La pelengas del Mar Nero è un pesce comune che appartiene alla famiglia dei cefali. Questi individui possono vivere in acqua salata e dolce. Sono caratterizzati da carne ipocalorica, composta per il 20% da proteine facilmente digeribili. Contiene molte vitamine e minerali. Inoltre, il prodotto contiene acidi grassi omega-3. Sono antiossidanti naturali che hanno un effetto benefico sul corpo umano.
Descrizione del pesce
Le pelengas del Mar Nero sono caratterizzate da un corpo allungato che ricorda un siluro.Non ha praticamente rigonfiamenti in alto e in basso. Il pesce è caratterizzato da un naso appuntito. Le pinne e la coda sono di taglia media. Il corpo è ricoperto da grandi scaglie lucide, di colore rosato. Più vicino alla parte posteriore, i suoi bordi diventano più scuri. La mascella superiore degli individui sporge oltre quella inferiore. Il peso del pesce adulto raggiunge 1 chilogrammo. Con una grande quantità di cibo nel serbatoio, possono pesare 12 chilogrammi.
Grazie agli sforzi degli ittiologi, questi rappresentanti della famiglia Mullet provenivano dal Mar del Giappone verso altri bacini. Oggi i pelengas si trovano nel Mar d'Azov e nel Mar Nero. Si trovano nello stretto di Kerch e nei fiumi Kuban.
A seconda della zona di distribuzione si distinguono le seguenti tipologie di cuscinetti:
- Estremo Oriente;
- Kuban;
- Azov.
Gli adulti catturati in luoghi diversi differiscono in peso. Con l'arrivo dell'autunno, stormi di pelengas si spostano dai corpi d'acqua salati a quelli dolci. Nei fiumi vivono in buche e depressioni. In primavera, gli individui migrano nuovamente nell'acqua salata del mare.
Questo pesce si nutre in acque salmastre, al largo delle coste dei mari e nelle foci dei fiumi. L'attività massima dei cuscinetti si osserva dall'alba alle 10:00. Dopodiché inizia un periodo di silenzio. Questo pesce esce a cacciare dopo il tramonto. In condizioni meteorologiche turbolente, le pelengas si avvicinano al fondo e cadono in uno stato di torpore. Nella calma gli stormi riprendono a muoversi.
La dieta principale delle pelengas è considerata il verme Nereis. Sul fondo cerca alghe e resti di pesci morti. Oltre al limo, la dieta di tali individui può includere ghiozzi e spratti.
Confronto con la triglia
I pelengas si trovano negli stessi bacini artificiali dei cefali. Pertanto, è importante comprendere le loro differenze. La caratteristica principale dei rappresentanti di questa famiglia è l'assenza di una linea mediana sui lati.Se parliamo delle differenze tra questi individui, va notato che i pelengas sono caratterizzati da squame più grandi e da una cornea arancione degli occhi. Inoltre, la triglia ha solitamente gli occhi azzurri. C'è anche una differenza di dimensioni. I pelenga sono generalmente più grandi dei loro parenti. Allo stesso tempo, la triglia ha un gusto più delicato.
A proposito di carne di pelengas
Le pelengas del Mar Nero e dell'Azov sono un prodotto alimentare prezioso. Questo pesce ha una carne tenera e succosa, che ha una piacevole tinta lattiginosa. È caratterizzato da un sapore dolciastro. Pertanto, il pesce viene spesso utilizzato in cucina. La carne di pelengas non ha ossa, motivo per cui viene spesso inclusa nella dieta dei bambini.
Contenuto calorico
Pelengas è costituito per il 20% da proteine, che vengono completamente assorbite dal corpo umano. In estate la carne di pesce contiene molto grasso. Il loro contenuto raggiunge l'8%. In estate la percentuale di acidi grassi raggiunge il 32%, mentre in inverno non supera il 17.
C'è molto retinolo nella carne di pelengas. Questo prodotto è anche ricco di vitamine. Tra i minerali contiene fosforo, ferro, magnesio, calcio e potassio. Secondo la sua composizione chimica, il pelengas è un antiossidante naturale. Questo prodotto ha un effetto benefico sulla funzione cerebrale. Inoltre, ha un buon effetto sulla condizione del cuore e dei vasi sanguigni. Una persona che mangia regolarmente pelengas potrebbe non aver paura dell'ipertensione, dell'aterosclerosi e del cancro.
Se parliamo del contenuto calorico di questo pesce, vale la pena notare che è considerato un prodotto dietetico. 100 grammi di filetto di pesce contengono solo 85 kilocalorie.
Caratteristiche benefiche
Il pelengas vive nell'acqua salata e dolce e apporta grandi benefici all'organismo. Con l'uso regolare di questo prodotto, si possono ottenere i seguenti effetti:
- Prevenire le malattie associate a disturbi del sistema immunitario e alla formazione di tumori maligni.
- Sbarazzarsi del peso in eccesso. Questo pesce ha carne magra, a basso contenuto di calorie, quindi può essere tranquillamente incluso nella dieta.
- Ridurre il contenuto di colesterolo dannoso nel sangue, ripristinare il metabolismo e stabilizzare la pressione sanguigna. Questo effetto è ottenuto grazie alla presenza di acidi omega nella composizione. Questi componenti aiutano ad evitare la formazione di placche di colesterolo sulle pareti dei vasi sanguigni.
- Rafforzare il sistema immunitario e ripristinare la salute dopo malattie gravi o interventi chirurgici. La parte proteica del pesce comprende importanti aminoacidi, che rendono il prodotto molto nutriente. Pertanto, dovrebbe essere utilizzato da bambini, atleti e persone con un sistema immunitario indebolito.
- Migliorare il funzionamento del sistema muscolo-scheletrico e dei denti. Ciò è dovuto alla saturazione del corpo con minerali come calcio e fosforo.
- Normalizza il funzionamento della ghiandola tiroidea. Ciò è dovuto all'alto contenuto di iodio. Pertanto, il prodotto è raccomandato per l'uso da parte di persone con malattie di questo organo.
- Normalizza il funzionamento del sistema digestivo e riduce i livelli di glucosio nel sangue.
- Rimuovere il liquido in eccesso dal corpo. Ciò è dovuto al fatto che il prodotto contiene molto potassio. Inoltre, aiuta a liberarsi dal gonfiore e a saturare le cellule con l'ossigeno.
- Normalizza l'equilibrio idrico-alcalino nel corpo, rafforza le ossa e lo smalto dei denti. Tali proprietà dei cuscinetti sono dovute all'elevato contenuto di fosforo.
Il vantaggio di questo pesce per le donne è aumentare la resistenza del corpo allo stress. Ciò ti consente di sbarazzarti della depressione e migliorare il tuo umore. Il ferro contenuto nel prodotto aiuta a prevenire l'anemia.Lo iodio, che fa parte delle pelengas, stabilizza il funzionamento della ghiandola tiroidea e reintegra la mancanza di ormoni. Poiché il prodotto è un antiossidante naturale, ha un effetto benefico sulla condizione della pelle e dei capelli. Inoltre, il pesce aiuta le donne ad eliminare i sintomi della sindrome premestruale.
Portare la luce è utile anche per gli uomini. Il consumo sistematico di questo pesce aiuta a rafforzare le pareti dei vasi sanguigni e a normalizzare i livelli di colesterolo nel sangue. Grazie alla presenza di acidi grassi e minerali nel prodotto, aiuta ad evitare lo sviluppo di patologie cardiache. Inoltre, il filetto di pesce può risolvere il problema dell'ipertensione e saturare il corpo con aminoacidi necessari per lo sviluppo muscolare.
Poiché il pesce contiene molti acidi grassi e microelementi, è utile durante la gravidanza. Questo prodotto aiuta a garantire il corretto sviluppo del feto. Inoltre, il pesce consente di evitare il verificarsi di carenza vitaminica e anemia. Con il suo aiuto è possibile rafforzare le difese del corpo.
Inoltre, il pelengas aiuta ad affrontare il problema della caduta dei capelli e del deterioramento dell'aspetto della pelle in una donna incinta. Tuttavia, quando si consuma questo prodotto, è importante considerare che può accumulare sostanze tossiche. In quantità minime non rappresentano una minaccia per la salute delle donne, ma possono avere un impatto negativo sullo sviluppo del feto. Pertanto, prima di mangiare questo pesce, dovresti consultare il tuo medico. Durante l'allattamento il prodotto non deve essere consumato fino al compimento dei 10 mesi di età del bambino.
A causa dell'alto contenuto di minerali e acidi grassi, il pelengas è molto utile per i bambini. Tuttavia, si consiglia di introdurre questo prodotto nella dieta del bambino più vicino all'età di un anno. La dimensione della prima porzione non deve superare i 10 grammi.Se parliamo di zuppa di pesce a base di pelengas, questo piatto non dovrebbe essere dato ai bambini di età inferiore a 3 anni. Il brodo può contenere sostanze pericolose che rappresentano una minaccia per il corpo del bambino. Inoltre, l'intestino di un bambino piccolo non può digerire un prodotto così grasso. Prima di introdurre il pesce nella dieta del tuo bambino, dovresti consultare il tuo medico.
Poiché il pelengas è considerato un prodotto ipocalorico, i piatti a base di esso possono essere utilizzati per dimagrire. Inoltre, i frutti di mare contengono molte sostanze preziose, aminoacidi e vitamine che attivano il processo di perdita di peso. Ciò si ottiene normalizzando il funzionamento del tratto digestivo. Tali piatti aiutano a ricostituire le carenze vitaminiche nella dieta di una persona a dieta.
Controindicazioni
Pelengas sembra un prodotto completamente sicuro che non ha praticamente controindicazioni. Dovrebbero evitarlo solo le persone che soffrono di intolleranza individuale ai frutti di mare. Durante la gravidanza e l'allattamento è necessario consultare il medico prima di utilizzare questo prodotto.
Come conservare la carne
Pelengas può essere Don, Mar Nero, Azov. Indipendentemente dal tipo di pesce, deve essere conservato correttamente. Una carcassa ripulita dalle interiora e dalle squame può essere conservata in frigorifero per un massimo di 2 giorni. In questo caso è necessario il sale come conservante. Il pesce deve essere conservato in un contenitore ermetico.
Nel congelatore, la pelengas può conservare le sue proprietà fino a sei mesi. Tuttavia, non è necessario pulirlo dalle squame. Inoltre, aiuta a proteggere le fibre dalla distruzione. Dopo la cottura, questo pesce risulta tenero e succoso. Dopo il trattamento termico il prodotto deve essere consumato entro 2 ore. Se mettete la pirofila in frigorifero rimarrà fresca per 2 giorni.
Per garantire che il pesce non causi danni alla salute, quando lo si sceglie è necessario rispettare alcune regole:
- Per acquistare un prodotto fresco si consiglia di privilegiare il pesce vivo. Dopodiché dovrà essere adeguatamente congelato o cotto entro 2 ore.
- Al momento dell'acquisto, dovresti prestare attenzione alle branchie. Dovrebbero avere una tonalità rosso brillante o scuro.
- Dovresti assolutamente annusare il pesce. Se ha un odore troppo forte, è meglio rifiutare un simile acquisto.
- Presta attenzione agli occhi del pesce. Devono essere chiari e trasparenti. Se le pelengas hanno gli occhi annebbiati, è meglio rifiutare un simile acquisto.
- L'aspetto delle squame non ha poca importanza. Dovrebbe essere liscio e lucido.
- Quando acquisti il pesce, puoi toccarlo con il dito. Il prodotto fresco non ha un buco in questo posto.
- Quando si taglia una carcassa raffermo, la carne stessa si separa dalle ossa. È meglio non mangiare questo pesce.
Vale la pena notare che i pesci di fiume possono essere ricoperti da una piccola quantità di muco. Questo è un segno del tutto normale. Tuttavia, non dovrebbe essere presente su un prodotto ittico.
Preparazione per cucinare
Molte persone sono interessate alle specificità della preparazione del pesce di mare per cucinare. Per evitare che le squame si disperdano in direzioni diverse durante la pulizia, la carcassa può essere cosparsa di acqua bollente su entrambi i lati. In questo caso è importante non versare il liquido molto velocemente, ma anche non soffermarsi in un luogo specifico. Il fatto è che le pelengas hanno una pelle delicata che può staccarsi rapidamente. È meglio versare acqua bollente sul pesce nel lavandino.
Inoltre, le carcasse delle pelengas possono essere poste in un contenitore con acqua e pulite con le mani o con un coltello. In questo caso le squame rimarranno nel piatto. Se non riesci a rimuovere la pellicola nera all'interno del pesce, puoi versarvi sopra dell'acqua calda.Tuttavia, non dovresti usare acqua bollente. Quindi devi prendere un coltello o un panno duro e rimuovere la pellicola. Dopo aver completato questi passaggi non resta che tagliare il pesce pulito.
Ricette di cucina
Il metodo più diffuso per preparare le pelengas di fiume o di mare è la frittura. Per questo piatto avrai bisogno di quanto segue:
- bistecche di pesce pronte;
- farina;
- olio di semi di girasole;
- sale.
Per cucinare il pesce, si consiglia di fare quanto segue:
- Taglia la carcassa. In questo caso, è necessario rimuovere l'umidità e la pellicola con un tovagliolo di carta.
- Tagliare il pesce a pezzi spessi 4 centimetri.
- Mescolare la farina con il sale.
- Arrotolare il pesce nel composto.
- Friggere in olio vegetale riscaldato.
- Coprite la padella con un coperchio e lasciate la pirofila per altri 2 minuti.
Un'ottima opzione sarebbe preparare le pelengas in una pentola a cottura lenta. Per fare ciò avrai bisogno di quanto segue:
- carcassa di pelengas;
- sale;
- succo di limone;
- pepe;
- farina;
- olio vegetale.
Per ottenere un piatto gustoso e sano, devi fare quanto segue:
- Preparare i pezzi di filetto.
- Mescolare la farina con sale e pepe.
- Versare il succo di limone sul pesce e riporre in frigorifero per 2 ore.
- Scaldare l'olio in una pentola a cottura lenta.
- Imposta la modalità di frittura o cottura.
- Cuocere il pesce per 20 minuti, quindi girarlo dall'altra parte e lasciarlo riposare per lo stesso tempo.
Puoi cucinare bistecche marinate alla griglia. Per fare ciò avrai bisogno di quanto segue:
- bistecche di pelengas;
- Succo d'arancia;
- zenzero fresco;
- sale;
- pepe;
- erbe aromatiche;
- aglio;
- olio vegetale.
Per cucinare il pesce, devi fare quanto segue:
- Per preparare la salsa, mescolare il succo d'arancia con olio, spezie ed erbe aromatiche.
- Aggiungere lo zenzero tritato e l'aglio tritato.
- Versare la salsa sul pesce e metterla in frigorifero per 1,5 ore.
- Togliere le pelengas dalla marinata e friggerle sulla griglia per 8 minuti su ciascun lato.
Il pesce può essere cotto al forno. Grazie a questo, potrai ottenere un piatto gustoso e salutare. Per fare ciò, si consiglia di assumere i seguenti prodotti:
- 900 grammi di pesce;
- 200 ml di panna;
- 300 grammi di champignon freschi;
- spezie.
Per preparare il piatto, si consiglia di fare quanto segue:
- Marinare il prodotto in una miscela di pepe, sale e spezie di pesce e lasciare agire per 1 ora.
- Lavare i funghi e preparare delle buste di alluminio.
- Mettete in ognuno di essi 50 grammi di funghi e salateli leggermente.
- Metti sopra i pezzi di pesce e versa 1 cucchiaio di panna.
- Avvolgere strettamente le buste e disporle in una teglia. Questa quantità di ingredienti dovrebbe formare 6 buste.
- Mettere i pezzi in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocere per mezz'ora.
Fatti interessanti
Il pelengas è considerato un pesce piuttosto interessante, con molti fatti interessanti ad esso associati:
- Quando si muovono in cerca di cibo, le pelengas spesso saltano fuori dall'acqua. Se lo stormo vede una barca o una barca, cambierà direzione per allontanarsi il più possibile dal pericolo.
- Gli adulti sono così attivi e forti che durante la pesca commerciale possono saltare in mare sopra una rete.
- Pelengas si adatta rapidamente alle nuove condizioni. Durante i primi anni dopo l'insediamento nel Mar Nero e nel Mar d'Azov, lì furono trovati solo singoli individui che pesavano fino a 2 chilogrammi. Negli anni ottanta la loro popolazione aumentò notevolmente. Negli anni Novanta le pelengas sono diventate una specie commerciale.
- La quantità massima di grasso è contenuta nel pesce catturato a fine estate o all'inizio dell'autunno.
Il pelengas del Mar Nero è un pesce popolare che ha una popolazione significativa. Questi individui si distinguono per la loro carne pregiata, che contiene molti componenti utili. Grazie all'uso regolare di questo prodotto, ogni persona può migliorare significativamente la propria salute.