Cosa mangia il pesce carassio: è un predatore o no, dove vive, i suoi tipi e dimensioni

La carpa crucian è considerata una delle specie di pesci più famose. Si trova in quasi tutti i corpi d'acqua dolce, caratterizzati da acqua stagnante o flusso lento. Esistono anche specie che vivono nei mari e negli oceani. I rappresentanti più famosi di questa famiglia includono il carassio dorato e argentato, ma esistono altre specie. Allo stesso tempo, non tutti sanno cosa mangiano esattamente le carassi e che tipo di vita conducono.


Descrizione del pesce

L'origine esatta di questo pesce non è stata stabilita.Esiste una versione secondo cui gli individui d'acqua dolce sono considerati gli antenati degli abitanti marini. Tuttavia, da un punto di vista scientifico, ciò non è stato confermato in alcun modo. Si ritiene che la prima carpa argentata vivesse nella regione dell'Estremo Oriente e poi si stabilì sulla terraferma. Gli individui d'oro formavano un ramo separato, che apparve nella parte europea del continente, e poi arrivò in Asia.

I Crucian furono menzionati per la prima volta nei libri degli scribi di Novgorod nel XV secolo. Il nome di questo pesce è in consonanza con la parola latina “carassius” e l'antico tedesco “karas”. Pertanto, possiamo concludere che il nome russo è stato preso in prestito da altre lingue. Informazioni più precise su questo argomento non sono disponibili.

Questo pesce appartiene alla famiglia Karpov. Alcuni esemplari possono crescere fino a 50 centimetri e pesare più di 5 chilogrammi. Tuttavia, il peso medio del pesce è di 200-500 grammi. La durata della vita della carpa crucian può raggiungere i 15 anni. Tuttavia in natura solitamente non supera i 7-9 anni. Questo pesce è difficile da classificare come predatore nonostante sia un onnivoro.

Aspetto

La carpa crucian del fiume ricorda la carpa nelle caratteristiche visive. La differenza principale è la forma della testa. Nel carassio è di dimensioni più piccole e ha la bocca più stretta. Anche una caratteristica distintiva è l'assenza di baffi.

Il carassio è caratterizzato da un corpo alto e allungato, che ricorda un po' un diamante. Ha anche gli occhi piccoli. Il corpo è leggermente appiattito sui lati. Allo stesso tempo, la pinna dorsale si distingue per le sue grandi dimensioni e i contorni lisci. Le squame sono grandi e lisce. Il suo colore può variare: tutto dipende dalla varietà. Molto spesso, le carassi hanno colori dorati e argentati.

Habitat

La carpa crucian è considerata una specie ittica sorprendentemente senza pretese.Succede anche dove, a prima vista, non c'è vita. L'habitat di questi individui è davvero impressionante. Le specie dorate si sono diffuse nei territori dal centro Europa alla Yakutia. Le varietà d'argento vivevano originariamente nei fiumi del bacino del Pacifico e nei bacini siberiani, ma grazie agli sforzi delle persone si diffusero in tutti i bacini europei.

cosa mangia il carassio?

La carpa crucian è in grado di vivere dove muoiono altre specie di pesci. Ciò è dovuto al fatto che gli individui possono cadere nell'animazione sospesa. Sopravvivono anche quando l'acqua gela completamente. Inoltre, la carpa crucian è in grado di sopportare aumenti significativi di temperatura, fino a +36 gradi.

Stile di vita

La carpa crucian assomiglia a molti rappresentanti della famiglia Karpov, ma differisce da loro per la sua resistenza e senza pretese. Queste caratteristiche influenzano lo stile di vita del pesce. È in grado di sopravvivere in quasi tutti i corpi idrici e di adattarsi alle mutevoli condizioni. Per questi individui, il contenuto di ossigeno nei diversi strati d'acqua non ha importanza. Grazie a ciò, le carpe crucian sono in grado di sopravvivere agli inverni freddi, quando il serbatoio si congela quasi fino al fondo.

Le carpe crucian vivono principalmente in luoghi dove non c'è corrente. La varietà lacustre è considerata la più numerosa. Tuttavia, questi individui si trovano anche nei fiumi e nei torrenti. Le carpe crucian preferiscono luoghi con abbondanza di limo. Inoltre, amano la vegetazione costiera e acquatica. Per trovare riparo o cibo, i carassi sono in grado di scavare nel fango fino a una profondità di oltre 50 centimetri.

Altre caratteristiche caratteristiche di tali individui includono quanto segue:

  1. La carpa crucian ha un senso dell'olfatto ben sviluppato. È in grado di rilevare un leggero odore anche a distanza di diverse decine di metri.
  2. L'attività massima degli individui si osserva al mattino e alla sera. Allo stesso tempo, preferiscono riposare durante il giorno.Il pesce è caratterizzato da una disposizione calma e pacifica. Quando appare una minaccia, cerca di nascondersi.
  3. Le carpe crucian vivono nelle scuole. Le uniche eccezioni sono gli esemplari particolarmente grandi, che cercano di stare lontani dai loro simili.
  4. I Pesci preferiscono condurre uno stile di vita sedentario. Sono considerati piuttosto cauti. Solo durante la deposizione delle uova tali individui entrano nei canali fluviali o in altre aree del bacino.

Dieta

La carpa crucian è considerata un pesce onnivoro. A volte si nutre anche di quelli che comunemente vengono chiamati rifiuti organici. Dopo la nascita, gli avannotti durante la prima settimana vivono di ciò che si trova nella sacca biliare. Dopo un determinato periodo di tempo, iniziano a mangiare i microrganismi più semplici che popolano laghi e stagni.

cosa mangia il carassio?

Il cibo preferito degli avannotti in questa fase sono i microrganismi batterici, la dafnia e le alghe. Quando i pesci raggiungono l'età di 1 mese, la loro dieta si espande. Allo stesso tempo, i vermi sanguigni e le larve di insetti acquatici sostituiscono gli organismi unicellulari.

Gli adulti hanno una dieta variata. Si nutrono di larve, anellidi, molluschi e crostacei. Ci sono anche carassi che vivono in stagni profondi. Lì consumano organismi bentonici.

Secondo gli ittiologi, i bacini profondi, che contengono molto cibo di fondo, danno alle carassi l'opportunità di crescere più velocemente e raggiungere grandi dimensioni. Nei piccoli stagni ricoperti di paludi e canneti, i carassi non possono crescere normalmente perché si nutrono esclusivamente di plancton e protozoi. È interessante notare che questi individui si nutrono non solo di alimenti animali, ma anche vegetali. Mangiano erba acquatica e persino fango.

Ci sono nemici?

In natura, le carassi vengono cacciate da quasi tutti i grandi predatori che vivono in corpi d'acqua dolce.Il principale nemico è considerato il luccio, poiché gli habitat di questi pesci spesso si sovrappongono. Anche i trespoli, gli aspidi e i lucioperca cacciano le carassi.

Gli avannotti di questi pesci vengono consumati attivamente da tritoni e rane. I neonati vengono mangiati da nuotatori, insetti e tracciatori. I pesci adulti che nuotano verso la superficie del bacino vengono spesso mangiati da gabbiani, aironi e martin pescatori.

Le carpe vengono cacciate anche da animali predatori. Tra questi vale la pena evidenziare i furetti, i topi muschiati e le lontre. A volte i pesci diventano preda delle volpi. Tuttavia, l'uomo è considerato il principale nemico delle carassi. Catturare questo pesce è facile e interessante. Non richiede alcuna competenza specifica. Inoltre, le carassi hanno eccellenti qualità gastronomiche, che le rendono ancora più attraenti per le persone.

foto cosa mangia il carassio

Benefici per l'uomo

Le specie lacustri e fluviali apportano grandi benefici alla salute umana. Questo pesce contiene molte proteine ​​che contengono aminoacidi importanti per l'organismo. Se mangi 100 grammi di carne di carassio, potrai ottenere il 30% del tuo fabbisogno proteico giornaliero. Inoltre, il prodotto contiene molte vitamine e minerali. Tra i componenti più preziosi vale la pena evidenziare fluoro, fosforo, potassio e iodio.

Utilizzando questo prodotto potrai ottenere i seguenti risultati:

  1. Migliora il ritmo cardiaco e normalizza i parametri della pressione sanguigna.
  2. Aumenta l'appetito e stimola la secrezione dei succhi digestivi.
  3. Affronta il gonfiore.
  4. Aumentare i parametri dell'emoglobina.

Si consiglia di consumare carne di carassio durante la gravidanza e l'allattamento. Il pesce contiene molte sostanze preziose che hanno un effetto benefico sul bambino.

Riproduzione del carassio

Il periodo di deposizione delle uova varia a seconda delle caratteristiche regionali e del clima. Tuttavia, la prima ondata si verifica solitamente alla fine di maggio o alla prima metà di giugno. A volte le date vengono spostate a causa del freddo o delle precipitazioni.Ciò porta anche ad una maggiore attività dei predatori. I crucian iniziano a riprodursi all'età di 3-4 anni. Inoltre, il loro peso deve essere di almeno 300 grammi.

Il numero massimo di uova che una femmina può deporre in una stagione è 20mila. Inoltre, la loro dimensione non supera 1 millimetro. Dopo aver deposto le uova, i maschi le ricoprono di latte. Già dal terzo giorno gli embrioni iniziano a svilupparsi attivamente.

È importante considerare che in alcuni bacini idrici vivono solo le femmine. La loro riproduzione avviene attraverso il meccanismo della ginogenesi. In questo caso, le femmine utilizzano maschi di altre specie. Questi includono carpe, orate e carpe.

cosa mangia il carassio?

Tipi di pesce

La popolazione principale oggi è costituita da due varietà di carassi: argento e oro. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche. In Cina sono state allevate artificialmente nuove specie adatte alla conservazione negli acquari.

Oro

Questo è uno dei rappresentanti più comuni della famiglia delle carpe, che vive in quasi tutti i corpi d'acqua dolce con acqua stagnante o flusso lento. Tali individui pesano in media 300-500 grammi. Il peso massimo è di 4 chilogrammi. La lunghezza del corpo di tali individui è di 30-40 centimetri. È appiattito su entrambi i lati. In questo caso, l'altezza dalla linea dell'addome alla gobba dorsale è di 10-15 centimetri. Tali individui si distinguono per un muso arrotondato.

La maturità sessuale di tali varietà avviene a 3 anni. Inoltre, la loro aspettativa di vita è in media di 8-10 anni. Se nel bacino sono presenti grandi predatori, questo periodo si riduce a 5-8 anni. Allo stesso tempo, il tasso di sopravvivenza dei giovani non supera il 20%.

Vale la pena considerare che questa varietà è considerata la più tenace tra le carassi.Gli individui dorati tollerano più facilmente i cambiamenti delle condizioni di vita e possono resistere normalmente ai disastri naturali.

La varietà dorata è caratterizzata da squame relativamente grandi che si adattano perfettamente al corpo. Ha un colore dorato o ramato. Le pinne sono rossastre o marrone scuro.

Argento

Questa sottospecie di carassio d'acqua dolce è considerata molto comune. Gli individui d'argento si trovano in tutti i corpi d'acqua dolce russi. Possono essere trovati anche in altri paesi eurasiatici.

Questa sottospecie è caratterizzata da un corpo appiattito. Ha una larghezza minore rispetto a quella dorata ed è più arrotondata. I rappresentanti della varietà argento si distinguono per un muso allungato, che ha una punta leggera.

cosa mangia il carassio?

La pinna dorsale è ricoperta di seghettature, mentre la pinna caudale è nettamente pronunciata e ha una forma regolare. Il peso medio dei rappresentanti di questa varietà è di 300-600 grammi. Inoltre, gli individui adulti possono pesare 3 chilogrammi. Per quanto riguarda la lunghezza del corpo, è di 30-45 centimetri.

Questa varietà è caratterizzata da grandi squame che crescono sovrapposte e si adattano perfettamente al corpo. Le squame sono argentate nella parte superiore e nere nella parte inferiore. In natura esistono carassi con scaglie dorate. In questo caso, le pinne sono dello stesso colore o hanno un colore scuro.

Caratteristiche di pesca

Per catturare le carpe crucian non sono necessarie attrezzature o abilità speciali. Questo pesce morde perfettamente anche su una normale canna galleggiante. È consentito utilizzare esche vegetali come esca. Può essere mangime, porridge o torta. È inoltre consentito l'uso di attrezzi di fondo ed elastici per la pesca. In questo caso l'esca può essere vermi, vermi, orzo perlato.

Si consiglia di catturare questo pesce vicino ai canneti. Questo dovrebbe essere fatto in acque poco profonde, dove l'acqua si riscalda bene. Tuttavia, nella stagione calda, i pesci possono scegliere luoghi ombreggiati.

carassio

Per la pesca dovresti usare ami piccoli. In questo caso, lo spessore della lenza non deve superare 0,15 millimetri. Vale la pena scegliere l'attrezzatura tenendo conto di uno specchio d'acqua specifico. Le grandi carpe crucian sono considerate piuttosto potenti. Pertanto, vale la pena utilizzare attrezzature durevoli per catturarli.

Il picco del morso attivo si osserva prima della deposizione delle uova, quando la temperatura dell'acqua nel serbatoio raggiunge i +14-18 gradi. Il resto del tempo i morsi saranno incerti. Ciò è particolarmente vero quando è disponibile una grande quantità di cibo naturale.

Esperto:
Questo pesce è più attivo al mattino e alla sera. Altre volte riposa nella boscaglia o nel fango. La cattura di carassi durante il giorno è problematica. A volte il morso diventa più attivo con tempo nuvoloso.

Inverno

La carpa crucian è considerata un pesce amante del calore. In inverno va in letargo o riduce notevolmente l'attività. Pertanto, la pesca invernale è limitata a confini chiari. È consentito catturare questo rappresentante della famiglia Karpov prima dell'inizio del congelamento, a dicembre. Quindi si consiglia di farlo all'inizio di marzo, quando il ghiaccio inizia a sciogliersi.

Una buona cattura è possibile durante il disgelo, quando la temperatura sale a 0 gradi. In inverno, dovresti catturare le carassi al mattino. Tuttavia, è inutile farlo al buio. Lo stesso vale per forti gelate e tempeste di neve.

Primavera

La primavera è considerata il periodo migliore per la pesca. Quando la temperatura del serbatoio aumenta a +8 gradi, il pesce inizia a lasciare il rifugio invernale e inizia a cercare cibo. L'attività massima si verifica quando l'acqua si riscalda fino a una temperatura di +15 gradi.

Quando la vegetazione acquatica inizia appena a fiorire, le carassi si trovano in tutte le aree dei corpi idrici. Tuttavia, preferiscono i luoghi in cui l’acqua si riscalda più velocemente. Ciò accade spesso in acque poco profonde.

foto di carassio

Estate

In estate, le carassi sono più attive e si nutrono intensamente. Allo stesso tempo, l’elevata temperatura dell’acqua e l’abbondanza di cibo possono influenzare negativamente l’interesse dei pesci per l’esca.

Vale la pena scegliere il luogo, l'attrezzatura e l'esca a seconda del tempo. Nella stagione calda, il carassio si sposta in profondità. In questo caso l'utilizzo dell'asta galleggiante è inutile. Un alimentatore sarebbe molto più adatto. È consentito anche pescare dalla barca. Con tempo nuvoloso e poco vento, le carassi mordono meglio. Allo stesso tempo, l'acqua è satura di ossigeno, il che porta ad un aumento dell'appetito dei pesci.

Autunno

In autunno la temperatura dell'acqua diminuisce gradualmente e si osserva la morte della vegetazione acquatica. In questo momento, le carassi cercano di rimanere ad una profondità di almeno 3 metri. Nella stagione calda, i pesci possono essere trovati nelle aree di alimentazione estive. Quando i parametri di temperatura diminuiscono, le carassi iniziano a muoversi nel bacino alla ricerca di condizioni confortevoli. Le possibilità di catturare pesci aumentano con tempo caldo e nuvoloso.

La carpa crucian è considerata un pesce molto comune che si trova ovunque. Allo stesso tempo, è considerato un individuo onnivoro, la cui dieta contiene sia cibi vegetali che animali. Il vantaggio di questo pesce è la carne pregiata, che contiene molte proteine ​​e vitamine. Grazie all'uso regolare di questo prodotto, puoi migliorare la tua salute.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino