Il Mar Nero ha una fauna abbastanza diversificata. Inoltre, alcuni degli abitanti di questo bacino sono addirittura elencati nel Libro rosso. Ci sono anche residenti che hanno importanza commerciale. Tuttavia, in generale, nel Mar Nero non ci sono molti pesci. Ciò è dovuto al fatto che solo 200 metri di superficie dell'acqua sono saturi di ossigeno. Negli strati più profondi c'è molto idrogeno solforato. Pertanto, lì vivono solo le specie più stabili.
Spigola
Questo è il nome comune di 90 specie di pesci commerciali appartenenti alla famiglia dei Seranidae e all'ordine degli Scorpiformidae. La spigola può raggiungere una lunghezza di cento centimetri. Tuttavia, la maggior parte delle varietà non supera i 20 centimetri. Le femmine di questo pesce crescono in media da otto a quindici centimetri e i maschi da dodici a venti. Il peso di un pesce è di cento grammi.
In primavera e in estate, grandi banchi di questi pesci entrano nel Mar Nero attraverso il Bosforo. Successivamente si spostano nelle acque costiere per deporre le uova. Le femmine depongono fino a diecimila uova. La dieta di questi pesci è basata sullo zooplancton. La spigola è caratterizzata da un gusto eccellente. Pertanto, attira molti pescatori dilettanti.
Spratto
Questo è un piccolo parente dell'aringa, chiamata anche spratto. Allo stesso tempo, la gente comune è spesso confusa. Ciò è dovuto al fatto che ittiologi e pescatori non sono d'accordo. Questi ultimi sono chiamati spratti di tutti i piccoli individui di aringhe. Potrebbe anche essere un'aringa giovane.
Allo stesso tempo, gli ittiologi chiamano pesci spratti appartenenti alla specie sprattus. Tali individui non superano le dimensioni di 17 centimetri. Inoltre, la loro aspettativa di vita massima è di 6 anni.
Lo spratto vive solitamente a una profondità di duecento metri. Poiché le acque del Mar Nero sono sature di idrogeno solforato, questa cifra non supera i centocinquanta metri.
Razze
Appartengono alla famiglia dei pesci cartilaginei elasmobranchi. Ci sono 2 specie di razze nel Mar Nero. La specie più comune è chiamata volpe marina. La coda e il corpo di questo pesce sono ricoperti di spine. Allo stesso tempo, è caratterizzato da carne insapore e viene utilizzato per la fabbricazione di preparati per la guarigione delle ferite.
Le volpi marine vivono principalmente vicino ad Anapa. Lì si trova anche la pastinaca.Viene spesso chiamato il gatto marino. Questo pesce è anche considerato un tipo di razza. A differenza della volpe, che ha un colore grigio-marrone, la pastinaca ha una tinta chiara, quasi bianca.
Il corpo del pesce è privo di spine. Allo stesso tempo, sulla sua coda c'è un ago, che raggiunge una lunghezza di 35 centimetri. C'è del muco sulla sporgenza. È velenoso, ma non mortale.
Il gatto marino è una specie ovovivipara. Gli individui velenosi del Mar Nero non depongono le uova, ma le portano nel grembo. Dopodiché gli avannotti si schiudono dalle capsule.
Gallinella
Questo pesce è caratterizzato da pinne sporgenti e colori multicolori. Inoltre, il gallo di mare ha un carattere arrogante. La lunghezza del suo corpo raggiunge i 90 centimetri. Inoltre, gli individui di grandi dimensioni pesano fino a 5 chilogrammi. Le pinne luminose si aprono a forma di ventaglio.
La gallinella è in grado di saltare fuori dall'acqua e volare per diversi metri. La protezione dai nemici è fornita agli individui da una cresta ossea, che si trova sulla testa ed è ricoperta da piccole spine. Il pesce è inoltre caratterizzato da squame con sporgenze affilate a forma di cono. Questo pesce mangia granchi, crostacei e molluschi.
Tali individui si distinguono per la carne gustosa che ricorda il pollo. Ciò ha portato al fatto che i galli marini sono praticamente sterminati e sono inclusi nel Libro rosso. Attualmente la loro estrazione è vietata.
Una caratteristica interessante dei galli di mare è il loro modo insolito di determinare la commestibilità delle loro prede. Per fare questo, i pesci vengono palpati con appendici radiali. I giovani si nutrono più volte al giorno. I pesci adulti necessitano di un solo pasto. Tra tutte le specie di pesci del Mar Nero, la gallinella preferisce la triglia.
aringa
Questo pesce è caratterizzato da un corpo allungato, leggermente compresso dai lati e caratterizzato da una chiglia sporgente pettorale.Il dorso dell'aringa è caratterizzato da un colore blu-verde e il ventre è grigio-argento. La lunghezza del pesce può raggiungere i cinquantadue centimetri. Tuttavia, la maggior parte delle persone non supera i 33 anni.
Le più grandi specie di aringhe vivono nello stretto di Kerch. Viene estratto lì da marzo a maggio. Il pesce migra quindi nel Mar d'Azov.
Pescecane
Questo piccolo pesce che vive sul fondo raggiunge una lunghezza di 5 centimetri. Si distingue per una grande testa e la parte anteriore del corpo. Il corpo si assottiglia verso la coda. Sul dorso del lupo di mare c'è una cresta continua di pinne. Tuttavia, la differenza principale tra questo tipo di pesce sono le escrescenze ramificate che si trovano sopra gli occhi.
Molte persone sono interessate a che colore ha il lupo di mare. È caratterizzato da sfumature bruno-rossastre. I pesci che vivono nel Mar Nero vivono in acque poco profonde e ad una profondità massima di 20 metri. I cani preferiscono formare branchi. Allo stesso tempo si nascondono tra pietre e sporgenze rocciose.
Sgombro
Questo pesce appartiene alla famiglia degli Sgombri e fa parte dell'ordine dei Perciformes. Sta diventando sempre più difficile catturare lo sgombro nel Mar Nero. A causa dell'introduzione involontaria di Mnemiopsis nel serbatoio, le specie alimentari di questo pesce scompaiono.
Lo sgombro è famoso per il suo gusto. Questo pesce è caratterizzato da carne grassa, che contiene molti acidi insaturi. È importante tenere presente che oltre a trarre beneficio, questi individui possono anche causare danni. Il fatto è che il mercurio si accumula nel corpo dello sgombro. Tuttavia, questa caratteristica è inerente a molti pesci marini. Pertanto, i nutrizionisti consigliano di alternarli con quelli d'acqua dolce.
Pesce ago
Questo è uno dei pesci più insoliti che vivono nel Mar Nero. In apparenza, gli individui assomigliano ad un ago o ad un serpente. Questi pesci viaggiano frequentemente, navigando facilmente tra il Mar Nero e il Mar d'Azov.Il pesce ago si riproduce più volte all'anno, da aprile a metà ottobre. La maturazione del pesce richiede un lungo periodo di tempo: 3-6 anni. Questi individui formano banchi e spesso servono come fonte di cibo per pesci predatori e delfini.
Il pesce ago si nutre di crostacei. Inoltre, il pesce non si preoccupa di catturarli, ma semplicemente li attira con l'acqua. Questi individui sono considerati parenti del cavalluccio marino. Quando si fermano, si appoggiano sulla coda.
Platessa
Questo è un pesce commerciale che vive a una profondità di 100 metri. La passera è caratterizzata da un aspetto molto insolito. Ha un corpo appiattito. Per mimetizzarsi, la parte superiore del corpo della passera produce vari pigmenti chiari. Tuttavia, questa capacità non è tipica del lato inferiore. Alla passera piace sdraiarsi sul lato sinistro.
Questo pesce appartiene alla specie predatoria. La sua dieta è a base di piccoli pesci, crostacei e molluschi. La passera è caratterizzata da carne dietetica, le cui proteine sono digeribili al 100%. Questo pesce contiene anche vitamine B12, A, D. Inoltre contiene acidi Omega-3 e sali di fosforo.
Carassio di mare
Non tutti sanno che le carassi vivono non solo negli specchi d'acqua dolce. I rappresentanti degli Sparov si stanno diffondendo sempre più nel Mar Nero. In precedenza, le carassi si trovavano principalmente nelle zone costiere di Anapa e Adler. Ma recentemente hanno cominciato a essere catturati fuori da questa zona.
Nel Mar Nero si trovano un totale di 13 specie di carassi. Inoltre, 7 di loro stanno attraversando e navigando attraverso il Bosforo. Le restanti specie di carassi del Mar Nero conducono uno stile di vita sedentario.
Questi individui sono anche chiamati donnole. Sono simili alle carpe d'acqua dolce. Gli individui sono caratterizzati da un corpo ovale, compresso lateralmente. È coperto di squame sulla parte superiore.Le placche sono presenti anche sulle branchie e sulle guance dei pesci. La lunghezza degli individui marini di solito non supera i trentatré centimetri. Allo stesso tempo, nel Mar Nero predominano le carpe crucian di 10-13 centimetri. Il modo più semplice per distinguere i carassi marini è il colore. Sono caratterizzati da un corpo argentato, sul quale si alternano strisce scure e chiare.
Ghiozzi del Mar Nero
Questo pesce ha una testa grande e appartiene all'ordine dei Perciformes. In totale, ci sono più di 600 specie di ghiozzi. Allo stesso tempo, non se ne trovano più di 10 nel Mar Nero e nel Mar d'Azov.
Il più grande rappresentante di questi individui è considerato il ghiozzo di marzo, il più numeroso è il ghiozzo rotondo e il più raro è il ghiozzo della lince. Tutti i rappresentanti di questa specie si riproducono a profondità ridotte. Ha un guscio resistente e quindi è in grado di resistere ai colpi delle onde.
triglie
Questo prezioso pesce commerciale occupa una posizione di primo piano nel gusto e nella popolarità. La lunghezza della triglia del Mar Nero raggiunge i 20-40 centimetri. Allo stesso tempo, lunghe antenne si trovano sulla mascella inferiore del pesce. Sono molto importanti per la nutrizione. La triglia usa le antenne per sollevare il fango del fondale in cerca di cibo. È caratterizzato da squame luminose, in cui dominano i toni rossi.
Una caratteristica distintiva degli individui è la capacità di cambiare ombra. Dopo essere stata catturata, la triglia diventa rosso vivo per poi schiarirsi gradualmente. Questo tipo di pesce è caratterizzato da carni molto nutrienti. Di norma, la triglia viene fritta, essiccata e salata.
Gorgiera di mare
La gorgiera di mare è anche chiamata scorfano. È un pesce predatore che attende la preda sulla sabbia o tra le pietre. Questi individui vivono fino a 50 metri di profondità e sono prevalentemente notturni. Le gorgiere di mare si nutrono di tutto ciò che nuota davanti a loro.Allo stesso tempo, spesso attaccano la preda in un'imboscata.
Si consiglia di catturare tali individui utilizzando l'attrezzo di fondo. Quando si sceglie l'esca, si consiglia di dare la preferenza al sugarello, agli spratti e ai gamberetti. Puoi anche catturare la ruffa di mare usando la carne di pollo.
Pesce spada
Questo pesce è raro nel Mar Nero. Qui appare solo se nuota da altre acque. Una caratteristica del pesce spada è il suo potente naso ossuto, che ricorda una sciabola. Tuttavia, il pesce non trafigge le sue vittime con quest'arma, ma le colpisce di rovescio.
Pelamida
Questo pesce di mare commerciale appartiene alla famiglia degli Scombridae. Pelamida vive in Crimea. L’aspettativa di vita supera i 10 anni. Può raggiungere il metro di lunghezza ed è un predatore gregario.
Ogni pochi anni, i banchi di bonito entrano nel Mar Nero attraverso il Bosforo. Questi individui non solo si nutrono qui, ma si riproducono anche. Con l'inizio dell'autunno, il bonito si dirige sempre a sud. Vale la pena notare che è caratterizzato da un gusto eccellente.
Storione
Questa è una famiglia del più antico ordine di pesci cartilaginei. Gli storioni vivevano quando, durante l'evoluzione, la base dello scheletro sotto forma di osso non era ancora apparsa. Questi pesci sono prevalentemente migratori. Ciò significa che vivono la maggior parte della loro vita in mare, ma si spostano nei fiumi per deporre le uova.
Nelle acque marine, i rappresentanti della famiglia degli Storioni preferiscono condurre uno stile di vita di fondo e nutrirsi principalmente di molluschi. La durata della vita di tali individui raggiunge i 40 anni. Allo stesso tempo, sono in grado di raggiungere dimensioni molto grandi.
La carne dei rappresentanti della famiglia Sturgeon ha un gusto eccellente. Tuttavia, il loro caviale ha un valore di consumo ancora più elevato.
Il beluga è considerato un rappresentante molto comune della famiglia.Gli individui più grandi raggiungono una lunghezza di 9 metri e pesano 2 tonnellate. Il peso medio del pesce è di 50-200 chilogrammi. Nonostante la carne di beluga contenga solo il 7-9% di grassi, il suo gusto è secondo solo allo storione. Inoltre, questo pesce è caratterizzato dal caviale nero più grande e pregiato.
Un altro rappresentante comune della famiglia è lo storione. Questo è il nome comune di 16 specie di pesci migratori e d'acqua dolce. Il peso medio dello storione che vive nel Mar Nero è di 15-20 chilogrammi. Questo pesce è caratterizzato da un gusto eccellente. Il caviale di storione è secondo solo al caviale beluga.
Lo storione stellato è considerato un rappresentante comune della famiglia degli storioni. Raggiunge i 2,2 metri di lunghezza e può pesare 68 chilogrammi. Tuttavia, il peso medio degli individui che possono essere catturati è di 5-10 chilogrammi. Lo storione stellato è caratterizzato da un corpo ristretto e da una testa aguzza.
Vale la pena notare che il numero di tali individui è in costante diminuzione. Il tessuto del pesce contiene l'8-15% di grassi. Dal punto di vista culinario lo storione stellato, come le altre tipologie di storione, non ha eguali. Allo stesso tempo, è caratterizzato da un caviale relativamente piccolo, di valore inferiore allo storione e al beluga. La colla di pesce più costosa è quella ricavata dalla vescica natatoria dello storione stellato.
Un altro membro popolare della famiglia degli storioni è la spina. Gli individui più grandi raggiungono i 3 metri e pesano 200 chilogrammi. Tuttavia, di solito la dimensione degli individui catturati non supera i 20-30 chilogrammi. Vale la pena notare che il numero di spine diminuisce costantemente. Da un punto di vista culinario, tali individui sono leggermente inferiori agli altri membri della famiglia. Inoltre, il nome riflette la forma appuntita del corpo.
Verdone
Questi individui appartengono all'ordine Perciformes e sono numero 8 specie. Questo tipo di pesce vive solitamente in rocce ricoperte di boschetti di alghe. La deposizione delle uova di tali individui avviene in estate. Allo stesso tempo depongono fino a 50mila uova. Durante questo periodo i pesci costruiscono i nidi che si trovano tra le pietre.
La dieta dei verdoni è a base di vermi, crostacei e molluschi. Vale la pena notare che questi pesci sono caratterizzati da un colore variegato. Ecco perché sono ben noti ai pescatori e ai subacquei. Tuttavia, il pesce non ha alcun valore commerciale.
Katran
Katran è un piccolo squalo, la cui lunghezza è di 1-2 metri e il peso è di 8-25 chilogrammi. Vicino alle pinne dorsali degli individui ci sono spine ricoperte di muco. Si distinguono per il loro guscio velenoso.
Il veleno dei katrans non è troppo pericoloso. Essere punti dall'ago di uno squalo provoca dolore e gonfiore della zona interessata, ma non è pericoloso per la vita. Il katran è caratterizzato da un colore grigio scuro e dal ventre chiaro. Sono presenti rare macchie bianche anche sui fianchi del pesce.
Triglia
Questi individui appartengono alla famiglia Mullet. Allo stesso tempo, nel Mar Nero si trovano diverse varietà di triglie: dal naso affilato, dal singil e dalla triglia. Il naso affilato è caratterizzato da un naso stretto sul quale sono presenti delle squame. Singil è caratterizzato da placche che partono dal retro. In questo caso, c'è un tubulo sul retro.
La triglia è considerata la varietà più comune di triglia del Mar Nero. È caratterizzato da una testa convessa e da grandi dimensioni. Il cefalo si distingue per la sua rapida crescita, e per questo riveste una grande importanza commerciale. All'età di 6 anni, questo pesce raggiunge i 56-60 centimetri e pesa 2,5 chilogrammi.
Drago marino
In apparenza, il drago marino ricorda i ghiozzi, ma è caratterizzato da proprietà velenose. La minaccia è rappresentata dagli aculei che si trovano sulla testa e sui fianchi. Le crescite superiori sembrano una corona. Una collisione con un drago marino può causare paralisi degli arti e forti dolori.
Di norma, i pescatori incontrano iniezioni da parte di tali individui. I pesci velenosi rimangono intrappolati nelle reti e devono essere eliminati. Non tutti possono farlo con attenzione.
Astrologo
In totale, ci sono 15 specie di osservatori delle stelle, ma solo 1 vive nel Mar Nero. Si distingue per una testa piatta con occhi grandi vicini al centro. Quando il pesce si nasconde nella sabbia, alza lo sguardo. Ciò consente agli individui di attendere la preda. Tuttavia, dall'esterno sembra che il pesce guardi le stelle.
Tali individui sono caratterizzati da una gustosa carne dietetica. Tuttavia, non appartengono alle varietà commerciali. Ciò è dovuto al fatto che gli osservatori delle stelle hanno spine acuminate e velenose sulle coperture branchiali. Se vengono iniettati, la zona interessata diventa molto dolorante e gonfia. Pertanto, i pescatori preferiscono evitare di incontrare gli osservatori delle stelle.
Ci sono una varietà di specie di pesci nel Mar Nero. Alcuni di loro sono di importanza commerciale, altri sono sull'orlo dell'estinzione e sono addirittura elencati nel Libro rosso, altri sono specie velenose pericolose.