I pesci di fiume comprendono un'incredibile varietà di organismi viventi che vivono in corpi d'acqua dolce. Non solo è un’importante fonte di cibo per l’uomo e gli altri animali, ma svolge anche un ruolo significativo nell’equilibrio degli ecosistemi. Nel mondo esiste un numero enorme di specie di pesci di fiume, dalle piccole carpe al pesce gatto gigante e al luccio. Inoltre, ogni tipo ha le sue caratteristiche uniche.
- Orata
- Gustera
- Carpa
- Carpa
- Asp
- Chekhon
- Pesce gatto del canale
- Acne
- Testa di serpente
- Bottatrice
- Loach
- Car
- Lampreda ungherese
- Lampreda ucraina
- Sterlet
- Salmone del Danubio
- Trota di fiume
- Terra d'ombra
- Rudd
- Polvere
- Zander
- Bersh
- Pertica
- Ruff
- Taglio
- Luccio
- Scarafaggio
- Spoglio
- Bystrianka
- Ghiozzo
- Amur bianco
- Carpa argentata
- Som
- carassio
- Tinca
- Cavedano
- Ide
- Temolo europeo
- Carpa
Orata
L'orata è un rappresentante d'acqua dolce dei ciprinidi, comune in Europa e in Asia. Ha un corpo allungato di colore grigio-verde con riflessi argentati, ricoperto da grandi squame. Raggiunge generalmente una lunghezza fino a 70 cm ed un peso di circa 3 kg. Il peso massimo registrato è di 25 kg. L’aspettativa di vita media è di circa 20 anni. Attivo in primavera e autunno, la deposizione delle uova avviene da maggio a luglio, trascorrendo l'inverno in letargo sul fondo dei bacini artificiali. La carne è bianca, delicata e dal sapore dolciastro, considerata una delle più prelibate tra i pesci d'acqua dolce.
Gustera
Un rappresentante piccolo e sedentario del pesce persico. Il colore è giallo-verdastro con ventre argentato. La lunghezza media del corpo è di circa 25 cm, anche se a volte raggiungono lunghezze fino a 35 cm.L'aspettativa di vita è solitamente di circa 10 anni. Pesa da 700 a 1200 grammi, a seconda dell'età e delle condizioni di vita. Abita fiumi e laghi d'Europa, dalla Spagna settentrionale agli Urali. Depone le uova in primavera, quando l'acqua si riscalda fino a 8-12 gradi, e per questo scopo si riunisce in stormi. La carne ha una leggera dolcezza, ma è troppo ossuta. La dieta comprende avannotti e insetti.
Carpa
Rappresentante d'acqua dolce dei ciprinidi. Ma si trova anche nel Mar Caspio. Ha un corpo lungo con scaglie marrone dorato e grandi squame. La lunghezza del corpo raggiunge 1 metro e il peso è in media di 4 kg. L’aspettativa di vita media è di 15-20 anni.
Si genera in primavera, quando l'acqua si riscalda fino a 18-20 gradi Celsius. La dieta è dominata da giovani canne e uova di altri pesci. A volte mangia anche insetti. La sua carne è considerata gustosa e dietetica. Tuttavia, per renderlo più tenero, si consiglia di lasciarlo a bagno in acqua fredda per diverse ore prima della cottura.
Carpa
Acqua dolce longeva (alcuni raggiungono i 100 anni).Il suo corpo allungato è ricoperto da grandi scaglie dorate con sfumature brune e verdi. Presenta caratteristici baffi, che utilizza per cercare le prede sul fondo, frugando nel fango. Molto goloso. Gli adulti raggiungono una lunghezza fino a 1 metro e pesano fino a 10 kg.
Vive in bacini artificiali con fondo fangoso nella maggior parte dei paesi d'Europa, Asia e America. Raggiunge la maturità sessuale all'età di 3-5 anni, depone le uova quando la temperatura dell'acqua raggiunge i 18-20 gradi Celsius. I pesci sono in grado di deporre fino a 1 milione di uova.
Preferiscono mangiare vari cibi vegetali e animali, tra cui alghe, insetti e crostacei. Tuttavia, i pescatori esperti li catturano utilizzando patate poco cotte e palline di pangrattato. La carne di carpa è una prelibatezza dalla consistenza morbida e dal sapore dolce. Tuttavia, non tutti possono catturare un pesce, perché è molto forte e agile.
Asp
Appartiene alla famiglia delle carpe. Ha un corpo piuttosto sottile e allungato, di colore argento, blu scuro con una sfumatura grigia. Vive in fiumi, laghi e stagni dell'Europa e della Siberia. Non ama gli specchi d'acqua stagnanti e preferisce luoghi con correnti veloci. L'aspettativa di vita è di circa 5-7 anni e il peso di un adulto è di circa 10 kg. Lunghezza del corpo – 1-1,5 m.
La sua carne è ricca di proteine, contiene pochi grassi e ha un gusto delicato. È un pesce onnivoro, si nutre di insetti acquatici, crostacei, piccoli pesci e vegetazione.
Chekhon
Questo è un piccolo abitante d'acqua dolce che vive in fiumi, laghi e stagni in Europa e nell'Asia occidentale. Si distingue per una forma del corpo allungata con piccole squame. Il colore è vario: dal giallo dorato all'argento con una sfumatura verdastra. Il peso medio di un pesce adulto è di 1 kg e la lunghezza è di circa 40 cm Il ciclo di vita raggiunge gli 8 anni.Pesci onnivori che vivono in banchi in acque poco profonde. Si nutre di alghe, insetti, vermi e, in autunno, solo insetti. La sua carne è tenera e magra, quindi viene spesso utilizzata in cucina.
Pesce gatto del canale
Un piccolo rappresentante della famiglia dei pesci gatto, che vive in acque dolci. Preferisce piccoli bacini caldi (canali). Portato da noi dal Sud America. Raggiunge una lunghezza fino a 20 cm e ha un colore marrone scuro con macchie e strisce. Gli adulti pesano 50-100 grammi. Si nutre di diverse sostanze organiche, come detriti e alghe, e di insetti. Migra durante il periodo della deposizione delle uova, quando l'acqua si riscalda fino a 25 gradi. I giovani pesci raggiungono la maturità sessuale entro due anni.
Acne
Pesce predatore d'acqua dolce che vive nelle acque dell'Europa e dell'Asia. Ha un corpo lungo con una coda lunga e flessibile, molto simile a un serpente. Raggiunge una lunghezza fino a 50 centimetri e pesa fino a 10 kg. Vive fino a 50 anni, a condizione che ci sia cibo a sufficienza (piccoli pesci, lumache, vermi e gamberi) e protezione dai predatori.
Testa di serpente
Come suggerisce il nome, questa creatura acquatica ricorda anche un serpente. Raggiunge 1 metro di lunghezza. Una caratteristica dell'aspetto è una testa lunga con un profilo piatto.
La testa di serpente è termofila e vive nelle acque marine lungo le rive dell'Oceano Atlantico e del Mar Mediterraneo, nonché in alcuni fiumi adiacenti. La sua carne è gustosa e sana, con un pronunciato aroma marino.
Bottatrice
Esteriormente assomiglia a un pesce gatto, ma non è così grande. Ha il corpo largo, ricoperto di grosse squame, di colore bruno-grigiastro con il ventre bianco. Ama le acque fredde. Migra su lunghe distanze per la deposizione delle uova, che avviene in inverno. Cacce di notte.
Loach
Trovato in piccoli fiumi del Nord America e dell'Eurasia. Ama i fondali fangosi.Ha preso il nome dalla sua capacità di muoversi rapidamente e in modo flessibile, come una foglia nel vento. Un po' come un'anguilla. Raggiunge una lunghezza fino a 30 cm.Il colore varia a seconda dell'habitat, ma solitamente è marrone o verdastro con ventre bianco o giallo e piccole squame.
Car
Questo è un rappresentante interessante della famiglia dei salmoni, caratterizzato dal fatto che non ha assolutamente squame. Da qui il nome del pesce. La sua carne è apprezzata non solo per il suo gusto delicato, ma anche perché la porzione non diminuisce di volume durante il trattamento termico.
Lampreda ungherese
Questo è un piccolo rappresentante d'acqua dolce del pesce persico. Ha un corpo allungato e occhi gialli brillanti. Si trova nei fiumi solo in Ucraina, poiché è una specie in via di estinzione. La sua pesca è vietata dalla legge. Può vivere tutta la sua vita in uno specchio d'acqua prescelto e non migra.
Lampreda ucraina
Questo è un pesce predatore d'acqua dolce che vive sul fondo. Esteriormente simile al precedente rappresentante degli abitanti del fiume, ma il suo corpo è più magro. Raggiunge una lunghezza di 30 cm e pesa fino a 1 kg. L'aspettativa di vita arriva fino a 15 anni. Si nutre di piccoli pesci, crostacei e molluschi. Si adatta a una varietà di condizioni di habitat grazie alla sua capacità di sopravvivere in condizioni di basso contenuto di ossigeno nell'acqua. Ama le acque poco profonde. La deposizione delle uova avviene in primavera, quando l'acqua si riscalda fino a 10
Sterlet
Si tratta di un pesce antichissimo dall'aspetto unico e dalle carni morbide e tenere. Il suo corpo allungato, grigio-marrone, è ricoperto di piccole squame, ma ciò che lo rende speciale è il suo lungo naso, che ricorda vagamente una rana pescatrice. Raggiunge una lunghezza fino a 1,5 metri e un peso fino a 100 kg. Lo Sterlet può vivere fino a 60 anni e alcune specie anche fino a 100 anni.L’età media è comunque di 25 anni. Ora questo pesce predatore è considerato raro, si trova nelle acque dolci e salate del nord del pianeta.
Salmone del Danubio
Un piccolo pesce che raggiunge una lunghezza fino a 70 cm e pesa fino a 3 kg. L'aspettativa di vita è di circa 4-5 anni. L'habitat è limitato al fiume Danubio e ai suoi affluenti. La carne è di colore rosa chiaro e ha una consistenza tenera. È un predatore che si nutre di piccoli pesci e crostacei. A volte consuma piante acquatiche e detriti. Attualmente in pericolo e protetto dalla legge.
Trota di fiume
Pesci d'acqua dolce che si trovano nei fiumi e nei laghi freddi dell'emisfero settentrionale. Raggiunge lunghezze da 15 a 80 cm e pesa da 0,5 a 5 kg. L'aspettativa di vita media va dai 3 ai 5 anni. Si nutre di insetti e piccoli crostacei. Non mangia mai la vegetazione. La sua carne è ricca di proteine, ferro e vitamina B12.
Terra d'ombra
Un piccolo pesce che vive nei bacini del Danubio e del Dniester. Il suo corpo è ricoperto di scaglie con una tinta argenteo-verdastra. Le dimensioni vanno solitamente dai 10 ai 20 cm e il peso arriva fino a 300 grammi. L'aspettativa di vita in natura è di circa 4 anni. Vive in corpi d'acqua dolce e solitamente preferisce acque fredde e pulite. La sua carne non è particolarmente saporita, ma viene spesso utilizzata per preparare cibo in scatola o per animali domestici. Si nutre principalmente di insetti e piccoli invertebrati acquatici come crostacei, avannotti di rospo e vermi.
Rudd
Ha preso il nome dalla tinta rossa delle piume sulle coperture delle branchie e sulle pinne pettorali. Simile a uno scarafaggio, ma sembra più luminoso ed elegante.La lunghezza del corpo di un pesce adulto è solitamente compresa tra 15 e 30 cm e il peso massimo è fino a 1,5 kg. La scardola vive in corpi d'acqua puliti nella Russia centrale, in Kazakistan e in Ucraina. Vive in natura fino a 17 anni. È abbastanza senza pretese nelle cure e si adatta rapidamente alle mutevoli condizioni di vita. Si distingue per la sua carne deliziosa. È tenero e aromatico, contiene molte proteine e grassi, vitamina P. Questo pesce è onnivoro. La dieta comprende alghe, piccola vegetazione, insetti, crostacei, ma soprattutto ama il caviale di molluschi. Si nutre attivamente durante tutto l'anno ed è in grado di rimanere sia nelle profondità del bacino che vicino alla superficie.
Polvere
Una delle specie più comuni nei corpi d'acqua dolce. Il suo corpo allungato è grigio-verde, il ventre è bianco. Raggiunge una lunghezza di circa 30 cm e pesa circa 1,5 kg. L'aspettativa di vita va dagli 8 ai 12 anni. Predilige acque con buona circolazione e sufficiente vegetazione. Si nutre principalmente di insetti, molluschi e alimenti vegetali.
Zander
Il corpo raggiunge una lunghezza fino a 40 cm e si distingue per il dorso bruno-verdastro e il ventre biancastro. Sul lato sono visibili macchie scure che aiutano a nascondersi nell'erba e in altri rifugi. Vive fino a 25 anni e il suo peso talvolta raggiunge i 15 kg. Vive solo in corpi idrici d'acqua dolce puliti, compresi grandi fiumi e laghi, nonché bacini artificiali. Si nutre di piccoli pesci, crostacei e talvolta insetti, utilizzando le sue ingegnose tattiche di caccia, restando in agguato sulla preda e attaccandola all'improvviso.
Bersh
Un rappresentante predatore del pesce persico, comune nei corpi d'acqua dolce dell'Europa e dell'Asia settentrionale. Solitamente raggiunge una lunghezza di 25-30 cm, anche se talvolta si trovano individui lunghi fino a 50 cm e pesanti fino a 2 kg.Il colore del corpo è verde-brunastro, con macchie scure sulla linea laterale e sul tartufo. L'aspettativa di vita in natura è di circa 10 anni, ma possono vivere fino a 20 anni in condizioni favorevoli. Si nutre principalmente di piccoli pesci, insetti e crostacei.
Pertica
La lunghezza del corpo è solitamente compresa tra 15 e 40 cm e il peso massimo può raggiungere 2-3 kg. Il pesce persico vive solo in bacini d'acqua dolce e puliti, senza fondo limo. Questo piccolo pesce è un predatore, mangia piccoli pesci, insetti e persino roditori.
Ruff
La gorgiera raggiunge una lunghezza fino a 20 cm e pesa fino a 350 g Alcuni pescatori la considerano simile a un'anguilla, ma la sua caratteristica differenza sono le spine sulla pinna. Proteggono dai predatori. Si nutre di alimenti vegetali e animali, comprese alghe, cibo per pesci, piccoli crostacei e insetti. Ama l'acqua pulita, ma può vivere in stagni fangosi. Nel secondo caso è in grado di cambiare colore.
Taglio
Un raro rappresentante con una forma del corpo allungata, colore verde-argento, grandi squame e un muso prominente. Gli adulti raggiungono una lunghezza massima di 40 cm e vivono nelle acque dolci del Danubio e dei suoi affluenti. La deposizione delle uova avviene ad aprile, quando l'acqua si riscalda fino a 10 gradi. Si nutre di una varietà di alimenti, inclusi insetti, piccoli crostacei, molluschi e altri pesci e alimenti vegetali.
Luccio
Un grande pesce predatore che vive nei fiumi freschi dell'Eurasia e del Nord America. La lunghezza del corpo raggiunge 1,5 metri e il peso arriva fino a 15 chilogrammi. Il suo corpo stretto e lungo è ricoperto di scaglie verde scuro con macchie verde brillante. La bocca del luccio è grande e piena di denti aguzzi, che lo aiutano a trattenere bene la preda. Il ciclo di vita del luccio dura fino a 20 anni. La cosa più importante per lei è la presenza di ossigeno nell'acqua.Una caratteristica speciale della deposizione delle uova del luccio è che depongono le uova in boschetti di canne e vegetazione, che fornisce protezione dai predatori e fornisce buone condizioni per la sopravvivenza degli avannotti. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere intorno ai 5 gradi. La carne è nota per il suo gusto eccellente e il basso contenuto di grassi. Il luccio preda piccoli pesci, rane, granchi e altri animali acquatici, nonché piccoli mammiferi che cadono accidentalmente in acqua.
Scarafaggio
- Russia - parola aggiuntiva
Uno dei pesci d'acqua dolce più comuni in Russia e in Europa. Vive in bacini stagnanti e a flusso lento; il suo colore dipende dalla qualità dell'acqua. Ricorda un po' la scardola, ma di dimensioni maggiori. La lunghezza del corpo varia da 15 a 25 cm, a volte di più. Il peso di un pesce adulto di solito non supera i 500 g La dieta principale è costituita da piccoli invertebrati acquatici, alghe e avannotti di pesce.
Spoglio
- in rosso - parola aggiuntiva
Il suo piccolo corpo è ricoperto da piccole scaglie argentate. Dimensioni - da 10 a 20 cm Raggiunge il peso di 100 g Distribuito ovunque, preferisce acque ad alto contenuto di ossigeno, pulite, ma può vivere anche in stagni fangosi.
Bystrianka
La dimensione corporea di un adulto non supera i 10 cm, il peso - fino a 10 g Il colore del corpo è bianco-argento, il ciclo vitale dura 3-5 anni. Vive nelle acque dolci dell'Europa e dell'Asia, compresi i fiumi della Russia e dell'Ucraina. Si nutre di invertebrati acquatici e piccola vegetazione. Cresce molto lentamente.
Ghiozzo
Trovato in fiumi, laghi e bacini artificiali in Europa e Asia. Raggiunge una lunghezza fino a 25 cm e pesa fino a 500 g e si distingue per la capacità di crescere rapidamente. Ama le acque pulite con correnti veloci.Si nutre di una varietà di organismi acquatici, inclusi piccoli pesci, insetti e crostacei. La deposizione delle uova avviene in primavera su terreni argillosi o sul fondo roccioso di fiumi e laghi.
Amur bianco
Rappresentante dei ciprinidi. Esteriormente simile alla carpa ordinaria, ma la seconda è più piccola. Amur bianco ha preso il nome dal colore del corpo bianco e dal ventre leggero. Il peso massimo raggiunge i 40 kg e la lunghezza è superiore a 1 metro. Tuttavia il peso medio è di circa 5-10 kg. Vive fino a 20 anni in condizioni ottimali. Il suo habitat copre molti paesi del mondo, tra cui Cina, Russia e Stati Uniti. Un pesce erbivoro che può accettare sia cibo vivo che artificiale, il che lo rende popolare nell'allevamento industriale.
Carpa argentata
Questo è un pesce di grandi dimensioni, che raggiunge una lunghezza superiore a 1 metro e pesa fino a 30 kg. Corpo massiccio con dorso grigio chiaro e ventre argentato. Sebbene questo pesce sia un erbivoro, ha denti che lo aiutano a macinare il cibo. Grazie al suo metabolismo veloce cresce molto bene. Distribuito nei corpi d'acqua dolce dell'emisfero settentrionale, compresi laghi, fiumi e stagni, è termofilo.
Som
Grandi pesci d'acqua dolce della famiglia dei pesci gatto. Il corpo è cilindrico, ricoperto di muco, senza squame, lungo fino a 2,5 metri. Le pinne sono piccole e non chiaramente espresse. Il peso varia a seconda della specie, dell'età e delle condizioni di detenzione. Il pesce gatto più grande pesa fino a 400 kg. Si nutre di una varietà di alimenti vegetali e animali.
carassio
Distribuito ovunque, poiché non è esigente riguardo alla qualità del cibo e alla sua quantità. Quando manca il cibo va in letargo. Il colore del dorso è grigio-verdastro, i lati sono giallastri e il ventre è bianco. La dimensione di solito non supera i 30 cm e il peso è di 500 g.Si nutre principalmente di alimenti vegetali come alghe, alghe di fondo e microrganismi. Mangia anche piccoli invertebrati.
Tinca
La tinca è un pesce bellissimo, a volte chiamato “reale”. Distribuito in corpi d'acqua dolce con fitta vegetazione nell'emisfero settentrionale, compresa la Russia. È un oggetto importante della pesca commerciale e ricreativa. Sa adattarsi alle condizioni del bacino ed è difficile catturarlo due volte con la stessa esca.
Cavedano
Un pesce d'acqua dolce comune nelle acque correnti dell'emisfero settentrionale. La dimensione media di un cavedano è di circa 70 cm, con un peso fino a 7,5 kg. Pesce predatore con carne semigrassa. Il grasso del cavedano è ricco di acidi grassi polinsaturi, vitamine A, D, E e B12. La deposizione delle uova avviene in primavera, su terreni ghiaiosi o sabbiosi, ad una temperatura di 15 gradi.
Ide
Raggiunge lunghezze da 30 a 70 cm e pesa fino a 3 kg. Il ciclo vitale raggiunge i 20-30 anni. L'elenco dei luoghi in cui vive comprende tutti i fiumi e i laghi dell'emisfero settentrionale, come lo Yenisei, l'Ob, il Volga, il Dnepr e altri. Un predatore resistente che vive fino a 20 anni. Attivo anche d'inverno. Si riproduce in primavera, quando l'acqua si riscalda fino a 6-12 °C.
Temolo europeo
Il temolo europeo, o temolo siberiano, è un prezioso pesce predatore commerciale. Il dorso è verde scuro o grigio, i lati sono giallastri e il ventre è bianco. Vive fino a 20 anni. La particolarità della deposizione delle uova è che avviene su ciottoli e terreni rocciosi, a temperature a partire da 10 gradi.
Carpa
Rappresentante d'acqua dolce dei ciprinidi. Vive in laghi, fiumi e bacini artificiali in Europa e in Asia, dove si trova a profondità fino a 15 metri. Il suo lungo corpo è ricoperto di scaglie argentate o verdastre scure. Il colore del corpo cambia a seconda delle condizioni dell'acqua.Il peso massimo raggiunge i 6 kg e la lunghezza arriva fino a 80 cm, si nutre principalmente di piccoli pesci, ma anche di grandi insetti e larve di rane.