I pesci commestibili marini preferiscono condizioni di habitat speciali. Ciò prevede condizioni di pesca speciali, che richiedono attrezzi diversi da quelli utilizzati per la pesca fluviale. Il gruppo comprende numerose famiglie presenti in tutte le aree degli oceani e dei mari, alle latitudini meridionali, medie e settentrionali e nei corpi di acqua salata. La maggior parte preferisce gli strati superiori dell'acqua, dove si osserva la maggiore quantità di ossigeno.
Peculiarità
Durante la loro evoluzione, la vita marina si è adattata ad una maggiore mineralizzazione.Ciò consente loro di vivere e svilupparsi normalmente anche in acque molto salate o in condizioni sfavorevoli. Gli individui differiscono da quelli fluviali anche anatomicamente, a cui è associato un habitat diverso. La maggior parte dei rappresentanti marini non ha vescica natatoria, le ossa sono più forti. Ma tali pesci possono vivere non solo nei mari, non sono rari i casi in cui gli individui entrano in corpi d'acqua d'acqua dolce e si sentono benissimo.
Differenze tra pesci di mare e pesci di fiume:
- Le dimensioni sono grandi, il corpo è massiccio. Il peso può raggiungere diverse centinaia di chilogrammi; ad esempio, il più grande pesce gatto Shilbo, scoperto nel 2005, era un rappresentante di questa specie del peso di 293 chilogrammi. Il peso di uno squalo balena può superare le 3 tonnellate.
- C’è una maggiore diversità biologica negli oceani e nei mari, che influenza lo stile di vita dei pesci. Le condizioni cambiano rapidamente, quindi gli abitanti delle zone acquatiche devono essere in grado di adattarsi rapidamente ad esse. Ad esempio, le specie cartilaginee possono muoversi durante il sonno.
- Ridotta sensibilità ai livelli di ossigeno e ai cambiamenti di temperatura. Tuttavia, gli individui marini sono sensibili al vento e alle onde e si spostano in profondità durante le tempeste.
- La carne marina è considerata la più sicura e deliziosa. Le zone di acqua dolce sono inquinate e questi pesci spesso sanno di fango. Le specie marine non presentano questi svantaggi; il contenuto di nutrienti è più elevato. Ma la carne è più densa, anche se il suo sapore è migliore.
L'elenco dei pesci marini comprende popolazioni caratterizzate dalle seguenti caratteristiche:
- il principale fattore che influenza l'habitat è il vento, e non gli sbalzi di temperatura, come per l'acqua dolce;
- le dimensioni sono prevalentemente maggiori rispetto agli abitanti di piccoli corpi d'acqua dolce, che sono associati all'habitat;
- l'attività è maggiore, il morso è migliore, è intenso, ma richiede l'uso di mezzi speciali.
Con venti forti e onde alte, i pesci vanno negli strati più profondi o in mare aperto, dove le onde sono più basse. Cioè, durante una forte tempesta, la pesca diminuisce, ma dopo che finisce, alcuni pesci si alzano in cerca di cibo.
Caratteristiche benefiche
Il pesce di mare si distingue per la sua ricca composizione e numerose proprietà benefiche. La carne contiene micro e macroelementi, vitamine e numerose sostanze benefiche indicate a qualsiasi età. Nonostante alcune razze siano grasse, il pesce di mare è l'ideale per una dieta equilibrata e una buona alimentazione. Ma per i bambini, la preferenza è ancora data al pesce di fiume, che a questa età è più facile da digerire.
I pesci che vivono nel mare sono divisi in molte specie. Questi sono pollock, salmone, nasello, merluzzo. Sono giustamente considerati i più utili, ricchi di vitamine E e B, Omega-3, ferro, fluoro e molte altre sostanze. La carne di pesce persico contiene una maggiore quantità di fosforo, necessaria per il funzionamento del sistema nervoso. Ma il lucioperca è ricco di vari gruppi di vitamine, è necessario per il normale funzionamento del tratto gastrointestinale.
Tipi
Cosa sono i pesci marini e quali tipi esistono? Questi sono tutti rappresentanti che preferiscono l'acqua salata e si trovano a diverse latitudini. L'elenco viene aggiornato ogni anno con centinaia di specie.Ma tutti possono essere suddivisi nei seguenti gruppi:
- pertica;
- platessa;
- merluzzo;
- storione, salmone e altri.
pesce rosso
Le specie di pesci del Mar Rosso sono un nome generico per lo storione, classificato come prelibatezze. I più apprezzati sono il salmone, caratterizzato dalla caratteristica tinta rosata o rossa della carne e dal gusto delicato e delicato. Si tratta di specie preziose, tra cui lo storione, lo storione stellato, il beluga, lo sterlet e altri. Le specie con un ricco colore rosso della carne includono salmone, salmone, salmone rosa e trota. Nelma, pesce bianco e salmone coho hanno carne leggera.
I rappresentanti del gruppo appartengono a razze pregiate. Questi tipi di pesci marini sono ricchi di magnesio, calcio, Omega-3. La carne contiene anche selenio, fluoro e altre sostanze. Contiene anche molte vitamine dei gruppi A, B, PP, C e altre, leucina, valina, arginina e altri microelementi utili necessari per la vita normale. Contiene proteine e grassi essenziali che vengono assorbiti molto facilmente dall'organismo. La quantità di iodio supera quella della carne animale.
Oltre alla carne, queste razze si distinguono per il caviale nero e rosso, considerato un prodotto gourmet. Questo prodotto è caratterizzato da un'elevata quantità di grassi, il che significa che il caviale deve essere consumato con attenzione, soprattutto da chi soffre di malattie renali. Il caviale è anche un prodotto piuttosto pesante per il tratto gastrointestinale; se ne sconsiglia il consumo ai bambini di età inferiore a 3 anni, poiché esiste il rischio di causare indigestione. Ma per gli adulti, un prodotto del genere in quantità moderate è molto utile.
Pesce con le pinne raggiate
L'elenco dei pesci che vivono nel mare comprende circa il 95% delle specie di piccole dimensioni. Quasi ogni specchio d'acqua ha rappresentanti di specie con pinne raggiate, ad esempio il pesce persico. La classe ha preso il nome dalla forma speciale della pinna, che ricorda una piuma affilata.In termini di età, questo gruppo è uno dei più antichi e risale a 420 milioni di anni fa.
Uno dei rappresentanti del gruppo è il pesce gatto screziato o pesce gatto. Le specie con pinne raggiate includono anche il pesce persico, il merluzzo, il lucioperca e molti altri. La carne ha una composizione ricca che comprende aminoacidi benefici, proteine e vitamine di quasi tutti i gruppi.
Sarganacee
Il pesce di mare striato appartiene alle aguglie, che prediligono le latitudini meridionali, tropicali, temperate e subtropicali. Le dimensioni possono raggiungere il metro e mezzo, per la maggior parte sono predatori. Cibo: piccole rocce e crostacei.
La caratteristica del corpo del pesce striato è un corpo appiattito con una mascella che in apparenza ricorda un becco allungato. Il colore è ricco, ricco e ci sono rappresentanti con colori blu e verdi e strisce scure. Possono sviluppare una grande velocità grazie alla loro speciale forma del corpo allungata.
Tutti i rappresentanti del gruppo sono commestibili, ma vengono solitamente utilizzati nelle diete locali. I più famosi sono la lucciola, il tirosur e l'aguglia.
Salmonidi
Inoltre, non dobbiamo dimenticare il salmone. Questo gruppo appartiene al gruppo oceanico e si distingue per la necessità di migrare su lunghe distanze per la deposizione delle uova. Si distingue per la sua carne, che presenta un caratteristico colore rosa o rosso. Il gusto è delizioso, delicato e talvolta l'aroma del pesce fresco è paragonato a quello di un'anguria leggera.
Le dimensioni possono raggiungere i due metri, l'aspetto è ben riconoscibile. I salmoni sono classificati come pesci commerciali, ma la pesca è limitata; alcuni vengono allevati in allevamenti speciali in condizioni il più vicino possibile a quelle naturali. Non solo la carne, ma anche il caviale è di interesse commerciale. La famiglia comprende trota, omul, salmone, salmone chum, salmone coho e altri.
Varietà grasse
La varietà grassa è spesso un piccolo pesce di mare o rappresentanti che raggiungono dimensioni medie. Differiscono nella carne ad alto contenuto di grassi. Adatto per nutrizione o dieta, controllo del peso. Puoi cucinarlo in diversi modi, spesso i piccoli pesci vengono essiccati, salati o essiccati.
Sgombro
Le specie di sgombro sono una famiglia pelagica che vive nella parte centrale della colonna d'acqua, cioè i rappresentanti della famiglia non affondano sul fondo. Il gruppo comprende specie del Pacifico, così come quelle che preferiscono i mari interni. La forma del corpo è speciale e gli consente di muoversi rapidamente se necessario. Del gruppo fanno parte le palamite, i tonni, gli sgombri e altri che preferiscono le acque calde.
merluzzo
I piccoli pesci di mare commestibili appartenenti alla famiglia del merluzzo sono una famiglia che comprende più di cento rappresentanti. Si trova più spesso nelle fredde acque dell'Atlantico e nelle latitudini settentrionali. L'unica specie che preferisce l'acqua dolce è la bottatrice. Si distinguono per una pinna caudale ben sviluppata e due pinne dorsali. Si nutrono preferibilmente di plancton e di grossi avanzi di cibo. Il gruppo comprende navaga, eglefino, merluzzo e altri.
Aringhe
Le varietà di aringhe di pesci marini sono grandi e medie. I rappresentanti della famiglia sono razze utili. Una caratteristica è l'assenza di squame nella zona della testa. Le aringhe sono specie commerciali del Pacifico. Includono lo spratto, l'aringa, l'aringa, la sardina, l'acciuga e altri. Vivono principalmente alle latitudini settentrionali, dove vengono catturati in modo massiccio.
Platessa
La passera è un pesce commestibile marino dal corpo rotondo.È piatto, la pelle in superficie, al posto delle tradizionali squame pronunciate, è ricoperta da escrescenze dure che imitano un fondo roccioso. Questa è una sorta di strumento di protezione, perché è difficile notare un simile "travestimento".
In forma è un pesce di mare grande, medio e piccolo. Comprende passera, sogliola, galkan, ippoglosso e altre varietà. Tutti i membri della famiglia sono caratterizzati da una forma del corpo ovale o a forma di diamante. Preferiscono condurre uno stile di vita di fondo e alcuni possono essere trovati in profondità. Distribuito nelle acque interne e nelle zone costiere dell'Eurasia.
Pertica
Quali altri pesci ci sono nel mare? I posatoi vivono non solo in acqua salata, ma anche in acqua dolce e sono comuni alle latitudini settentrionali. La maggior parte in Nord America. In Europa e in Asia si osserva un aumento del volume nelle acque del Mar d'Azov e del Mar Nero. Si distinguono per una pinna in due parti, denti su più file e guance densamente ricoperte di squame.
Le dimensioni dipendono dalla razza specifica, ad esempio il lucioperca può avere una lunghezza di 70 cm e pesare 4 chilogrammi. Il dorso è verde scuro, con caratteristiche strisce sui lati. Il tasso di riproduzione è aumentato, il che rende la razza commerciale.
Storione
Che tipo di pesci marini sono gli storioni? Oltre allo sterlet, è una specie migratrice che può migrare verso corpi d'acqua dolce. Si distingue per le sue maggiori dimensioni corporee; la sua lunghezza può raggiungere i 4 metri. Preferisce gli strati inferiori. I principali rappresentanti sono il beluga, lo sterlet, lo storione e altri. La carne è considerata sana, interessante è il caviale nero.
Pesce bianco
Il pesce del Mar Bianco è una delle varietà più comuni. Alcune specie sono dietetiche e contengono una quantità ridotta di grassi. Tuttavia, il volume proteico è aumentato e supera i 20 grammi.Inoltre, tali varietà sono caratterizzate da un alto contenuto di ferro, fosforo e zinco.
Il gruppo si differenzia in tipi rotondi e piatti. I pesci piatti includono tilapia, ippoglosso e passera. Quelli rotondi includono il pollock, la bottatrice, il pollock, il nasello e molti altri. Alcuni esemplari possono raggiungere i due metri di dimensione. Ma la maggior parte ha una lunghezza del corpo corta o media.
La pesca industriale è consentita in tutti i paesi. I pesci bianchi preferiscono l'acqua fredda e salata e si trovano spesso nei mari interni. La popolazione si riprende rapidamente, cioè un tale gruppo appartiene a fonti di cibo preziose e rifornite. Puoi mangiare aringhe, sgombri e altre varietà in forma salata, fritta, al forno, essiccata.
Tutte le razze di pesci marini si distinguono per la loro ricca composizione, la presenza di sostanze preziose e microelementi. Inoltre, il pesce di mare ha un gusto straordinario e sarà una buona soluzione per una dieta completa. Non è difficile da preparare; i piatti a base di pesce di mare hanno un gusto leggero, gradevole e si possono abbinare ai cibi più diversi.