Il Vomer è una creatura insolita della fauna marina che merita l'attenzione degli amanti dell'esotico e dei buongustai di pesce. Questo abitante acquatico non è solo attraente nel suo aspetto, ma ha anche molte proprietà utili che lo rendono popolare in molte cucine di tutto il mondo. Anche se il vomer non è così conosciuto come le altre varietà marine, le sue qualità uniche attirano l'attenzione degli chef che cercano ingredienti insoliti per cucinare.
Descrizione del pesce
L'ombra e la dimensione dei vomeri differiscono a seconda della sottospecie.Il loro colore varia dall'argento al dorato con verdastro. Questi pesci sono in grado di raggiungere una lunghezza massima di novanta centimetri, anche se più spesso si hanno informazioni che la loro lunghezza non supera i quaranta centimetri. Un adulto pesa solitamente circa un chilogrammo.
Alcuni fatti divertenti sul selenio:
- Alcuni studi suggeriscono che le donne pesci comunicano tra loro all'interno di un gruppo emettendo grugniti silenziosi. Possono anche emettere suoni più forti per spaventare i potenziali predatori.
- La loro capacità di mimetizzarsi con l'ambiente circostante con un angolo di 45 gradi li rende difficili da identificare.
- La spina dorsale del vomere è unica per la sua forma curva, si estende dalla pinna pettorale fino alla sommità.
- Quando il selenio viene catturato di notte, si è scoperto che possiede un bagliore luminescente e una forma simile alla luna, come evidenziato dalle fotografie scattate dai marinai che riuscirono a catturarlo.
Come sembra
Il corpo del pesce vomere è piatto, quindi è difficile notarlo se lo guardi direttamente. La mascella inferiore sporge leggermente, il che conferisce al vomere un aspetto leggermente arrabbiato. C'è un bordo argentato attorno alla voce e gli stessi organi visivi si trovano su entrambi i lati del corpo. Ciò ti consente di nasconderti con successo dai predatori, perché dove si trova il vomere ce ne sono molti.
La parte posteriore ha una forma curva con pinne piccole e affilate. La parte inferiore del corpo è curva ad ampio angolo con pinne lunghe e strette. La coda è piccola e trasparente, caratterizzata da due pinne a forma di V. Non ci sono scale.
Habitat
I pesci vomere hanno una struttura simile a quella delle creature degli abissi profondi, ma non si immergono più in profondità di sessanta centimetri. Preferiscono substrati limosi e sabbiosi delle acque del Pacifico e dell'Atlantico.Sono presenti anche nella parte occidentale europea della costa atlantica. I giovani si spostano a monte nei sistemi di acqua dolce degli estuari dove c'è più cibo per loro.
Stile di vita
I Selene (il secondo nome del vomere) vivono in stormi. Il gregge va a caccia di notte. La loro tonalità argentata e il corpo appiattito riflettono la luce, consentendo loro di rimanere quasi invisibili alle prede: piccoli pesci e avannotti. I piccoli membri della scuola tendono a cacciare gamberetti e crostacei. Occasionalmente cercano i vermi marini scavando nel fondale sabbioso dell'oceano. Gli individui di grandi dimensioni usano i loro denti compatti ma potenti per rompere i gusci dei molluschi prima di mangiarli.
Vomer ha escogitato una tattica astuta per catturare le prede che lo rende praticamente invisibile. Si lancia con un angolo di 45 gradi, il che impedisce alle potenziali vittime di notare l'avvicinamento del predatore e garantisce che gli attacchi di Selena abbiano sempre successo.
I pesci vomere si riproducono in estate attraverso il tipico accoppiamento: il maschio feconda le uova della femmina. Tuttavia, tutti i parenti del sugarello sono genitori completamente negligenti. Depongono le uova direttamente nell'acqua e poi nuotano via, lasciando le loro innumerevoli uova a se stesse. Ciò la rende vulnerabile ai predatori, poiché non c'è nessuno che protegga la sua futura prole.
A causa delle difficili condizioni di vita, i genitori appena nati lasciano le loro uova. Di conseguenza, solo una su cinquemila uova sopravvive e si schiude dando origine ad un avannotto.
Gli avannotti vengono salvati dalla loro trasparenza e dalla capacità di eludere rapidamente il pericolo. Fin dalla nascita devono acclimatarsi ai rigori della vita in mare. Sono queste capacità adattative che supportano la popolazione del vomere.Sfortunatamente, non hanno imparato a nascondersi dai predatori come gli esseri umani, che sono in grado di causare più danni di qualsiasi minaccia marina.
I pescatori prendono di mira principalmente i pesci più grandi, che lasciano i banchi senza protezione, mettendo a rischio la loro vita. Alcuni paesi che hanno subito un calo hanno emesso divieti di pesca e restrizioni sul numero di esemplari che possono essere catturati ogni anno. Tuttavia, non hanno ancora ottenuto lo status protetto.
È difficile ottenere numeri accurati di pesci in grandi gruppi a causa della mancanza di un metodo affidabile. Una pausa dalla pesca consente ai pesciolini di crescere e riprodursi, aiutando la popolazione a rimanere forte in natura.
Recentemente, l'allevamento del vomere per uso commerciale è diventato comune. Ciò influisce sicuramente su quanti di essi rimangono in natura. Nel loro habitat naturale possono vivere fino a sette anni.
Per la Russia, il vomere non è un pesce tipico. Può essere trovato sugli scaffali dei negozi di pesce, come importazione esotica, o negli acquari degli amanti dell'esotico.
Proprietà utili e dannose
Il pesce vomer (a volte chiamato erroneamente boomer) contiene proteine, grassi, vitamine e minerali che lo rendono utile per l'alimentazione umana. 100 grammi di pesce vomere fresco contengono circa 18 grammi di proteine, 4 grammi di grassi e 93 kilocalorie. Contiene inoltre vitamine A, D, E, C e del gruppo B, oltre a minerali tra cui fosforo, calcio, magnesio e iodio.
Nonostante la piccola quantità di grasso nel vomere, contiene acidi grassi sani Omega-3, che svolgono un ruolo importante nel mantenimento della salute del cuore e dei vasi. Le proteine contenute nella carne sono facilmente digeribili e vengono utilizzate per costruire tessuti e “riparare” le cellule del corpo.Inoltre, i minerali e le vitamine contenuti nel vomere sono essenziali per il mantenimento di ossa, denti, sistema nervoso e sistema immunitario sani.
Come ogni prodotto, l'utilizzo di vomer può presentare rischi e limitazioni. Vale quindi la pena ricordare:
- Reazioni allergiche. Alcune persone sono allergiche al pesce vomere e ad altri frutti di mare. Quando consumi il selenio, dovresti monitorare la reazione del tuo corpo.
- Accumulo di sostanze pericolose nella carne. Il vomere può contenere composti di mercurio, che riducono l'assorbimento dei nutrienti nel corpo e possono persino portare a intossicazione. Pertanto, non è consigliabile consumare il pesce vomere in grandi quantità.
In generale il vomere di pesce è considerato un alimento sano e nutriente, ma il suo consumo deve essere moderato e consapevole, soprattutto per le persone soggette ad allergie e per le donne in gravidanza e allattamento.
Tipi popolari
Secondo la classificazione, esistono diverse varietà separate di vomere. I giovani delle specie del Pacifico e dell'Atlantico hanno strutture diverse della pinna dorsale e sono privi di scaglie.
- La varietà peruviana si trova facilmente nelle acque al largo della costa orientale dell'Oceano Pacifico, raggiungendo una dimensione massima di quaranta centimetri.
- Le specie africane vivono nelle acque dal Perù al Sud Africa e sono caratterizzate da dimensioni standard.
- I Brevoort nuotano nelle acque del Pacifico, raggiungendo una lunghezza di quaranta centimetri.
- La donna messicana vive lungo la costa dal Messico alla Colombia, e gli adulti non crescono più di trentatré centimetri.
- La donna caraibica nuota tra le coste del Messico e del Brasile ed è considerata l'esemplare più piccolo della sua specie, con una lunghezza massima di due centimetri.
- Le donne dell'Atlantico occidentale vengono talvolta scambiate per pesci luna a causa delle loro grandi dimensioni rispetto agli altri membri della famiglia. Raggiungono i sessanta centimetri di lunghezza e pesano in media quattro chilogrammi e mezzo.
- Un normale rappresentante della specie vive nelle acque dell'Atlantico canadese e pesa circa due chilogrammi in età adulta con una lunghezza fino a cinquanta centimetri.
Come cucinare il pesce
Il Vomer viene preparato in vari modi, ad esempio alla griglia, il che aiuta a rivelare tutta la ricchezza del gusto. Questo pesce dalla fronte sporgente viene anche cotto al forno, in umido e bollito. Tuttavia, il fumo rimane il metodo più popolare.
Le donne allevate in cattività non raggiungono le dimensioni di quelle che si trovano in natura, ma sono meno costose grazie alle loro dimensioni più piccole. Gli ecuadoriani sono fortunati perché pescano pesci selenio, che non solo sono grandi, ma anche ricchi di proteine. I peruviani di solito mangiano il pesce vomere, cotto al forno.
Una deliziosa ricetta per il vomere al forno su letto di verdure. Ingredienti:
- 1 kg di pesce vomere.
- 2 carote.
- 2 archi.
- 2 peperoni.
- 2 pomodori.
- 4 spicchi d'aglio.
- 50 ml di olio d'oliva.
- 1 limone.
- 2 rametti di rosmarino.
- Sale e pepe a piacere.
Istruzioni passo passo:
- Il primo passo è sciacquare il pesce sotto l'acqua fredda, eliminare le squame, le interiora e la testa. Quindi tagliare la coda e separare il filetto dalle ossa.
- Sbucciare le verdure e tagliarle a pezzi grandi. Tritare finemente l'aglio.
- Salare e pepare il filetto, metterlo in frigorifero per 15 minuti a bagno nelle spezie.
- Prendete una teglia grande e foderatela con carta stagnola o carta forno. Disporre le verdure sul fondo della teglia e aggiungere il rosmarino e l'aglio.
- Distribuire uniformemente le verdure sulla teglia, adagiarvi sopra i filetti e adagiarvi sopra le fette di limone.
- Condire il tutto con olio d'oliva e condire a piacere con sale e pepe.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 30-40 minuti fino a quando il pesce sarà dorato e morbido al tatto.
Durante l'affumicatura a caldo
L'affumicatura è un metodo antico di preparazione del pesce, che permette di preservarne a lungo il gusto e l'aroma. Ecco una ricetta per preparare questa creatura marina mediante affumicatura a caldo:
Ingredienti:
- 1-2 pesci vomere (a seconda delle dimensioni).
- 1 cucchiaio di sale.
- 1 cucchiaio di zucchero di canna.
- 1 cucchiaino di pepe rosso o nero.
- Aghi (o trucioli di legno speciali per affumicare).
Come cucinare:
- Pulite il vomere del pesce dalle squame e dalle interiora, lasciando solo la carne.
- In una grande ciotola, unisci sale, zucchero di canna e pepe.
- Immergere il pesce nella miscela di sale e spezie, coprendolo uniformemente su tutti i lati.
- Lasciare il pesce per 30-40 minuti in modo che sia saturo dell'aroma delle spezie.
- Accendete l'affumicatore e riempitelo con aghi di pino (o trucioli). Aspetta finché non si accende e inizia a fumare.
- Posizionare il pesce sulla griglia affumicatrice e chiudere il coperchio.
- Affumicare il vomere a 80-100 gradi Celsius per 1-2 ore, a seconda delle dimensioni del pesce. A questa temperatura la carcassa dovrebbe essere pronta e satura dell'aroma degli aghi di pino.
- Servire il pesce finito caldo o freddo, con limone ed erbe aromatiche.
Quando fa freddo
L'affumicatura a caldo e quella a freddo sono due modi diversi di preparare il pesce.La differenza principale tra loro è la temperatura e la durata del processo.
Il metodo caldo prevede la lavorazione del pesce ad alte temperature, circa 70-80 gradi Celsius. Questo processo non solo affumica ma cuoce anche il pesce rendendolo morbido e succoso. Di solito l'affumicatura a caldo viene effettuata per diverse ore. Il freddo si verifica a temperature molto più basse, solitamente comprese tra 20 e 30 gradi Celsius. Il pesce viene affumicato per 12-48 ore. Di conseguenza, la carcassa riceve un aroma e un gusto intensi.
Come preparare il selenio affumicato a freddo:
- Il vomere del pesce viene eviscerato, lavato e asciugato su un asciugamano. Sopra il pesce viene applicata una miscela di foglie di alloro tritate, pepe e sale.
- Il pesce vomere salato viene quindi posto in un contenitore a marinare per cinque-sei giorni.
- Successivamente, il vomere viene rimosso dalla miscela di sale e messo a bagno in acqua, quindi appeso in un luogo ben ventilato ad asciugare per un giorno.
- Infine vengono legati ad una corda e affumicati ininterrottamente a 25 gradi Celsius in un affumicatoio per circa cinque giorni.
Come conservare
Il vomere congelato può essere conservato in congelatori industriali a una temperatura non superiore a -18 gradi Celsius per un massimo di otto mesi. Durante questo lungo periodo di conservazione è consigliabile avvolgere gli alimenti in materiale isolante come telo o pellicola.
Nei negozi di alimentari, il pesce vomere congelato viene conservato a una temperatura di -5-6 gradi Celsius per non più di due settimane e in assenza di camere di refrigerazione non può essere conservato per più di un giorno.
Per quanto riguarda i prodotti affumicati, mantengono il loro sapore in frigorifero per cinque giorni e quando affumicati a freddo fino a quattordici giorni.
Se i protocolli di gestione del prodotto non vengono seguiti nella catena di fornitura, è probabile che si verifichino difetti del prodotto. Quelli tipici includono:
- disidratazione dei filetti, con conseguente perdita di colore, tenacità della carne, disgregazione dei grassi e odore sgradevole;
- deformazione della carcassa dovuta al rivoltamento prematuro durante il congelamento o allo stoccaggio in cumuli, che porta allo scongelamento.
I posti migliori per acquistare il vomer sono i mercati del pesce fresco situati nelle città costiere. Purtroppo questa non è un’opzione per la nostra zona. Le carcasse di pesce vomere congelate possono essere trovate nei negozi e nei supermercati russi. I vomere affumicati caldi e freddi sono disponibili come accompagnamento alla birra. I prezzi per le materie prime fresche congelate variano da 400 rubli. al chilogrammo, mentre i prodotti affumicati costano da 800.
Pesca
La pesca nell'Atlantico non è estesa, ma predomina la pesca commerciale delle specie del Pacifico, in particolare della varietà peruviana. La forma e l'aspetto insoliti di questi pesci hanno suscitato interesse tra gli acquariofili dilettanti che stanno cercando di allevarli artificialmente. Questo entusiasmo ha causato un calo del numero di piccoli selenio dell'Atlantico, soprattutto nelle acque dell'Europa orientale.
Il Vomer è completamente sicuro per l'uomo e tutte le voci secondo cui è velenoso si sono rivelate false. La confusione molto probabilmente deriva dalla somiglianza del suo nome con il selenio, un elemento altamente tossico secondo solo all'arsenico in termini di tossicità.
Il vomere richiede un ampio spazio per nuotare, nonché un grande acquario con una buona circolazione e un filtraggio di alta qualità. I piccoli contenitori non sono adatti per conservare il vomere.
Inoltre, il vomere è un predatore: mangerà volentieri i piccoli pesci che metti nello stesso acquario.Richiede anche una dieta speciale e determinate condizioni di detenzione, che non sono così facili da organizzare in un acquario domestico.
Se decidi di tenere il selenio a casa, acquista un acquario spazioso in cui il pesce vomere si sentirà a suo agio e prenditi cura anche di una dieta speciale per questo abitante marino.