Elenco dei pesci appartenenti alla famiglia delle Carpe, loro descrizioni e varietà

La storia dello sviluppo dei pesci della famiglia delle carpe è iniziata ancor prima dell'era glaciale. Gli archeologi hanno trovato fossili di questi individui in molti angoli della Terra. Ora la famiglia comprende 367 generi e più di 3mila specie. Allo stesso tempo, gli individui sono caratterizzati da caratteristiche e differenze specifiche che influiscono sulla taglia, sulla dieta, sullo stile di vita e molto altro.


Descrizione della famiglia

I Ciprinidi appartengono alla famiglia dei pesci con le pinne raggiate, che comprende più di 3mila esemplari di razze diverse. Si tratta prevalentemente di specie commerciali, che vengono catturate in massa nei bacini dei mari d'Azov, Aral e Caspio. I pesci carpa sono considerati popolari per vari motivi. La loro carne è facilmente digeribile e contiene ossa minime. Il vantaggio indiscutibile di tali individui è la facilità di elaborazione.

Habitat

I rappresentanti della famiglia in questione vivono in corpi idrici d'acqua dolce. Tuttavia, alcune specie possono sopravvivere facilmente nell'acqua di mare. Tali pesci sono principalmente considerati amanti del calore, ma sono in grado di adattarsi a temperature diverse. Pertanto, a seconda del periodo dell'anno, i ciprinidi vivono a profondità diverse.

Tali pesci si trovano spesso nei corpi idrici del Nord America, Africa, Asia ed Europa. L’unica eccezione è il Sud America. I Ciprinidi si trovano anche in Australia, anche se arrivarono nel continente solo alla fine del XIX secolo.

È interessante notare che i pesci che vivono nell'acqua di mare si spostano nell'acqua dolce per deporre le uova. Le femmine depongono spesso le uova sulle foglie delle alghe. A questo scopo utilizzano anche pietre piatte e persino conchiglie bivalvi.

Cosa mangiano le carpe?

Le razze di carpa non hanno particolari preferenze dietetiche. Allo stesso tempo, sono caratterizzati dalla golosità stagionale, che si verifica in primavera e in estate. Con l'inizio della stagione fredda diminuisce la necessità di cibo in eccesso.

La dieta Karpov contiene sia alimenti vegetali che animali. Tali individui si nutrono di insetti, alghe e piccoli pesci. Consumano anche organismi bentonici. Quando hanno fame, i pesci possono mangiare le carogne dal fondo del serbatoio e persino i propri avannotti.La dieta poco impegnativa di Karpov facilita il processo di riproduzione.

Rappresentanti della famiglia

Le carpe rimangono nei banchi durante la nascita e la crescita. Man mano che si sviluppano, formano gruppi più piccoli. Allo stesso tempo, gli adulti preferiscono condurre uno stile di vita solitario. In condizioni naturali, la massima attività dei pesci si osserva nella stagione calda, da fine aprile a settembre. Inoltre, tali individui dimostrano il fabbisogno nutrizionale più elevato nel mese di giugno. In questo momento, dopo una lunga stagnazione invernale e la deposizione delle uova primaverile, gli individui iniziano a nutrirsi 24 ore su 24.

pesce della famiglia delle carpe

Nel loro habitat naturale, i Ciprinidi sono in grado di raggiungere dimensioni impressionanti. Il pesce registrato ufficialmente pesava fino a 50 chilogrammi. Un'altra caratteristica è che le carpe sono considerate longeve. In condizioni naturali vivono fino a 40-50 anni. In un ambiente artificiale, questa cifra aumenta fino a 100 anni. Di seguito è riportato un elenco dei membri più famosi della famiglia.

Carpa e carpa

Le carpe sono il nome dato ai pesci che crescono negli specchi d'acqua. Allo stesso tempo, le carpe selvatiche sono classificate come carpe. Entrambe le specie sono considerate d'acqua dolce. Sono caratterizzati da crescita e riproduzione attive. Questi tipi di pesce sono caratterizzati da un gusto eccellente e da una carne tenera. Oltre al loro valore commerciale, tali individui sono considerati oggetti di caccia sportiva e ricreativa.

Ghiozzo

Se consideriamo i segni visivi, il ghiozzo è caratterizzato da un piccolo corpo carnoso e da antenne. Questo pesce non è un pesce commerciale. Diventa spesso una fonte di cibo per i predatori. I pesciolini vivono in laghi e fiumi caldi, caratterizzati da correnti moderate. Allo stesso tempo, spesso sorge la domanda su quali tipi di pesciolini esistono. Questi includono quanto segue:

  • ordinario: il più comune;
  • vero;
  • pseudorasbora: raggiunge una lunghezza di 10 centimetri, è priva di antenne e il corpo è ricoperto da grandi squame.

I pesciolini raggiungono una lunghezza di 22 centimetri. Si distinguono per un colore del corpo scuro con una sfumatura verdastra. Ci sono piccoli punti sulle pinne. La dieta dei pesciolini è basata su invertebrati e uova di altri pesci.

Orata

Questa è una varietà comune che ha un significato commerciale. L'orata ha un aspetto unico. Grazie a ciò, un adulto può essere facilmente distinto da un giovane. La lunghezza dell'orata raggiunge 0,8 metri. Inoltre, il suo peso non supera i 6 chilogrammi.

foto di famiglia dei pesci della carpa

L'orata si differenzia dagli altri pesci per il suo corpo alto. Di solito l'altezza raggiunge un terzo della lunghezza totale del corpo. Inoltre, questo pesce ha una testa piccola. Sul dorso è presente una pinna corta e alta, che comprende una dozzina di raggi molli.

L'orata è considerata un pesce cauto e timido che ha un udito eccellente. Questa caratteristica deve essere presa in considerazione durante la pesca. Questo rappresentante dei Karpov si trova nei laghi e nei fiumi. Si può trovare anche nei bacini idrici. Nei fiumi questo pesce può raggiungere dimensioni enormi. Bream preferisce restare nelle scuole in cui sono presenti rappresentanti di età diverse, dal più piccolo al più grande.

Oltre ai piccoli crostacei, l'orata si nutre di lombrichi che vivono nel terreno inferiore. Poiché questo pesce ha denti faringei piuttosto deboli, preferisce gli invertebrati di fondo e i crostacei. Inoltre, l'orata consuma attivamente la vegetazione acquatica.

Cavedano

Questa specie di Karpov vive nell'Eufrate e nella Dvina settentrionale. Inoltre, una delle sottospecie di cavedano si trova nei bacini idrici caucasici. Il pesce non supera gli 80 centimetri di lunghezza.Inoltre, il suo peso è di 8 chilogrammi. La parte dorsale è di colore scuro. Inoltre, il pesce ha i lati argentati e le pinne arancioni di tonalità rossastra. Il cavedano è caratterizzato da una testa larga.

Questo pesce vive in bacini artificiali con forti correnti. È molto raro nelle acque stagnanti. Il cavedano è considerato un onnivoro. Non è una razza commerciale, ma viene spesso utilizzata nelle gare di pesca sportiva.

foto di famiglia dei pesci della carpa

Vobla

Questo piccolo pesce commerciale della famiglia dei Ciprinidi vive nelle foci dei fiumi e nel Mar Caspio. La lunghezza massima dello scarafaggio non supera i 40 centimetri e il peso arriva fino a 1 chilogrammo. Questo pesce si nutre di piccoli invertebrati. Anche nella sua dieta ci sono crostacei e vermi.

Le pinne dello scarafaggio si distinguono per una tinta rossastra con un bordo scuro lungo i bordi. È caratterizzato da piccole pinne e bocca. In questo caso, gli occhi si distinguono per un'iride argentata o arancione. C'è un sigillo evidente sul retro. Allo stesso tempo, il corpo stesso è leggermente appiattito.

Carpa argentata

Questa specie di carpa vive nelle fresche acque asiatiche. La carpa argentata si trova anche nel nord e nord-est dell'America e in Nuova Zelanda. Una caratteristica distintiva di questo pesce sono i suoi occhi bassi. Presenta inoltre la bocca rialzata, caratterizzata da una forma rovesciata.

I giovani sono di colore argento chiaro. Allo stesso tempo, i pesci adulti hanno una pancia argentata e un dorso verdastro. Le carpe argentate sono caratterizzate da piccole squame e spine affilate nelle pinne caudale e dorsale. I giovani pesci consumano zooplancton. Man mano che la carpa argentata cresce, inizia a mangiare fitoplancton.

pesci della famiglia delle carpe

Attraverso le branchie il pesce è in grado di filtrare le più piccole particelle di detriti. Per questo motivo, può fungere da agente di bonifica per un serbatoio.Per digerire molte alghe, il pesce ha un intestino molto lungo, che è 10 volte più grande del suo stesso corpo.

Amur bianco

Questi membri adulti della famiglia delle carpe sono capaci di consumare molta vegetazione. In un breve periodo di tempo, la carpa erbivora può mangiare tante alghe quanto pesa. Ecco perché le persone spesso usano questo pesce per pulire canali e bacini idrici.

Nella seconda metà del secolo scorso, questi individui furono rilasciati in un gran numero di bacini artificiali nei paesi dell'Europa orientale che soffrivano di un eccesso di alghe. Il pesce si è adattato perfettamente ai nuovi posti. Allo stesso tempo, le basse temperature ne impediscono la deposizione delle uova in queste zone.

La carpa erbivora è considerata un pesce cauto e può essere molto difficile da catturare. Solo l'alimentazione aiuterà in questo. Il pesce vive bene in piccoli specchi d'acqua e può raggiungere grandi dimensioni.

Un adulto può crescere fino a 120 centimetri di lunghezza. Il suo peso medio è di 30 chilogrammi. La carpa erbivora è caratterizzata da squame dense e una fronte abbastanza ampia. Ci sono pinne leggere sui lati del corpo. Allo stesso tempo, sul dorso e sull'addome sono caratterizzati da sfumature più scure. Il corpo del pesce stesso può avere colori diversi, dal dorato al verdastro.

foto di famiglia dei pesci della carpa

Verkhovka

Questo piccolo pesce appartiene all'ordine delle carpe. Le sue dimensioni non superano i 5-7 centimetri. La verkhovka è caratterizzata da un corpo allungato e da un colore chiaro con puntini. Questo individuo preferisce corpi d'acqua puliti. È carnivoro e si nutre di piccoli coleotteri e larve di insetti. Nei bacini artificiali, la verkhovka cerca di rimanere più vicino alla superficie. Questa è la sua principale differenza rispetto agli altri membri della famiglia.

Scardola e scarafaggio

Rudd è un piccolo pesce della famiglia delle carpe.Ha ricevuto questo nome per il colore speciale delle sue pinne. Questi individui si trovano negli stagni di fiumi grandi e piccoli, caratterizzati da una piccola corrente. Rudd vive anche in stagni e laghi densamente ricoperti di canne. Questo pesce non tollera l'acqua veloce e pulita, quindi non può essere trovato nei fiumi di montagna con un alto contenuto di ossigeno.

In base alle caratteristiche visive, la scardola viene spesso scambiata per uno scarafaggio. Tuttavia, questi pesci sono caratterizzati da differenze notevoli:

  • gli occhi della scardola si distinguono per un bordo arancione, cosa che non si può dire dello scarafaggio;
  • il colore delle pinne della scardola è più pronunciato;
  • il corpo della scardola è abbondantemente ricoperto di muco;
  • rudd è caratterizzato da scale più piccole.

Lo scarafaggio è considerato meno esigente in termini di condizioni di vita. Si trova ovunque nei corpi idrici. Di solito la sua quantità è molto grande.

Gustera

Questo pesce è considerato poco impegnativo in termini di nutrizione, quindi non è difficile da catturare. Gustera è di piccole dimensioni. Il suo peso massimo è di 1,5 chilogrammi. Questo pesce si trova nelle calde acque europee. Cerca di stare vicino al fondo e si nasconde dietro le radici dei cespugli e dei boschetti di alghe. Questa specie si trova spesso nel corso inferiore dei fiumi, dove la corrente diventa meno intensa.

foto di famiglia dei pesci della carpa

La base della dieta dell'orata d'argento è considerata alghe e insetti. Visivamente, assomiglia ad un'orata. Il corpo di questo pesce è allungato verso l'alto e appiattito. Allo stesso tempo, si distingue per una testa relativamente piccola. C'è una lunga pinna sul dorso dell'orata argentata. Il pesce si distingue anche per le grandi squame di colore chiaro.

Asp

I principali tipi di aspide includono i seguenti pesci:

  • ordinario o europeo - trovato nei paesi europei;
  • dalle labbra rosse: vive nei bacini artificiali del Mar Caspio meridionale e medio;
  • Aral - abita i fiumi Amu Darya e Syr Darya.

Una caratteristica di questo pesce è l'assenza di stomaco. Invece, un tubo vuoto va dalla bocca fino alla coda. Pertanto, il cibo mangiato dall'aspide entra immediatamente nell'intestino. Lì viene digerito molto più velocemente. Questa disposizione degli organi interni accelera il processo metabolico. Ecco perché l'aspide mangia costantemente. In questo caso, il predatore consuma non solo piccoli pesci, ma anche altri alimenti per animali.

Le caratteristiche distintive di questo pesce includono il dorso grigio-blu, il ventre bianco e i fianchi grigio-argento. Le pinne caudale e dorsale hanno sfumature grigie. In questo caso le punte sono caratterizzate da un colore scuro. La parte inferiore delle pinne è leggermente più lunga della parte superiore.

Quando è giovane, l'aspide consuma principalmente vermi e insetti. Si nutre anche di piccoli crostacei e altri alimenti di piccoli animali. Quando gli individui raggiungono i 30 centimetri, si trasformano in classici predatori. Durante questo periodo l'aspide inizia a cacciare avannotti di scarafaggio e orata. Allo stesso tempo, continua ad assorbire vermi e altri alimenti per animali.

Carpe per acquari

Anche gli esemplari d'acquario della famiglia Karpov sono popolari tra gli hobbisti. Sono spesso allevati mediante allevamento selettivo, ma ci sono pesci che si riproducono in natura e si adattano facilmente alla vita in uno spazio limitato.

Bocia

Questo pesce è caratterizzato da un colore brillante. In natura può raggiungere dimensioni impressionanti. Questo dovrebbe assolutamente essere preso in considerazione dagli allevatori. Per allevare i botia avrai bisogno di un acquario medio o grande. Il pesce è spesso chiamato pagliaccio. Ciò è dovuto alle caratteristiche del colore e alla natura giocosa.

presentazione della famiglia dei pesci delle carpe

Barbus

Si conoscono in totale 15 varietà di questi pesci. Barbus preferisce nutrirsi di tubifex e chironomus. Nella sua dieta possono essere presenti anche cibi vegetali. Questo pesce va d'accordo facilmente con altri pesci.

Mangiatori di alghe

Questo rappresentante della famiglia Karpov è caratterizzato dalle sue piccole dimensioni. È abbastanza popolare tra le persone che hanno acquari domestici. Questi pesci si nutrono di alghe nocive. Grazie a questo, aiutano a pulire lo spazio.

Labeo

Questo piccolo rappresentante della famiglia Karpov in cattività può raggiungere una lunghezza di 12 centimetri. Mangia qualsiasi cibo e ha ottimi contatti con gli altri abitanti dell'acquario.

Danio rerio (brachydanio rerio)

Questa varietà risponde bene ai cambiamenti genetici apportati durante il processo di selezione. Ciò influisce in modo significativo sulle caratteristiche visive del pesce. Il Danio rerio si caratterizza per le sue piccole dimensioni e non supera i 5 centimetri di lunghezza. Questa sottospecie di carpa per acquario ha molte varietà. Tra questi vale la pena evidenziare i seguenti tipi:

  • chopra;
  • ciliegia;
  • perla;
  • rerio;
  • leopardato

pesce della famiglia delle carpe

Rasbora

Questo rappresentante della famiglia appartiene ai piccoli pesci tropicali. Tali individui si trovano in acque dolci e calde, formando banchi. Puoi allevarli tranquillamente a casa. Rasbora è facile da curare e mantenere.

Pesce rosso

Questo è il pesce carpa più famoso adatto per gli acquari. Al giorno d'oggi ci sono molti tipi di pesci rossi. Vanno facilmente d'accordo con gli altri abitanti degli acquari. I pesci rossi mangiano detriti e materia vegetale.

La famiglia Karpov è considerata ampia e comprende molti rappresentanti. Differiscono in una serie di caratteristiche: caratteristiche visive, stile di vita, caratteristiche dietetiche.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino