Vobla è un pesce della famiglia delle carpe. È considerata una delle specie di scarafaggio comune. Inoltre, lo scarafaggio è classificato come una sottospecie separata, mentre molti sono sicuri che questo sia il nome generale del prodotto essiccato. Inoltre, viene spesso confuso con varietà correlate. Per evitare di commettere errori si raccomanda di prestare attenzione al luogo di cattura. Se stiamo parlando della regione di Astrakhan, con un alto grado di probabilità si tratta di scarafaggi del Mar Caspio e non di individui simili.
Descrizione e storia del pesce
Questo pesce appartiene alla famiglia Karpov. In termini di caratteristiche visive, ricorda per molti versi uno scarafaggio.Secondo alcune informazioni, è addirittura classificato come uno scarafaggio, distinto come una delle varietà di questa categoria. Lo scarafaggio, infatti, è considerato una specie a parte, caratterizzata da importanti caratteristiche che ne consentono la separazione dagli altri individui.
Il pesce ha ricevuto questo nome durante l'esistenza della Rus'. Ciò è dovuto alla forma rotonda del suo busto. È interessante notare che in quel periodo veniva spesso definita una “pazza”. La ragione di ciò era il comportamento attivo di tali individui. Quando lo scarafaggio si muove per deporre le uova nelle foci dei fiumi, è quasi impossibile stargli dietro. Pertanto, il comportamento del pesce non è simile a quello degli altri pesci. Lo scarafaggio attraversa rapidamente banchi di altri pesci per raggiungere il suo bersaglio.
Gli adulti raggiungono una lunghezza di 30 centimetri e pesano circa 200 grammi. Ma esistono anche esemplari più grandi. La caratteristica principale di questi pesci è la pinna caudale a forma di V. Inoltre, le sue squame hanno una tinta rossastra.
Le seguenti specie di individui vivono attualmente nel Mar Caspio:
- turkmeno;
- Azero;
- Caspio settentrionale.
Non ci sono differenze visive significative tra loro. L'unica differenza è l'habitat. Ciò vale per i mari e i fiumi in cui entrano tali individui.
Come sembra
Molte persone sono interessate a quali caratteristiche visive sono inerenti al wobbler. Questo è un piccolo pesce, la cui lunghezza del corpo non supera i 30 centimetri. È caratterizzato da grandi scale. Lo scarafaggio si distingue per le pinne grigie con un bordo più scuro. Anche il retro è caratterizzato da un colore relativamente scuro. Allo stesso tempo, i lati hanno una tinta argentata. Vale la pena notare che lo scarafaggio, in generale, è considerato il pesce più argentato tra le specie affini.
Inoltre, gli individui tranquilli sono caratterizzati da un addome leggero.L'iride è caratterizzata da macchie scure ed ha anche una colorazione grigia. In generale, il colore dello scarafaggio è dominato dalle sfumature del grigio. Manca di ricche pinne rosse o occhi arancioni. Tuttavia, le sue caratteristiche esterne non influiscono in alcun modo sul suo gusto e il pesce è apprezzato per questo.
Le persone spesso cercano di distinguere uno scarafaggio da uno scarafaggio. Per fare ciò, si consiglia di concentrarsi sulle seguenti funzionalità:
- lo scarafaggio è caratterizzato da dimensioni più impressionanti;
- a differenza della blatta di fiume, vive principalmente nell'acqua di mare;
- La dieta dello scarafaggio è basata sugli invertebrati, anche se raramente mangia le alghe.
Anche il colore dell'iride e delle pinne è considerato una differenza. Lo scarafaggio è caratterizzato da pinne grigiastre e iride argentata. In questo caso, lo scarafaggio è caratterizzato da occhi di una tonalità rosso brillante. Inoltre, anche le sue pinne ventrali si distinguono per il loro colore intenso.
Habitat
Vobla è diviso in 2 varietà: fiume e mare. A seconda di ciò, anche i suoi habitat differiscono. L'areale è influenzato anche dal fattore stagionale. Quando la specie marina va a deporre le uova, cerca di rimanere vicino alle coste del Mar Caspio. Questo individuo è anche chiamato semi-anadromo. La varietà fluviale vive nello stesso posto. Durante la riproduzione si sposta in profondità ricoprendosi abbondantemente di muco. Questa sostanza fornisce protezione contro l'ipotermia.
Non è difficile distinguere un individuo marino in base alle caratteristiche visive. È caratterizzato da dimensioni maggiori rispetto a quello fluviale.La lunghezza del corpo di tali individui è di 40 centimetri e il loro peso raggiunge 1 chilogrammo.
Alla fine di febbraio la lasca di mare comincia a formare grandi banchi e si sposta gradualmente verso la foce del fiume, più vicina all'habitat degli individui. La migrazione inizia quando il serbatoio si riscalda almeno fino a +8 gradi. Per deporre le uova, il pesce sceglie una zona con fitta vegetazione.
Con l'inizio dell'estate, lo scarafaggio inizia a prepararsi per il prossimo inverno. Per fare questo, accumula grasso. In questo momento, gli individui scendono a una profondità massima di 5 metri. Lo scarafaggio sverna più vicino alla riva. Per fare questo, si trova in buchi profondi che non congelano nemmeno in caso di forti gelate. Lì il pesce è ricoperto da uno spesso strato di muco, che fornisce una protezione affidabile contro l'ipotermia. Lo scarafaggio trascorre l'inverno in questi luoghi. Allo stesso tempo, si trova in uno stato speciale, che è qualcosa tra il sonno e la veglia.
Dieta
Secondo la descrizione, lo scarafaggio vive nel nord del Mar Caspio. Ciò è dovuto al fatto che c'è molto cibo per lei. Lo scarafaggio è caratterizzato da un'alimentazione eterotrofa. Mangia invertebrati che non si muovono molto. La dieta di questi individui è basata su crostacei, molluschi e vermi. Tale nutrizione garantisce lo sviluppo più rapido possibile dello scarafaggio e favorisce un aumento dei depositi di grasso.
Prima del freddo, le vacillazioni richiedono un'alimentazione ricca. Ma a volte segue una dieta a base vegetale. In determinate condizioni, i pesci potrebbero mangiare le alghe per mantenersi.
In totale, vale la pena evidenziare fino a 40 componenti diversi nella dieta dello scarafaggio. In condizioni particolarmente difficili, questi individui mangiano gli avannotti di altri pesci. Tuttavia, in natura questa situazione è estremamente rara.Nei fiumi, i giovani competono per il cibo con gli avannotti di carpa e orata. Tutti questi pesci preferiscono nutrirsi di dafnie, ciclopi e rotiferi.
C'è un'opinione secondo cui lo scarafaggio è considerato un pesce onnivoro. La sua dieta include molti cibi vari. Tuttavia, se può scegliere, lo scarafaggio darà sempre la preferenza al cibo animale piuttosto che al cibo vegetale. Può facilmente farcela senza alghe. Ciò non danneggerà il corpo del pesce.
Caratteristiche del ciclo di vita
La durata media della vita di questo pesce è di 10 anni. Durante questo periodo va a deporre le uova nelle foci dei fiumi 5-6 volte, deponendo fino a 30mila uova. Successivamente, il pesce perde peso in modo significativo.
Lo scarafaggio trascorre gran parte della sua vita nel Mar Caspio. Prima dell'inverno, il pesce accumula attivamente il grasso, di cui ha bisogno a causa delle caratteristiche della deposizione delle uova. Prima del letargo, sul suo corpo appare un muco denso. Questa sostanza fornisce protezione dal freddo.
Per lo svernamento, lo scarafaggio sceglie un'area vicino alla foce del Volga. Grazie a ciò, con l'inizio del disgelo, inizia a risalire il fiume in fitti banchi per deporre le uova. In inverno lo scarafaggio è in una buca. Durante questo periodo cade in un dormiveglia. Allo stesso tempo, il pesce praticamente non si muove e non mangia. Si trova per lo più sul fondo.
Lo scarafaggio esce dal letargo relativamente presto. Si sposta nel Volga prima degli altri pesci, che migrano anche dal Mar Caspio al fiume. Le prime scuole iniziano a muoversi a febbraio. Con l'inizio di marzo il tasso aumenta, raggiungendo il massimo in aprile. Durante questo periodo, il ghiaccio del Volga si scioglie completamente. È opportuno considerare che il vento attiva il movimento della blatta per deporre le uova, mentre le basse temperature, al contrario, lo rallentano.
Il pesce si muove lungo il fiume abbastanza velocemente, ma non si alza molto. Si vede raramente a nord di Volgograd. La maggior parte dei pesci rimane in bocca. Lì cerca posti dove deporre le uova. Vobla si accumula principalmente in acque poco profonde. Quando l'acqua si ritira rapidamente, un gran numero di individui può addirittura finire in una trappola, in zone senz'acqua. Di conseguenza, dopo la corsa primaverile, non tutti i pesci possono tornare in mare.
Riproduzione e deposizione delle uova
Poco prima della deposizione delle uova, iniziano a verificarsi cambiamenti significativi nel corpo di tali pesci. Riguardano i seguenti aspetti:
- Il corpo è abbondantemente ricoperto di muco denso.
- Le verruche appuntite si formano sulle squame. Inizialmente si distinguono per una tinta bianca e poi si scuriscono. Inoltre, tali formazioni si formano sia nei maschi che nelle femmine.
- La testa è ricoperta da escrescenze speciali. Si distinguono per il colore biancastro e le grandi dimensioni, che ricordano formazioni simili a tumori.
Tali trasformazioni prima dell'inizio della deposizione delle uova sono spesso chiamate piumaggio nuziale. Quando il pesce ritorna nel Mar Caspio, queste formazioni scompaiono e il suo aspetto diventa lo stesso.
Prima di deporre le uova, il pesce smette di nutrirsi. Va a deporre le uova affamata. In questo caso l'individuo preleva energia dalle riserve di grasso accumulate in precedenza. Prima il pesce si sposta nel Volga per deporre le uova, più riserve ha.
La riproduzione avviene più volte durante la vita. Questo pesce depone le uova non più di 5-6 volte. Lo scarafaggio inizia a deporre le uova in primavera. Ciò avviene nei mesi di aprile e maggio. In questo caso, le uova vengono depositate ad una profondità relativamente bassa, pari a 50 centimetri.Si verifica in aree erbose o canneti.
Una volta completata la deposizione delle uova, il pesce sembra molto esausto. Ha un corpo magro e lungo, che acquisisce un colore scuro. Allo stesso tempo, la testa sembra sproporzionatamente grande ed è due volte più grande del corpo. In questa forma, il pesce ritorna nel Mar Caspio. Inoltre, ciò non accade in banchi così densi che si stavano dirigendo verso la deposizione delle uova.
Uno scarafaggio che lascia i suoi luoghi di riproduzione viene chiamato a valle. Tutti gli individui, compresi gli avannotti, si spostano verso il mare. Dalla fine di maggio fino alla prossima primavera non c'è un solo esemplare di pesce di mare nel Volga. Negli individui che sono riusciti a raggiungere il mare dopo aver deposto le uova, si osserva un grasso intenso. Inizia nel Volga immediatamente dopo la deposizione delle uova.
Gli scarafaggi hanno nemici?
Come altre creature in natura, lo scarafaggio deve affrontare un gran numero di minacce. Allo stesso tempo, l'uomo è il più pericoloso per questo pesce. È l'attività umana che porta alla riduzione della popolazione di molti pesci e animali e provoca anche uno sconvolgimento dell'equilibrio naturale.
Se consideriamo le altre minacce, lo scarafaggio, come altri piccoli pesci, è in attesa dei predatori. Viene cacciato da individui di taglia grande e media. Il pesce diventa più suscettibile durante il periodo di deposizione delle uova. Quando i banchi densi si spostano alla foce del fiume, vengono attaccati da animali che vanno direttamente nell'acqua e da lì catturano facilmente le femmine con le uova. Per proteggersi da tali attacchi, lo scarafaggio spesso si unisce a banchi di altri pesci.
In mare, gli individui soffrono di attacchi da parte dei gabbiani. Gli uccelli catturano i pesci direttamente dall'acqua, rendendo estremamente difficile proteggersi da loro. I parassiti sono considerati un altro problema per tali individui. Non si trovano praticamente mai nei pesci che vivono solo nel mare.Per quegli individui che entrano nei fiumi, i parassiti sono un evento comune. Vermi e larve infettano gli organi interni, influenzando negativamente la qualità della vita. Allo stesso tempo, il pesce sembra non molto bene. Inoltre, un tale scarafaggio rappresenta un pericolo per le persone. Per evitare conseguenze negative, è importante trattare termicamente a fondo la cattura.
Si dice spesso che la popolazione sta diminuendo a causa della pesca umana, soprattutto durante la stagione della deposizione delle uova. In realtà lo scarafaggio soffre maggiormente dei fattori naturali. I forti venti e le piogge in primavera portano alle inondazioni dei fiumi. Quando i pesci entrano in tali acque basse, non hanno il tempo di tornare nelle zone profonde. Quando l'acqua si ritira rapidamente, i pesci cadono sulla terra, trasformandosi in facili prede per gli animali.
Vobla è un pesce comune che vive principalmente nel Mar Caspio. Allo stesso tempo, si reca alla foce del fiume per deporre le uova. Questi pesci hanno caratteristiche visive tipiche. Hanno anche uno stile di vita speciale.