Descrizione del pesce gatto africano, suoi benefici e danni, allevamento in casa

Il pesce gatto sclareo africano è un pesce popolare tra molti allevatori di pesci. Con la corretta preparazione di un piano aziendale, l'acquisto di tutte le attrezzature, il cibo e gli avannotti necessari, tale attività diventerà una fonte di alto profitto. Il fatto è che il costo di un chilogrammo di questo pesce è piuttosto alto. Affinché un progetto imprenditoriale abbia successo, è importante tenere conto di una serie di caratteristiche e sfumature.


Descrizione del pesce

Il nome del pesce parla direttamente del continente in cui originariamente viveva il pesce gatto.In Africa l’acqua spesso si prosciuga. Pertanto, i pesci sono costretti a vivere sotto una crosta di fango secco. Pertanto, il pesce gatto è stato in grado di adattarsi a condizioni difficili. Di conseguenza, ha un organo epibranchiale unico chiamato claria. Con il suo aiuto, i pesci sono stati in grado di respirare l'aria dall'atmosfera. Altri individui non hanno nulla di simile. A causa della presenza di questo elemento unico, il pesce gatto cominciò a chiamarsi clarium.

Come sembra

In base alle caratteristiche visive, il pesce gatto africano ricorda le specie comuni che vivono nei fiumi russi. Questo pesce si distingue per un corpo allungato, leggermente compresso lateralmente. Il pesce gatto africano è considerato un pesce gustoso e poco impegnativo che cresce rapidamente. Inoltre, ha sia branchie che polmoni, quindi può vivere senza acqua per 2 giorni, usando l'aria normale per respirare.

Questo tipo di pesce gatto è caratterizzato da una testa grande, leggermente compressa. Presenta inoltre occhi piccoli e una grande bocca terminale, sopra la quale si trovano 4 paia di antenne. Altra caratteristica è la presenza di una pinna caudale arrotondata. In questo caso le pinne dorsale e anale sono considerate piuttosto lunghe. Il colore del pesce gatto varia. Può essere giallo sabbia o grigio con macchie olivastre o verde-marroni. L'addome è bianco.

Dove vive?

In Africa, questo pesce si trova ovunque. Si trova in Israele, Libano, Turchia, Giordania. Il pesce vive anche in diversi paesi europei. Si trova anche in Sud America e in Asia. Questo pesce gatto vive in laghi, ruscelli, fiumi e paludi che si prosciugano costantemente.

Inoltre, le specie clariidi possono essere trovate nelle paludi e nei torrenti delle pianure alluvionali. Vivono in grandi piscine fino a un anno, ma poi si spostano in bacini temporanei che si trovano vicino alla riva. È qui che questi pesci si riproducono.Inoltre, molte persone li allevano in condizioni artificiali.

Mantenere in condizioni artificiali

Questo pesce è considerato poco impegnativo. Ma quando lo allevi, devi comunque seguire una serie di regole. Gli acquacoltori devono mantenere la temperatura dell’acqua ottimale e fornire ai pesci un’alimentazione adeguata.

Pesce gatto africano

Selezione di una posizione

Come il pesce gatto della California, il pesce gatto africano è adatto a temperature di +18 gradi. Tuttavia, è abbastanza accettabile coltivare questo pesce nell'intervallo +8-35 gradi. Allo stesso tempo, il pesce gatto è in grado di riprodursi solo a temperature superiori a +18 gradi. Per l'alimentazione è richiesto un regime di temperatura superiore a +25 gradi.

Per riempire gli stagni artificiali non bisogna usare l'acqua di fiumi o laghi. Potrebbe contenere agenti infettivi che il pesce gatto non può affrontare. Pertanto, una soluzione adeguata sarebbe quella di utilizzare l'acqua normale dei pozzi. È inoltre possibile utilizzare installazioni speciali che aiutano a ridurre l'alcalinità.

Caratteristiche dell'alimentazione

Quando si alleva il pesce gatto in casa, è importante fornirgli un'alimentazione adeguata. Per preparare adeguatamente una dieta, vale la pena determinare l'età e le dimensioni del pesce. Le miscele già pronte acquistate in negozio possono essere utilizzate come fonte di energia. Anche il pesce e la trippa sono adatti a questo scopo.

Affinché gli avannotti di pesce gatto africano possano aumentare rapidamente di peso, devono essere nutriti fino a 10 volte al giorno. Dalla nascita fino a diversi giorni, le larve mangiano zooplancton. Nella seconda settimana si può passare al mangime composto, venduto sotto forma di pasta.

Per gli avannotti da 100 milligrammi, il componente principale del menu sono i porridge professionali. Hanno bisogno di essere nutriti almeno 10 volte al giorno. È importante rispettare le norme, che ammontano al 10% del peso corporeo.

Quando gli avannotti raggiungono 1 grammo, nella dieta vengono introdotti cibi pronti e milza schiacciata.Allo stesso tempo, il numero di poppate in questa fase è ridotto a 8. Dopo 1,5 mesi, i giovani animali guadagnano 20 grammi. Successivamente, la frequenza delle poppate può essere ridotta a 5.

I pesci di età superiore a 2 anni devono essere nutriti 2-3 volte al giorno. Si consiglia di includere nelle miscele le carcasse scongelate e gli scarti di pesce. Il mangime combinato per trote è adatto anche come fonte di cibo. Ogni individuo dovrebbe mangiare almeno il 4% del proprio peso al giorno. È importante considerare che i pesci gatto affamati sono capaci di mangiare i loro simili. Durante la riproduzione, le femmine necessitano di una dieta aumentata.

Pesce gatto africano

Riproduzione

Quando si alleva il pesce gatto africano in condizioni artificiali, è necessario aderire a una tecnologia speciale per ottenere la prole. Tali metodi sono stati sviluppati in numerosi paesi sviluppati, ma sono brevettati e quindi non disponibili al pubblico.

Nello spazio post-sovietico tale tecnologia non è stata ancora completamente sviluppata. Pertanto, tutto il materiale di piantagione viene importato da altri paesi. Di conseguenza, i costi di produzione aumentano del 15%. Attualmente una frittura di questo pesce del peso di 10 grammi costerà 50 centesimi.

I produttori di individui vengono allevati separatamente dagli animali giovani commerciali. Per formare un riproduttore, vale la pena scegliere gli esemplari migliori. Successivamente, si consiglia loro di fornire condizioni ideali e un'alimentazione di qualità.

Il pesce gatto africano è in grado di deporre le uova mensilmente. Tuttavia, ciò richiede la stimolazione delle regine. Dopodiché gli ovuli devono essere fecondati con lo sperma dei maschi. Questo viene fatto artificialmente. Quindi il materiale deve essere collocato in incubatori tipo acquario. Quando gli avannotti crescono un po', devono essere trasferiti dall'incubatrice alle piscine. Questa tecnica viene utilizzata nelle grandi aziende agricole.

È abbastanza difficile ottenere uova fecondate quando si coltiva il pesce gatto in una piccola area. Pertanto, i residenti estivi che allevano questo pesce acquistano semplicemente il caviale da allevamenti speciali.

Caratteristiche della deposizione delle uova

Affinché le uova maturino con successo, è importante fornire alle femmine condizioni adeguate. In questo caso è vantaggiosa l'acqua con una temperatura superiore a +25 gradi. L'ovulazione viene osservata 12 ore dopo l'iniezione nell'ipofisi. Questo tipo di pesce gatto è caratterizzato da una disposizione irrequieta. Pertanto, gli acquacoltori sono costretti a sopprimere le femmine per ottenere le uova. Per fare questo, ai pesci viene iniettato un anestetico. Nella maggior parte dei casi, la propiscina viene utilizzata a questo scopo.

Foto di pesce gatto africano

Il caviale deve essere ottenuto da ciascuna femmina separatamente. Secondo gli standard, la sua massa dovrebbe essere almeno il 20% del peso dell’individuo. Dopo la manipolazione, le femmine devono essere poste in una soluzione di KMnO4 per un'ora. Durante la sua preparazione è necessario assumere 0,5 grammi di prodotto per 100 litri di acqua.

Dopo aver ricevuto il caviale, deve essere diviso in più parti. Non è consigliabile mescolare le uova delle femmine. Il peso di una porzione è di circa 300 grammi. Dopodiché devi prendere 3 millilitri di latte. È meglio prenderli da diversi maschi. Grazie a ciò sarà possibile aumentare l’efficienza della fecondazione. Latte e caviale devono essere immersi in acqua e mescolati accuratamente per 5 minuti.

Come allevare il pesce gatto

La prima fase dura 20-25 giorni. Allo stesso tempo, il pesce gatto africano acquisisce la capacità di inalare l'aria atmosferica. In questo momento vale la pena piantare circa 100 larve per 1 litro d'acqua. L'acqua viene gradualmente riempita di ossigeno. Questo aiuta a stabilire i processi metabolici in piscina.

Durante questo periodo si consiglia di nutrire le larve con tubifex. È consentito anche l'uso di artemia salina decapsulata.Dopo una settimana, alla dieta viene aggiunto il cibo iniziale. È importante rispettare i requisiti di illuminazione. È importante che sia disattivato. Le larve sono inclini al cannibalismo, quindi alla fine del primo stadio, su cento individui, di solito non sopravvivono più di 25-50.

I futuri pesci devono essere smistati nella terza settimana. L'intervento in uno specchio d'acqua costituisce un grave stress per i pesci. Pertanto, lo smistamento deve essere eseguito con estrema attenzione. Successivamente si consiglia di immergere gli individui in una soluzione antibatterica per un'ora.

La seconda fase dura 35 giorni. Inizialmente è necessario collocare nella piscina 300-500 milligrammi di larve selezionate. L'ordinamento prevede la divisione in 2 parti. Allo stesso tempo, le larve piccole e grandi vengono separate. Si consiglia di ripiantare gli avannotti in base al loro peso e alle dimensioni della piscina. L'alimentazione viene effettuata 3 volte al giorno. In questo caso, il volume del mangime è determinato in ragione del 5% del peso del pesce.

Foto di pesce gatto africano

La terza fase dura diversi mesi. In questo momento, il peso del pesce è di 130-200 grammi. Il tasso di sviluppo degli avannotti è influenzato dalla densità di allevamento. Per una piscina con una capacità di 5mila litri è necessario utilizzare 2,5 persone per 1 litro. È importante mantenere i parametri della temperatura dell'acqua a +27 gradi. In questa fase, gli avannotti hanno bisogno di cibo galleggiante. L'acqua deve essere cambiata ad intervalli di 2 ore.

Possibili malattie

Le malattie causano gravi danni al pesce gatto africano e possono portare a conseguenze negative. I problemi più comuni includono quanto segue:

  1. Muffa dell'acqua: in questo caso le branchie, le pinne, la pelle e gli occhi sono ricoperti da macchie bianche o grigie. L'infezione di solito si diffonde rapidamente.Per far fronte alla patologia, i pesci devono essere immersi in bagni con una soluzione di cloruro di sodio al 5% per 1-2 minuti.
  2. Malattia del germoglio bianco: in questo caso, gli individui rimangono vicino alla superficie dell'acqua e i loro corpi assumono una posizione verticale. Con lo sviluppo della patologia, i pesci gatto nuotano piuttosto lentamente. Inoltre, la pelle vicino alla bocca e alle branchie si ricopre di macchie bianche. Per uccidere i batteri è necessario aggiungere antibiotici al mangime. I farmaci efficaci includono terramicina, ossitetraciclina e cloramfenicolo.
  3. Deformazione della testa: in questo caso il pesce perde l'appetito e muore. La malattia è accompagnata da gonfiore dei tessuti su entrambi i lati della testa. Molto spesso, la patologia si verifica nel pesce gatto lungo fino a 10 centimetri. I pesci morti hanno un cranio ispessito e deformato, che indica la comparsa di crepe. Per evitare tali problemi, vale la pena aggiungere sistematicamente la vitamina C al mangime per pesci.
  4. Ulcera peptica - con lo sviluppo della patologia, la pelle delle mascelle e la pinna caudale sono ricoperte da ulcere bianche o rosse. Inoltre, i pesci diventano letargici. Per evitare patologie, è importante monitorare la qualità dell'acqua. È necessario cambiarlo sistematicamente.
  5. Sindrome da lesione intestinale: in questo caso c'è gonfiore dell'addome. Allo stesso tempo, il colore dell'addome diventa più scuro e la zona anale diventa rossa. Nella fase finale si osserva un danno alla parete addominale. Il cibo di alta qualità e ben digeribile aiuterà a far fronte al problema.

Quanto è redditizio allevare il pesce gatto?

La coltivazione del pesce gatto africano è considerata un'attività piuttosto promettente. Già in sei mesi possono essere catturati e venduti. In questa fase, il peso commerciabile degli individui raggiunge 1 chilogrammo.Allo stesso tempo, i parametri esatti della produttività dipendono dalla qualità e dalla quantità del mangime.

Il pesce gatto sclareo africano sta ingrassando secondo i piani. Pertanto, l'imprenditore è in grado di calcolare in anticipo quanto guadagnerà il pesce utilizzando una determinata quantità di mangime. Ciò rende possibile calcolare il profitto.

Pesce gatto africano

Gli imprenditori principianti dovrebbero utilizzare metodi di coltivazione estensivi o semi-intensivi. Gli uomini d'affari con un buon capitale iniziale spesso scelgono il metodo intensivo.

Prima di intraprendere questa attività, è importante creare un piano aziendale. Si basa sul calcolo dei costi e dei profitti annuali. Vale la pena considerare che nella fase iniziale dovrai investire denaro nella costruzione di un piccolo bacino e nella creazione di un ecosistema adatto. È inoltre necessario installare apparecchiature ausiliarie, compresi sistemi di illuminazione e filtri. Inoltre, è necessario ottenere i permessi, calcolare i costi di acquisto di cibo e frittura e stabilire rapporti con i fornitori.

Quali problemi devono affrontare i proprietari?

Il problema principale nella coltivazione del pesce gatto africano è la necessità di ridurre i costi di produzione. Allo stesso tempo, è importante rimanere competitivi. Secondo gli esperti è meglio migliorare l’ecosistema dello stagno piuttosto che ricorrere a metodi di coltivazione sempre più intensivi.

Il pesce gatto africano è considerato una specie ittica abbastanza popolare che viene coltivata per la vendita. È apprezzato per le sue condizioni poco impegnative, l'onnivora e la resistenza alle malattie.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino