Descrizione del pesce granatiere e dove si trova il granatiere, i suoi benefici e cosa mangia

Il granatiere non è il pesce più desiderabile per molti consumatori a causa della sua consistenza morbida e squamosa. Tuttavia, è pur sempre un alimento sano che fornisce all’organismo vitamine, minerali ed elementi bioattivi essenziali necessari per una buona salute. Se adeguatamente preparato secondo ricette adeguate, il granatiere può produrre piatti deliziosi.


Che tipo di pesce è questo?

Questa specie che vive nell'oceano è imparentata con il merluzzo.Può essere visto nei mercati con nomi diversi come nasello blu, granatiere e hoki. I marinai la chiamano coda di topo per la sua forma caratteristica.

Il granatiere ha un aspetto insolito e poco attraente, somiglia a un grosso girino, con una grande testa con occhi sporgenti che si collegano a un corpo sottile e allungato che si assottiglia in una coda. Le sue scaglie sono nere o grigio-argento.

La taglia degli adulti è di circa un metro e di solito non pesano più di due chilogrammi. Le femmine sono più grandi e più agili dei maschi, il che le aiuta a sfuggire alle reti da pesca e permette loro di vivere fino a 40 anni. Coloro che vivono nello Stretto di Bering hanno un'aspettativa di vita ancora più lunga: più di 50 anni.

Il granatiere è un pesce predatore che tende agguati alla preda. Si nasconde sul fondo dell'oceano e aspetta la preda. La sua dieta è solitamente composta da piccoli crostacei, cozze, krill e ricci di mare, vermi e piccoli pesci; Grazie ai suoi denti affilati, sfonda facilmente i gusci. Anche i granatieri più grandi non esitano ad attaccare quelli più piccoli di loro.

Le loro abitudini alimentari variano con le stagioni; in estate e in autunno di solito aumentano di peso, e in inverno e in primavera i granatieri non consumano quasi cibo, quando inizia la deposizione delle uova.

I granatieri raggiungono l'età adulta all'età di 5-8 anni, con una dimensione corporea di 65-70 cm ed è noto che i maschi si comportano in modo piuttosto aggressivo durante la stagione degli amori. Una femmina può deporre fino a 400mila uova fecondate; tuttavia, i genitori non si prendono cura della prole, quindi un gran numero di uova e avannotti vengono mangiati da altri animali marini.

pesce granatiere

Habitat

Il granatiere è una specie diffusa nelle acque settentrionali del Pacifico e dell'Atlantico, che si trovano in prossimità della zona climatica polare, dove la temperatura dell'acqua non supera mai i +8 °C. Nelle aree vicine alla California e al Giappone si trova una specie affine nota come granatiere dagli occhi piccoli. Inoltre, nelle acque russe, i granatieri possono essere visti intorno al Mare di Okhotsk al largo della costa della Kamchatka, così come vicino alle Isole Curili.

I pescherecci russi catturano granatieri nel Mar di Okhotsk e nel Mar del Giappone, rendendo la Russia il paese dominante in questo tipo di pesca. Anche Danimarca e Germania hanno un'attiva pesca commerciale di granatieri, nonostante la sua elevata domanda; tuttavia, la sua popolazione non ha ancora sofferto la pesca intensiva. Ogni anno i pescatori russi catturano circa 60 tonnellate di granatieri.

Esperto:
Le femmine e i giovani pesci hanno maggiori probabilità di essere catturati nelle reti a causa della loro abitudine di nuotare vicino agli strati superiori dell'oceano. I maschi invece tendono a restare a profondità di 600-700 metri poiché preferiscono vivere sul fondo del mare. Man mano che questi pesci invecchiano, si spostano più in profondità nel mare finché non si stabiliscono a profondità superiori a 3.000 m per gli ultimi anni della loro vita.

Caratteristiche benefiche

Molti acquirenti sono scoraggiati dallo strano aspetto dei pesci di acque profonde e si mantengono a distanza nel negozio, e questo è logico. Il granatiere Smalleye è uno dei pesci di mare più nutrienti. Se preparato correttamente, potrai accontentare la tua famiglia con uno spuntino gustoso e allo stesso tempo ipocalorico.

foto del pesce granatiere

Il filetto di granatiere è una fonte di molti componenti utili, come:

  • vitamine A, E e C, nonché quasi tutte le vitamine del gruppo B;
  • minerali;
  • aminoacidi essenziali ottenibili solo attraverso gli alimenti, come arginina, leucina, triptofano e lisina;
  • acidi omega.

Il granatiere è simile in vitamine e minerali ad altri merluzzi, ma poiché vive in acque polari, contiene quantità maggiori di acidi omega. Di conseguenza, la concentrazione di omega-3 nel granatiere è superiore di circa il 30% rispetto al merluzzo. Mangiare la sua carne due o tre volte alla settimana può fornire notevoli benefici per la salute poiché è povera di grassi. Pertanto, il granatiere dovrebbe essere incluso nella nutrizione dietetica o terapeutica.

Il consumo regolare di granatiere offre numerosi vantaggi, inclusi i seguenti:

  • rafforzare ossa e muscoli;
  • prevenzione del rachitismo nei bambini e dell'osteoporosi negli anziani;
  • migliorare la struttura di capelli, pelle e unghie;
  • aumentare l'elasticità e la resistenza delle pareti dei capillari, che, a sua volta, migliora la circolazione sanguigna e allo stesso tempo ne migliora la composizione;
  • ridurre la probabilità della formazione di tumori maligni;
  • aumentare l’aspettativa di vita insieme al mantenimento della giovinezza;
  • aumentare l’efficacia del sistema immunitario;
  • supportare il sistema endocrino e migliorare le capacità visive.

La carne di granatiere è una prelibatezza sicura che non ha effetti collaterali. L'unico problema che può sorgere quando lo si consuma è se qualcuno ha un'intolleranza individuale o un'allergia alimentare. Le donne incinte, che allattano o che hanno bambini piccoli dovrebbero essere caute nell’includere il pesce nella loro dieta.

Macrurus è un prodotto proteico ideale per chi è in sovrappeso e segue una dieta grazie al suo basso contenuto di grassi. È utile anche per chi fa attività fisica perché è a basso contenuto di calorie e grassi e fornisce aminoacidi essenziali e altre sostanze bioattive facilmente assorbibili.

Mangiare pesce due ore prima dell'allenamento fornirà al corpo i nutrienti necessari per la rigenerazione cellulare, quindi non è necessario preoccuparsi dell'accumulo di grasso. Il Macrurus può essere utile nel recupero da malattie gravi e dopo interventi chirurgici, nonché in caso di lesioni muscolari e ossee.

pesce granatiere

Controindicazioni

Il consumo del filetto di granatiere può avere controindicazioni per l'uomo. Eccone alcuni:

  1. Allergia. Se sei allergico ai frutti di mare, mangiare granatiere può causare una reazione allergica.
  2. Livelli elevati di mercurio. Il granatiere a volte contiene alti livelli di mercurio, soprattutto se catturato in acque inquinate. Pertanto, il suo utilizzo è talvolta controindicato per le donne incinte, le madri che allattano, i bambini e le persone con funzionalità renale compromessa.
  3. Malattie gastrointestinali. Alcune persone possono avere problemi digestivi se mangiano pesce granatiere in grandi quantità o se non è stato cotto adeguatamente.
  4. Medicinali. Secondo l'etichetta del farmaco, alcuni farmaci, come i farmaci antinfiammatori e gli anticoagulanti, possono interagire con gli acidi grassi omega-3 presenti nei pesci granatiere.

Composizione chimica

Il filetto di pesce granatiere contiene molti elementi utili e necessari per il corpo umano. 100 grammi di filetto di granatiere contengono circa 20 grammi di proteine, 12 grammi di grassi e 170 kilocalorie di energia.

In termini di composizione chimica, il pesce granatiere è ricco di elementi importanti come magnesio, potassio, fosforo, ferro, zinco e iodio. Inoltre, 100 grammi di filetto di granatiere contengono circa il 14% del valore giornaliero di vitamina D e l'8% del valore giornaliero di vitamina B12.

Il Macrurus è anche un’ottima fonte di acidi grassi essenziali omega-3, che svolgono un ruolo importante nel mantenimento della salute cardiaca e vascolare e nell’abbassamento dei livelli di colesterolo nel sangue.

Inoltre, il pesce granatiere contiene molte altre sostanze benefiche come taurina, selenio, niacina e triptofano, che aiutano a rafforzare il sistema immunitario, migliorare la vista, mantenere pelle e capelli sani e migliorare l'umore.

foto del pesce granatiere

Consigli per la scelta del pesce

A causa delle loro scaglie appuntite, i pesci granatiere vengono solitamente squamati prima della vendita. Spesso è possibile trovare in vendita pesci interi senza testa, nonché pezzi e filetti.

Per ottenere il prodotto più fresco, è meglio acquistare il granatiere durante la stagione della pesca commerciale, ovvero la primavera o l'inizio dell'autunno. Quando acquisti un granatiere congelato, presta attenzione allo spessore dello strato di ghiaccio; se è troppo denso significa che il pesce è stato conservato per diverso tempo e ha perso una parte significativa delle sue proprietà nutritive.

Esperto:
Si sconsiglia di acquistare pesce ricongelato, si riconosce dalla forma irregolare della carcassa, dalle ammaccature sulla pelle e dall'assenza di una tinta rosata nella carne.

Il pesce congelato è necessario per la conservazione a lungo termine in casa. Il pesce fresco va consumato subito dopo l'acquisto. La durata di conservazione del granatiere congelato non supera i sei mesi. Se il pesce è stato congelato più volte, è opportuno consumarlo entro due settimane.

Consigli di cucina

Nelle regioni costiere settentrionali sono bravi a preparare piatti granatieri, poiché la carne di questo pesce è tenera con una sfumatura rosata e non è fibrosa.Ha un leggero odore di pesce e la sua consistenza è morbida e leggermente acquosa, come se fosse costantemente bagnata.

Il pesce può essere preparato in vari modi, come friggere, cuocere al forno, farcire o fare delle cotolette. Inoltre può essere essiccato, affumicato o marinato, ma non è consigliabile bollirlo o farne una zuppa, poiché in questo caso il filetto si deteriorerà rapidamente e si disintegrerà in fibre.

foto del pesce granatiere

Per preparare con successo il granatiere, si consiglia di non scongelare il pesce nel microonde o in una ciotola di acqua calda, poiché la carcassa diventerà fragile. Togliete invece i filetti in anticipo e lasciateli sul ripiano inferiore del frigorifero per diverse ore.

Per friggere il granatiere nell'olio, utilizzate una padella molto calda e metteteci sopra dei pezzetti di pesce; quindi cuocere ciascun lato per non più di un minuto per mantenere la sua consistenza. Se si cuoce in forno, impostare la temperatura a 200°C e cuocere per venti minuti. Per un multicucina, impostare la modalità di cottura.

Il Macrurus si sposa bene con verdure stufate, funghi saltati, tagliatelle e fagiolini lessati. Riso o bulgur sono i migliori “vicini di piatto” con cui accompagnarlo. Come condimento sono adatti prezzemolo, basilico e spezie. Puoi servire piatti di pesce con salse di formaggio, panna o pomodoro. Per marinare il granatiere dovresti usare aglio, senape piccante, succo di limone e salsa di soia.

Ricette popolari e semplici

I filetti di granatiere possono essere preparati in diversi modi, tra cui friggere in padella o grigliare.

Ricetta granatiere fritto

Il granatiere fritto è un modo semplice e delizioso per preparare questo pesce. Ecco una ricetta semplice per preparare il pesce fritto.

ricette di pesce granatiere

Ingredienti:

  1. Filetto di pesce granatiere – 4 pezzi.
  2. Sale e pepe a piacere.
  3. Farina - 1/2 tazza.
  4. Olio vegetale - per friggere.

Istruzioni:

  1. Selezionare un filetto di pesce granatiere pulito e tagliarlo a pezzi.
  2. Salare e pepare ogni pezzo a piacere.
  3. Disporre la farina su un piatto.
  4. Immergere ogni pezzo di pesce granatiere nella farina fino a ricoprirlo uniformemente.
  5. Scaldare l'olio vegetale in una padella media.
  6. Mettete il pesce nella padella e fatelo cuocere a fuoco medio fino a doratura, girandolo una volta.
  7. Quando il pesce sarà pronto, toglietelo dalla padella e fatelo scolare su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.

Grigliare:

  1. Passaggio 1: preparare il pesce, tagliarlo in porzioni, salare e pepare.
  2. Passaggio 2: preriscaldare la griglia a fuoco medio e applicare una piccola quantità di olio sulla griglia.
  3. Passaggio 3: posizionare i filetti di granatiere sulla griglia e grigliarli per 3-5 minuti su ciascun lato fino a cottura ultimata.
  4. Passaggio 4: servire il pesce con un contorno o una salsa a scelta.

È importante non cuocere troppo il pesce in modo che non perda la sua succosità e il suo gusto.

Come cuocere in forno

Una ricetta semplice per il pesce granatiere al forno.

Ingredienti:

  1. Filetto di granatiere – 500 g.
  2. Cipolla – 1 pz.
  3. Carote – 1 pz.
  4. Peperone – 1 pz.
  5. Aglio – 3 spicchi.
  6. Limone – 1 pz.
  7. Sale - a piacere.
  8. Pepe - a piacere.
  9. Olio vegetale – 2 cucchiai. l.
  10. Verdi per la decorazione.

Istruzioni:

  1. Preriscaldare il forno a 200 gradi.
  2. Tagliare la cipolla a semianelli, le carote e il peperone a listarelle. Disporre le verdure su una teglia da forno.
  3. Tagliare il filetto di granatiere in porzioni e condirlo generosamente con sale e pepe.
  4. Disporre i filetti sopra le verdure su una teglia da forno.
  5. Tagliate il limone a fettine e adagiatelo sul filetto.
  6. Versare l'olio vegetale sul pesce.
  7. Metti la teglia nel forno preriscaldato per 20-25 minuti.
  8. Guarnire il pesce finito con erbe e servire.

Ricetta al vapore

Come cucinare il granatiere a bagnomaria.

Ingredienti:

  1. Filetto di granatiere – 4 pz.
  2. Sale – 1 cucchiaino.
  3. Pepe nero macinato – 1/4 cucchiaino.
  4. Limone – 1 pz.
  5. Erbe fresche (prezzemolo, aneto) - a piacere.

Istruzioni:

  1. Tagliare i filetti di granatiere in porzioni.
  2. Preparare una vaporiera e versarvi abbastanza acqua.
  3. Salare e pepare il pesce su tutti i lati.
  4. Disporre il pesce sulle fette di limone tagliate a croce.
  5. Metti il ​​pesce nella vaporiera e chiudi il coperchio. Cuocere per circa 15-20 minuti fino a quando il pesce sarà completamente cotto.
  6. Togliere il pesce dalla vaporiera, guarnire con erbe fresche e servire.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino