I rappresentanti della famiglia Salmon sono considerati uno degli abitanti più comuni degli oceani e di altri corpi idrici. La loro ampia distribuzione è dovuta al fatto che tali pesci si sentono ugualmente bene sia in mare che in acqua dolce. Le sottospecie più comuni di tali pesci includono il salmone, la trota, il salmone rosa e il salmone coho. Tuttavia, ci sono altre varietà di tali individui.
- Sottofamiglia Salmonidi
- Il salmone di Clark
- Salmone rosa
- Trota Sevan
- Trota italiana
- Car
- Salmone rosso
- Sima
- Taimen di Sakhalin
- Palìa americana
- Trota iridea
- Taimen
- Chinook
- Trota a testa piatta
- Trota dell'Adriatico
- Lenok
- Trota Gil
- Salmone Coho
- Neiva
- I palia dalle pinne lunghe di Svetovidova
- Trota marmorizzata
- Salmone
- Trota di Ocrida
- Trota fario
- Trota dorata messicana
- Malma
- Kunja
- Amico salmone
- Pesce bianco
- Valki
- Muksun
- Peled
- Allegria
- Belorybitsy
- Coregone passabile
- coregone
- Tugun
- Omul
- Temolo
Sottofamiglia Salmonidi
Le sottofamiglie dell'ordine Salmonidae comprendono sette generi. I tratti caratteristici di tali individui includono una mascella sviluppata, sulla quale sono presenti denti affilati e piccole squame che ricoprono il corpo.
Il salmone di Clark
Questo pesce si distingue per le strisce rosse che corrono lungo la mascella inferiore. Il corpo è caratterizzato da un colore grigio o verde-giallastro. Tali individui crescono fino a 75 centimetri e pesano 6-8 chilogrammi. Questo pesce è molto popolare tra i pescatori.
Salmone rosa
Il salmone rosa è caratterizzato da un alto valore commerciale, soprattutto in Estremo Oriente. La carne raggiunge un contenuto di grassi del 7,5%. Questo pesce è considerato il più piccolo tra i rappresentanti della famiglia dei salmoni che vivono in Estremo Oriente. Di solito il suo peso non supera i 2 chilogrammi. La dimensione corporea standard del salmone rosa è di 70 centimetri. Il suo corpo è ricoperto da piccole scaglie di tonalità argentata.
Il colore del salmone rosa è influenzato dal suo habitat. Nel mare il pesce si distingue per il suo colore argentato. Allo stesso tempo, la sua coda è completata da piccoli punti scuri. Il corpo del salmone rosa, che si trova nei fiumi, è ricoperto di macchie scure. Si trovano sui lati e sulla testa. I maschi sviluppano una gobba durante la riproduzione. Allo stesso tempo, le mascelle si allungano e assumono una forma curva.
Trota Sevan
Questi individui si trovano nel Lago Sevan. C'è anche un modulo pass-through. I pesci di grandi dimensioni crescono fino a 90 centimetri e pesano fino a 17 chilogrammi.
Trota italiana
Questo pesce si trova in un lago italiano. In media raggiunge i 35 centimetri. La trota italiana conduce uno stile di vita che vive sul fondo. È elencato nel Libro rosso.
Car
Tutti i tipi di salmerino sono considerati pesci commerciali di valore.Contengono molti minerali. Inoltre, questo pesce ha un gusto meraviglioso. I rappresentanti di questa specie sono grandi e crescono fino a 90 centimetri. Inoltre, il loro peso è di 15-16 chilogrammi. Il salmerino si trova nelle acque fredde.
Si distinguono le seguenti varietà di questo pesce:
- Artico - caratterizzato da un corpo grigio con il dorso blu scuro. La parte superiore del corpo è ricoperta di macchie. Il colore del salmerino alpino cambia durante la riproduzione.
- Bianco: trovato nei corpi d'acqua dolce dell'Estremo Oriente. Questo individuo si distingue per una tinta verdastra o marrone ed è coperto di piccole macchie. Il muso è corto e la cavità è verde.
- Boganidsky: contiene più acidi grassi polinsaturi rispetto ad altri tipi di pesci di mare. Il salmerino è caratterizzato da una crescita lenta. Pertanto, la pesca è limitata a livello legislativo.
- Il salmerino di lago è considerato uno dei maggiori rappresentanti del salmerino. La dimensione massima di questo pesce è di 1,5 metri e il suo peso è di 33 chilogrammi.
- Chukotka - considerato un pesce dell'Estremo Oriente, che si distingue per un corpo cilindrico. Ha un colore bianco-argenteo e pinne rosse.
- Yakut: i rappresentanti di questa specie hanno un'ombra scura e strisce sui lati. Questo individuo ha un corpo stretto.
Salmone rosso
Durante la deposizione delle uova, questo pesce è caratterizzato da un corpo rosso e una mascella grande. Il salmone rosso raggiunge una lunghezza di 80 centimetri e pesa 1,5-3 chilogrammi. Il filetto di questi individui si distingue per un'ombra brillante. È colorato dai caroteni dei crostacei, che sono inclusi nella dieta del salmone rosso. La sua carne contiene molto grasso.
Sima
Questo pesce si trova nelle acque costiere del Pacifico. La lunghezza di tali individui raggiunge i 65 centimetri e il loro peso è di 6-8 chilogrammi.La varietà anadroma del salmone ciliegino è di dimensioni maggiori. Il corpo ovale è ricoperto di macchie nere.
Taimen di Sakhalin
Questi individui raggiungono dimensioni impressionanti. Raggiungono 1 metro. Il peso è di 24 chilogrammi. Le caratteristiche di questo pesce includono grandi squame. Taimen è elencato nel Libro rosso e appartiene al secondo gruppo di rarità. Ecco perché non puoi prenderlo.
Palìa americana
Questo rappresentante della famiglia Salmon è stato trasferito in bacini naturali. La palia americana è caratterizzata da un corpo arrotondato. Ha il dorso bruno con punti chiari. La lunghezza del pesce è superiore a 30 centimetri. Esistono anche esemplari molto grandi, la cui lunghezza corporea supera i 120 centimetri e pesa 10 chilogrammi. Questo pesce è spesso usato in cucina.
Trota iridea
Il colore corrisponde all'habitat. Allo stesso tempo, sul corpo della trota iridea è presente una striscia longitudinale di colore brillante. La lunghezza del pesce raggiunge i 90 centimetri e il peso è di 7-9 chilogrammi. Le trote iridee sono allevate artificialmente. Allo stesso tempo, la carne contiene proteine, facilmente digeribili.
Taimen
Questo è il pesce più grande che appartiene alla famiglia dei salmoni. Si chiama individuo residenziale, che non lascia i confini del suo specchio d'acqua. I Taimen sono caratterizzati da un corpo lungo e allungato e da una testa appiattita sui lati. La bocca è molto ampia e si apre fino alle aperture branchiali. I denti sono disposti su più file e si curvano verso l'interno.
Il corpo del taimen è ricoperto da squame piccole e dense, caratterizzate da un colore argentato. È completato da numerose macchie nere rotonde delle dimensioni di un pisello. Le pinne pettorali e dorsali sono di colore grigiastro e le pinne anali sono di colore rosso brillante. Durante la stagione degli amori, gli adulti acquisiscono una tonalità rosso rame.Dopo che le uova sono state fecondate, diventa normale.
Chinook
Secondo le caratteristiche visive, il salmone Chinook è simile al salmone grande. Sembra un siluro. Il salmone Chinook è un pesce prezioso e grande, considerato un rappresentante del salmone dell'Estremo Oriente. La lunghezza media del pesce raggiunge i 90 centimetri. In condizioni favorevoli, gli individui possono crescere fino a 180 centimetri. La massa è di 60 chilogrammi.
La pinna dorsale e il dorso del pesce sono completati da piccole macchie nere. La pubertà nel salmone Chinook inizia a 4-7 anni. Durante la stagione degli amori, il colore chiaro viene sostituito dal rosa, dal bordeaux e dal viola. Allo stesso tempo, i denti crescono, le mascelle dei maschi si deformano e il corpo assume una forma angolare. Tuttavia, la gobba non appare.
Trota a testa piatta
I rappresentanti di questa specie raggiungono una lunghezza di 50 centimetri. Si impegnano nella caccia al fondo. Gli individui sono sull'orlo dell'estinzione e quindi hanno uno status protetto. È vietato catturare questo pesce.
Trota dell'Adriatico
Questo individuo si trova nei fiumi con correnti veloci. Allo stesso tempo vive in profondità e cresce fino a 70 centimetri. Il peso del pesce raggiunge 1-5 chilogrammi. Tuttavia, a volte si trovano individui più grandi che pesano fino a 12 chilogrammi.
Lenok
Questo pesce può essere di fiume o di lago. Si distingue per un corpo arrotondato ricoperto di piccole squame. L'ombra consente ai pesci di mimetizzarsi nel loro habitat. Lenok cresce fino a 40-70 centimetri. Inoltre, il suo peso è di 4-8 chilogrammi. Questo pesce è un oggetto di pesca sportiva.
Separatamente, vale la pena considerare l'uskucha o il lenok dalla faccia smussata. Gli individui differiscono in lunghezza, che può essere di 25-35 centimetri. Allo stesso tempo esistono anche individui più grandi che raggiungono i 50-55 centimetri. La massa degli individui di solito non supera 1,5 chilogrammi.Inoltre, gli esemplari più massicci raggiungono i 5 chilogrammi. La durata della vita di questi pesci è di 10 anni.
Trota Gil
Questo pesce ha il corpo giallo ricoperto di macchie. Inoltre, la sua lunghezza raggiunge i 50 centimetri. La pesca sportiva è consentita, ma sono previste alcune restrizioni.
Salmone Coho
Il salmone Coho appartiene ai Salmonidi dell'Estremo Oriente. Contiene meno grassi rispetto ad altri individui - non più del 6%. In precedenza, il salmone coho era chiamato pesce bianco. È anche chiamato salmone argentato. La deposizione delle uova del salmone coho inizia più tardi rispetto ad altri pesci. Questo periodo cade tra settembre e marzo. Il salmone Coho può riprodursi anche sotto la crosta di ghiaccio.
Femmine e maschi acquisiscono un colore cremisi scuro durante la deposizione delle uova. Il salmone Coho raggiunge la maturità sessuale a 2-3 anni di età. Il pesce è considerato il rappresentante più amante del calore del salmone trovato nell'Oceano Pacifico. Recentemente, la sua popolazione è improvvisamente diminuita. La dimensione standard del salmone coho è di 80 centimetri. In questo caso, il peso solitamente non supera i 7-8 chilogrammi. I singoli esemplari possono pesare 14 chilogrammi.
Neiva
Questo pesce di lago sembra molto attraente. Ha un lungo corpo argentato. Durante la riproduzione la neiva diventa gialla o rosso-marrone. Allo stesso tempo, il suo corpo è coperto di macchie cremisi. La lunghezza di questa specie di salmone raggiunge i 65 centimetri. Il pesce però non ha valore commerciale.
I palia dalle pinne lunghe di Svetovidova
Questi individui sono di piccole dimensioni. La loro lunghezza non supera i 33 centimetri. Il palia Svetovidov dalle pinne lunghe è incluso nel Libro rosso. Ha un muso corto con una mascella inferiore sporgente, completata da lunghi denti. Il corpo ha un colore grigio scuro e una tinta dorata.
Trota marmorizzata
Questo tipo di salmone è comune nei fiumi bosniaci, montenegrini e italiani. Raggiungono una lunghezza di 70 centimetri. Una caratteristica di questi individui è la loro grande testa. Si distinguono per il loro colore argento o grigio-verde. Le strisce marroni sul corpo formano un motivo caratteristico. La carne di trota marmorata ha un gusto eccellente e una consistenza delicata. È in vendita solo nelle sue regioni di habitat.
Salmone
Questo pesce della famiglia ha il gusto migliore. Non per niente il salmone è chiamato salmone reale. Questi individui si riproducono nei fiumi, ma appartengono a specie marine. In Russia, il salmone selvatico vive nei mari di Kara, Barents, Bianco e Baltico. Allo stesso tempo, la varietà lacustre vive nella penisola di Kola e in Carelia. Attualmente, gli individui selvatici sono molto rari.
Il salmone è caratterizzato da grandi squame di colore argentato. Sul retro ha una tinta verdastra o grigio scuro. Allo stesso tempo, l'addome è leggero. Ci sono piccole macchie nere lungo tutto il corpo.
Trota di Ocrida
Questi individui si trovano esclusivamente nel lago di Ocrida e nei suoi affluenti. In apparenza assomigliano alla trota iridea. La lunghezza di un tale pesce raggiunge i 70 centimetri e il suo peso è di 6,5 chilogrammi. Il corpo è piuttosto lungo. È ricoperto di scaglie argentate con macchie multicolori.
Trota fario
Questo pesce è di taglia media. La sua lunghezza è di 30-70 centimetri e il suo peso è di 5 chilogrammi. Le trote fario sono caratterizzate da un dorso scuro e arrotondato. Il corpo grigio chiaro è ricoperto da scaglie lucide con granelli scuri. In questo caso, la mascella inferiore sporge in avanti.
Trota dorata messicana
Una caratteristica di tali individui è il loro colore dorato brillante, che è diluito con piccole macchie blu. Allo stesso tempo, le squame hanno una leggera sfumatura argentata.
Malma
Questa è una specie di salmone abbastanza comune che si trova nelle acque artiche. Si nutre vicino a terreni rocciosi e alla foce dei fiumi. Dolly Varden è caratterizzata da pinne rosse e addome dello stesso colore. La sua deposizione delle uova inizia in autunno. Un tempo il pesce depone fino a 6000 uova.
Kunja
La dimensione massima di questo pesce è di 100 centimetri. Inoltre, il suo peso non supera gli 11-12 chilogrammi. Kunja è una specie commerciale di salmerino migratore.
Amico salmone
Questi grandi individui crescono fino a 80 centimetri. Inoltre, il loro peso è di 9-15 chilogrammi. Il salmone Chum si trova nell'Oceano Pacifico. Ha un colore grigio chiaro e pinne scure. Il salmone Chum è caratterizzato da carne dietetica.
Pesce bianco
Questi individui appartengono all'ordine dei Salmonidi. Sono raggruppati in questo gruppo in base alle caratteristiche esterne. Separatamente, vale la pena evidenziare i rappresentanti dell'Estremo Oriente del coregone.
Valki
Questa è una specie di salmone di fiume. Diverse varietà di tali individui si trovano in una gamma limitata. Tutti i valk hanno carne pregiata.
Muksun
Questi individui hanno una lunghezza fino a 70 centimetri e un peso corporeo fino a 8 chilogrammi. Muksun si trova nei fiumi siberiani. È caratterizzato da una testa piccola e da un'alta transizione in un corpo lungo. La carne è piuttosto grassa e contiene ossa minime.
Peled
Questo pesce raggiunge una lunghezza di 50 centimetri. Inoltre, il suo peso è di 5 chilogrammi. Peled si trova nei fiumi e nei laghi. È caratterizzato da macchie nere sulla pinna caudale e sulla testa.
Allegria
L'elenco dei coregoni comprende anche il coregone. Il peso medio di questi individui raggiunge i 2-4 chilogrammi.Tuttavia, alcuni esemplari crescono fino a 16 chilogrammi. Chir si trova nei corpi d'acqua dolce settentrionali. È caratterizzato da una testa piccola e squame leggere.
Belorybitsy
Questo rappresentante della famiglia Salmon ha carne bianca. È caratterizzato da una curva alta dalla testa alla schiena. In questo caso, la mascella inferiore sporge in avanti. La lunghezza del pesce bianco è di 120 centimetri e il suo peso è di 14 chilogrammi.
Coregone passabile
Questi individui sono caratterizzati da labbra sporgenti e testa liscia. La carne contiene una forma liposolubile di vitamina A. Anche il coregone ha un alto contenuto di acidi grassi.
coregone
La lunghezza di questo pesce raggiunge i 20 centimetri e il suo peso è di 300 grammi. Il corpo è ricoperto da grandi squame. Allo stesso tempo, il coregone è caratterizzato da lati piatti. Questo pesce vive nei laghi.
Tugun
Questo rappresentante del coregone è considerato d'acqua dolce. Si trova nei fiumi della Siberia. La lunghezza del pesce raggiunge i 20 centimetri e il peso non supera i 100 grammi.
Omul
Questo individuo si trova in Kamchatka. Il suo peso medio è di 800 grammi. Tuttavia, in condizioni favorevoli, il peso raggiunge 1,5 chilogrammi. La lunghezza media è di 50 centimetri.
Temolo
Questo rappresentante della famiglia Salmon si distingue per il suo colore argentato. Una caratteristica è una grande pinna ricoperta di macchie rosse opache. Il dorso del temolo è di colore grigio scuro. Allo stesso tempo, sui lati sono presenti piccole macchie nere.
La famiglia dei salmoni è considerata molto diversificata e comprende molte specie di pesci pregiate. Differiscono per caratteristiche visive, aree di habitat e proprietà della carne.