Descrizione del pesce luna e del suo aspetto, dimensioni e peso, dieta e luogo in cui vive

Il pesce luna è un misterioso organismo acquatico che le persone cercano costantemente di comprendere e studiare meglio, nonostante l'inaccessibilità del suo habitat. Al giorno d'oggi le persone hanno una conoscenza piuttosto superficiale del pesce luna, delle sue abitudini e dei suoi modelli di comportamento; rimane ancora un mistero irrisolto. Forse saremo in grado di sollevare un po 'il velo di segretezza e descrivere l'aspetto e le caratteristiche della vita di questo abitante sottomarino.


Storia e origine del pesce luna

Il naturalista Carlo Linneo documentò per la prima volta il pesce luna nel 1758, chiamandolo Tetraodon mola e descrivendone le caratteristiche. Questa specie appartiene alla classe dei pesci palla comuni, al sottordine dei pesci a forma di luna. Si ritiene che sia il più grande tra tutti i pesci ossei.

Descrizione della specie

Lunare Il pesce ha una forma rotonda, il corpo bianco con macchie grigie, da cui il nome. Le sue branchie non hanno la parte superiore. Questa specie è in grado di sopravvivere a diverse temperature e a diverse profondità, quindi può essere trovata nella maggior parte degli oceani.

Il nome latino del pesce luna è mola mola, che letteralmente significa "macina", e in Germania si chiama "pesce testa".

Questa creatura vive nelle profondità dell'oceano e di tanto in tanto sale in superficie per uno scopo specifico, in modo che gabbiani e altri uccelli possano atterrarvi. Gli uccelli camminano sul suo corpo, raccogliendo parassiti da sotto la pelle, tra le pieghe e sotto le pinne. Dopo aver completato questa procedura, il pesce luna nuota verso il luogo in cui vive.

Che cosa sembra

La forma del pesce luna è ampia e appiattita, come se fosse allungata verso l'alto. Come risultato dell'evoluzione, ha perso la pinna caudale. Ciò è accaduto perché le ossa pelviche non sono riuscite a crescere correttamente. La parte che sarebbe stata occupata dalla pinna caudale è ora riempita da una pinna dorsale e ventrale fuse situate sul dorso. Questa appendice di medie dimensioni è formata da cartilagine flessibile, che consente al pesce luna di compiere movimenti molto agili. La sua colonna vertebrale ha da 16 a 18 vertebre.

L'assenza di una superficie esterna sulle branchie conferisce loro l'aspetto delle tipiche aperture, facilitando così l'ingresso di batteri nocivi e altri organismi parassiti. Ciò può causare danni significativi alla salute del pesce luna.

luna dei pesci

Il pesce luna ha occhi piccoli e una bocca piccola, il che significa che le altre creature marine non ne hanno paura perché sanno che non può mangiarli. I pesci luna non hanno una vescica natatoria o una linea laterale, che consentono alle creature acquatiche di percepire gli oggetti in avvicinamento senza vederli. Pertanto, è facile nuotare tranquillamente fino al pesce luna da dietro o dai lati.

Questo pesce è bianco e grigio con occasionali sfumature marroni e alcuni individui possono persino avere motivi multicolori sul corpo. Se il pesce luna si sente minacciato, il suo colore diventerà più scuro. In questo modo sta cercando di spaventare la minaccia percepita.

Non ha squame; il suo corpo è invece ricoperto di muco, che svolge una funzione protettiva. Con l'invecchiamento della specie possono apparire sporgenze ossee; ciò suggerisce che una volta le squame erano presenti ma sono andate perse nel tempo attraverso l'evoluzione.

Dimensioni

La lunghezza tipica dei pesci è di 1,8-2 m, ma possono raggiungere i 2,3-2,5 m di altezza. Le dimensioni massime che possono raggiungere sono rispettivamente di circa 325 e 418 cm e, date le loro dimensioni impressionanti, pesano tra 240 e 1100 kg. Se i processi evolutivi non avessero sostituito una parte significativa delle ossa con la cartilagine, il peso avrebbe potuto essere ancora più significativo.

Nel 1966 fu catturato un pesce luna di dimensioni record. Aveva una massa impressionante: quasi duemila e mezzo chilogrammi e sembrava davvero impressionante.

Durata media della vita

La durata della vita di questa creatura nel suo habitat naturale è sconosciuta poiché è difficile per i ricercatori osservare un singolo esemplare per un lungo periodo di tempo.Tuttavia, analizzandone i tassi di crescita, la struttura corporea e la maturazione, è stato stimato che i maschi vivono in media fino a 15 anni, mentre le femmine vivono circa 22-24 anni.

foto del pesce luna

Negli acquari, le persone hanno l'opportunità di osservare a lungo i pesci luna. Questa specie di vita marina ha una durata di circa 10 anni se trovata in un tale ambiente. Mantenendolo in un habitat innaturale, i ricercatori sono stati in grado di analizzarne il tasso di crescita. Ogni 24 ore le sue dimensioni aumentano di circa un millimetro e al suo peso si aggiungono da 18 a 485 grammi.

Alcuni scienziati sostengono che la durata della vita delle femmine e dei maschi di questa specie può arrivare rispettivamente fino a 100 e 93 anni, sebbene non ci siano ancora prove a sostegno di questa affermazione.

Habitat

Questi pesci vivono negli oceani e abitano regioni con temperature dell'acqua calde. Nuotano a una profondità compresa tra 45 e 250 m, ma a volte salgono fino a una profondità di 14 m dalla superficie.

Il pesce luna può essere avvistato nell'Oceano Pacifico orientale, compresa l'area intorno a Cile, Canada e Perù. Anche l'Oceano Indiano ospita questa specie, dove si trova nelle regioni costiere orientali e occidentali. Nelle acque dell'Atlantico vive vicino al Sud Africa e alla Scandinavia a est e al sud dell'Argentina a ovest.

È stato avvistato anche in varie altre aree come il Mar Rosso, il Mar dei Caraibi e il Mar Baltico. Tuttavia, non esiste in nessuna parte dell'Oceano Artico perché questa creatura preferisce acque calde con temperature superiori a 12 gradi Celsius.

È interessante sapere: nella parte occidentale dell'Atlantico vive un gruppo significativo di questi pesci, che conta circa diciottomila individui.La dimensione di ogni singolo pesce luna in questo intervallo non supera il metro.

I ricercatori hanno scoperto che il pesce luna è in grado di scendere fino a 790 m di profondità, anche se spesso vive a una profondità di 200-215 m sotto la superficie. Se lo si osserva fluttuare costantemente vicino alla superficie dell'acqua e muoversi come un sonnambulo, molto probabilmente questo è un segno di una grave malattia dell'individuo.

foto del pesce luna

Dieta

La dieta del pesce luna è determinata dal suo habitat. A causa della sua bocca in miniatura preferisce soprattutto cibi morbidi, anche se ci sono stati casi in cui ha consumato crostacei. I pesci luna generalmente preferiscono anguille, carne di krill, piccoli pesci, vegetazione acquatica e altre creature marine prive di ossa o conchiglie dure.

Alcuni tipi di prede del pesce luna spesso reagiscono nel tentativo di sopravvivere. Ad esempio, è noto che i calamari resistono ai pesci luna quando cercano di mangiarli e talvolta riescono persino a spaventarli con le loro tattiche aggressive.

I giovani pesci consumano principalmente meduse come cibo, ma man mano che si sviluppano, queste non sono più sufficienti a soddisfare il loro appetito e includono altre prelibatezze nella loro dieta. La ricerca ha dimostrato che si immergono a diverse profondità durante la caccia, con il risultato che hanno una varietà di prede nello stomaco durante il giorno.

Perché il pesce luna manca di agilità, quindi non può inseguire la sua preda per molto tempo. Durante l'alimentazione, ingoia una grande quantità di acqua insieme a tutte le piccole creature che nuotano nelle vicinanze: diventano il suo premio.

Caratteristiche dello stile di vita

Il Moonfish è incline alla solitudine, si riunisce con altri della sua specie solo per riprodursi.Tuttavia, ci sono casi in cui questi pesci nuotavano insieme e vivevano così per tutta la loro esistenza.

Il pesce luna rimane in acque profonde, ma occasionalmente risale in superficie per assorbire un po' di luce solare e dare agli uccelli la possibilità di aiutarlo a liberarsi dai parassiti. Per fare questo, si sdraia su un fianco, esponendo la maggior parte del suo corpo ai raggi del sole.

Il pesce luna è una creatura unica perché muove le pinne con un movimento a remi, a differenza di altri pesci che muovono le pinne orizzontalmente da un lato all'altro. Ciò consente al pesce luna di muoversi più facilmente nell'acqua, raccogliendo l'acqua ad ogni colpo.

foto del pesce luna

Si muove molto lentamente, con una velocità media di soli 2,9 km/h, percorrendo 21-26 km al giorno. Il pesce luna ha un carattere malinconico e non si comporta mai in modo aggressivo, quindi puoi nuotare accanto a lui senza timore di alcun danno. Inoltre, a causa della sua scarsa mobilità, non può attaccare nessuno e le sue mascelle sono troppo deboli per mordere una superficie dura.

Come si riproduce

I pesci luna vivono individualmente, separatamente gli uni dagli altri e si riuniscono in gruppi solo durante la stagione riproduttiva, che avviene in estate. Le femmine depongono tra 315 e 323 milioni di uova in un unico luogo. Gli adulti poi se ne vanno, lasciando i giovani a provvedere immediatamente a se stessi. Alla schiusa, le larve misurano 2,2-2,6 mm e iniziano a mangiare velocemente per aumentare di peso.

Le larve assomigliano molto agli avannotti di un pesce velenoso chiamato fugu, che li protegge dall'essere mangiati da molti predatori sottomarini.

Esperto:
Le migliori aree di deposizione delle uova per i pesci luna si trovano nelle acque meridionali dell'India, del Pacifico e dell'Atlantico.Dopo aver completato il periodo riproduttivo, ritornano al loro habitat naturale.

Nemici dei pesci

Poiché vive in acque profonde ed è piuttosto grande, poche creature acquatiche sono pronte a sfidarlo. Di conseguenza, pochi abitanti sottomarini rappresentano una minaccia per i pesci luna. Questi includono:

  1. Squalo - non attaccano il pesce luna, poiché vivono a profondità diverse, ma se le loro strade si incrociano, lo squalo può facilmente perforare con i denti la spessa pelle del pesce luna. Dopo che lo squalo si è saziato, gli spazzini nuotano per banchettare con i resti.
  2. Balena assassina. Sebbene questi mammiferi non mangino il pesce luna, se uno è particolarmente affamato o troppo vecchio per inseguire rapidamente altre prede, può fare un'eccezione e avventarsi sul pesce luna.
  3. Leone marino - Questo predatore cercherà di catturare il pesce luna mentre nuota verso la superficie dell'acqua, mordendogli le pinne e poi tentando di squarciare la pelle con i denti.

Le persone sono i principali avversari di questa creatura. Anche se la creatura non viene mangiata, molti appassionati di pesca non riescono a resistere alla tentazione di catturarla a causa del suo aspetto insolito, che la rende un trofeo attraente.

foto del pesce luna

Qual è il valore

Nella maggior parte del mondo, i pesci luna non sono considerati commestibili. Pertanto, se un pescatore riesce a catturare un pesce del genere, molto probabilmente verrà mostrato come un trofeo e non mangiato. Inoltre, la sua carne è spesso considerata pericolosa, poiché può contenere larve di parassiti e tossine.

Tuttavia, nei paesi dell'Estremo Oriente si mangia il pesce luna, si crede che tutte le parti del suo corpo possano essere utilizzate per preparare i piatti.Il sapore della carcassa non è particolarmente notevole, ma l'aspetto fisico caratteristico di questo pesce fa sì che le sue carni siano considerate un piatto gourmet. La cottura di questo tipo di cibo richiede che il cuoco esegua alcuni passaggi per disintossicarsi ed eliminare eventuali sostanze nocive presenti nel pesce luna.

In Europa, la vendita di carne di pesce luna è vietata a causa della mancata lavorazione adeguata, che può portare ad avvelenamento. In America, la vendita del pesce luna è legale, ma non attira molti acquirenti perché le persone capiscono che comportano un rischio di infezione.

Fatti interessanti

Il pesce luna è molto diffuso e non è a rischio di estinzione nel prossimo futuro. A causa dell'assenza di predatori che la consumino, questa specie può riprodursi senza interruzioni. Anche se viene catturato in alcuni luoghi, non ha un impatto significativo sulla popolazione complessiva.

Ci sono spesso casi in cui questi stessi pesci saltano sui ponti delle imbarcazioni da diporto, il che porta all'interruzione del funzionamento delle navi.

Il costante inquinamento degli oceani ha un effetto dannoso sui pesci. Poiché i pesci succhiano grandi quantità di acqua per nutrirsi, assorbono plastica e altri inquinanti, che possono causare la crescita di parassiti al loro interno e causare numerose malattie.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino