I pesci sono una delle specie animali più comuni sul pianeta. Vivono nei mari, negli oceani, nei fiumi, nei laghi e in altri biomi acquatici. Esistono numerosissime specie di pesci e ognuna di esse ha le proprie caratteristiche di comportamento, dieta e anatomia. Alcuni pesci vengono utilizzati come cibo, altri vengono utilizzati per la pesca e la pesca sportiva.
- Omul
- Luccio
- Chekhon
- anguilla di fiume
- Carpa argentata
- piranha del fiume
- Sterlet
- Ariete del fiume
- Salmone rosa
- Zander
- Carpa (carpa comune)
- Bottatrice
- Vobla
- Pesce gatto comune
- Ide
- Rotan
- Orata
- Scarafaggio
- Salmone (salmone dell'Atlantico)
- Carpa dorata
- Pesce rosso
- Ghiozzo
- Storione
- Pesce persico del fiume
- Rudd
- Amur bianco
- Ruff
- Trota iridea (mykiss)
- Squalo
- Ghiozzo
- Sgombro (sgombro)
- Dorado
- Pesce gatto
- Eglefino
- Platessa
- Merluzzo
- Suro
- Triglia
- aringhe di mare
- capelin
- Pesce spada
- Moray
- Halibut
- Tonno
- Escrementi
- Pesce volante
- Barracuda
Omul
Gli Omuli misurano 60-65 cm e pesano fino a 2,5-3,2 kg. Una specie migratrice che trova la sua casa nei fiumi e nei laghi della Siberia. Si nutre di crostacei e avannotti, si sente a suo agio negli ambienti acquatici salati e solitamente ingrassa nelle zone marine costiere. Per riprodursi si reca nei fiumi che sfociano nel Lago Baikal. La sua durata può raggiungere i due decenni. Appartiene ai salmonidi.
Luccio
Il luccio, pesce predatore appartenente al genere e alla famiglia con lo stesso nome, può raggiungere 1,7 metri di lunghezza e 30-36 chilogrammi di peso. Questa specie è particolarmente numerosa nel bacino del fiume Yenisei, così come nei fiumi che sfociano nella baia con lo stesso nome. Ha un corpo sagittale con una testa grande e una fronte lunga e la sua tonalità cambia a seconda dell'ambiente. È noto che questa specie di pesce vive fino a quindici anni.
Chekhon
Le dimensioni e il peso del pesce possono raggiungere rispettivamente 55-65 cm e 2,3 kg. Appartiene a una specie, il genere è Pelecus e la famiglia è Carp. Questo pesce è onnivoro, nel senso che consuma sia cibi vegetali che animali. Durante il giorno tende a restare più vicino alla superficie dell'acqua, mentre di notte vive nelle parti più profonde del bacino. Quando la temperatura scende in inverno, questo pesce va in letargo. Può essere trovato in abbondanza nel Medio e nel Basso Volga. La sua durata di vita può essere di 8-14 anni a seconda del suo habitat (cioè in natura o in un bacino artificiale).
anguilla di fiume
Dimensioni e peso del pesce: i maschi possono raggiungere un massimo di 55 cm e le femmine fino a 1,2 m; di conseguenza, il loro peso è solitamente di 3,3-7,5 kg, massimo – 13,1 kg. Appartenenti al genere Anguilla Schrank e alla famiglia delle anguille, questi pesci predatori hanno l'aspetto simile a un serpente con un corpo lungo e appiattito e una testa piccola con denti minuscoli. La colorazione varia, ma generalmente è bruno-verdastra, con il dorso più scuro rispetto alle altre parti del corpo. Per ripararsi preferiscono specchi d'acqua tranquilli, nonché luoghi come tane, ostacoli o cespugli. In media, possono vivere tra gli 8 e i 16 anni prima della deposizione delle uova, il che richiede loro di smettere di nutrirsi e fa sì che il loro intestino si riduca di dimensioni durante questo periodo di tempo.
Carpa argentata
I rappresentanti del genere Hypophthalmichthys della famiglia delle carpe possono crescere fino a 1,2 metri e pesare fino a 53 chilogrammi. Tendono a formare grandi gruppi e si trovano comunemente nel fiume Amur, nutrendosi principalmente di plancton e alghe. Ideale per migliorare la qualità dell'acqua. Prospera in acque calde senza forti correnti e la sua durata di vita è di circa 18 anni.
piranha del fiume
Il genere Pygocentrus, della famiglia Serrasalmidae, può crescere fino a 55 cm e pesare 3,8-4,2 kg. Ha un corpo compresso lateralmente con mascelle forti e denti affilati, che lo rendono uno dei pesci predatori più voraci. Vive solitamente in grandi gruppi nei fiumi del Sud America e appartiene al gruppo dei ciprinidi. Il suo colore è blu-argento, che scurisce con l'età; maschi e femmine hanno sfumature diverse. La sua durata può raggiungere una dozzina di anni.
Sterlet
L'Acipenser, appartenente alla famiglia degli storioni, è una specie di pesce con una lunghezza media di 120-130 cm e un peso di 15-17 kg. Ha una forma del corpo triangolare e una pinna caudale curva. La sua dieta consiste principalmente di molluschi, crostacei, larve e altre piccole creature. Questa specie è diffusa nei bacini fluviali della Siberia, così come nei bacini idrici europei. È elencato nel Libro rosso a causa della minaccia di estinzione. Acipenser preferisce un flusso veloce e può vivere fino a 28 anni.
Ariete del fiume
Questo rappresentante della famiglia delle carpe può crescere fino a 33-36 cm di lunghezza e pesare fino a 2,2 kg. La sua dieta è composta da componenti sia vegetali che animali come alghe, larve e piccoli crostacei. Preferisce correnti lente e habitat come affluenti o pozze d'acqua profonde. Si trova nei fiumi collegati ai bacini del Mar Nero e del Mar d'Azov, la sua aspettativa di vita raggiunge i due decenni.
Salmone rosa
I rappresentanti del genere Oncorhynchus Suckley (salmone del Pacifico) possono raggiungere fino a 77 cm di lunghezza e 5,6 kg di peso. La loro dieta è composta da crostacei, larve, avannotti e piccoli pesci.
La carne di salmone rosa è un prodotto gourmet ed è un piatto popolare in molti paesi. Il salmone rosa si distingue per la sua carne tenera e morbida, che ha un gusto e un aroma gradevoli. La carne di salmone rosa contiene molte proteine e una piccola quantità di grassi, il che la rende un prodotto sano e dietetico.
Una delle caratteristiche della carne è il suo colore rosso, che è associato al contenuto di un colorante naturale: il carotene. Il colore rosso della carne può essere particolarmente brillante durante il periodo della deposizione delle uova, quando il salmone rosa satura la carne con ulteriori sostanze nutritive per garantire la futura prole.
Si trovano al largo delle coste dell'Alaska, della Kamchatka, di Anadyr, delle Isole Curili e di Sakhalin, e trascorrono solo una stagione in mare prima di tornare nei fiumi per deporre le uova. La durata della vita di questa specie è di 1,6-2,2 anni.
Zander
Il genere Stizostedion, appartenente alla famiglia dei persici reali, è un pesce predatore di notevoli dimensioni che può raggiungere il metro di lunghezza e pesare fino a 12-16 chilogrammi. Il suo habitat naturale si estende dai fiumi Danubio ed Elba agli Urali e dalla Carelia fino alla Transcaucasia. Questa specie può vivere fino a 15 anni nei corpi idrici. Si tratta di fiumi e laghi situati nei bacini dei mari Baltico, Nero, Caspio e Aral.
Carpa (carpa comune)
Specie Cyprinus (ciprinide) della famiglia omonima. Può raggiungere il metro di lunghezza e pesare fino a due decine di chilogrammi. Questo pesce si nutre sia di componenti vegetali che animali e si trova nelle acque dei mari Azov, Nero, Caspio e Aral, nonché in Asia centrale, Siberia centrale e occidentale e Kamchatka. Sfortunatamente questa specie è elencata nel Libro Rosso a causa del rischio di estinzione. L'aspettativa di vita è di 31-36 anni.
Bottatrice
La lunghezza massima e il peso di questa specie (genere Lota, o bottatrice) sono rispettivamente di 125 cm e 19 kg. Si nutre di invertebrati, piccoli pesci, compresi quelli morti. Trovato nei fiumi della Siberia, dell'Europa e del continente nordamericano. Preferisce stare in acque fredde e si riproduce durante la stagione invernale. Il suo habitat è costituito da acque limpide con fondale roccioso o sabbioso. La durata della vita di questa specie varia dai 13 ai 26 anni.
Vobla
La dimensione e il peso massimi di questa specie sono rispettivamente di 37 cm e 0,9-1 kg e appartengono al genere scarafaggio, la famiglia delle carpe.Si nutre di molluschi e altri invertebrati che si trovano nei grandi fiumi del bacino del Mar Caspio, come il Volga. Si riproduce solitamente da cinque a sei volte durante la sua vita, ibernando in inverno in uno stato immobile, senza consumare alcun cibo. La sua durata è di circa dieci anni.
Pesce gatto comune
La dimensione massima di questa specie ittica è di cinque metri e il peso massimo è di quattrocento chilogrammi, come riportato nei documenti storici. Appartiene al genere e alla famiglia del pesce gatto e si nutre di pesci morti, crostacei, insetti acquatici e novellame. Questo predatore è più attivo di notte, ma può essere trovato a riposare negli ostacoli o sul fondo durante le ore diurne. Vive nei fiumi e nei laghi della regione europea della Russia, così come in altre parti d'Europa. La sua aspettativa di vita raggiunge i quarant'anni.
Ide
I pesci del genere Leuciscus della famiglia delle carpe possono raggiungere fino a 90 cm di lunghezza e 6-8 kg di peso. Questa specie onnivora si nutre principalmente al crepuscolo e di notte, con una combinazione di materia animale e vegetale. È ampiamente distribuito in tutta Europa, in Siberia, in alcuni fiumi del Mar Nero e nelle regioni settentrionali del Mar Caspio. Questa specie sopravvive solitamente per 14-22 anni.
Rotan
Il pesce della famiglia Goloveshkov, genere omonimo, è un predatore le cui dimensioni sono 15-26 cm e il suo peso può raggiungere 0,4 kg. Si nutre di piccoli granchi e gamberetti e si trova nell'isola nordoccidentale di Sakhalin, in Corea e nella Cina nordorientale. Questa specie si distingue per la sua capacità di sopravvivere alle basse temperature sul fondo di un bacino, nonché all'essiccazione parziale e all'inquinamento. La sua durata è di sette anni.
Orata
Le dimensioni e il peso del pesce possono raggiungere rispettivamente 85 cm e 7 kg. Appartiene al genere Abramis (orata) della famiglia dei Ciprinidi. La loro dieta consiste principalmente di lumache, larve di insetti e talvolta alghe. Vivono in gruppi e preferiscono ambienti profondi e ricoperti di vegetazione. Questi pesci vivono nelle acque del Mar Nero, così come nei laghi e nella regione europea della Russia. La durata della vita di questi pesci può raggiungere i 24 anni.
Scarafaggio
Il genere Rutilus ha dimensioni e peso che variano rispettivamente da 10-70 cm e fino a 3 kg. La sua dieta consiste principalmente di krill, insetti acquatici e alghe.
La deposizione delle uova degli scarafaggi avviene in primavera, solitamente da aprile a giugno, a seconda della regione e del clima. Una femmina depone le uova e diversi maschi fecondano le sue uova. Ciò di solito si verifica a una profondità massima di 1 metro. La femmina media dello scarafaggio può deporre fino a 30mila uova in una deposizione delle uova. Le uova hanno un diametro da 0,8 a 1,2 mm e aderiscono prima alla vegetazione per poi depositarsi sul fondo.
Si trova in abbondanza in Europa, così come nei mari d'Aral e Caspio, insieme alle acque della Siberia. Questa specie di solito si riunisce in aree con correnti deboli, nascondendosi dietro oggetti come ostacoli. Gli scarafaggi possono vivere fino a 22 anni.
Salmone (salmone dell'Atlantico)
Questo pesce (genere Salmo e famiglia Salmonidae) può raggiungere una lunghezza di 1,6 metri e pesare fino a 44 chilogrammi. Si nutre di plancton, krill, larve e piccoli pesci. Si trova su una vasta area, comprese le acque dell'Atlantico settentrionale, della Carelia e del Mar Baltico. Hanno in programma di elencare le specie nel Libro rosso come in pericolo di estinzione. La sua durata di vita arriva fino a tredici anni.
Carpa dorata
Il genere Carassius, che appartiene alla famiglia delle carpe, è una specie di pesce che può raggiungere i 35 cm di lunghezza e 1,6 kg di peso. È abbastanza tenace e tollera bene le condizioni difficili. Si nutre di avannotti, vegetazione acquatica e gamberetti. Il suo habitat si estende dall'Europa all'Estremo Oriente, alla Siberia, agli Stati Uniti e a numerosi altri paesi europei e asiatici. L'aspettativa di vita è di circa 10-16 anni.
Pesce rosso
Genere Carassius, appartenente alla famiglia delle carpe; ha una lunghezza massima di 45 cm e un peso fino a 2,9-3,2 kg. Il suo corpo è più stretto di quello del suo “parente” dorato, e le sue scaglie sono più grandi e sembrano più luminose alla luce. Questa specie si nutre di avannotti, gamberetti e vegetazione acquatica.
I pesci rossi depongono le uova in acque poco profonde e calde con un fondo sabbioso o ghiaioso, dove ci sono abbastanza alghe e vegetazione per coprire le uova. La deposizione delle uova inizia in marzo-aprile, quando l'acqua si riscalda fino a 8-10 gradi. In questo momento, i pesci si riuniscono in grandi banchi vicino alla riva, dove avviene il processo di deposizione delle uova. La femmina depone dalle 10 alle 100mila uova. Il maschio poi feconda le uova, dopodiché queste rimangono attaccate alla vegetazione sul fondo del serbatoio.
Può essere trovato nel bacino del fiume Amur, nei bacini idrici europei, così come in alcune parti del continente nordamericano, in India. Vive dai 9 ai 13 anni.
Ghiozzo
Questi pesci, appartenenti alla famiglia delle carpe, raggiungono al massimo i 13-25 cm di lunghezza e 0,1-0,4 kg di peso. Si nutrono di larve, vermi e krill, scavando sul fondo invece di cacciare prede. Sfortunatamente, questa è una preda comune per i pesci predatori più grandi. Di solito si trovano in gruppi sul fondo dei bacini artificiali, esistono in tutta Europa e possono vivere fino a dieci anni.
Storione
Secondo le caratteristiche, la lunghezza e il peso del pesce possono raggiungere rispettivamente i 5 metri e i 700-900 kg. Genere Acipenser, della famiglia degli storioni; è un onnivoro che si nutre di plancton, alghe e piccoli pesci.
La carne di storione è una prelibatezza di alta classe, ha un gusto delicato e morbido e ha anche un aroma speciale che non è paragonabile a qualsiasi altro tipo di pesce. Va però tenuto presente che il sapore della carne di storione può dipendere dall'età e dalle dimensioni del pesce. Lo storione giovane ha una carne più tenera e meno grassa, mentre lo storione più vecchio ha un sapore più ricco e una carne più grassa.
Vive nelle acque dell'Azov, del Mar Nero e dell'Estremo Oriente, non avendo predatori naturali diversi dall'uomo. Questa specie di pesci vive in genere tra i 38 e i 63 anni, ma alcuni individui possono vivere fino a cento anni, rendendoli una delle specie di pesci più longevi.
Pesce persico del fiume
Le dimensioni e il peso del pesce possono raggiungere i 52 cm e i 2,3 kg; appartiene al genere Perca (persico d'acqua dolce) della famiglia dei persici. Questo è un pesce predatore che si nutre di zooplancton e giovani pesci. È diffuso in Europa, nelle regioni settentrionali dell'Asia, compreso il bacino del fiume Kolyma e le acque del Lago d'Aral. Preferisce i fiumi senza rapide, ma a volte può essere trovato nei laghi di alta montagna, con una durata massima di 22 anni.
Rudd
La lunghezza massima e il peso dello Scardinius (rudd), una specie di ciprinide, sono rispettivamente di 50 cm e 2,2 kg. È una specie onnivora che si nutre di vari plancton, vegetazione acquatica, avannotti e vermi. Vive in gruppi nelle acque dell'Azov, dell'Aral e del Mare del Nord e può vivere fino a diciannove anni.
Amur bianco
Raggiungendo 1,1-1,6 metri e un massimo di 44 chilogrammi, questo pesce del genere Ctenopharyngodon appartiene alla famiglia delle carpe. La sua dieta consiste principalmente di materiale vegetale, sebbene occasionalmente venga consumato anche il krill. Un rappresentante di questa razza può essere trovato nell'Asia orientale, vale a dire nei corsi inferiori dei fiumi della parte asiatica della Russia, così come nei fiumi di pianura della Cina, e la sua aspettativa di vita è in media di quindici anni.
Ruff
Questo pesce insignificante si nutre di crostacei, vermi e gamberetti. Può raggiungere i 23 cm di lunghezza e 0,2 kg di peso. Appartiene alla famiglia dei persici e al genere Percidae. L'elenco dei corpi idrici in cui è possibile trovarlo comprende fiumi dolci o leggermente salmastri in tutto il territorio europeo e nell'Asia settentrionale. L'aspettativa di vita è di circa undici anni.
Trota iridea (mykiss)
Questi pesci raggiungono i 39-52 cm di lunghezza e fino a 0,9-1,7 kg di peso. I membri del genere Salmone del Pacifico sono membri della famiglia dei Salmonidi. Essendo pesci predatori, banchettano con avannotti, insetti acquatici, girini di rane e persino topi o pulcini. Preferendo acque pulite e fiumi di montagna, vivono in aree come la Kamchatka e in tutto il continente nordamericano. Elencati nel Libro rosso dell'Estremo Oriente russo, questi pesci possono vivere fino a dodici anni.
Squalo
Le dimensioni e il peso dei pesci di questa varietà vanno da 15 cm a 23 metri e il peso può raggiungere diverse decine di tonnellate, a seconda della specie. Appartengono alla sottoclasse Elasmobranchi e ad oggi sono state identificate più di cinquecento specie. La maggior parte di loro sono di natura carnivora, ma alcuni sono quasi onnivori. Si trovano in tutti gli oceani e preferiscono gli habitat acquatici salati.La durata della vita di questi pesci varia da trenta a centinaia di anni, a seconda della varietà.
Ghiozzo
I Gobiiformes (ghiozzi) variano in dimensioni e peso rispettivamente da 0,1-0,7 me 0,3-0,6 kg e si nutrono tipicamente di piccoli pesci. Questi abitanti dei fondali costieri si trovano spesso a vivere sotto le rocce, specialmente nei mari caldi. In Russia, si tratta di corpi idrici come il Mar Caspio, l'Azov e il Mar Nero, che possono soddisfare il loro bisogno di ambienti sia di acqua dolce che salata. La durata della vita di questi pesci raggiunge i sette anni.
Sgombro (sgombro)
I pesci possono raggiungere una lunghezza di 65 cm, ma la lunghezza media è di 28-33 cm; il loro peso può essere 0,9-3,6 kg. Appartengono alla famiglia degli sgombri. Questi pesci sono sociali per natura, cacciano il plancton e pesci più piccoli di cui nutrirsi. Vivono in quasi tutti i mari e gli oceani, ad eccezione della regione artica. Preferiscono le temperature dell'acqua calda e la loro durata di vita arriva fino a diciotto anni.
Dorado
Questo membro della famiglia Sparus può raggiungere i 75 cm di lunghezza e i 18 kg di peso. Si nutre principalmente di gamberi, piccoli crostacei, piccoli pesci e talvolta alghe. Questa specie si trova nelle acque del Mediterraneo, ma raramente entra nelle baie del Mar Nero. Negli ultimi anni è stato avvistato al largo delle coste della Crimea. La sua durata è fino a undici anni.
Pesce gatto
I pesci di solito raggiungono 1,2-1,7 me possono pesare più di 35 kg. Si nutrono di ricci di mare, gamberetti e pesci e si trovano nelle acque settentrionali degli oceani. Questi pesci prediligono acque temperate e fredde con fondale roccioso. Nuotano a una profondità di 250-600 metri.Possono vivere fino a dodici anni e vengono talvolta chiamati "lupi di mare" a causa dei loro denti forti che consentono loro di rosicchiare facilmente le conchiglie: ogni anno ne cresce uno nuovo al posto dei vecchi denti.
Eglefino
La lunghezza massima dei rappresentanti del genere Melanogrammus (eglefino) della famiglia del merluzzo può raggiungere i 113 cm e il peso i 17 kg. È noto che il pesce si nutre di ricci di mare, vermi e gamberetti. Questa specie vive nelle acque settentrionali dell'Oceano Atlantico, e può essere osservata sia sul fondo che a diversi livelli della colonna d'acqua. A causa della sua vulnerabilità, questa specie ha ricevuto lo status protetto dalle autorità. La durata della vita di questo pesce è stimata in ventiquattro anni.
Platessa
I rappresentanti del genere Pleuronectes (passera di mare) della famiglia con lo stesso nome possono crescere fino a un metro e pesare fino a sette chilogrammi. Questi pesci che vivono sul fondo si nutrono principalmente di crostacei come i gamberetti e sono particolarmente attivi durante il giorno. Si trovano nelle acque dell'Atlantico, compreso al largo della Groenlandia, e si sa che vivono fino a cinquanta anni.
Merluzzo
La dimensione e il peso massimi dei pesci appartenenti al genere Gadus e alla famiglia del merluzzo raggiungono rispettivamente 1,9-2 me 38-41 kg. Si nutrono di crostacei, molluschi, pesci, compresi altri rappresentanti della loro specie, nonché dei loro piccoli.
La carne di merluzzo contiene elevate quantità di proteine, che costituiscono il principale elemento costitutivo dei nostri tessuti, muscoli e organi. È ricco di acidi grassi Omega-3, che aiutano a ridurre il colesterolo nel sangue, migliorano la vista e la funzione cerebrale. Contiene antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi, prevenendo l'invecchiamento e varie malattie.
Può essere trovato nelle acque temperate sia dell'oceano Pacifico che dell'Oceano Atlantico, e ci sono anche diversi rappresentanti lacustri. La durata media della vita di questa specie è di 22-26 anni.
Suro
Genere Trachurus, famiglia Stavrididae; è un tipo di sugarello, la cui dimensione varia da 23 a 82 cm e il peso è da 0,2 a 2,9 kg. Si nutre di piccoli pesci, plancton e talvolta invertebrati e vive nelle calde acque dell'Atlantico. Questa specie gregaria effettua lunghe migrazioni stagionali seguendo le correnti calde e può vivere fino a nove anni.
Triglia
Dimensioni e peso: raggiungono i 95 cm di lunghezza; fino a 6,8-7,2 kg di peso. Appartiene alla famiglia dei cefali ed è una specie di pesce migratore. Sono state identificate più di cento specie diverse di cefali. Si nutrono principalmente di crostacei microscopici, molluschi e vermi, insieme ad alghe e fango dei fondali marini. Vivono principalmente nei mari caldi dell'emisfero meridionale e possono sopravvivere fino a quindici anni.
aringhe di mare
I pesci del genere Scardinius possono raggiungere dimensioni e peso massimi rispettivamente di 44-47 cm e 1,2 kg. La sua dieta consiste principalmente di larve e piccoli vermi e vive nelle acque del Pacifico settentrionale. È una specie di acque profonde che vive dai 19 ai 26 anni circa e presenta diverse varietà.
capelin
Il Mallotus è una specie di pesce che può raggiungere fino a 26 cm di lunghezza e 0,49 kg di peso, appartenente alla famiglia degli odori. La sua dieta è costituita principalmente da crostacei e plancton e vive in gruppi. Si trova solitamente vicino alla superficie, nelle acque artiche e atlantiche e in altre regioni, dove può vivere fino a dieci anni.
Pesce spada
La dimensione massima e il peso del pesce sono rispettivamente di 4,4 me 665 kg, appartiene al genere Xiphias e alla famiglia dei pesci spada.Questa è una specie predatrice che si nutre di altri pesci e cefalopodi. Conduce uno stile di vita solitario, ma forma coppie durante il periodo riproduttivo. Questa specie può essere trovata nelle acque del Pacifico e dell'Atlantico e vive fino a 9-13 anni.
Una cosa interessante di questo pesce è che ha la capacità di rompere, usando il naso, piastre di metallo spesse 2-3 cm o un tavolo di quercia di 45 cm con una forza media di 4 tonnellate.
Moray
La murena, che appartiene alla famiglia delle murene ed è simile nell'aspetto a un'anguilla per il suo corpo simile a un serpente, può crescere fino a 1,7 metri di lunghezza e pesare fino a 52 chilogrammi. La sua dieta è composta da crostacei, pesci e polpi, ed è un animale notturno, che trascorre le giornate nascosto negli anfratti o nei coralli.
Le murene possono cacciare attivamente, nuotando in cerca di prede. Usano il loro buon senso dell'udito e del tatto per trovare e attaccare la preda. A volte preferiscono nascondersi in rifugi, come anfratti e grotte, e cacciare le prede di passaggio. Usano la loro flessibilità e il corpo lungo per lanciarsi contro la preda e afferrarla con i loro denti aguzzi.
Si può trovare nelle acque del Mediterraneo, del Pacifico e dell'Atlantico. L'aspettativa di vita è stimata in circa dieci anni.
Halibut
I pesci del genere Pleuronectiformes, simili a una passera, possono crescere da 33 a 56 centimetri e fino a 2,8-3,2 chilogrammi di peso. Questa specie predatrice vive a grandi profondità e si nutre di crostacei, krill e altri pesci. Si trova solitamente nei mari settentrionali, così come nelle acque dell'Atlantico e del Pacifico. La durata della vita di questo pesce varia da 25 a 53 anni a seconda della specie.
Tonno
Le dimensioni e il peso di questi pesci variano da 0,49 a 4,5 metri e da 2 a 670 chilogrammi, a seconda della specie. Appartengono alla famiglia degli Scombriformes e si nutrono di crostacei, krill e pesci più piccoli. Questi pesci sono generalmente creature sociali che possono percorrere lunghe distanze in cerca di cibo, che si trovano nelle acque tropicali degli oceani Indiano, Atlantico e Pacifico; sono in grado di vivere fino a diciannove anni.
Escrementi
Le dimensioni e il peso variano da pochi centimetri a 6,5-7,2 metri e 12-25 chilogrammi, con alcune specie che pesano fino a centinaia di chilogrammi. Le razze appartengono al sottordine Batomorfi. Si nutrono di echinodermi, crostacei, molluschi, plancton e piccoli pesci. I raggi elettrici hanno scariche elettriche fino a 230 volt, che usano per stordire la preda. Si trovano in tutto il mondo, sia in ambienti tropicali che in acque fredde, e hanno una vita media di 16-26 anni.
Pesce volante
Questo membro del genere Beloniformes è lungo 13-55 cm e può pesare fino a un kg. La sua dieta è composta da piccoli crostacei, molluschi, larve di pesci e plancton. Preferisce vivere in gruppi e, se minacciato, può spostarsi nell'aria fino a 220 m ad un'altezza di 1,1-1,2 m: questo è un meccanismo di fuga insolito. Il suo habitat naturale è nelle acque tropicali o subtropicali dove le temperature non scendono sotto i 19°C e vive tipicamente cinque anni.
Barracuda
La lunghezza massima del barracuda è di due metri e il suo peso può raggiungere i 53 chilogrammi. Appartiene al genere Sphyraena e alla famiglia Barracuda. La sua dieta consiste principalmente di pesci, calamari e gamberetti.Questi pesci vivono nel Mar Rosso, nel Mar Mediterraneo e in altre acque tropicali e subtropicali, preferendo nuotare vicino alla superficie. Di norma, non prestano attenzione ai subacquei, ma ci sono casi in cui hanno attaccato le persone. La loro durata di vita varia dagli otto ai dieci anni.