Descrizione della carpa erbivora e come appare il pesce, cosa mangia e dove si trova, il suo peso

Le carpe erbivore sono pesci con le pinne raggiate della famiglia delle carpe. Sono conosciute anche come carpe erbivore perché si nutrono esclusivamente di vegetali. Questa specie vive in corpi d'acqua dolce, ad esempio nel bacino del fiume Amur e nei fiumi della Cina. Come fonte di cibo, è altamente nutriente e ricco di vitamine, che hanno effetti benefici sulla salute delle persone. Maggiori informazioni sulle caratteristiche del pesce di seguito.


Che aspetto ha un pesce carpa erbivora?

La carpa erbivora ha molti soprannomi diversi, come mucca d'acqua, tosaerba subacqueo e carpa erbivora.Questi nomi sono stati inventati per un motivo; se ci pensate descrivono accuratamente le abitudini di questo pesce e la sua dieta.

La carpa erbivora è un pesce poco impegnativo che si adatta facilmente alle nuove condizioni. Non richiede cure particolari o alimentazione separata purché nel suo habitat sia presente abbondante vegetazione. Se non riesce a procurarsi il cibo, mangerà semplicemente le alghe e continuerà a crescere. Questa specie è più popolare tra coloro che allevano pesci in stagni privati ​​grazie alla sua rapida crescita e alla capacità di eliminare eventuali piante indesiderate dallo stagno. Un adulto può consumare fino a 3 chilogrammi di erba o alghe ogni giorno.

L'origine di questa specie proviene dall'Estremo Oriente, nella zona del fiume Amur. Secondo gli scienziati, era un predatore, ma aveva difficoltà a competere con altri pesci predatori per il cibo, quindi è passato a una dieta a base vegetale.

Va d'accordo con altri erbivori vicini al suo habitat e spesso può essere confuso con la carpa nera o cinese. In Russia, questa specie è prossima all'estinzione e in Cina sono state create fattorie per allevare questa particolare specie.

I pesci possono essere identificati da alcune caratteristiche:

  1. Ha un corpo allungato con grandi squame, una testa corta e una bocca piccola senza antenne.
  2. L'opercolo ha strisce che corrono in cerchio, due file di denti sulla branchia più esterna e bordi frastagliati all'interno della faringe con una fessura lungo la superficie masticatoria.
  3. La pinna dorsale contiene tre ossa dure e fino a otto ossa molli, mentre la pinna anale è composta da tre raggi duri e sette flessibili.
  4. Inoltre, all'inizio della testa ha piccole pinne a forma di ventaglio femminile con una tacca poco appariscente sulla coda.
  5. La colorazione è prevalentemente grigio-verde-argento o giallastra sul dorso con scaglie dorate o argentate lungo i fianchi; il ventre è solitamente di colore bianco o giallo-grigio, e le pinne dorsale e caudale sono pigmentate scuramente rispetto alle altre pinne più chiare.
  6. Occhi gialli brillanti con una pupilla nera al centro.

Per quanto riguarda le dimensioni, questa specie cresce solitamente fino a 100 cm di lunghezza, ma può raggiungere 1,5 me il peso in piena crescita raggiunge i 45 kg.

Amorini d'erba

Cosa mangia la carpa erbivora?

La carpa erbivora si trova facilmente nei grandi fiumi, laghi, stagni e acque leggermente salate. Il menu della giovane carpa erbivora è composto da creature di crostacei. Quando questi pesci raggiungono una lunghezza di 3 cm, iniziano a nutrirsi di vegetazione. Occasionalmente vengono consumati anche piccoli organismi.

La maggior parte della loro dieta è costituita da piante acquatiche come cattwea, canna e lenticchia d'acqua. La carpa erbivora viene comunemente utilizzata per popolare artificialmente i corpi idrici perché è nota per ripulirli dalla vegetazione in eccesso, che impedisce la fioritura di alghe nel lago.

La carpa erbivora è un pesce vorace che ha la capacità di processare rapidamente il cibo grazie al suo intestino tenue, che gli consente di ingrassare rapidamente e di raggiungere un peso di 2-4 chilogrammi entro un anno. Ecco perché viene allevato in stagni artificiali. Tuttavia, non ricevendo abbastanza cibo, può consumare le proprie uova e larve o addirittura cacciare gli avannotti. Per evitare che ciò accada, gli allevatori che allevano questi pesci devono fornire loro sia cibo speciale che erba fresca.

Come si riproduce Cupido?

La carpa erbivora ha un ciclo di alimentazione attivo dalla primavera a metà autunno e quando la temperatura scende a +10 inizia il letargo.In estate forma gruppi che vivono tra la vegetazione e non è troppo esigente su dove procurarsi il cibo: sulla superficie dell'acqua o sul fondo.

Foto di caridi dell'erba

Il pesce è cauto e osserverà l'ambiente circostante prima di avvicinarsi al cibo. Se c'è un forte rumore, lascerà l'habitat. Il pesce può impiegare del tempo per trovare un ambiente adatto a sé e, una volta abituato, può diventare letargico se le condizioni non soddisfano le sue aspettative.

La pubertà avviene tra uno e dieci anni, a seconda delle condizioni climatiche. Nelle regioni più a nord, le carpe impiegano generalmente più tempo per raggiungere la capacità riproduttiva rispetto ai loro parenti meridionali. È noto che i maschi maturano prima delle femmine.

Nella zona del fiume Amur, le femmine raggiungono l'età riproduttiva a nove anni e pesano dai sei ai sette chilogrammi. Quelli che vivono nei climi più meridionali possono riprodursi a quattro o cinque anni e pesare cinque chilogrammi.

I maschi mostrano differenze visibili tra i sessi sotto forma di un materiale pallido e polveroso sulle pinne pettorali e dorsali, mentre le femmine sviluppano solo brevemente tubercoli poco sviluppati. Le femmine hanno anche un'area intorno all'ano che si gonfia e diventa rosa man mano che maturano.

La deposizione delle uova nei fiumi cinesi avviene tra maggio e agosto, quando la temperatura dell'aria varia dai 18 ai 26°C. Nel fiume Amur, la deposizione delle uova avviene all'inizio dell'estate. Durante le inondazioni, i pesci si spostano a monte verso le zone di deposizione delle uova, dove le femmine depongono le uova al mattino e alla sera.

Amorini d'erba

Le uova stesse hanno un diametro di 1,8-2,2 mm; i pesci vecchi e di grandi dimensioni possono produrre più uova di quelli giovani: un pesce di 15-16 anni lungo 90-100 cm può deporre fino a 16.000 uova. A seconda della velocità del flusso dell'acqua, le uova affondano sul fondo o vengono trasportate a valle. Gli avannotti escono dalle uova dopo 3 giorni, quando la temperatura raggiunge i 23-28°C. Stanno vicino alla riva invece di nuotare in acque più profonde per nutrirsi di zooplancton. Nei bacini artificiali che non forniscono condizioni adeguate per la deposizione delle uova, le femmine iniziano un processo che distrugge le loro uova. Ciò significa che non potranno riprodursi per un altro anno.

Questa specie viene allevata?

Le carpe erbivore sono altamente versatili, il che le rende una scelta popolare per il rifornimento degli stagni. Di conseguenza, è presente non solo in Estremo Oriente, ma si trova anche negli stagni situati in tutta la regione europea della Russia e in altri paesi della Comunità degli Stati Indipendenti.

Cupido è tollerante ai cambiamenti di temperatura e non si preoccupa dei bassi livelli di ossigeno nell'acqua. Sopravvive bene sia in ambienti con acque calde che fredde. Il riscaldamento dell'acqua a 30 gradi o più favorisce la rapida crescita e la riproduzione delle carpe. Durante i mesi invernali le sue dimensioni non aumentano in modo significativo, ma durante i mesi estivi cresce rapidamente.

La carpa erbivora non è esigente riguardo al cibo; consumerà qualsiasi tipo di vegetazione acquatica o terrestre. All'aumentare della temperatura, l'appetito del pesce aumenta, così come il tasso di aumento di peso. Un cupido adulto può mangiare ogni giorno cibo che pesa quanto lui. Nel corso di un anno può aumentare da 1,5 a 6 chilogrammi.

Foto di caridi dell'erba

Con l'inizio del freddo, la loro attività rallenta, smettono di nutrirsi attivamente e vanno in letargo, sdraiandosi su fosse di fango, che li aiutano a proteggersi dal gelo grazie a uno strato di muco che ricopre i loro corpi. I pescatori esperti usano questo segno per determinare la posizione dell'accumulo di carpe erbivore dalla presenza di muco nell'acqua durante la stagione primaverile, quando i pesci galleggiano in superficie dopo la fine del letargo.

Quanto è utile?

Coloro che stanno pensando di avviare un’attività di piscicoltura di carpe erbivore in Russia dovrebbero prendersi il tempo per considerare la potenziale redditività dell’impresa.

I costi iniziali associati alla costruzione di un laghetto di 50 m² includono:

  • assumere un escavatore per 16.000 rubli,
  • fornire condizioni adeguate per i pesci (pellicola in PVC, sabbia, vegetazione, recinzione e mattoni) per 30.000 rubli,
  • acquisto di attrezzature (compressore di ossigeno, filtro e sterilizzatore dell'acqua) per 60mila rubli
  • più articoli aggiuntivi come alimentatori e separatori per 200 mila rubli.

Il costo totale per creare uno stagno e fornire un ambiente sano ai pesci è di 308 mila rubli. Per avviare un'impresa, dovrai acquistare 2.000 avannotti, che costeranno circa 10.000 rubli. Ogni anno bisognerà spendere 18mila in elettricità e cibo, oltre a 6mila in pubblicità e carburante. Altri 26mila dovrebbero essere accantonati per spese impreviste. Ciò significa che nel primo anno di attività avrai bisogno di un totale di 366.000 rubli.

Dopo due anni si possono vendere da 600 a 800 chilogrammi di carne di pesce non tagliata al prezzo di 210 rubli al chilogrammo, con un reddito annuo di almeno 126.000 rubli.Sottraendo le spese annuali, compreso il costo degli avannotti, potrai ottenere un profitto di 92.000 rubli.

Foto di caridi dell'erba

Anche se le vendite sono basse, il ROI sarà comunque del 73%. Ciò significa che tutti i costi verranno recuperati entro quattro o cinque anni.

Durante la riproduzione è necessario nutrire i pesci con fieno appena tagliato in modo che non consumino le proprie uova in caso di carenza di fonti di cibo. La carpa erbivora può convivere pacificamente negli stagni con carpe e altre specie erbivore, ma non dovresti aggiungervi predatori, poiché ciò avrà un effetto dannoso sulla dimensione della popolazione.

Proprietà utili e dannose

La carne della carpa erbivora è gustosa e nutriente e possiede numerose proprietà benefiche. Quando si prepara questo tipo di pesce, è meglio utilizzare esemplari di grandi dimensioni, poiché le loro lische sono più facili da rimuovere. Questo tipo di pesce può essere preparato in vari modi, ad esempio bollito, stufato, fritto o al forno. Dal filetto si ottengono ottime cotolette e torte. Anche i piatti ripieni sono sani e sembrano appetitosi.

Esperto:
La carne della carpa erbivora contiene vitamine A, B, C ed E, nonché importanti microelementi, tra cui potassio, calcio e fosforo. Contiene anche acidi grassi omega, che sono benefici per la salute del cuore, la funzione cerebrale e la regolazione metabolica; inoltre, aiuta a stabilizzare il sistema digestivo e nervoso.

Includere il pesce nella dieta è molto utile per regolare e stabilizzare lo stato emotivo di una persona e ridurre il rischio di sviluppare depressione. Con 134 kcal per 100 grammi, è l'ideale per chi cerca di perdere peso. Si consiglia di consumarlo al vapore, al forno o preparando la zuppa di pesce: tutto ciò contribuirà a mantenere basso il contenuto calorico del dolcetto.Cupido è utile anche per le madri che allattano, poiché fornisce al corpo le vitamine e i minerali necessari per il recupero dopo il parto e favorisce anche la crescita e lo sviluppo del neonato. Come ogni nuovo prodotto alimentare, all'inizio dovrebbe essere introdotto gradualmente per vedere se il bambino sviluppa un'allergia.

È interessante notare che il fegato del pesce dell'Amur ha un sapore gradevole ed è ancora più nutriente della carne, il che lo rende una prelibatezza popolare.

Mangiare la carpa erbivora è generalmente sicuro, ma chi soffre di allergie e problemi al fegato o digestivi dovrebbe prestare attenzione. È importante anche cuocere bene il pesce per evitare il rischio di parassiti.

Cattura di carpe erbivore

Sfumature di pesca

Solo quando la temperatura dell'acqua supera i 10°C è possibile catturare la carpa erbivora. Quando si sceglie un posto per la pesca, è meglio cercare zone con molta vegetazione. Si consiglia di osservare la superficie del lago o del fiume, poiché i pesci si sollevano in cerca di cibo e fanno schizzi, lasciando anelli sull'acqua.

Cupido cerca il cibo durante le ore diurne, ma morde meglio all'alba, quando è più affamato. È caratterizzato da timidezza ed è spaventato anche da piccoli movimenti o suoni, quindi dovrebbe essere lanciato da lontano. Se il pesce pascola vicino alla riva, dovresti stare lontano e lanciare la canna da pesca in diagonale.

Non dovresti lanciare immediatamente l'esca, poiché ciò potrebbe spaventare il pesce. Se non ci sono morsi entro 1-1,5 ore, dovresti usare l'esca. È meglio spargerlo in luoghi diversi e poi iniziare a prenderlo in un luogo non nutrito.

Consigli di cucina

Esistono diversi modi per preparare la carpa erbivora, ma il sapore migliore si ottiene cuocendola al forno.Per fare questo, prendi una carcassa di pesce e rimuovi tutti gli organi interni insieme alla colonna vertebrale. Dopo averlo lavato, cospargetelo di maionese e spezie e aggiungete sopra le verdure tritate come carote e fagiolini. Fatto ciò, mettete la pirofila nel forno e fate cuocere. Se lo si desidera, avvolgere il pesce nella carta stagnola e adagiarvi sopra qualche fetta di limone.

In alternativa, se il cuoco punta ad un piatto ricco, la carpa viene tagliata in pezzi uniformi e poi fritta con salsa di soia o spezie aromatiche di pesce.

E infine, uno dei metodi più deliziosi per cucinare la carpa erbivora è il barbecue. All'interno vengono posti pomodori e melanzane, e poi la carcassa viene affumicata in una pentola da cocktail sui rami degli alberi da frutto per ottenere un piatto indimenticabile!

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino