Festeggiare il nuovo anno in un caldo ambiente domestico è una buona vecchia tradizione. Il calendario orientale nomina il Topo come simbolo del 2020. Con l'avvicinarsi delle lunghe vacanze di Capodanno, le massaie pensano al menù e decidono cosa cucinare per il Capodanno 2020, accontentando il Topo, che ne è la padrona. Secondo le tradizioni orientali, placando un animale, si può ottenere benessere e prosperità per tutto l'anno.
- Come apparecchiare correttamente la tavola per Capodanno 2020
- Piatti di pollame
- Pollo intero al forno
- Oca festiva in inglese
- Cordon Bleu di pollo al forno
- Julienne di pollo con funghi
- Filetto di pollo alle albicocche
- Tacchino arrosto
- Anatra con mele e prugne
- Piatti di carne
- Coniglio al rosmarino
- Coniglio in umido in panna acida
- Carne di fisarmonica con prugne al forno
- Vitello al vino rosso
- Carne in gelatina di manzo e maiale
- Polpette
- Agnello in stile britannico per Capodanno 2020
- Agnello all'inglese
- Piatti di pesce e frutti di mare
- Rotolo di tonno
- Salmone con salsa teriyaki
- Sgombro "Creamy Sissy"
- Aringhe ripiene “Caleidoscopio”
- Storione ripieno
- Gamberi caldi in salsa
- Conchiglie con caviale rosso e nero
- Pesce in pastella “Delizioso”
- Aringhe classiche sotto una pelliccia a casa
- Insalate
- hawaiano
- Oliviero classico
- Magnolia
- Insalata “Prima Neve”
- Con pollo e salsiccia
- Ciuffolotto
- Maschera di Carnevale
- Con pollo affumicato e pomodori
- Dolci per la tavola festiva
- Arancia al forno con miele e cannella
- Biscotti "Suinetti"
- Torte “Dolci al miele”
- Il dolce di Capodanno “Cervo nella neve”
- Macedonia
- Dessert al caramello e noci senza cottura
- I dolci Raffaello fatti in casa in fretta
- I migliori snack per il menù di Capodanno 2020
- Palline di cagliata
- Peperoni ripieni di formaggio e uova
- Vol-au-vent con ripieni vari
- "Gran Primo Ministro"
- "Pomodoro Paradiso"
- Tartine semplici con cetriolo e salmone
- Cocktail di Capodanno
- Cocktail “Bailey fatto in casa”
- Piacere reale
- Blu azzurro
Come apparecchiare correttamente la tavola per Capodanno 2020
Il tavolo dovrebbe essere bello ed elegante. Il maiale ama i colori caldi, quindi devi scegliere il giallo (dorato), rosso, marrone, verde chiaro. Se le casalinghe usano tovaglie bianche a casa, puoi accontentare il Topo scegliendo i tovaglioli della combinazione di colori desiderata. Quando decidi come apparecchiare magnificamente la tavola, non dovresti escludere fiori tradizionali, candele e il miglior servizio. Dovresti posizionare al centro la statuina di un maiale, che godrà di una festa in suo onore.
Chi vuole placare il simbolo del nuovo anno dovrà rinunciare alla carne di maiale, privilegiando pollame, manzo e pesce. Dovrebbero esserci molta frutta, verdura e insalate sul tavolo.
Per celebrare l'Anno del Topo in modo corretto e gustoso, suggeriamo di utilizzare le nostre ricette.
Consiglio: per la tavola di Capodanno dovresti scegliere diverse ricette collaudate e sicuramente qualcosa di nuovo.
Piatti di pollame
Per coloro che sostengono una dieta sana, i piatti a base di pollo e tacchino sono una buona scelta. L'oca e l'anatra sono più grasse, ma potete sciogliere il grasso conservandole nel forno. Le ricette di Capodanno suggeriscono di cuocere l'uccello intero o di utilizzare parti di filetto. Spetta alla padrona di casa decidere quali metodi di cottura scegliere.
Pollo intero al forno
Un'ottima opzione per una tavola festiva. Avrai bisogno di un pollo del peso di 1,5 chilogrammi, aglio, spezie e panna acida (200 grammi). Dopo il lavaggio, asciugate bene la carcassa, ricopritela con sale e le vostre spezie preferite e spalmate sopra la panna acida. Disporre su una teglia e coprire con un foglio. Infornare (150-180°) per 40 minuti, togliere la pellicola e far dorare per 15-20 minuti. Tagliare in porzioni.
Oca festiva in inglese
Questo piatto è considerato natalizio, ma ben si adatta alla tavola di Capodanno. Prodotti:
- oca;
- cipolle – 3-4;
- pane bianco – 300 grammi;
- uova – 4;
- basilico, salvia, prezzemolo.
Tritare la cipolla e friggerla. Bollire e tritare le uova. Mettere a bagno il pane nel latte. Mescolare cipolle, pane, uova, erbe aromatiche tritate finemente, grasso interno d'oca. Mettere il composto all'interno dell'uccello e sigillare. Versare l'acqua in una padella profonda e metterla nel forno. Una volta bollente, ridurre la fiamma al minimo. Cuocere per 2,5-3 ore. L'oca dovrebbe essere scolpita proprio al tavolo.
Cordon Bleu di pollo al forno
Necessario:
- filetto di pollo – circa 400 grammi;
- prosciutto, formaggio – 150 grammi ciascuno;
- panna acida – 100 millilitri.
Tagliare il filetto a fettine sottili e sbatterlo. Mettete su ognuno un pezzo di formaggio e di prosciutto, formate un rotolo e fissatelo con lo spago o con uno stuzzicadenti. Mettere in una casseruola, ungere con panna acida, versare un po 'd'acqua. Cuocere in forno per 40-60 minuti. Servire in porzioni o tagliare a pezzi su un piatto da portata.
Julienne di pollo con funghi
Prepariamo il piatto francese nelle cocotte. Prodotti:
- pollo bollito – 200 grammi;
- formaggio – 200 grammi;
- farina: un cucchiaio;
- cipolla – 1;
- funghi prataioli – 200 grammi;
- panna – 180 grammi.
Tritiamo tutto finemente. Iniziamo a friggere la cipolla in olio vegetale, aggiungiamo i funghi, cospargiamo di farina. Aggiungi il pollo. Non è necessario dorare. Versare la panna e cuocere a fuoco lento fino a quando il composto non sarà denso. Disporre nelle cocotte e cospargere con formaggio grattugiato. Mettere in forno finché il formaggio non si scioglie.
Filetto di pollo alle albicocche
Questa ricetta è per chi ama la carne dal sapore dolce. Necessario:
- filetto di pollo – 400 grammi;
- albicocche in scatola;
- formaggio – 150 grammi;
- panna acida – 100 grammi.
Fate una tasca nel filetto e metteteci dentro l'albicocca. Mescolare la panna acida con formaggio grattugiato e aglio. Aggiungi un po' di sale e pepe. Mettere il filetto ben stretto in una casseruola, coprire con uno spesso strato di miscela di panna acida. Cuocere per circa un'ora. Servire intero o tagliato a fette su un piatto da portata.
Tacchino arrosto
Puoi arrostire un tacchino intero per un gruppo numeroso. Se l'uccello è giovane, ci vorranno 2-3 ore per cucinare.
Ingredienti:
- tacchino – 5-6 chilogrammi;
- panna acida – 400 grammi;
- noci – 400 grammi;
- succo di melograno – 0,5 litri;
- mele – 0,8 chilogrammi;
- insieme di erbe.
Mescolare metà del succo, le spezie, l'aglio tritato (facoltativo) e strofinare la carcassa.Mettere in un sacchetto e conservare in frigorifero (senza congelare) per 5-10 ore. Prepariamo il ripieno. Friggere 1 mela nel burro, aggiungendo cannella e pimento. Tritare le noci e mescolarle con il restante succo di melograno. Dividere il composto, aggiungere in una parte una mela fritta e farcire il tacchino. Lubrificare la carcassa con la seconda parte.
Metti l'uccello in una teglia profonda, disponi le mele attorno e copri bene con un foglio di alluminio. Friggere per 2,5-3,5 ore. Prima di essere pronto, potete dorarlo rimuovendo la pellicola.
Anatra con mele e prugne
Un'intera anatra al forno decorerà qualsiasi tavola festiva. Devi scegliere un giovane uccello del peso di 2-2,5 chilogrammi in modo che mantenga il suo sapore e sia tenero.
Necessario:
- mele – 500 grammi;
- prugne secche – 150 grammi, snocciolate;
- miele, senape - un cucchiaio;
- anatra;
- manica per la cottura.
Versare acqua bollente sulle prugne e lasciarle raffreddare finché non si raffreddano, quindi tagliarle a metà. Togliere il torsolo alle mele e tagliarle in quarti. Ricopri l'anatra con una miscela di sale e pepe. Riempiamo la carcassa con mele e prugne. Lo posizioniamo nella manica e lo foriamo con cura con un ago in più punti sopra. Posizionare su una teglia. Mettere in forno a 180° per 1,5 ore.
Unisci miele e senape, prendi una teglia, taglia la manica e spennella l'anatra con il composto. Mettere in forno fino a doratura. Taglia sul tavolo.
Importante: la carne e il pollame cotti al forno devono riposare per 10 minuti prima di essere tagliati, in modo che l'ebollizione si interrompa e il succo rimanga nella carne.
Piatti di carne
Ti ricordiamo che è meglio sostituire il tuo maiale preferito con altri tipi di carne.
Coniglio al rosmarino
Cottura del coniglio alle erbe profumate al vino bianco:
- coniglio;
- vino bianco secco – 250 ml;
- rosmarino – 4 rami o un cucchiaio;
- burro – 50 grammi;
- cipolla – 300 grammi;
- aglio – 2 spicchi.
Friggere il coniglio tagliato a pezzi nell'olio. Versare vino e acqua (150 ml), aggiungere la cipolla tritata, l'aglio in camicia e il rosmarino. Ridurre il calore. Cuocere per 1-1,5 ore fino a quando diventa morbido.
Coniglio in umido in panna acida
Per prepararti avrai bisogno di:
- coniglio;
- cipolla – 200 grammi;
- panna acida – 0,4 litri;
- funghi prataioli – 400 grammi;
- insieme di erbe.
Tagliare a pezzi la carcassa e lavarla bene. Asciugare, strofinare con aglio mescolato con olio d'oliva e spezie. Lasciare per un'ora.
In una teglia dal fondo largo, fate soffriggere i pezzi di coniglio, toglieteli e aggiungete la cipolla tagliata a semianelli. Dopo aver leggermente rosolato, rimettere il coniglio nella teglia, versare la panna acida e l'acqua calda o il latte (circa 150 ml). Ridurre il fuoco al minimo. 15 minuti prima della preparazione, aggiungere i funghi prataioli fritti separatamente, controllare il sale, cospargere di pimento.
Importante: gli spezzatini in salsa sono facili da riscaldare e possono essere preparati in anticipo. È meglio consumare subito la carne o il pollame al forno.
Carne di fisarmonica con prugne al forno
Questo piatto richiede un pezzo di carbonato grande e liscio. Ingredienti:
- pezzo di maiale – 1,5-2 chilogrammi;
- formaggio – 200 grammi;
- prugne secche – 200 grammi;
- vino rosso secco - bicchiere;
- olio vegetale.
Tagliare la carne secca a forma di libro, senza tagliare 1 centimetro dal bordo. Spennellate la carne con spezie e vino rosso e lasciate riposare per 1-2 ore. Cuocere a vapore le prugne e tagliare il formaggio a fette. Disporre tra i pezzi di carne e legarli strettamente con lo spago. Cuocere, avvolto nella pellicola. Una volta pronta, togliete la pellicola e fatela rosolare.
Vitello al vino rosso
Per prepararti avrai bisogno di:
- pezzo di carne piatto - chilogrammo;
- pancetta – 70 grammi;
- vino rosso secco – 0,5 litri;
- cipolla, carota – 150 grammi ciascuna;
- set di erbe provenzali;
- sedano;
- brodo: un bicchiere;
- concentrato di pomodoro - cucchiaio.
Praticare dei tagli nella carne, inserire pezzetti di carote e pancetta. Mescolare le erbe aromatiche, le cipolle e le carote tritate, il vino, le spezie, versare la marinata sulla carne per 10-12 ore, girando regolarmente.
Rimuovere e asciugare un po'. Friggere l'intero pezzo in una padella fino a doratura. Trasferire in una casseruola, aggiungere la marinata, aggiungere il pomodoro e il brodo. Cuocere per circa due ore, girando se la carne non è immersa nel liquido. Tagliare a pezzi spessi e servire caldo.
Carne in gelatina di manzo e maiale
È impossibile immaginare la tavola di Capodanno senza carne in gelatina. Prodotti:
- manzo - ginocchio e polpa;
- maiale - stinco e polpa;
- cipolle, carote, spezie.
Tritare la carne e metterla in una casseruola, aggiungere acqua. Una volta raggiunta l'ebollizione, ridurre la fiamma al minimo finché non bolle leggermente. Dopo un paio d'ore aggiungete l'alloro, la cipolla e le carote. Cuocere per 5-6 ore fino a quando la carne si separerà facilmente dalle ossa. Controlla la salinità. Smontare la carne a pezzi, metterla in contenitori, aggiungere l'aglio e il pepe nero. Freddo.
Polpette
Un bel piatto dall'aspetto carino ed è molto apprezzato dai bambini. Ingredienti:
- carne macinata – 500 grammi;
- cipolla – 100 grammi;
- pasta sfoglia – 500 grammi;
- uovo.
Tritare finemente la cipolla, schiacciarla leggermente con il sale, aggiungerla alla carne macinata. Stendere l'impasto in uno strato di 2-3 millimetri. Tagliare a strisce. Prendete un panino di carne macinata e avvolgetelo attorno con l'impasto, coprendo completamente la carne. Disporre su una teglia, spennellare con l'uovo e cuocere per 30 minuti.
Agnello in stile britannico per Capodanno 2020
Prepariamo l'agnello secondo la tradizionale ricetta inglese:
- agnello e patate in quantità uguali (chilogrammo);
- cipolle, carote - 300 grammi ciascuna;
- concentrato di pomodoro - cucchiaio.
Tagliamo tutti i prodotti in pezzi regolari e li mettiamo in una padella a strati. Cospargere con erbe e pezzi di aglio. I prodotti devono essere imballati ermeticamente.Diluire il pomodoro in acqua (0,5 litri), versarlo nella padella. Dopo l'ebollizione, ridurre la fiamma e cuocere per 1,5-2 ore. Il piatto è molto facile da preparare e non richiede abilità culinarie. Anche una casalinga inesperta può occuparsi della sua preparazione. Inoltre, è facile da riscaldare, il che è ottimo per chi esce la sera e poi vuole riscaldarsi con un po' di carne calda.
Agnello all'inglese
Cuciniamo un cosciotto d'agnello, come fanno in Inghilterra.
Prodotti:
- gamba senza osso – circa 1 chilogrammo;
- spicchio d'aglio;
- grasso – 2 cucchiai.
- per la marinata - 150 grammi di carote, cipolle, zucchero (cucchiaino).
Tagliare le verdure a pezzetti, aggiungere le foglie di alloro e lo zucchero. Strofinare un intero pezzo di carne con questa miscela e conservare in frigorifero per 4-5 ore. Mondate il composto di verdure, legatelo strettamente con lo spago, dandogli una forma ovale. Ungere con aglio grattugiato, sale e pepe. Friggere in una padella fino a doratura. Trasferire su una teglia e infornare per 30 minuti a 180°. La carne all'interno dovrebbe rimanere rosata (con sangue).
Tagliare a pezzi, guarnire a piacere con verdure bollite (fagiolini, cavolfiore). Le patatine fritte funzionano bene. È meglio mangiarlo appena sfornato prima che si raffreddi.
Piatti di pesce e frutti di mare
Il pesce può essere utilizzato come antipasto e trasformato in un piatto caldo.
Rotolo di tonno
Un piatto semplice ed economico che si prepara molto velocemente:
- tonno in scatola – 250 grammi;
- Lavash armeno;
- uova sode;
- cetriolini;
- formaggio grattugiato – 150 grammi.
Macinare il pesce, eliminando le lische. Tritare finemente tutti gli ingredienti e aggiungere le verdure. Mescolare con maionese. Ricoprire una sfoglia di pane pita con il composto, adagiarvi sopra una seconda sfoglia e ungere anch'essa con il ripieno. Arrotolatelo in un rotolo. Freddo. Tagliare prima di servire.
Salmone con salsa teriyaki
Questo piatto dal tocco giapponese piacerà agli appassionati di questa cucina:
- filetto di salmone – 700 grammi;
- funghi – 200 grammi;
- anacardi – 50 grammi;
- salsa di soia e teriyaki.
Friggere il filetto in olio d'oliva finché è tenero. Separatamente friggere i funghi, aggiungere entrambe le salse e cuocere a fuoco lento per 5-7 minuti. Versare la salsa sul pesce e cospargere con gli anacardi tritati.
Sgombro "Creamy Sissy"
Per prepararti avrai bisogno di:
- sgombro intero – 700 grammi;
- formaggio – 200 grammi;
- misto di verdure - 150 grammi;
- lampadina;
- panna – 150 millilitri;
- limone;
- funghi – 0,1 chilogrammi.
Tagliare il pesce lungo la schiena, eliminare le lische e le interiora. Marinare in spezie e succo di limone per 1-2 ore. Soffriggere separatamente le cipolle, i funghi e le verdure miste e unire. Metti il pesce all'interno. Metti la pancia in giù in una casseruola. Cospargere con formaggio grattugiato e versare la panna. Infornare a 180° per 30-40 minuti. Prendete un pentolino, un po' più grande del pesce.
Aringhe ripiene “Caleidoscopio”
Per preparare un bellissimo spuntino luminoso hai bisogno di:
- aringa grande;
- gelatina – 15 grammi;
- uovo sodo;
- pepe - colori diversi;
- carote bollite;
- cipolla verde;
- cetriolo sottaceto;
- panna acida – 150 grammi.
Preparare la gelatina sciogliendola in acqua e scaldandola, diluendola con panna acida. Prendi 2 filetti pari di aringa. Tagliare il cetriolo nel senso della lunghezza a strisce sottili. Il resto delle verdure sono a cubetti. Aggiungere le verdure e il succo di limone al composto di panna acida e mescolare bene.
Disporre sopra il filetto, il ripieno, le strisce di cetriolo e poi il resto del ripieno sulla pellicola trasparente. Coprire con il secondo filetto. Avvolgere strettamente nella pellicola, mantenendo la forma dell'aringa. Refrigerare.
Prima di servire tritare, cospargere con erbe aromatiche, guarnire con fette di cetriolo, uova e pomodori.
Storione ripieno
Questo piatto costoso sarà la decorazione principale della tavola. Incidere lo storione lungo la schiena, eliminare le interiora, il cordone e rimuovere con cura le placche. Bagnare con succo di limone. Per carne macinata. Immergere 100 grammi di mollica di pane bianco nel latte. Rimuovere la pelle dalla pancia del salmone (300 grammi). Tritare la cipolla, sbucciare le verdure. Batti tutto con un frullatore. Salare il composto e adagiarvi lo storione. Sigillare i bordi. Adagiare lo storione su una teglia, con la pancia rivolta verso il basso, spolverare con formaggio grattugiato. Cuocere in forno per 40-50 minuti.
Gamberi caldi in salsa
Per non perdere tempo è meglio acquistare gamberetti sgusciati bolliti e surgelati.
Necessario:
- gamberetti – 300 grammi;
- spicchio d'aglio;
- panna – 200 millilitri;
- burro – 30 grammi.
Scaldare in una casseruola l'aglio tritato nell'olio senza farlo dorare. Versare la panna, aggiungere sale e pepe. Quando bolle, aggiungere i gamberi e scaldare a fuoco lento per 8-10 minuti. Lasciate riposare e servite tiepida. Cospargere le erbe tritate sopra.
Conchiglie con caviale rosso e nero
La tavola di Capodanno raramente è completa senza il tradizionale spuntino russo. Puoi servire il caviale non sul pane normale, ma nei gusci. Per fare questo, fai bollire grandi gusci di buona qualità (100 grammi) e asciugali un po 'su un piatto. Metti in ognuno un pezzetto di burro e un cucchiaio di caviale. Disporre su un piatto circondato da pesce tritato o verdure fresche.
Pesce in pastella “Delizioso”
Per la pastella vi serviranno:
- birra debole: un bicchiere;
- farina;
- uovo;
- panna acida - cucchiaio.
Preparare una pastella densa come la panna acida mescolando gli ingredienti. Marinare qualsiasi filetto di pesce con succo di limone, sale e pepe. Immergere i pezzi nella pastella e friggerli in abbondante olio raffinato, adagiarli su carta assorbente.
Aringhe classiche sotto una pelliccia a casa
La composizione dei prodotti è ben nota a tutti. Suggeriamo di mettere le cipolle in salamoia per dare un tocco speciale all'insalata. Tagliare la cipolla e metterla in una soluzione debole di aceto (leggermente acida). Lessare carote, barbabietole, patate e grattugiare su una grattugia grossa. Mescolare ciascuna verdura separatamente con la maionese. Disporre a strati. Il primo strato è l'aringa, tagliata a pezzetti. Il secondo è la cipolla pressata. Poi ci sono strati di patate, carote, barbabietole. Decorare la parte superiore con una griglia di maionese e formaggio grattugiato.
Insalate
Le insalate di solito iniziano una festa festiva, quindi dovrebbero essere varie.
hawaiano
Avremo bisogno:
- filetto di pollo bollito – 350 grammi;
- un mazzetto di insalata verde – 150 grammi;
- noci – ½ tazza;
- ananas in scatola – 200 grammi.
Tagliare a pezzi il filetto e l'ananas, strappare l'insalata. Mescolare con maionese. Cospargere le noci tritate sopra.
Oliviero classico
Prepariamo l'insalata secondo la famosa ricetta sovietica:
- salsiccia del dottore – 400 grammi;
- una lattina di piselli;
- uova – 5 pezzi;
- patate - 4 pezzi;
- carote – 1;
- cetrioli sottaceto – 3-4 pezzi;
- cipolle – 2 pezzi o verdi.
Lessare le verdure con la buccia, tagliarle tutte in pezzetti identici, di dimensioni uguali ai piselli. Mescolare con maionese, pepe e sale a piacere. Potete sostituire la salsiccia bollita con salsiccia semiaffumicata o con pollo.
Magnolia
Questa insalata è disposta a strati, quindi è necessario utilizzare un'insalatiera trasparente o prepararla in una forma, che verrà poi rimossa.
Necessario:
- salmone rosa in scatola;
- patate – 2;
- uova – 2;
- mela – 1 grande;
- formaggio grattugiato – 200 grammi.
I prodotti sono impilati in strati nell'ordine specificato nell'elenco.Il salmone rosa deve essere schiacciato, tutti gli altri componenti devono essere grattugiati su una grattugia grossa. Cospargere ogni strato, tranne il salmone rosa e il formaggio, con la maionese.
Insalata “Prima Neve”
Insalata originale, come se fosse cosparsa di neve:
- filetto di pollo;
- Noci;
- uova sode;
- uva nera senza semi;
- formaggio.
Tutti gli ingredienti sono presi in parti uguali e disposti a strati. In basso – pollo a fette, ricoprire con maionese, poi – noci tritate, poi – formaggio grattugiato grossolanamente. È bene rivestire questo strato con la maionese. Successivamente - uova schiacciate, sopra - una griglia di maionese. Metti l'uva sopra l'insalata. Il formaggio rimanente va grattugiato su una grattugia fine con aghi affilati che ricordano la brina e cosparso sull'insalata.
Con pollo e salsiccia
Una bella insalata a strati viene preparata nella forma:
- pollo, salsiccia affumicata – 150 grammi ciascuno;
- cetrioli sottaceto – 2-3;
- carote bollite – di medie dimensioni;
- funghi prataioli marinati – 150 grammi;
- verdure, maionese.
Tagliare tutti i componenti a strisce sottili. Metti lo stampo su un piatto e disponilo a strati: carote, pollo, funghi, salsiccia, cetrioli. Versare la maionese su ogni strato. Completare con formaggio grattugiato. Rimuovere il modulo prima di servire.
Ciuffolotto
Cosa vi servirà per l'insalata:
- fegatini di pollo, funghi prataioli – 300 grammi ciascuno;
- cipolla;
- olive;
- peperone rosso;
- uova sode – 3;
- formaggio, cetrioli sottaceto - 150 grammi ciascuno.
Friggere il fegato fino a doratura. Friggere insieme cipolle e funghi. Tritare i tuorli d'uovo. Grattugiare grossolanamente il formaggio. Mescolare tutti i prodotti con la maionese. Disporre l'insalata su un piatto piano, dandogli la forma di un ciuffolotto. Successivamente, è necessaria l'immaginazione. Tagliamo i cetrioli a listarelle e facciamo un ramo. Ricoprire il corpo del ciuffolotto con l'albume grattugiato. Tagliare le olive a metà, ricavare una coda e una testa.Disporre il petto con pepe tritato finemente.
Maschera di Carnevale
L'insalata comprende i seguenti prodotti:
- filetto di pollame bollito;
- uova – 3;
- cetriolini – 3-4;
- formaggio grattugiato – 150 grammi;
- noci – ½ tazza;
- barbabietole bollite, carote;
- cipolla.
Tritare finemente tutti gli ingredienti, grattugiare le carote e le barbabietole su una grattugia fine. Il motivo principale dell'insalata è il design corretto. Su un piatto grande e piatto posizioniamo i prodotti sotto forma di maschera, ungendo ogni strato con maionese o panna acida. Quindi posizioniamo i componenti attorno a due bicchieri, capovolti. Strati in ordine: pollo, cipolle, cetriolini, formaggio, noci, uova. Successivamente, copri la parte inferiore della maschera con le carote e la parte superiore con le barbabietole. Decorare con una griglia di maionese e noci.
Con pollo affumicato e pomodori
Un'insalata meravigliosa e facile da preparare. Filetto di pollo affumicato, 2 uova sode tagliate a cubetti. Tagliamo anche 2 pomodori. Aggiungere un mazzetto di erbe aromatiche e cipolle verdi tritate. Mescolare con maionese. Cospargere generosamente con formaggio grattugiato sopra. È meglio prendere le gambe affumicate.
Dolci per la tavola festiva
Spesso durante i festeggiamenti di Capodanno non c'è tempo per i dolci, ma nessuno rifiuterà il più delizioso.
Arancia al forno con miele e cannella
Per preparare il dolce vi occorre:
- arancione – 2;
- noci – 50 grammi;
- miele – 100 grammi;
- cannella - cucchiaino.
Sbucciare le fette e metterle in una piccola teglia. Mescolare le noci tritate con miele e cannella, versare sull'arancia. Infornare a 180° per 15 minuti. Disporre su un piatto e cospargere con cioccolato grattugiato (facoltativo).
Biscotti "Suinetti"
La ricetta può essere completata da chiunque sappia scolpire facce di maiale dall'impasto.
Per il test avrai bisogno di:
- farina (vetro);
- uovo;
- 120 grammi di burro;
- zucchero (50 grammi);
- lievito in polvere;
- vanillina;
- acqua – 1-2 cucchiai.
Mescolare gli ingredienti fino a che liscio. L'impasto non deve essere impastato. Lasciarlo in frigorifero per un'ora. Stendiamo e ritagliamo cerchi per il muso, piccoli cerchi per il muso e scolpiamo le orecchie a forma di corno. Montiamo il muso ricavando gli occhi dall'uvetta cotta al vapore e i buchi sul muso. Cuocere per 20 minuti.
Torte “Dolci al miele”
Preparare l'impasto per le torte: unire in un pentolino 2 uova, miele (2 cucchiai), 50 grammi di burro, 50 grammi di zucchero, soda (1/2 cucchiaino). Riscaldare bene fino a formare schiuma. Trasferire il composto in una ciotola, aggiungere 300 grammi di farina, impastare. Dividere in 3 parti e far raffreddare in frigorifero per 30 minuti. Stendere le torte (4-5 millimetri) e infornare su pergamena.
Per la crema, sbattere 200 grammi di latte condensato e 100 grammi di burro. Colleghiamo le torte insieme, ricoprendole con la panna. Potete tagliarli in tortine individuali come preferite e decorarli con polvere di dolciumi.
Il dolce di Capodanno “Cervo nella neve”
Per preparare il dolce vi serviranno dei bicchieri. In esse vengono versate porzioni separate di gelatina, vengono raffreddate fino a quando non si induriscono e sopra viene versato uno strato di colore diverso. Di solito usano gelatina di frutti di bosco (lampone, arancia, kiwi - 1 confezione) e gelatina di latte, a base di panna (200 grammi 15%).
La gelatina viene preparata secondo la ricetta riportata sulla confezione. Per uno strato bianco, alla crema viene aggiunta la gelatina istantanea. Per decorare il dolce, la testa di cervo è fatta di banane (300 grammi), le corna sono fatte con pezzi di biscotti o cioccolato.
Macedonia
È preferibile cuocere in ciotole individuali. Tritare mele, kiwi, banane, arance (togliere la buccia alle fette). Disporre tra le ciotole. Prima di servire mettere in ciascuno 1-2 cucchiai di gelato, bagnare con il liquore (il Baileys è perfetto).
Dessert al caramello e noci senza cottura
Preparare Snickers fatti in casa:
- burro – 100-150 grammi;
- biscotti – 300 grammi;
- arachidi – 150 grammi;
- cioccolato – 150-200 grammi;
- iris – 300 grammi;
- latte.
Macinare i biscotti, mescolare con burro morbido e latte (2-3 cucchiai). Posizionare sulla pellicola in uno strato uniforme. Sciogliere il caramello con il latte (2-3 cucchiai) nel microonde, mescolare con le arachidi. Disporre sopra i biscotti. Sciogliere il cioccolato con il latte (2-3 cucchiai), il burro (cucchiaio). Versare sopra il dolce. Cospargere con noci, briciole di cocco, cannella (facoltativo).
I dolci Raffaello fatti in casa in fretta
Prepariamo il nostro dolce preferito per grandi e piccini:
- latte condensato – 400 grammi;
- arachidi tostate – ½ tazza;
- burro – 200 grammi;
- scaglie di cocco – 100 grammi;
- vanillina.
Sbattere il burro, il latte condensato e la vaniglia. Aggiungere i trucioli e impastare bene. Conservare in frigorifero fino a quando non si sarà indurito. Formate delle palline inserendo al centro le arachidi. Cospargere di trucioli.
I migliori snack per il menù di Capodanno 2020
Gli snack decorano la tavola non appena vengono visualizzati subito. Sono convenienti per fare uno spuntino con l'alcol e semplicemente afferrarli mentre sei in movimento tra un ballo e l'altro. Un piatto nuovo e interessante attira sempre l'attenzione. Puoi prepararli in anticipo.
Palline di cagliata
Uno spuntino semplice e facile da preparare. Per 200 grammi di ricotta, 100 grammi di formaggio a pasta dura, grattugiato finemente, un piccolo spicchio d'aglio. Mescolare bene, aggiungere un po 'di maionese (50 grammi). Formate delle palline e passatele nelle noci tritate.
Peperoni ripieni di formaggio e uova
Un meraviglioso spuntino leggero che può decorare la tavola:
- peperoni – 2;
- formaggio a pasta dura – 300 grammi;
- uova – 2;
- maionese o panna acida – 1-2 cucchiai.
È meglio prendere peperoni di diversi colori.Grattugiare il formaggio su una grattugia fine, mescolarlo con la salsa, aggiungere sale, peperoncino, aglio (facoltativo). Disporre il peperone sbucciato e inserire al centro un uovo sodo e sbucciato. Freddo. Prima di servire, tagliare a fettine sottili, guarnire con fettine di peperone e cipolle verdi.
Vol-au-vent con ripieni vari
La base per lo spuntino francese è cotta con pasta sfoglia. Per fare questo, stenderlo ad uno spessore di 5 millimetri. Ritagliate il fondo del vol-au-vent e posizionate sopra lo stesso pezzo di pasta con la parte centrale ritagliata. Incollare gli strati insieme con un uovo crudo prima di infornare. Cuocere per 20 minuti.
Opzioni di riempimento:
- Funghi fritti, formaggio, maionese.
- Pesce rosso, formaggio, maionese.
- Ricotta, formaggio, aglio.
- Caviale rosso, olio.
- Crema di formaggio, uova.
Puoi mettere qualsiasi insalata con ingredienti tritati finemente nei vol-au-vent. Non deve essere troppo liquido per non bagnare l'impasto.
"Gran Primo Ministro"
Un meraviglioso antipasto con una tonalità brillante di pesce rosso e verdure. Necessario:
- salmone – 200 grammi;
- crema di formaggio – 150 grammi;
- burro – 50 grammi;
- farina – 200 grammi;
- uovo.
Preparare la base per l'antipasto. Mescolare uovo, farina, burro, acqua (1/4 di tazza), soda (piccolo pizzico), sale. Stendere ad uno spessore di circa 0,5 centimetri e cuocere in forno. Tagliare a quadrati. Ungere con il formaggio, adagiare i pezzi di salmone e un rametto di prezzemolo.
"Pomodoro Paradiso"
I pomodori ripieni decoreranno qualsiasi tavola. Ingredienti:
- pomodori medi – 600 grammi;
- filetto di pollo affumicato – 100 grammi;
- uova sode – 2;
- cetrioli sottaceto – 100 grammi;
- Maionese.
Tagliare tutti gli ingredienti a cubetti e condire con la maionese. Tagliate i pomodorini a metà ed estraete la polpa. Riempire con insalata, cospargere con formaggio grattugiato e aneto.
Tartine semplici con cetriolo e salmone
Piccoli panini rotondi sono fatti con pane nero. Ungere i pezzi con crema di formaggio, aggiungere un pezzo di cetriolo e salmone. Inserisci uno spiedino o uno stuzzicadenti.
Cocktail di Capodanno
Puoi diversificare il tuo solito alcol preparando cocktail.
Cocktail “Bailey fatto in casa”
La bevanda deve riposare per 2-3 giorni, quindi preparala in anticipo. Componenti:
- vodka – 0,5 litri;
- latte condensato - lattina;
- uova (tuorli) – 4;
- panna – 0,4 litri (12-15%);
- caffè solubile - cucchiaino;
- vanillina - bustina.
Sbattere i tuorli, la panna e il latte condensato. Aggiungere la vodka, il caffè, la vaniglia e sbattere ancora. Lascia riposare in frigorifero.
Piacere reale
Richiesto per porzione:
- champagne secco – 150 millilitri;
- liquore al ribes nero - 15 ml.
Versare lo champagne e il liquore in un bicchiere. Ghiaccio - facoltativo. Disporre una fetta d'arancia sul bordo del bicchiere.
Blu azzurro
Preparazione del cocktail:
- succo d'arancia e ananas – 2 parti ciascuno;
- rum bianco – 1 parte;
- succo di ½ lime.
Shakerare il tutto nello shaker, guarnire con foglioline di menta, aggiungere ghiaccio.
Preparare la tavola di Capodanno è un compito problematico, ma divertente. Puoi mostrare le tue abilità culinarie ai tuoi cari e concederti i tuoi piatti preferiti o nuovi. Speriamo che le nostre ricette contribuiscano a rendere la vacanza gustosa e interessante.