamaika dovrebbe essere tenuta sotto un ventilatore per 12 ore. Inoltre, deve essere posizionato a testa in su. Altrimenti, tutto il grasso lascerà il pesce, influenzando negativamente il gusto del pesce.
Dopo la salatura si consiglia di porre le carcasse in un affumicatoio sotto fumo freddo. La sua temperatura non deve superare i +30 gradi. Quando si scelgono i trucioli di legno, è possibile dare la preferenza all'ontano o al faggio. Funzioneranno anche i trucioli di qualsiasi albero da frutto. In estate, il fumo dura 4 ore, e in inverno – 7.
Non per niente Shamika è chiamato il pesce del re. Ha una carne gustosa e sana. Tuttavia, la pesca è vietata poiché la sua popolazione sta rapidamente diminuendo.