Il pesce bianco, noto anche come nelma, fa parte della sottofamiglia del coregone ed è considerato una delle specie più deliziose. Non per niente si è guadagnato il titolo di “pesce reale” per il suo gusto e la sua consistenza squisiti. Nei testi storici riguardanti le cene nobiliari si trovano spesso riferimenti al fatto che nelma veniva servita in tavola. Tuttavia, per comprendere appieno di che tipo di pesce si tratta, vale la pena saperne di più sullo stile di vita e sulle proprietà benefiche del pesce bianco.
Riguardo al pesce stesso
Le persone che vivono nella zona credono che il coregone abbia preso il nome dal fiume Belaya. In passato, questo tipo di pesce si riuniva qui per riprodursi, ma a causa dell'inquinamento dell'acqua causato dall'industrializzazione, la cattura di un pesce del genere era considerata molto rara. Dopo la costruzione delle dighe sui fiumi Volga e Kama, i salmoni non furono più in grado di raggiungere i tradizionali luoghi di deposizione delle uova.
Aspetto
Questo grande pesce predatore, che pesa solitamente 15-20 chilogrammi, ha la forma di un luccio ed è appiattito sui lati. Il suo dorso è solitamente di colore più scuro del ventre, che solitamente è argentato. La mascella superiore sporge in avanti e si curva verso l'alto, e il corpo è ricoperto di grandi squame, la cui tonalità varia dal verde scuro al marrone chiaro, a seconda della zona in cui si trova il pesce.
Dieta
Si tratta di creature predatrici la cui dieta consiste principalmente di pesci come lo spratto, la lasca e il ghiozzo. È stato scoperto che anche gli avannotti di un mese consumano altri pesci. Possono anche nutrirsi di invertebrati.
Tuttavia, a causa degli standard più bassi di controllo sanitario delle navi che attraversavano il canale Volga-Don, alla fine del XX secolo, una specie aliena chiamata Mnemiopsis leidyi fu introdotta nel Mar Caspio. Senza predatori naturali in grado di controllare la crescita della sua popolazione, ridusse rapidamente la fonte di cibo dello spratto e, di conseguenza, causò un forte calo del numero di pesci bianchi più in basso nella catena alimentare.
Habitat
Il coregone è una specie di pesce che trascorre la maggior parte della sua vita nelle acque costiere del mare e si riproduce nei fiumi d'acqua dolce, che possono trovarsi nell'entroterra. L'habitat del pesce bianco si trova nelle regioni settentrionali del Mar Caspio. Quando arriva il momento della deposizione delle uova, i pesci vengono inviati lungo il fiume Volga. Solo pochi individui raggiungono la regione degli Urali.
Fino al raggiungimento della maturità sessuale, avvenuta all'età di 5-6 anni, questa specie rimane nei mari ed entra in acque dolci solo quando inizia il periodo riproduttivo.
Deposizione delle uova e riproduzione
Il coregone è insolito nel suo comportamento di deposizione delle uova durante i mesi più freddi. Non appena la temperatura nei fiumi scende sotto gli 8°C, grandi gruppi di pesci risalgono la corrente. Questo di solito accade a settembre o ottobre e i pesci più vecchi iniziano il loro viaggio per primi.
In passato, quando le zone di deposizione delle uova si trovavano nei tratti superiori del Volga e del Kama, impiegavano fino a cinque mesi per raggiungere la loro destinazione; la maggior parte delle loro riserve di grasso furono consumate durante questo faticoso viaggio. Ora che è stata costruita una diga sul Volga, Nelma può raggiungere solo Volgograd. Nati dopo soli tre mesi, gli avannotti si sforzano di spostarsi rapidamente nelle acque più salate del mare.
Le femmine di questa specie hanno una durata di vita di circa dieci anni e si riproducono solo due o tre volte durante l'intero periodo. Attualmente, il coregone è elencato nel Libro rosso come una specie a rischio di estinzione e si stanno compiendo sforzi per preservarlo attraverso la propagazione artificiale negli allevamenti ittici.
Varietà
Il coregone è una specie di pesce che appartiene alla sottofamiglia dei coregoni all'interno della famiglia dei salmoni.Le sue due varietà sono il coregone stesso e lo Stenodus leucichthys nelma, che vive nelle acque settentrionali del Mar Glaciale Artico.
Confronto
Il coregone, il pesce burro e il nelma hanno aspetti simili, quindi questo a volte può creare confusione. Appartengono tutti alla famiglia dei salmoni e hanno forma del corpo e colorazione simili. Tutte e tre le specie si trovano in Russia. Tuttavia, presentano alcune differenze.
Con Nelma
I salmoni del Caspio sono spesso chiamati coregoni settentrionali, il che fa pensare che siano della stessa specie. Tuttavia, questo non è del tutto esatto, anche se alcuni scienziati propongono di combinarli in un'unica specie. Si ritiene che parte della popolazione nelma si sia trasferita nel Mar Caspio durante la tarda era glaciale e si sia adattata al nuovo ambiente. La specie che vive lì è chiamata coregone. Ma il vero salmone è rimasto al suo posto originale e ora si trova nelle acque settentrionali del Mar Glaciale Artico.
Per distinguere una sottospecie da un'altra è sufficiente esaminare l'addome di un individuo. Il pesce bianco avrà lo stesso colore uniforme sui lati e sul ventre, mentre nelma avrà le parti inferiori bianche. i pesci bianchi sono lunghi un metro e mezzo e possono pesare fino a quindici chilogrammi, mentre nelma supera solitamente i 150 cm di lunghezza e pesa in media 30-45 kg.
Con pesce burro
A volte le persone si riferiscono al coregone come butterfish, credendo erroneamente che questo sia il suo nome alternativo. Tuttavia, in realtà questi termini non sono intercambiabili. Il primo appartiene alla famiglia dei salmoni (genere nelma), mentre il secondo è il nome commerciale di alcuni tipi di pesce ad alto contenuto di grassi (fino al 25%).
Composizione chimica
100 grammi di filetto di pesce bianco contengono le seguenti vitamine:
- Vitamina B12: 2,0 mcg.
- Vitamina B6: 0,2 mg.
- Vitamina D: 6,3 mcg.
- Niacina: 3,9 mg.
- Riboflavina: 0,09 mg.
- Tiamina: 0,06 mg.
- Folato: 2 mcg.
- Vitamina A: 10 microgrammi.
Il filetto contiene anche piccole quantità di vitamine E, K e C.
Contiene inoltre macroelementi:
- Proteine: 18,8 g.
- Grassi: 1,3 g.
- Carboidrati: 0 g.
- Calcio: 8 mg.
- Magnesio: 25 mg.
- Sodio: 61 mg.
- Fosforo: 194 mg.
- Potassio: 282 mg.
Il pesce bianco contiene anche piccole quantità di macroelementi come cloro e zolfo.
Tra i microelementi contiene:
- Ferro: 0,3 mg.
- Zinco: 0,7 mg.
- Rame: 0,03 mg.
- Manganese: 0,01 mg.
- Selenio: 18,2 mcg.
- Iodio: 30 mcg.
Inoltre, il coregone contiene piccole quantità di oligoelementi come cromo, molibdeno e fluoro. Tuttavia, vale la pena notare che il contenuto specifico di nutrienti può variare leggermente a seconda di dove viene catturato il pesce e delle condizioni in cui viene allevato.
Aminoacidi sostituibili ed essenziali nei pesci:
- Leucina: 1,91 g.
- Lisina: 2,24 g.
- Metionina: 0,74 g.
- Fenilalanina: 0,81 g.
- Treonina: 0,89 g.
- Triptofano: 0,30 g.
- Valina: 1,23 g.
- Isoleucina: 1,08 g.
- Arginina: 1,64 g.
- Istidina: 0,64 g.
- Acido aspartico: 2,42 g.
- Acido glutammico: 3,09 g.
- Prolina: 0,96 g.
- Serina: 1,01 g.
- Tirosina: 0,74 g.
- Alanina: 1,28 g.
- Cisteina: 0,31 g.
- Glicina: 1,07 g.
Gli amminoacidi non essenziali possono essere sintetizzati dall'organismo da solo, mentre gli amminoacidi essenziali devono essere ottenuti dal cibo. Il coregone è una buona fonte di proteine di alta qualità che contiene tutti gli aminoacidi essenziali per sostenere la salute e la crescita.
Il contenuto calorico di 100 grammi di filetto di pesce bianco è di circa 90-110 kcal.Tuttavia, vale la pena considerare che il contenuto calorico può variare a seconda del metodo di cottura, dell'uso di ingredienti aggiuntivi e persino della stagione di pesca.
Caratteristiche benefiche
Il filetto di questo pesce è un prodotto dietetico, poiché è facilmente digeribile dal corpo umano. Contiene molti grassi sani, minerali e vitamine. I nutrizionisti consigliano di consumarlo come parte di una dieta regolare per promuovere la salute generale e in alcuni casi anche per scopi medicinali. Gli acidi grassi contenuti nel pesce sono utili in diverse diagnosi mediche, soprattutto in caso di problemi alla tiroide.
È utile consumare nelma se una persona soffre di problemi digestivi. Mangiare piccole porzioni di filetto solo una volta alla settimana (circa 50 grammi) aiuterà a liberare il corpo dalle tossine e a regolare il metabolismo, cosa particolarmente importante per chi vive in zone con scarsa qualità dell'aria. La vitamina PP, contenuta in Nelma, agisce riducendo il livello di colesterolo “cattivo”, prevenendo la formazione di placche e coaguli di sangue.
Per le donne incinte Nelma è utile perché contiene importanti vitamine e minerali necessari per lo sviluppo del feto. Includere una piccola porzione di questo pesce nella dieta una volta alla settimana aiuterà a combattere i problemi del sonno o la depressione stagionale e potrebbe persino proteggere dal morbo di Alzheimer.Le donne che mangiano spesso piatti nelma rallentano il processo di invecchiamento.
Controindicazioni
In generale, questo pesce è considerato sicuro da mangiare e può essere gustato come parte di una dieta sana. Tuttavia, ci sono alcune potenziali controindicazioni che dovrebbero essere prese in considerazione:
- Le persone allergiche o intolleranti al pesce dovrebbero evitare di mangiarlo. Quando provi un nuovo cibo, è meglio mangiarne solo una piccola quantità e osservare come reagisce il tuo corpo. È possibile un'intolleranza individuale a qualcosa che solitamente non è considerato un allergene.
- Le persone con colesterolo alto e sovrappeso dovrebbero limitare il consumo di pesce bianco, poiché contiene alti livelli di acidi grassi Omega-3.
- Le persone con un sistema immunitario indebolito dovrebbero evitare di mangiare cibi crudi o poco cotti a causa del rischio di intossicazione alimentare causata da batteri come la salmonella o la listeria.
- I bambini non dovrebbero mangiare salmone affumicato fino ai cinque anni perché fino ad allora il loro sistema digestivo non è completamente sviluppato e non è in grado di gestire questo cibo.
Consigli per i pescatori
La stagione di pesca di questo pesce inizia ad aprile e dura fino alla fine di novembre. È particolarmente gustoso prima della deposizione delle uova. Durante la deposizione delle uova, Nelma non si nutre, quindi la percentuale di grasso scende a due. I pescatori esperti ritengono che la pesca migliore avvenga all'inizio dell'autunno, poiché i filetti diventano più grassi e il pesce morde qualsiasi esca o esca.
A causa del calo della popolazione, il pesce bianco è stato elencato nel Libro rosso, quindi la sua pesca in qualsiasi forma è vietata. Tuttavia, non molto tempo fa, i pescatori si avventuravano nel bacino del Caspio nella speranza di trovare una buona preda.Anche un solo pesce può fornire cibo a più persone.
Viene catturato durante la pesca a mosca. Questi pesci solitamente vivono in acque più profonde, quindi galleggianti e fondali sono gli strumenti ideali per catturarli. Sono state utilizzate anche esche come lombrichi, vermi e chironomus.
Ricette di cucina
Esistono molti modi e ricette deliziosi per preparare il pesce bianco, che consentono non solo di preparare un piatto festivo, ma anche di preservare tutte le proprietà benefiche del filetto.
Alla griglia
Pesce bianco alla griglia con aggiunta di prezzemolo.
Ingredienti:
- Filetto di pesce bianco – 4 pezzi.
- Sale - a piacere.
- Pepe - a piacere.
- Olio d'oliva – 2 cucchiai.
- Prezzemolo fresco - 1/4 di tazza, tritato.
Istruzioni:
- Preparare la griglia. Se hai una griglia a gas, scaldala a fuoco medio. Se hai una griglia a carbone, accendi i carboni e lasciali scaldare per 15-20 minuti finché non diventano bianchi e formano un duro letto rosso di cenere.
- Salare e pepare i pezzi di pesce su entrambi i lati.
- Spennellare il pesce con olio d'oliva su entrambi i lati.
- Disporre il pesce sulla griglia e cuocerlo per 3-4 minuti su ciascun lato fino a cottura ultimata. Se i pezzi di pesce sono più spessi, la cottura potrebbe richiedere un po' più tempo.
- Cospargere il prezzemolo fresco prima di servire.
Nel forno
Ingredienti:
- Filetto di coregone – 4 pezzi (circa 150 g ciascuno).
- Kvas – 2 bicchieri.
- Sottaceto di cetriolo – 1 tazza.
- Champignon – 200 g, tagliati a fettine sottili.
- Cipolla – 1 grande, tagliata a semianelli.
- Sale - a piacere.
- Pepe - a piacere.
- Olio d'oliva – 2 cucchiai.
- Verde - per la decorazione.
Istruzioni:
- Preriscaldare il forno a 180 gradi.
- Preparare la teglia.Mettete nella padella le fette di cipolla, poi i funghi tritati.
- Scaldare il kvas e il cetriolo sottaceto in una casseruola a fuoco medio. Aggiungere sale e pepe a piacere.
- Disporre i pezzi di pesce nella teglia sopra i funghi e le cipolle.
- Versare il kvas caldo e la salamoia sul pesce. Condire con olio d'oliva.
- Mettete la teglia nel forno e fate cuocere per 25-30 minuti fino a quando il pesce sarà cotto.
- Servire, guarnito con verdure.
Zuppa di pesce bianco
Ingredienti:
- Filetto di pesce bianco – 500 g.
- Acqua – 2 litri.
- Porro – 1 pz., tagliato ad anelli.
- Cipolla – 1 pezzo, tagliato a dadini.
- Patate – 3 pezzi, tagliate a cubetti.
- Carote – 2 pezzi, a cubetti.
- Grani di pepe – 5-6 pezzi.
- Foglia di alloro – 2 pz.
- Sale - a piacere.
- Pepe - a piacere.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
- Verde - per la decorazione.
Istruzioni:
- Tritare le cipolle e i porri e friggerli in olio vegetale in una padella multicooker in modalità "Soffriggere" o "Friggere" fino a doratura.
- Aggiungere le patate e le carote tritate nella padella, cuocere a fuoco lento per 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Aggiungere i grani di pepe e le foglie di alloro, aggiungere 2 litri di acqua. Portare ad ebollizione.
- Mettete i filetti di coregone spezzettati in una pentola con le verdure e l'acqua, portate a bollore, poi abbassate la fiamma e fate cuocere per 20 minuti.
- Aggiungere sale e pepe a piacere, lasciare fermentare la zuppa per altri 10-15 minuti.
- Disporre la zuppa di pesce finita su piatti fondi e guarnire con erbe aromatiche.
Fatti interessanti
Anche se il coregone prende il nome dalla sua carne bianca, è classificato come pesce rosso.
Nelle tradizionali canzoni cerimoniali di Kupala, le giovani donne non sposate in età da marito erano chiamate coregone.
Il caviale Nelma è ancora più pregiato del filetto, ha una tinta giallastra.Purtroppo l'acquisto è diventato quasi impossibile a causa del divieto di pesca.
È importante ricordare che la carcassa di Nelma non sarà economica. All'inizio del 2022, il prezzo record a Mosca per una carcassa non tagliata era di oltre duemila rubli al chilogrammo.