Hoki è un pesce predatore che vive nei mari. Sceglie le zone costiere in cui vivere. In base al nome, questa specie viene spesso confusa con il nasello. Inoltre, sono in gran parte simili nel gusto. Tuttavia, in termini di caratteristiche visive, questi individui sono molto diversi. Una caratteristica dell'Hoki è la sua coda lunga e sottile. È particolarmente evidente su piccoli individui che pesano non più di 1 chilogrammo.
Descrizione del pesce
Si ritiene che il nome "hoki" derivi da una parola giapponese che significa "coda lunga".Tuttavia, esiste un'altra versione secondo la quale il nome deriva dalla parola del popolo Maori, la popolazione indigena della Nuova Zelanda. Inoltre, Australia e Nuova Zelanda sono considerati i principali fornitori di questo pesce.
Vale la pena notare che Hoki ha un gran numero di nomi locali. Viene spesso chiamato granatiere, granatiere e coda lunga argentina. Ci sono anche nomi come “merluzzo rosso” e “nasello blu”.
Aspetto
Hoki è un pesce dal corpo allungato ricoperto di piccole squame. È caratterizzato da un colore chiaro con un leggero scurimento sul retro. La testa è leggermente appiattita dai lati. Dietro di esso, sulla cresta, c'è una piccola macchia di tonalità scura. La mascella inferiore è più massiccia e sporge in avanti. I denti assomigliano a spazzole. Sono piccoli ma molto affilati.
Una caratteristica distintiva dell'hoki è la sua capacità di cambiare colore immediatamente dopo essere stato tolto dall'acqua. Grazie a ciò, acquisisce un'attraente tinta rossa. Hoki si distingue per le sue dimensioni relativamente piccole. La sua lunghezza è di 90 centimetri e il suo peso non supera i 4-5 chilogrammi. Per lo più vengono messi in vendita individui con una lunghezza di 30-50 centimetri. Inoltre, il loro peso è di 0,5-2 chilogrammi.
Habitat
I pesci Hoki vivono principalmente nelle fredde acque degli oceani Pacifico e Atlantico. Si trova anche nel mare di Okhotsk. Questo pesce si trova ad una profondità di 2 chilometri. Allo stesso tempo, le popolazioni più grandi di merluzzo rosso si registrano al largo delle coste di Australia, Nuova Zelanda e Tasmania. In queste regioni ogni anno vengono catturate fino a 7mila tonnellate di questo pesce.
L'Hoki si trova in gran numero anche in Sud America. Ciò riguarda principalmente Argentina e Cile. In queste acque il pesce appare un po' diverso: ha il dorso più scuro.Inoltre, il merluzzo rosso si trova nella parte europea dell'Eurasia. Viene estratto su scala industriale in Germania e Danimarca. La pesca viene effettuata anche in Russia e Polonia.
Riproduzione e deposizione delle uova
Gli Hokies si riproducono allo stesso modo degli altri pesci costieri. Il merluzzo rosso si sposta nelle profondità del mare e lì inizia a deporre le uova. Questo processo richiede da diversi giorni a 2 settimane. Il pesce è considerato molto produttivo. Nonostante la caccia attiva, in breve tempo riesce a ripristinare la popolazione.
Affinché l'hoki possa deporre le uova, sono necessarie condizioni adeguate. Ciò richiede una zona costiera relativamente calda, un riparo e un terreno conveniente. Anche il pesce ha bisogno di una quantità sufficiente di cibo.
Il periodo di sviluppo attivo dei giovani inizia entro poche settimane. Dopo di che il pesce è in grado di guadagnare fino a 0,5 chilogrammi durante l'anno. Il tasso di sviluppo è direttamente influenzato dalla nutrizione e dall'habitat.
Vantaggi per le persone
Questo pesce ha un alto valore commerciale in tutto il mondo. Viene catturato attivamente al largo delle coste del Sud America e dell'Australia, dopo di che viene esportato in vari paesi. Vale la pena notare che il pesce australiano è molto meno comune nei negozi russi. Quasi tutto ciò che entra nel paese viene estratto al largo delle coste del Sud America. Diversi stati sono coinvolti nella pesca contemporaneamente.
La pesca Hoki è possibile a una profondità compresa tra 5 e 250 metri. Questo pesce è molto apprezzato e ampiamente distribuito. Ciò è dovuto ai seguenti fattori:
- Questo è un pesce di branco facile da catturare. Inoltre sono accessibili le aree di habitat del merluzzo rosso.
- Hoki è caratterizzato da una rapida crescita e si riproduce attivamente. Questo la aiuta a mantenere la popolazione a un livello stabile. Per questo motivo, le persone hanno l'opportunità di catturare attivamente questo pesce.
- Il merluzzo rosso ha un gusto unico. Inoltre, la sua carne contiene molte sostanze preziose e quindi apporta grandi benefici alla salute. Per questo motivo, il pesce viene spesso utilizzato in cucina.
Caratteristiche della carne
Questo pesce è caratterizzato da un gusto eccellente. Ha carne bianca praticamente priva di ossa. Grazie a ciò, il prodotto è facile da tagliare e cucinare. È caratterizzato da un gusto dolciastro, che non è inerente al pesce. La carne di Hoki è più simile ai gamberetti. Oltre alla carcassa stessa, i buongustai apprezzano il fegato e il caviale del granatiere. Nel colore e nel gusto ricorda in gran parte il salmone.
Quali sostanze sono incluse nella composizione
100 grammi di carne di questo pesce contengono 73 chilocalorie. Il prodotto contiene 81 grammi di acqua, 17 grammi di proteine, 0,6 grammi di grassi e 0,3 grammi di omega-3. Il merluzzo rosso contiene molti ingredienti preziosi. Tra i componenti più utili vale la pena evidenziare quanto segue:
- iodio;
- calcio;
- fosforo;
- ferro;
- fluoro;
- magnesio;
- selenio;
- vitamine A, F, D, E, B.
La carne di Hoki è ricca di aminoacidi necessari per il pieno funzionamento del corpo umano. Questi includono arginina, valina, metionina. Il pesce contiene anche molta leucina, lisina, treonina e isoleucina. Il merluzzo rosso è ricco di aminoacidi essenziali ed essenziali. Contiene anche molti acidi grassi.
Caratteristiche benefiche
Questo pesce di mare è un prezioso prodotto dietetico. Con il suo utilizzo sistematico è possibile migliorare le condizioni del proprio corpo e prevenire lo sviluppo di patologie pericolose.
Le proprietà benefiche dell'hoki includono quanto segue:
- Migliorare il funzionamento della ghiandola tiroidea e dell'intero sistema endocrino.
- Rafforzare i capelli e le unghie.
- Effetto benefico sulla condizione delle articolazioni e del tessuto osseo.Grazie al suo alto contenuto di vitamine e minerali, il khoki aiuta a prevenire lo sviluppo dell'osteoporosi.
- Migliorare il funzionamento del sistema digestivo. Il prodotto stimola i processi metabolici e migliora l'assorbimento dei nutrienti dal cibo. Inoltre, il merluzzo rosso favorisce la scomposizione dei grassi e ne garantisce la conversione in energia, aumentando l'attività umana.
- Prevenzione e cura delle patologie del cuore e dei vasi sanguigni. Ciò è dovuto all'effetto stimolante del prodotto sul sistema emopoietico e all'effetto benefico sui vasi sanguigni. Questo prodotto risolve efficacemente le placche di colesterolo e ne previene la successiva formazione.
- Restauro e rigenerazione dei tessuti dopo lesioni traumatiche.
- Rafforzare il sistema immunitario e aumentare la resistenza del corpo ai fattori esterni. Ciò è particolarmente vero per le persone con problemi di salute, gli anziani e gli atleti professionisti.
È adatto per cucinare?
Hoki viene venduto congelato. Può essere filetto o carcassa disossata. Questo pesce è caratterizzato da carni di colore bianco sporco. Allo stesso tempo, la sua carne è più aromatica rispetto ad altri tipi di pesce. Ciò è dovuto all'alto contenuto di grassi. Pertanto, questo pesce è ideale per cucinare.
Il merluzzo rosso è caratterizzato da carni tenere e succose, dal sapore leggermente dolce. Dopo la cottura compaiono scaglie di media grandezza. Il pesce finito è caratterizzato da un aroma pronunciato e un gusto delicato.
È importante considerare che se l'opzione di scongelamento e cottura viene scelta in modo errato, il filetto potrebbe disintegrarsi in fibre. Di conseguenza, il piatto sembrerà impresentabile. È meglio cuocere il pesce a temperatura ambiente in un foglio di alluminio.Può anche essere fritto utilizzando una piccola quantità di olio vegetale.
I nutrizionisti consigliano di mangiare piatti hoki 1-2 volte a settimana. Allo stesso tempo si consiglia di mangiare 100-150 grammi di filetto per pasto. Questa quantità di pesce fornirà all'organismo tutte le sostanze di cui ha bisogno.
Consigli di cucina
Il khokie congelato o scongelato viene venduto nei negozi russi. La seconda opzione è considerata più preferibile poiché in questo modo è possibile valutare la freschezza. La soluzione ottimale sarebbe quella di acquistare una carcassa intera con testa.
In questo caso, si consiglia di concentrarsi sui seguenti segni:
- Hoki ha la schiena scura. È possibile anche il colore chiaro con scurimento. In questo caso, il pesce stesso dovrebbe essere un po' pallido. È importante assicurarsi che non vi siano punti insoliti sulla carcassa.
- Determinare la freschezza di un prodotto in base al colore non è facile. È molto meglio concentrarsi sull'odore e sull'aspetto delle branchie. È importante che siano rossi o rosa e non pallidi.
- Quando si preme sulla carcassa con il dito, il nocciolo dovrebbe scomparire.
Hoki è preparato in diversi modi. È consentito friggere il pesce in padella, stufare o cuocere al forno. Viene anche bollito, marinato e grigliato. Nonostante il granatiere sia considerato un prodotto piuttosto esotico, può essere combinato con un'ampia varietà di prodotti. Molto spesso, il pesce viene cotto in salsa di pomodoro o panna. Allo stesso tempo, dovrebbe essere in umido con pomodori in scatola o concentrato di pomodoro. Si consiglia di aggiungere spezie, cipolle e carote al piatto.
Ideale per preparare filetti. Questo prodotto è facile da tagliare e praticamente non ha ossa. Inoltre, il filetto contiene la maggior parte delle vitamine. Oltre a questo, sembra molto gustoso.Questa parte del pesce è considerata moderatamente grassa, il che rende possibile utilizzarla per preparare vari piatti.
Anche il caviale Hoki è considerato un prodotto molto popolare. Ha un gusto delicato ed è adatto alla frittura. Il prodotto può essere aggiunto anche alla zuppa di pesce o utilizzato per realizzare panini. Il caviale di merluzzo rosso può essere un'ottima alternativa alle tipologie più costose. Inoltre, ha un gusto davvero eccellente.
Ricette popolari
L'Hoki è considerato un pesce universale che può essere utilizzato per preparare un'ampia varietà di piatti. Si prepara con diverse salse o fritto in padella.
Con salsa di panna acida
Questo piatto bello ed elegante può essere servito anche su una tavola festiva. Per fare questo avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- 600 grammi di filetto di hoki;
- 50 grammi di formaggio a pasta dura;
- 100 grammi di champignon freschi;
- 2-3 cucchiai di farina;
- 3 cucchiai di olio vegetale;
- spezie, sale, pepe.
Per preparare la salsa di panna acida, si consiglia di frullare i seguenti ingredienti:
- 500 ml di panna acida mediamente grassa;
- 1 uovo;
- sale;
- Pepe nero;
- verde.
Per preparare un piatto delizioso, si consiglia di fare quanto segue:
- Prendi il filetto di hoki e taglialo a pezzi di media grandezza. Dopodiché si consiglia di strofinarli con le spezie e lasciarli marinare un po'.
- Immergere il pesce nella farina e friggerlo a fuoco medio. Questo dovrebbe essere fatto finché non appare una crosta dorata.
- Friggere i funghi prataioli separatamente.
- Mettere il pesce e i funghi in una teglia, versarvi sopra la salsa di panna acida e cospargere di formaggio.
- Cuocere il pesce in forno preriscaldato a 190 gradi fino a doratura.
Hoki fritto
Questo piatto ha un gusto eccellente. Per prepararlo vi serviranno i seguenti ingredienti:
- 400 grammi di pesce hoki;
- mezzo bicchiere di farina d'avena;
- 4 cucchiai di farina;
- 1 uovo;
- 1 cucchiaino di curry;
- sale;
- spezie;
- olio vegetale.
Per friggere deliziosamente il khokki, si consiglia di procedere come segue:
- Macina la farina d'avena.
- In un contenitore separato, mescolare curry, spezie, farina e sale.
- Tagliare il filetto di pesce a pezzetti.
- Uno per uno, passa i pesci nella farina, nell'uovo sbattuto e nei fiocchi d'avena.
- Friggere il pesce in una padella preriscaldata fino a doratura. Si consiglia di farlo a fuoco medio.
- Versare la panna e il succo di limone sul piatto finito. È anche consentito utilizzare yogurt non zuccherato come salsa.
L'Hoki è un pesce piuttosto interessante che ha un gusto eccellente. La sua carne contiene molti componenti preziosi. Grazie a ciò, il prodotto ha un effetto benefico sulla salute e aiuta a far fronte a molte patologie.