Le persone spesso si chiedono che tipo di pesce sia un chebak. Appartiene alla famiglia delle carpe e si trova nei bacini di acqua dolce. Questo individuo vive principalmente nei fiumi siberiani e negli Urali. La carne di Chebak ha un gusto eccellente ed è perfetta per friggere. Tuttavia, per catturare con successo questo pesce, è necessario tenere conto di una serie di sfumature: scegliere il posto e l'attrezzatura giusti.
Descrizione
Chebak è una sottospecie di scarafaggio. Ecco perché viene spesso chiamato scarafaggio siberiano.Questo pesce appartiene alla famiglia delle carpe e si trova principalmente nei bacini idrici della Siberia e degli Urali. È considerato interessante che di tutte le varietà di scarafaggio, solo il chebak venga prodotto su scala industriale. Ciò è dovuto alla sua crescita e riproduzione attive.
Aspetto
In precedenza, questo pesce era anche chiamato chabak. Questo tipo di scarafaggio è caratterizzato da un corpo alto ricoperto di grandi squame. Ha la testa corta e la pinna alta con molti raggi.
Il retro del chebak è prevalentemente di colore bluastro o verde. I lati hanno una tinta argento brillante. Questo individuo è caratterizzato da pinne rosso vivo o arancioni. Anche gli occhi hanno una tinta arancione.
Nonostante il suo sviluppo attivo, il chebak raggiunge una lunghezza massima di 40 centimetri. Inoltre, il suo peso massimo non supera i 900 grammi.
Habitat
Come altri tipi di scarafaggi, il chebak si trova nei corpi d'acqua dolce. Si trova in fiumi, stagni, grandi laghi e bacini artificiali. In quasi tutti i bacini idrici abitati dal chebak, questo pesce è considerato il più numeroso. In Russia vive nei fiumi Siberiano e Urali. Questo pesce può essere trovato a Kolyma, Irtysh, Tobol. Ce n'è uno a Indigirka, Chikoy, Khilok. Questo tipo di scarafaggio si trova anche nei laghi degli Urali, della Siberia e dell'Estremo Oriente.
Dieta
Chebak è considerata la specie di scarafaggio più vorace e onnivora. Ciò contribuisce alla sua rapida crescita e alla riproduzione della prole. La dieta di questi individui comprende cibi vegetali e animali. Mangiano vermi, crostacei e alghe. Il chebak si nutre anche di organismi di fondo e di crostacei. Si nutre di uova di altri pesci e di larve di insetti.
In estate il chebak risale in superficie. Lì scarafaggi, moscerini e piccole cavallette diventano le sue prede.Anche vicino alla superficie dell'acqua, il chebak assorbe mosche e zanzare. Con tempo calmo, questo pesce mangia costantemente. L'appetito eccessivo del chebak riduce le riserve alimentari del serbatoio. Di conseguenza, altri abitanti sperimentano carenze nutrizionali e le loro popolazioni diminuiscono.
Nemici naturali
Chebak ha una durata di vita abbastanza lunga, raggiungendo i 10 anni. Tuttavia, i pesci di solito non vivono fino a questa età. Ciò è impedito da pesci e uccelli predatori. Lo scarafaggio è di piccole dimensioni e quindi attira i predatori. Ciò è facilitato anche dal fatto che i pesci si riuniscono in banchi e si nutrono vicino alla superficie dell'acqua. La caccia al chebak viene effettuata da lucci, lucioperca e persici. Allo stesso tempo, il pericolo maggiore viene dalle anguille, che amano banchettare con le uova dello scarafaggio siberiano.
Tra gli uccelli, i chebak vengono consumati da cormorani, aironi e martin pescatori. Anche gli svassi predano questo pesce. Inoltre, tali individui vengono spesso catturati da lontre, visoni e topi muschiati.
Riproduzione e deposizione delle uova
Chebak inizia a deporre le uova all'età di 3-5 anni, quando raggiunge i 10 centimetri di lunghezza. Il processo di riproduzione dei pesci inizia a maggio, quando l'acqua si riscalda fino a +8 gradi. In questo momento, gli individui formano piccoli stormi e iniziano a deporre le uova. Di solito lo scarafaggio siberiano lo fa a una profondità di 2-10 metri: tutto dipende dal tempo. Quanto più bassa è la temperatura dell'aria, tanto più in profondità il pesce depone le uova.
Il chebak è considerato un individuo produttivo, poiché la femmina è capace di deporre fino a 10mila uova alla volta. Successivamente il pesce scende in profondità. Lì riacquista le forze assorbendo molte alghe e crostacei. Dopo circa 2 settimane, gli avannotti emergono dalle uova.
Stato di sicurezza
Lo scarafaggio siberiano è considerato un individuo fertile che si sviluppa rapidamente. Pertanto, la sua popolazione nei bacini artificiali è molto grande.Ciò rende possibile la cattura di individui per scopi industriali. Hanno però un valore basso. Inoltre, la pesca è spesso considerata una misura forzata volta a ridurre la popolazione. Ciò consente di non lasciare senza cibo i nobili rappresentanti della famiglia e altri individui rari.
Anche nel caso dell'allevamento artificiale delle carpe e dello stoccaggio dei bacini con i pesci, i voraci chebak impediscono la sopravvivenza degli avannotti. Nei luoghi in cui abbondano gli scarafaggi, i corpi idrici sono ricoperti di alghe e altra vegetazione. Ecco perché a volte è consentita l’installazione di reti in tali zone. Tuttavia, in tali situazioni, è possibile prelevare pesci solo di dimensioni specifiche.
A proposito della pesca del chebak
Lo scarafaggio siberiano non suscita molto interesse tra i pescatori. Dal punto di vista gastronomico è considerato piuttosto mediocre. I pescatori sono più attratti dal processo di pesca stesso. È piuttosto affascinante. Allo stesso tempo, i pesci mordono costantemente e vengono catturati bene.
Poiché il chebak è considerato un onnivoro, vale la pena usare esche vegetali e animali. In questo caso, è consentito utilizzare una normale canna da pesca galleggiante, che ha un galleggiante leggero e una lenza sottile.
Chebak può essere catturato durante tutto l'anno. Tuttavia, la primavera è considerata il periodo più adatto. In questo momento, il pesce aumenta di peso in 1,5 settimane mentre si prepara alla deposizione delle uova. Allo stesso tempo, puoi attirarlo usando qualsiasi esca.
Dopo la fine della deposizione delle uova, che avviene a giugno, anche la pesca ha successo. Questo di solito dura 15-20 giorni. Durante il periodo di recupero dopo la deposizione delle uova, si consiglia di catturare i pesci la mattina presto o la sera tardi. Un'altra stagione favorevole per la cattura del chebak è l'autunno, prima dell'arrivo del gelo. In questo momento, il pesce si prepara per l'inverno e aumenta la sua massa. Si consiglia di utilizzare esche per animali.
Quando si sceglie un orario di pesca, è necessario tenere conto anche delle condizioni meteorologiche. Per catturare un esemplare di grandi dimensioni, si consiglia di farlo con tempo nuvoloso.
Selezione di una posizione
Chebak vive in un'ampia varietà di aree acquatiche. Allo stesso tempo, molti pescatori affermano che è meglio catturare questo pesce in acque poco profonde con un'abbondanza di vegetazione acquatica. Inoltre, questi individui si trovano vicino alle fratture. In altre parole, i chebak possono vivere ovunque, in luoghi con il massimo accumulo di cibo.
Per attirare i pesci sul sito di pesca, è consentito utilizzare esche di qualsiasi origine, acquistate o fatte in casa. Per preparare tu stesso l'esca, dovresti prendere l'orzo perlato. Con il suo aiuto sarà possibile raccogliere interi banchi di pesci nella zona di pesca.
Quale attrezzatura preparare
Per catturare gli scarafaggi è consentito utilizzare il galleggiante o l'attrezzo di fondo. A questo scopo sono adatte anche le canne da spinning con un piccolo spinner. Molto spesso, sull'amo vengono posti insetti o le loro larve, cereali bolliti, vermi e vermi. È anche consentito utilizzare come esca gli intestini di anatra o pollo. I piselli al vapore sarebbero una buona opzione. Per rendere la pesca più efficace, vale la pena aggiungere sapore all'esca. Chebak accetta bene l'aglio.
Quando si sceglie l'attrezzatura, considerare quanto segue:
- Per lo spinning si consiglia di utilizzare un cucchiaino o una piccola attrezzatura da spinning.
- Quando si utilizza un asino, è necessario attaccare al gancio chironomus, maschere o palline di pane.
- Donka o mangiatoia viene utilizzata al crepuscolo o quando fa freddo. In tali condizioni, il pesce preferisce andare sul fondo.
Prima di iniziare a pescare, dovresti nutrire il posto. Per fare questo, si consiglia di utilizzare porridge, pane, torte, crusca. Allo stesso tempo, è importante rinunciare più spesso agli alimenti complementari, in piccole porzioni. Questo viene fatto a intervalli di 2-3 minuti. Lo scarafaggio è considerato un pesce timido.Piuttosto, è molto curiosa e percepisce lo splash con interesse.
Quando si pesca il chebak, si consiglia di seguire le seguenti regole:
- In acqua fangosa, vale la pena usare un'esca verde, dorata o giallo brillante.
- Il pesce morderà meglio con un'esca rotante argentata se ci metti dei punti rosa.
- Quando si utilizza una canna da spinning con una canna leggera, è necessario utilizzare un cucchiaio oscillante. Funzionerà anche un piccolo spinner su un'asta luminosa.
- La lenza non deve essere più spessa di 0,14 millimetri. Vale anche la pena usare un galleggiante sensibile e un piombino debole.
- Per catturare pesci di grandi dimensioni si consiglia di utilizzare una canna da feeder lunga 4 metri.
- In inverno si consiglia di utilizzare l'attrezzatura classica con mulinello e cenno sensibile. Quando scegli un jig, dovresti dare la preferenza all'attrezzatura rotonda leggera in una tonalità gialla, bianca o rosa. La lenza dovrebbe essere ultrasottile: 0,07-0,1 millimetri. In caso di forti correnti vale la pena prendere un’attrezzatura più spessa – 0,15 millimetri.
Quando si cattura il chebak con una canna galleggiante, si consiglia di considerare quanto segue:
- È preferibile utilizzare una canna bolognese di 4-7 metri. Può essere integrato con una bobina inerziale leggera, ma puoi farne a meno. Un galleggiante scorrevole del peso di 1-4 grammi sarebbe un'opzione adatta.
- Chebak è considerato un pesce vorace, ma non ama tutte le esche. Per rendere la pesca efficace, dovresti provare diverse esche. Ciò è dovuto al fatto che i pesci cambiano costantemente le loro preferenze. Un giorno il chebak morde ottimamente i vermi, un altro il mais o la pasta.
- Un pesce catturato dall'amo è abbastanza facile da estrarre. Nonostante il chebak sia considerato un individuo vivace, è di piccole dimensioni e perde rapidamente forza.
- Per evitare che il pesce rimanga impigliato nell'erba o sotto eventuali impigli, è necessario ripescarlo senza cedere alcun lasco.
A proposito di carne di pesce
Chebak è un pesce gustoso che contiene un minimo di grassi. Le persone che vivono negli habitat di questa specie consumano costantemente questo prodotto. Tuttavia, l’abbondanza di lische nel filetto provoca qualche disagio.
Questo prodotto è considerato non calorico. 100 grammi di filetto contengono 88 kilocalorie. Questa caratteristica consente di utilizzare il prodotto nella preparazione di una dieta. 100 grammi di carne di chebak contengono 17,5 grammi di proteine e solo 2 grammi di grassi.
Questo prodotto contiene cromo, fluoro e vitamina PP. Il pesce contiene anche acidi grassi e proteine, che sono facilmente digeribili. Con l'uso sistematico di questo prodotto si possono ottenere i seguenti risultati:
- rafforzare capelli e unghie;
- saturare il corpo con sostanze preziose;
- migliorare l'aspetto della pelle;
- aumentare l'acuità visiva;
- ridurre la probabilità di declino della memoria legato all’età;
- aumentare il tono vascolare e migliorare la funzione cardiaca.
È importante tenere presente che il chebak è in grado di trasmettere malattie e parassiti, ed è quindi potenzialmente pericoloso per la salute. Per evitare l'infezione, è importante selezionare attentamente le carcasse nel negozio e garantire un trattamento termico completo durante la cottura.
Il chebak affumicato a caldo può accumulare pericolosi agenti cancerogeni. Pertanto, la quantità di tale prodotto nella dieta deve essere limitata. I filetti di pesce contengono molte piccole ossa, il che rende il consumo scomodo e può essere dannoso. Inoltre, le persone con intolleranza individuale dovrebbero evitare questo prodotto.
Il rispetto delle condizioni di conservazione non ha poca importanza.Il pesce fresco deve essere completamente pulito e riposto nel congelatore per diversi giorni. Questo aiuterà a combattere i germi. Il chebak essiccato ha una durata di conservazione più lunga. Si consiglia tuttavia di mantenerlo a una temperatura compresa tra -18 e +15 gradi. In questo caso, i parametri di umidità non devono essere superiori al 75-80%. È importante utilizzare un imballaggio che protegga il pesce dal sole.
Per evitare che le carcasse congelate si secchino, è necessario il confezionamento sottovuoto. Possono mentire fino a 3 mesi ad una temperatura di +15-20 gradi. Questo prodotto può essere conservato nel congelatore per 1 anno.
È anche consentito conservare il pesce in salamoia. Questo prodotto deve essere conservato a basse temperature. In questo caso, il contenitore deve essere chiuso ermeticamente per evitare la penetrazione di microbi.
In uno stato sospeso, chebak è ben conservato in una stanza ventilata. Per proteggere il prodotto dagli insetti, è necessario avvolgerlo in diversi strati di materiale a maglia fine. I parametri di umidità ottimali in questo caso sono dell'80-90%.
Puoi anche arrotolare il pesce essiccato in barattoli di vetro. È importante riempire bene il contenitore per evitare che le carcasse cadano. Devi inserire una candela di cera al centro del barattolo. In questo caso lo stoppino dovrà essere posizionato a 3 centimetri dal collo. Devi accendere la candela, coprire il barattolo con un coperchio e arrotolarlo. Quando non ci sarà più ossigeno all'interno, la candela si spegnerà. Nel vuoto risultante, il pesce può essere conservato anche a temperatura ambiente.
La scelta corretta del pesce non ha poca importanza. Un chebak fresco ha gli occhi chiari e puliti. Nel pesce stantio diventano torbidi. Quando scegli un prodotto, dovresti prestare attenzione all'aspetto della carcassa.Non dovresti comprare pesci con macchie che sono un segno di malattia. Le lamelle dei prodotti freschi dovrebbero essere di un rosa brillante e prive di strisce grigie o nere. Se emettono un odore sgradevole il prodotto è chiaramente rovinato.
Le carcasse fresche dovrebbero riprendere rapidamente la loro forma dopo la pressione. Sul prodotto avariato rimangono delle impronte lasciate dalle dita. Vale anche la pena prestare attenzione alle pinne. In base alle condizioni di conservazione, rimangono intatti. Se le alette sono strappate, significa che la durata di conservazione è scaduta.
Utilizzare in cucina
Esistono molte ricette per preparare il chebak. Se segui i consigli di chef esperti, potrai preservare le proprietà e il gusto del prodotto. I metodi di cottura più popolari includono quanto segue:
- Chebak fritto. Per preparare questo piatto è necessario pulire il pesce dalle squame e dalle interiora e rimuovere le branchie. Quindi è necessario cospargere il prodotto con sale e pepe, ricoprirlo con l'uovo sbattuto e adagiarlo su una padella calda. Quindi devi friggere le cipolle e aggiungerle al pesce.
- Chebak al forno. Il pesce pulito ed eviscerato deve essere immerso in un contenitore per la marinatura e ricoperto di aglio tritato. Cospargere il prodotto con sale e mescolare. È inoltre necessario aggiungere il succo di limone e il condimento per il pesce. Lasciare il pesce per mezz'ora, avvolgerlo nella carta stagnola, adagiarlo su una teglia e metterlo in forno preriscaldato. Infornare a 150 gradi per mezz'ora.
- Chebak essiccato. Non è necessario pulire o sventrare il pesce prima di asciugarlo. Per prima cosa è necessario congelare le carcasse per diversi giorni, quindi adagiare il pesce a strati in un contenitore profondo e coprire di sale. Lasciare agire per 2 ore, quindi applicare pressione e trattenere per lo stesso tempo. Dopodiché è necessario togliere il sale e appendere il pesce sul balcone o in un altro luogo ben ventilato.Quando la parte posteriore diventa dura, il prodotto può essere consumato.
Chebak è un pesce abbastanza utile, diffuso nei corpi d'acqua dolce. Questo prodotto contiene molti componenti preziosi, motivo per cui viene utilizzato attivamente in cucina.