Il pesce gatto è un pesce insolito. Non è affatto come gli altri abitanti dei corpi d'acqua dolce. Questo individuo è privo di squame o di una coda normale. Inoltre si distingue per la presenza di due paia di baffi lunghi e carnosi. Tuttavia, la caratteristica più importante è il peso di questo pesce. Ci sono esemplari che pesano fino a 300 chilogrammi. Inoltre, oggi esistono molte specie di pesce gatto che differiscono per dimensioni.
Corydoras maculato
Il pesce chiamato corydoras maculato è un individuo pacifico di medie dimensioni e senza pretese. Appartiene alla famiglia dei pesci gatto corazzati. Questo pesce si trova nelle acque americane. Corydoras preferisce condurre uno stile di vita che vive sul fondo. Ha un carattere timido e modesto e si trova bene in un gregge.
Corydoras è caratterizzato da un corpo a forma di botte. Allo stesso tempo, sulla testa ci sono occhi espressivi e una piccola bocca, delimitata da baffi. Questo individuo si distingue per la sua colorazione grigia con macchie scure. Gli allevatori sono riusciti ad allevare diversi tipi di tali pesci. Sono disponibili in nero, verde, arancione e bianco.
La lunghezza del pesce gatto raggiunge i 5-7 centimetri. Sono adatti per acquari superiori a 30 litri, abitati da pesci piccoli e pacifici. Tali individui mangiano felicemente il cibo avanzato dal fondo. Questi pesci depongono le uova e si riproducono facilmente in casa. A questo scopo si consiglia di utilizzare un acquario per la deposizione delle uova.
Sinodonte
Questo pesce vive nel fiume Zaire africano. Appartiene alla famiglia dei pesci gatto sfrangiati. Questi individui sono di taglia media e senza pretese. Allo stesso tempo, sono caratterizzati da segni visivi luminosi.
Synodontis è caratterizzato da un corpo allungato e alquanto arrotondato. Allo stesso tempo, sulla testa ci sono grandi occhi e una piccola bocca rosa, completata da tre paia di bellissimi baffi. Il pesce è caratterizzato inoltre da un colore bruno con macchie scure. Raggiunge una lunghezza di 25 centimetri. Inoltre, la sua aspettativa di vita è di 7-10 anni.
Synodontis è considerato un residente notturno. Durante il giorno questi pesci si nascondono nei rifugi. Per coltivare tali individui è adatto un acquario con una capacità di oltre 100 litri, completato da un'abbondanza di decorazioni.Dovresti scegliere pesci attivi di dimensioni simili a quelli dei vicini. Il pesce gatto mangerà piccoli individui. I Synodontis non si riproducono naturalmente in casa.
Platidoras
Questa è una specie di pesce gatto che è da tempo amata dagli acquariofili e appartiene alla famiglia Bronyakov. Questi individui provengono dai bacini idrici del Perù e del Brasile. Platydoras è caratterizzato da un corpo allungato, leggermente appiattito. Si distinguono per la testa arrotondata e i baffi sensibili.
Le pinne dorsale e pettorali di tali individui sono completate da raggi duri e frastagliati. Questi pesci si distinguono per il loro colore nero e grigio e sono completati da strisce orizzontali di tonalità lattiginosa. La lunghezza dei platidora raggiunge i 20 centimetri.
Questo pesce gatto è considerato un tipico cacciatore notturno. Di giorno si nasconde in luoghi appartati e di notte è attivo. Questi individui sono caratterizzati da una dimensione dell'acquario di 100 litri o più. In questo caso, il pesce gatto può vivere accanto ad agili vicini della stessa taglia.
A casa, non dovresti aspettarti che i Platydora si riproducano. Negli allevamenti ittici, tali individui ricevono iniezioni di ormoni per procreare.
Pesce gatto indiano in vetro
Questo è un pesce gatto piccolo e pacifico dall'aspetto esotico. La patria di questi pesci è considerata i corpi idrici di Thailandia, India e Sri Lanka. Tali individui sono caratterizzati da un corpo allungato, appiattito lateralmente. Allo stesso tempo, sulla testa appuntita ci sono occhi grandi e lunghi baffi.
Una caratteristica distintiva del pesce è l'assenza di pigmento nelle squame e nella pelle. Pertanto, il pesce gatto è caratterizzato da un corpo trasparente. C'è un sacchetto d'argento dietro la testa dell'individuo. È una cavità in cui si trovano gli organi interni. In questo caso la pinna dorsale è assente.La dimensione massima del pesce gatto indiano è di 10-12 centimetri.
A casa, si consiglia di coltivare tali individui in un acquario con una capacità superiore a 30 litri. Gli abitanti pacifici sono adatti a loro come vicini. Questi pesci hanno un carattere timido e modesto. Si consiglia di allevarli in compagnia di individui simili. Tuttavia, non dovresti aspettarti la riproduzione a casa.
Sturisoma Panama
Sturisoma Panama è un pesce insolito che appartiene alla famiglia dei Chainfish. Vive nelle acque del Sud America. Lo sturisoma si distingue per un corpo sottile e allungato con un ispessimento vicino all'addome e alla testa. È caratterizzato da un muso lungo con la bocca più bassa. Alla fine della pinna caudale ci sono escrescenze sotto forma di fili. Il pesce è caratterizzato da un colore marrone con un motivo. Sturisoma sta benissimo in un acquario con molta vegetazione. La lunghezza del pesce non supera i 20-25 centimetri.
Il volume dell'acquario adatto per Sturisoma è di 150 litri. Si sente bene in compagnia di vicini calmi e amichevoli. Inoltre, questo tipo di pesce gatto si riproduce bene in casa.
Torakatum
Questi individui sono caratterizzati da un carattere pacifico. Pertanto, possono facilmente sopportare la compagnia di altri pesci d'acquario. Tuttavia, c’è una differenza importante. I Torakatum sono più attivi degli altri pesci gatto, che preferiscono nascondersi.
La dimensione di questi individui non supera i 12 centimetri. Allo stesso tempo, il loro busto è coperto da placche dure. Il colore è spesso marrone scuro. I pesci cercano attivamente i resti di cibo sul fondo, quindi non dovresti aver paura della sua decomposizione.
Un'altra caratteristica è il processo di riproduzione di tale pesce gatto. Costruiscono nidi dalle bolle, il che è considerato insolito per tali individui.
Panak royal foderato di nero
Questo è un bellissimo pesce gatto che fa parte della famiglia dei Chainfish. La sua patria è considerata il fiume Orinoco, che si trova in Sud America. Il pesce gatto si distingue per un corpo appiattito, ricoperto da un'armatura affidabile. È inoltre caratterizzato da una testa appuntita con occhi grandi e bocca a ventosa.
Il Royal Panak è caratterizzato da una tonalità contrastante di colore grigio-nero o grigio-marrone. La lunghezza del pesce è di 30 centimetri. In condizioni naturali raggiunge il mezzo metro.
I Panaka sono intolleranti verso i membri della loro stessa specie. Tali individui vanno d'accordo con altri pesci di media taglia, che vivono principalmente nel terzo medio e superiore dell'acquario. Dovrebbero essere collocati in acquari di capacità superiore a 200 litri. Vale la pena posizionare qui i legni naturali come ulteriore fonte di cibo.
Questi pesci non si riproducono bene in casa. Ciò è dovuto principalmente alle dimensioni degli individui stessi e degli acquari.
Ancistrus
Questo è un comune pesce gatto d'acquario. Appartiene alla famiglia dei pesci gatto a catena. Il Rio delle Amazzoni in Brasile è considerato il luogo di nascita di questi individui. Ancistrus si distingue per il suo aspetto attraente e le basse esigenze di manutenzione.
Questi individui sono caratterizzati da un corpo appiattito con bocca a ventosa. Con il suo aiuto, i pesci raschiano via le incrostazioni di alghe. Il colore classico di questo pesce gatto è grigio-nero. Attraverso la selezione è stato possibile ottenere individui bruni, arancioni, maculati ed altri. Una caratteristica di tali pesci è considerata l'escrescenza sulla testa dei maschi. Si formano al momento della pubertà. Le femmine e i giovani non hanno tali escrescenze.
Gli Ancistrus crescono fino a 13 centimetri. Inoltre, la loro aspettativa di vita è di 7-10 anni. Tali individui sono adatti per acquari condivisi con civili.È importante che il loro volume sia di almeno 50 litri. Questi pesci possono riprodursi in un acquario domestico. Depongono le uova in tubi di ceramica. Successivamente, il maschio si prende cura della prole.
Broccato pterigoplicht
Questo è un grande pesce gatto popolare tra i proprietari di acquari. Raggiunge una lunghezza di 50 centimetri e appartiene alla famiglia dei pesci gatto a catena. In condizioni naturali, questo pesce vive nelle acque sudamericane. Lo Pterigoplichthus è caratterizzato da un corpo piatto e orizzontale. Allo stesso tempo, sulla testa appuntita di tali individui c'è una bocca a ventosa.
In uno stato calmo, le pinne del pesce vengono premute contro il corpo. Quando si muove nell'acquario o quando è eccitato, il pesce apre le pinne, rivelando una splendida pinna dorsale che ricorda una vela. I pesci sono caratterizzati da un colore marrone con macchie.
Questi individui possono essere allevati con pesci di grandi e medie dimensioni. Dovrebbero essere collocati in acquari con un volume fino a 200 litri. Tipicamente, lo pterigoplichthus di broccato non mostra aggressività nei confronti dei vicini di altre specie. Allo stesso tempo, il pesce è intollerante nei confronti dei suoi parenti. A casa, questi individui non si riproducono.
Otocinclus
Gli otocinclus corazzati sudamericani sono considerati il pesce gatto più piccolo per un acquario. Non superano i 3-5 centimetri di lunghezza. Per uno stormo di 5 individui è sufficiente un acquario con una capacità di 50 litri. Otocinclus pulisce efficacemente il contenitore dalle alghe, ma non danneggia la vegetazione sottomarina.
La durata della vita del pesce gatto dell'acquario è determinata dalle caratteristiche qualitative dell'acqua. I rappresentanti di questa specie sono altamente sensibili ai parametri di temperatura e al contenuto di componenti dannosi.
Angelo Pimelodus
Questo è un individuo brillante e contrastante che appartiene alla famiglia dei pesci gatto Pimelodidae. In condizioni naturali, tali pesci si trovano in Brasile e Paraguay. Pimelodus è caratterizzato da un corpo argenteo allungato ricoperto di macchie. Questo pesce ha occhi grandi e splendidi baffi lunghi. Raggiunge i 20-30 centimetri di lunghezza.
Questi individui dovrebbero essere collocati in un acquario con un volume di 200 litri o più, che includa molti nascondigli. I Pimedolus vivono bene in stormi e sembrano davvero lussuosi. Vale la pena scegliere residenti attivi e proporzionati come vicini di tali individui. Questi pesci non si riproducono in casa.
Pangasio highfin
Questo bellissimo e grande pesce proviene dalle acque asiatiche. Appartiene alla famiglia dei pesci gatto Pangasiidae. Visivamente, il pangasio ricorda uno squalo. È caratterizzato da un corpo veloce, un'alta pinna dorsale e una grande bocca. Questo pesce si distingue anche per il suo colore grigio scuro con il ventre chiaro. Il pangasio raggiunge una lunghezza di 3 metri. I giovani vengono allevati con successo negli acquari. È importante che il loro volume sia di almeno 500 litri.
Nonostante le loro notevoli dimensioni, i pangasio si distinguono per il loro carattere timido. Il coperchio dell'acquario deve essere sempre tenuto chiuso. Questo pesce può facilmente saltare fuori se sente rumore o movimento. Quando decori un acquario, non dovresti usare oggetti appuntiti. Tali individui si muovono nella colonna d'acqua e possono danneggiarsi. Non dovresti aspettarti che tali individui si riproducano a casa.
Frattocefalo
Questo grande pesce predatore appartiene alla famiglia Pimelodov. Viene dall'Amazzonia. Questo pesce gatto è caratterizzato da un corpo denso e potente, che si distingue per una bocca enorme e una testa piatta.Il pesce si distingue per un colore bianco-grigio con un bordo arancione sulle pinne caudale e dorsale.
Il Fractocephalus supera il metro di lunghezza e si nutre di tutto ciò che gli entra in bocca. Pertanto, si raccomanda di utilizzare come vicini solo individui attivi e proporzionati. L'acquario deve avere un volume di almeno 300-500 litri. Dovresti usare legni come decorazione. Anche i pesci necessitano di illuminazione soffusa. Gli oggetti nell'acquario devono essere ben fissati per evitare danni al pesce gatto. Non dovresti aspettarti che il fractocefalo si moltiplichi a casa.
Loricaria rossa
Questo è un Sim pacifico e aggraziato che vive in Amazzonia. La Locaria è caratterizzata da un corpo lungo con un leggero ispessimento nella zona della testa e dell'addome. La parte superiore della pinna caudale è completata da una crescita filiforme. Il pesce gatto ha una tonalità rosso mattone e raggiunge una lunghezza di 15 centimetri. La Locaria deve essere collocata in un acquario con una capacità di 50 litri.
Pesce gatto Sacbranch
Questo è un noto pesce gatto della famiglia dei sacbranchi. Si trova nelle acque dell'Asia e si distingue per un lungo corpo simile a un serpente. Questo individuo è caratterizzato da una testa piccola con occhi piccoli e una bocca grande. Il pesce ha un colore grigio-nero opaco. La lunghezza di tali individui non supera i 70 centimetri. Non si riproducono in casa.
I pesci gatto sono pesci insoliti che hanno caratteristiche visive e uno stile di vita interessante. Oggi ci sono molte specie di tali individui allevati negli acquari.