Molto spesso le persone sono interessate a che tipo di pesce sia: la spigola. È un pesce marino comune che appartiene alla famiglia delle cernie. Questo prodotto si distingue per la carne bianca, densa, con un leggero retrogusto dolciastro. Contiene molti ingredienti preziosi e quindi apporta grandi benefici al corpo. Esistono diversi modi per cucinare la spigola: bollirla, friggerla o cuocerla al forno.
- Descrizione del pesce
- Come sembra
- Confronto con pesci simili
- Habitat
- Si trova in Russia?
- Dieta
- Deposizione delle uova e riproduzione
- Varietà
- Pesca alla spigola
- Allevamento di pesci
- Caratteristiche di pesca
- A proposito di carne
- Caratteristiche benefiche
- Branzino in cottura
- Ricette popolari
- Zuppa di branzino
- Branzino con scaglie di patate
Descrizione del pesce
La spigola appartiene alla classe delle pinne raggiate e all'ordine dei Moroniformes. Questo pesce si trova nelle acque salate. Ecco perché viene spesso chiamato mare lupo e alloro.
Come sembra
Questo pesce si trova nel mare. Ha un corpo inclinato. La sua altezza è inferiore alla lunghezza della testa. Il peso medio di un individuo non supera i 12 chilogrammi. Il corpo della spigola è ricoperto di scaglie ctenoidi. Inoltre, tra gli occhi e sulla parte posteriore della testa è cicloide. Le squame sono di dimensioni piuttosto grandi.
La testa della spigola è caratterizzata da una struttura conica. Il diametro dell'occhio può essere circa la metà della lunghezza del muso. Allo stesso tempo, il lupo di mare è caratterizzato da una bocca terminale. La bocca contiene molti denti villosi, che si trovano su entrambe le mascelle. Nella zona del vomere i denti sono disposti a forma di mezzaluna. Sono presenti anche sul palato e sulla lingua.
Sul corpo del pesce ci sono 2 pinne dorsali. Il primo contiene 8-9 raggi acuti, il secondo 1 raggio spinoso e diversi raggi molli. Nella zona della pinna anale sono presenti 3 raggi spinosi e 10-13 molli. La pinna caudale della spigola è caratterizzata da una piccola tacca.
Le pinne dei pesci di mare hanno un bellissimo colore argento. Allo stesso tempo, le pinne ventrali sono caratterizzate da una leggera tinta giallastra. La parte posteriore ha una combinazione di colori grigio-verde e i lati sono argento. Sulla copertura branchiale del lupo di mare c'è una macchia contrastante di tonalità più scura. I giovani pesci hanno un motivo sotto forma di numerosi punti neri nella parte superiore del corpo. Gli individui maturi non contengono macchie o motivi.
La lunghezza massima registrata del pesce è di 103 centimetri. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, la spigola non supera i 50 centimetri. Il peso massimo di un adulto può raggiungere i 14 chilogrammi.
Confronto con pesci simili
Tradotto, “see bass” significa “branzino”. Tuttavia, non ha nulla in comune con la vera spigola. Questi pesci appartengono a specie diverse, quindi è difficile confonderli. Tuttavia, la spigola cilena viene talvolta scambiata per spigola scura. Tuttavia, vale la pena considerare che il lupo di mare è caratterizzato da un corpo più allungato e da pinne pettorali non così potenti.
Molte persone confondono la spigola e il dorado. Ciò è dovuto al fatto che hanno qualità gustative simili. Allo stesso tempo, questi individui sono caratterizzati da una serie di differenze:
- Il Dorado ha una carcassa ovale e la spigola ha un corpo allungato;
- La spigola è caratterizzata da una testa a forma di cono, mentre la lampuga è caratterizzata da una testa appiattita;
- Il Dorado ha una striscia dorata sulla fronte, ma la spigola no.
Se usi il filetto, può essere difficile trovare le differenze. Se sono presenti ossa, si consiglia di prestare attenzione alla loro rimozione. Le lische di branzino sono più difficili da ottenere. Allo stesso tempo, nel dorado si separano più facilmente dalla carne.
Habitat
Lavrak vive nell'Oceano Atlantico vicino alla costa europea. Si trova dal Marocco alla Norvegia. La spigola si trova anche nello stretto di Eresuni. Allo stesso tempo, è quasi assente nel Mar Nero e nel Mediterraneo. Individui rari si trovano al largo delle coste di Bulgaria, Turchia e Romania.
Questo pesce si trova solitamente nelle zone costiere. Si sente più a suo agio a una profondità di 10-100 metri. A volte la spigola nuota in aree desalinizzate e persino nelle foci dei fiumi. Ciò accade durante la ricerca del cibo. Tuttavia, in generale, la spigola è considerata un pesce d'acqua salata, quindi raramente si sposta in acque dolci.
Si trova in Russia?
In Russia, la spigola selvatica si trova solo sulla costa del Mar Nero. La cattura di questo pesce è possibile da agosto a ottobre. Allo stesso tempo, puoi catturare l'alloro vicino alle foci dei fiumi, nelle quali nuota in cerca di cibo.
Dieta
La base della spigola sono i crostacei. Inoltre, il lupo di mare si nutre di granchi, crostacei, piccoli pesci e gamberetti. Fondamentalmente, l'alloro è considerato un predatore. Questo è il motivo per cui la spigola sembra insignificante. I giovani pesci vivono in banchi. Man mano che aumentano di peso, lasciano il gregge e iniziano a cacciare da soli.
Vale la pena notare che le sarde sono considerate la prelibatezza preferita della spigola. Per il loro bene, con l'inizio dell'estate, è pronto a fare un viaggio significativo verso i suoi habitat.
Deposizione delle uova e riproduzione
La maturità sessuale nei maschi avviene a 2-4 anni, quando raggiungono i 36 centimetri. Le femmine possono riprodursi quando raggiungono i 42 centimetri. La riproduzione della spigola avviene in inverno. Tuttavia, questo è influenzato da fattori stagionali. La spigola del Mediterraneo depone le uova da gennaio a marzo. I pesci originari delle isole britanniche si riproducono dall'inizio della primavera all'inizio dell'estate. Gli abitanti del Mar Nero si riproducono da gennaio a giugno. Allo stesso tempo, i pesci depongono le uova solo una volta all'anno.
Le spigole formano rapidamente banchi abbastanza grandi per poi avvicinarsi alle rive o alle foci dei fiumi. Qui i pesci si riproducono in modo casuale. In totale, la spigola depone fino a 250mila uova. Sono unti e hanno una superficie liscia. Per questo motivo non si verifica alcun incollaggio.
Le giovani femmine depongono le uova in tane scavate. Lì è inaccessibile agli altri abitanti. I maschi di branzino sono considerati padri premurosi che proteggono bene la loro prole. Gli avannotti nati vengono posti nella zona delle acque superficiali. Si nutrono di plancton e microalghe.
Varietà
La spigola ha 2 varietà principali:
- Comune: vive vicino alle coste orientali dell'Atlantico. È caratterizzato da un corpo allungato.Inoltre, la parte posteriore e i lati di questo individuo sono ricoperti di scaglie argentate. A volte la parte posteriore ha una tinta verdastra. Ci sono 2 pinne su di esso. Inoltre, il primo ha spine. Inoltre, le punte si trovano sulla testa. Il pesce non ha quasi ossa, ma ha uno scheletro insolitamente forte. Questo tipo di spigola cresce in media fino a 50 centimetri.
- Cileno - chiamato anche nero. Le sue scaglie sono di colore scuro. Questa specie differisce da quella ordinaria in quanto presenta spine su tutte le pinne.
Pesca alla spigola
La spigola è considerata un prezioso pesce commerciale. Tuttavia, recentemente la produzione di massa di questo prodotto è stata vietata. In molti territori, l'alloro è elencato nei Libri rossi. Le richieste della gente oggi sono compensate dal lavoro delle grandi aziende dedite alla coltivazione della spigola.
Allevamento di pesci
L'erba di alloro ha un gusto delicato e quindi è una prelibatezza preziosa. Ha un filetto bianco e una consistenza compatta. Ecco perché viene allevato attivamente artificialmente. Le posizioni di punta nella coltivazione della spigola sono occupate da paesi come Francia, Italia, Tunisia e Turchia.
Il pesce allevato in un ambiente artificiale ha carne più grassa e ipercalorica. Allo stesso tempo, costa molto meno del pesce pescato in natura.
Caratteristiche di pesca
Il lupo di mare viene raccolto dalla riva. In questo caso è necessario lanciare al massimo 30 metri. La spigola vive vicino alla costa durante l'alta marea. Allo stesso tempo, si consiglia di catturarlo in bacini con fondo sabbioso o roccioso. È meglio farlo la sera o all'alba.
Quando si pesca la spigola si consiglia di concentrarsi sui seguenti fattori:
- Vento: la spigola morde molto bene in caso di vento. In questo momento, inizia a nutrirsi attivamente.
- Marea: questo fattore influenza l'uscita del lupo di mare. Quando l'acqua scende, la spigola se ne va.
Non dovresti sovralimentare la spigola. Poiché la base della sua dieta sono i crostacei, l'esca dovrebbe essere preparata con loro. Può essere carne macinata con pesce e gamberetti tritati. La soluzione ideale per l'esca sarebbe il succo di pesce delle sardine.
Per catturare la spigola si consiglia di utilizzare la pesca a spinning o a mosca. La prima opzione è considerata preferibile. In questo caso, vale la pena usare wobbler o spinner. Quando si utilizza la pesca a mosca, vengono utilizzate esche esca che imitano piccoli pesci.
A proposito di carne
La carne di questo pesce ha un alto valore nutritivo. La spigola viene utilizzata attivamente in cucina perché ha un gusto delicato e un'elevata succosità. Un ulteriore vantaggio del pesce è la quasi totale assenza di lische. Inoltre, la carne di questo pesce contiene molte vitamine. Il lupo di mare ha un gusto raffinato, motivo per cui i suoi piatti vengono preparati anche in ristoranti costosi.
Caratteristiche benefiche
Lavrak è considerato un prodotto dietetico. 100 grammi di filetto di pesce non contengono più di 82 kilocalorie. Include una grande quantità di minerali e vitamine. La spigola contiene molte vitamine B, A e PP. Il pesce comprende anche fosforo, cobalto e calcio.
Il prodotto è molto salutare perché contiene molti acidi grassi omega-3 insaturi. Con il loro aiuto è possibile prevenire la comparsa di tumori maligni, evitare patologie del sistema cardiovascolare e far fronte all'infiammazione. Il pesce riduce anche il colesterolo nel sangue e aiuta a purificare il corpo dalle scorie e dalle tossine.
100 grammi di filetto di pesce contengono 16 grammi di proteine. Sono facilmente assorbiti dal corpo.Inoltre, durante la digestione di questo prodotto, vengono prodotte meno tossine rispetto al consumo di carne di manzo e maiale.
La carne di branzino può essere tranquillamente inclusa nella vostra dieta. Contiene una quantità minima di calorie. Il prodotto è facilmente digeribile e sazia a lungo. Il pesce cresciuto in un ambiente naturale è considerato più sano del pesce artificiale perché contiene meno grassi. Inoltre, la carne di animali allevati può contenere sostanze pericolose. Ciò è dovuto alla vaccinazione dei pesci contro parassiti e patologie.
Branzino in cottura
Questo pesce è spesso usato in cucina. Può essere fritto, bollito e in umido. Per ottenere un piatto dietetico, l'alloro dovrebbe essere cotto al forno o al vapore. In ogni caso il risultato sarà un piatto gustoso e appetitoso.
Molto spesso, la spigola viene cotta con spezie. Gli esperti culinari consigliano di avvolgere il pesce nella carta stagnola. Questo renderà il piatto il più succoso possibile. Per ottenere un piatto gustoso e salutare, il pesce dovrebbe essere cotto al forno con le verdure. Bay Bay si armonizza bene con pomodori, aglio, cipolle e patate.
Le erbe sono un'ottima aggiunta al pesce. Puoi usare aneto, menta, rosmarino e timo. Per quanto riguarda le spezie, sono adatti il cumino o la curcuma. Il pesce è armoniosamente completato da succhi di agrumi e condimenti a base di senape.
Ricette popolari
I cuochi oggi conoscono molte ottime ricette di branzino. Questo pesce può essere cotto al forno, fritto o aggiunto alle zuppe.
Zuppa di branzino
Per preparare questo piatto è necessario prendere:
- 500-600 grammi di pesce;
- 2 cipolle;
- 2 patate;
- 2 carote;
- 1 zucchina;
- 1 porro;
- erbe e spezie.
Per ottenere una zuppa di pesce gustosa e salutare si consiglia di procedere come segue:
- Immergere la coda, la testa e la cresta della spigola in 1 litro d'acqua. Aggiungi anche carote e cipolle.Cuocere il brodo per 1,5 ore a fuoco medio.
- Aggiungere nella padella le verdure tritate finemente: zucchine, porri, cipolle e carote. Il brodo deve essere cotto per 15-20 minuti.
- Aggiungere il filetto di branzino e cuocere per 10-15 minuti.
- Aggiungi spezie ed erbe aromatiche.
- Spegnere il fuoco e lasciare in infusione per 15 minuti.
Branzino con scaglie di patate
Per questo piatto avrai bisogno di:
- 4 filetti di branzino;
- 4 patate;
- 300 grammi di filetto di salmone;
- 1 cipolla bianca;
- 1 cucchiaio di aneto tritato;
- 50 ml di panna;
- sale;
- Pepe bianco
Per cucinare un pesce delizioso, si consiglia di fare quanto segue:
- Friggere la cipolla tritata.
- Passare la cipolla fritta, il filetto di salmone e la panna al tritacarne. Aggiungi sale e pepe.
- Tagliare le patate nei cosiddetti fiocchi.
- Asciugare il filetto di branzino e ricoprirlo con uno strato di carne macinata.
- Inserisci le scale in file con un angolo di 45 gradi e premi leggermente con la mano.
- Disporre il pesce preparato nella padella, con le patate rivolte verso il basso.
- Friggere fino a doratura e disporli su una teglia, con le patate rivolte verso l'alto.
- Porta il pesce alla prontezza a una temperatura di 180 gradi.
La spigola è un pesce molto popolare che contiene molti componenti preziosi e ha un gusto meraviglioso. Ecco perché è oggetto di commercio e viene spesso utilizzato in cucina.