La bottatrice non è diventata un pesce così popolare come il suo parente stretto merluzzo, sebbene abbia proprietà e benefici sorprendenti per la salute umana. La sua carne è tenera e saporita e il suo fegato è più sano di quello di altri tipi di merluzzo. A differenza della maggior parte dei pesci della sua famiglia, la bottatrice vive nei fiumi e nei laghi d'acqua dolce. È interessante notare che la spessa pelle delle bottatrici un tempo veniva utilizzata per realizzare stivali costosi. Questi sono solo alcuni dei fatti interessanti su questo pesce.
Descrizione del pesce
La bottatrice è un pesce d'acqua dolce che vive nei fiumi e nei laghi, l'unico membro della famiglia dei merluzzi che ha lasciato le profondità del mare per un habitat di acqua dolce. Non può essere trovato nelle acque calde, poiché questo pesce muore quando la temperatura dell'acqua aumenta.
Questo pesce è facilmente riconoscibile per il suo corpo lungo, ricoperto di scaglie microscopiche. La sua testa è piccola e sembra leggermente appiattita. La bocca è grande e contiene piccoli denti. Una caratteristica distintiva della bottatrice sono due paia di baffi: uno vicino alla bocca e un paio più piccolo su entrambi i lati delle narici. Ha anche due pinne, una più grande dell'altra. Lungo la spina dorsale è evidente una striscia verde-brunastra. Anche parte dell'addome è di colore grigio-verdastro o marrone-verdastro, mentre i colori della testa e della coda vanno dal quasi bianco o giallo al quasi nero.
Un adulto raggiunge 1,5 m di lunghezza e pesa fino a due decine di chilogrammi. La dimensione di un pesce è determinata anche dal suo habitat; quelli che si trovano nelle aree più a sud tendono ad essere più piccoli. Le bottatrici vivono solitamente nei laghi e nei fiumi con acque fredde, dove preferiscono fondali sabbiosi o rocciosi. Si rifugiano anche tra le radici degli alberi spazzati via vicino alla riva del fiume, o sotto grosse pietre.
Di norma, questo abitante del fiume cerca cibo di notte, quando l'acqua è più fresca. Durante i mesi estivi, i livelli di attività della bottatrice diminuiscono. Questo tipo di merluzzo è un pesce predatore; si nutre di pesci più piccoli, oltre che di crostacei, rane, lumache, piccoli mammiferi e insetti. Pertanto, i lombrichi, la pancetta non salata e i filetti di pesce sono esche ideali da utilizzare per pescarlo.
Il periodo di deposizione delle uova della bottatrice avviene nei mesi freddi, dall'inverno (dicembre) a marzo. Se l'inverno non è freddo, la deposizione delle uova non avviene. La femmina depone le uova nell'acqua e i giovani nascono dopo 28-130 giorni, a seconda della temperatura dell'acqua. Nel primo anno di vita, i pesci piccoli crescono solo dieci centimetri, nel secondo anno altri 10 cm, dopodiché diventano pesci adulti. La durata media della vita della bottatrice è di vent'anni, anche se a causa dell'intensa attività di pesca non tutti gli individui vivono così a lungo.
È consentito catturare questo pesce in qualsiasi periodo dell'anno, ma il periodo migliore per pescarlo va da ottobre alla primavera. Si consiglia di utilizzare le reti nelle prime ore prima dell'alba. Le bottatrici si trovano principalmente in Alaska, nelle acque dei paesi scandinavi, nonché nelle acque del Baltico e del Caspio. Tuttavia, sfortunatamente, la bottatrice è diventata una specie rara in Inghilterra e Polonia a causa della pesca eccessiva.
Proprietà utili e dannose
Il pesce è un prodotto molto salutare e nutriente per l'uomo. Alcuni nutrizionisti credono addirittura che sia più salutare della carne. Questo perché il pesce è un alimento facilmente digeribile che contiene quasi tutti i nutrienti essenziali necessari per mantenersi in buona salute. Ma quali sono i potenziali benefici della carne di questa creatura acquatica?
- Per il cuore e i vasi sanguigni. I ricercatori ritengono che gli acidi grassi alimentari contenuti nel fegato e nei filetti di bottatrice, come in altri tipi di pesce, abbiano effetti benefici sulla salute cardiovascolare. La ricerca mostra che le persone che mangiano frequentemente sia pesci d'acqua dolce che quelli d'acqua dolce comune nell'acqua di mare hanno meno probabilità di avere problemi cardiaci.Ciò è spiegato dal fatto che la composizione del filetto di pesce aiuta a ridurre i livelli di colesterolo, evitare l'aterosclerosi e le malattie coronariche e anche a rafforzare i vasi sanguigni, comprese le arterie.
- Per la visione. La bottatrice potrebbe non essere l'alimento più ottimale per migliorare la vista, ma ha comunque dei benefici. La ricerca ha dimostrato che i filetti di pesce contengono elevate quantità di vitamine e minerali, inclusa la vitamina A, che è presente nelle carote e aiuta a mantenere la salute degli occhi.
- Per il sistema muscolo-scheletrico e i denti. Oltre ad essere ricchi di proteine, i filetti di bottatrice sono anche una fonte di calcio, fosforo, vitamina D e altri nutrienti. Se consumati insieme, questi nutrienti non solo promuovono ossa forti, ma aiutano anche a crescere ossa sane. Ciò è particolarmente utile per i bambini. Il pesce è anche un'ottima opzione per coloro che sono predisposti a sviluppare malattie associate al sistema muscolo-scheletrico, come l'osteoporosi e l'artrite.
- Durante la gravidanza. I medici raccomandano alle future mamme di mangiare pesce, compresa la bottatrice, almeno due volte a settimana per fornire a se stesse e al bambino i nutrienti necessari. Fonti nutrizionali particolarmente importanti sono i filetti di bottatrice e il fegato, che contengono molti elementi essenziali.
- Per prevenire l'invecchiamento. La carne di bottatrice contiene minerali e vitamine che aiutano a regolare le funzioni metaboliche all'interno delle cellule della pelle. La combinazione nutriente di minerali e vitamine del pesce aiuta a nutrire le cellule della pelle, prevenendo le rughe premature e combattendo l'acne.
- Per chi vuole perdere il peso in eccesso. La bottatrice è un'ottima scelta per chi vuole perdere peso, poiché la carne di questo pesce appartiene al gruppo delle proteine ipocaloriche.I piatti a base proteica possono fornire sazietà a lungo termine e contengono minerali, micro e macroelementi essenziali.
Caratteristiche della carne
Molte persone apprezzano questo pesce per la sua appetitosa carne bianca e le ossa minime. Stranamente, il gusto della bottatrice ricorda l'aragosta. Ecco perché in America viene spesso chiamata "l'aragosta dei poveri". Il filetto di bottatrice è magro, la maggior parte del grasso si deposita nel fegato.
Tuttavia, il filetto di bottatrice preparato in modo improprio è estremamente pericoloso per l'uomo. Ciò è dovuto al fatto che questi pesci spesso trasportano tenie.
Il contenuto calorico del filetto varia a seconda del metodo di cottura e degli ingredienti aggiunti. In media, 100 grammi di filetto contengono circa 80-85 chilocalorie.
100 grammi di filetto di bottatrice contengono circa 16,5 grammi di proteine, 3,3 grammi di grassi e 0 grammi di carboidrati. Inoltre, contiene sostanze utili come:
- potassio (310 mg);
- magnesio (25 mg);
- fosforo (250 mg);
- sodio (50 mg);
- ferro (1,5 mg);
- zinco (0,6 mg);
- selenio (20 mcg);
- vitamina A (10 mcg);
- vitamina E (0,5 mg);
- vitamina B1 (0,1 mg);
- vitamina B2 (0,15 mg);
- vitamina B6 (0,2 mg);
- vitamina B12 (1 mcg).
Il filetto di bottatrice è anche ricco di acidi grassi insaturi Omega-3, che sono benefici per la salute del cuore e dei vasi sanguigni e hanno anche un effetto benefico sul sistema nervoso e sull'immunità.
La bottatrice è apprezzata per il suo fegato, che costituisce più del dieci per cento del suo peso corporeo totale. Non è solo considerato una gustosa prelibatezza, ma è anche ricco di grassi sani che vengono perfettamente assorbiti dal corpo umano. In effetti, il fegato di bottatrice è ancora più nutriente del fegato di merluzzo. Ha quattro volte più vitamina D e molte volte più vitamina A rispetto al merluzzo.Inoltre, il grasso contenuto nel suo fegato è molto benefico per il nostro sistema nervoso e cardiovascolare.
Applicazione
Il filetto di questo pesce d'acqua fredda non si distingue solo per il suo alto valore nutritivo, ma è anche ampiamente utilizzato in cucina e nella medicina popolare. La sua carne viene utilizzata per preparare una varietà di piatti, come insalate, zuppe, arrosti e sformati. Grazie alla sua tenerezza e al basso contenuto di grassi, la bottatrice diventa spesso l'ingrediente principale dei piatti dietetici.
Nella medicina popolare, la bottatrice viene utilizzata per trattare varie malattie, nonché per rafforzare il sistema immunitario e prevenire il raffreddore. Inoltre, l'olio di fegato di bottatrice contiene vitamine A, D, E, che sono benefiche per la pelle, i capelli e le unghie, nonché per il mantenimento della vista e del tessuto osseo.
In medicina
La bottatrice predatrice è stata a lungo ampiamente utilizzata per trattare molti disturbi. Il potere curativo della bottatrice è davvero notevole; i guaritori lo usavano per aiutare con una varietà di malattie, che vanno dalla cataratta all'alcolismo.
Dalla cataratta. In passato, i guaritori prendevano il fegato di bottatrice appena raccolto, lo tagliavano a pezzi e lo mettevano in un barattolo pieno d'acqua proveniente da una sorgente o dalla neve che si scioglieva. Chiuso ermeticamente il vaso, lo esponerono al sole per sette giorni. Dopo aver eseguito questi passaggi, sopra l'impasto si sarà formato uno strato di grasso. Questo grasso veniva accuratamente raccolto e filtrato attraverso una garza piegata almeno quattro volte. Si dice che se questo grasso viene instillato negli occhi per trenta giorni e se ne usa una goccia ogni giorno, la cataratta può essere curata.
Per congelamento. Questa ricetta è ben nota agli abitanti della Yakutia. Hanno un metodo speciale per trattare il congelamento. Per prima cosa, spalmano le aree interessate con burro, quindi applicano un unguento a base di fegato di bottatrice. Questa miscela viene creata mescolando il fegato con olio o semplicemente posizionando un pezzo di fegato direttamente sulla zona interessata.
Per il trattamento della ghiandola tiroidea. In precedenza, i guaritori trattavano una ghiandola tiroidea ingrossata con bottatrice. Per fare questo, devi bere ogni giorno un decotto di bottatrice fresca. Questo medicinale è composto da soli due ingredienti: acqua e pesce, senza condimenti né sale.
Da un'ernia. I guaritori tradizionali consigliano di bere il decotto di bottatrice per le ernie. Si consiglia di consumare quotidianamente il decotto appena preparato, almeno mezzo litro al giorno. La cottura, però, deve avvenire in modo particolare: il pesce va fatto bollire a fuoco basso con acqua sufficiente per tre ore.
In cucina
Prima di cucinare questo pesce di fiume, è necessario pulirlo accuratamente dalle branchie, dalle squame e dalle interiora. Uno dei metodi di cottura più semplici è cuocere il filetto al forno. Per le occasioni speciali vale la pena riempire la pancia del pesce con verdure ed erbe aromatiche prima della cottura. Per evitare che si secchi, avvolgere la carcassa nella pellicola prima di metterla nel forno.
Patè di fegato di bottatrice
Ingredienti:
- 500 g di fegato di pesce bottatrice.
- 1 cipolla grande, tagliata a dadini.
- 1 carota media, tagliata a cubetti.
- 3 uova sbattute.
- 1/2 tazza di piselli verdi.
- 1/4 tazza di panna.
- 2 cucchiai. burro.
- Sale e pepe a piacere.
Come cucinare:
- Preriscaldare il forno a 180 gradi.
- Friggere le cipolle e le carote tritate in una padella con il burro finché non saranno morbide.
- Aggiungere il fegato di bottatrice e friggerlo fino a doratura su tutti i lati.
- Lasciare raffreddare e tagliare il fegato a pezzetti.
- Mescolare le uova sbattute con panna, piselli, sale e pepe.
- Versare il composto di uova nel fegato e nelle verdure e mescolare bene.
- Metti il composto in una teglia.
- Mettete quindi la forma con la patè nel forno, preriscaldato a 180 gradi, su una teglia con acqua sul fondo, per 40-50 minuti, finché la patè non sarà dorata sopra e cotta all'interno. Potete verificarne la prontezza infilando al centro un coltello o uno stuzzicadenti: se esce asciutto il patè è pronto.
Lasciare raffreddare leggermente il patè nella padella, quindi rimuoverlo con attenzione e lasciarlo raffreddare su una gratella. Per servire, tagliare il patè a pezzetti e servire con ribes rosso o verde, pane tostato croccante ed erbe fresche.
Bottatrice fritta con panna acida
Pulite la bottatrice e tagliatela in porzioni. Friggere i pezzi in olio vegetale fino a renderli croccanti. Allo stesso tempo, cuocere a fuoco lento gli anelli di cipolla e le carote con le spezie e un cucchiaio di panna acida.
Fatto ciò, abbassate la fiamma e adagiate i pezzi di pesce sopra le verdure. Coprite e lasciate cuocere il tutto a fuoco basso per altri 10 minuti. Decorare infine con le erbe aromatiche prima di servire.