Gli antichi romani impararono a fare il formaggio di pecora e da allora il pregiato prodotto è diventato una parte indispensabile della dieta mediterranea. È considerato una prelibatezza ed è adatto all'autoconsumo e alla cucina. La produzione di formaggio dal latte di pecora è comune nelle regioni montuose dei paesi del Mediterraneo, dell'Asia occidentale e del Medio Oriente, dove è sviluppato l'allevamento ovino.
Composizione e contenuto calorico
Il formaggio è prodotto con latte di pecora, a cui vengono aggiunti enzimi e batteri lattici per facilitare il processo di coagulazione. In alcune industrie, il latte viene sciolto aggiungendo sale. Valore nutrizionale 100 g:
- 15 g di proteine;
- 8 g di carboidrati;
- 28 g di grassi.
Contenuto calorico - 350 kcal per 100 g Nonostante l'elevato numero di calorie, il prodotto di pecora è considerato dietetico, adatto a chi pratica una dieta sana e una dieta crudista.
Il formaggio di pecora contiene molte sostanze utili che mantengono il tono del corpo, aiutano a mantenere la giovinezza, la salute e un buon stato emotivo:
- vitamine – acido ascorbico (vitamina C), retinolo (A), calciferolo (D), tocoferolo (E), riboflavina (B2), acido folico (B9), cobalamina (B12);
- elementi minerali: potassio, calcio, fosforo, zinco, magnesio, ferro, zolfo;
- acido linoleico, che supporta le reazioni metaboliche.
Il latte di pecora contiene 3 volte più acido ascorbico e 2 volte più ferro del latte vaccino. Aumenta anche il contenuto di potassio, calcio e fosforo. I grassi e le proteine che costituiscono la base dei latticini vengono facilmente assorbiti dall'organismo.
Tipi e nomi dei formaggi di pecora
Dal latte di pecora vengono preparate varietà dure e morbide di formaggio presamico con diverso contenuto di grassi e aggiunta di ingredienti aromatizzanti, nonché prodotti a base di siero di latte e salamoia.
Formaggi a pasta dura
Il latte di pecora viene spesso utilizzato per creare un classico prodotto mediterraneo: il formaggio a pasta dura. I suoi principali fornitori sono Spagna e Italia. Il formaggio di pecora italiano più comune è il pecorino (dall'italiano “pecora” - “pecora”).Veniva prodotto dagli antichi romani. La particolarità della specie è la granularità della struttura, che si intensifica con la maturazione del prodotto. Diverse regioni d'Italia producono le proprie varietà di Pecorino:
- Il Romano è la varietà più diffusa fuori dall'Italia, esportato in vari paesi a partire dal XIX secolo. Per la produzione viene utilizzato latte di pecore sarde e toscane. Il colore è paglierino chiaro, la consistenza è densa, con piccola occhiatura e sapore piccante-salato. Matura in 10-12 mesi.
- Il Sardo è una varietà sarda con più ricchezza e piccantezza di gusto, ma meno salata. Può essere morbido, con maturazione in 30-60 giorni, e duro, con maturazione più lunga.
- Il Toscano è una varietà toscana caratterizzata da un gusto morbido e un profumo intenso, ricoperto da una crosta rossa o nera. Può essere tenero, che matura in 20 giorni, e semiduro, che richiede 5-6 mesi per essere pronto.
- Il Siciliano è un formaggio siciliano, stagionato per almeno 4 mesi secondo l'antico metodo in cassette di vimini, e quindi presenta una crosta irregolare. Il gusto è speziato, con note fruttate.
Popolare anche in Italia è il fiore sardo (dall'italiano - "fiore sardo"), preparato esclusivamente con il latte delle pecore sarde, che consumano alimenti naturali senza additivi. La massa caseosa viene immersa in salamoia per diverse ore, affumicata per 2 settimane e infine trattata con una miscela di sale, olio d'oliva e aceto. Un altro formaggio italiano è il medoro, che ha un gusto ricco con un leggero piccante.
La Spagna ha molte zone montuose dove si sviluppa l'allevamento ovino e la produzione di formaggi di alta qualità. Le varietà più popolari:
- Lo Zamorano è un formaggio castigliano stagionato in olio d'oliva. Ha una stagionatura di 6 mesi, ha una crosta ruvida e un sapore acidulo-salato.
- Il Manchego è un prodotto castigliano di colore giallo chiaro.Può essere semiduro, tenero, con maturazione in 3-4 mesi, e duro, fino a un anno, caratterizzato da ricchezza di gusto.
- Il Roncal è una varietà della Navarra dalla crosta bruna e dal sapore leggermente piccante. Matura per 4 mesi.
- L'Idiazabal è un prodotto prodotto nella regione basca. Il gusto è leggero, con una gradevole piccantezza. Esistono varietà affumicate.
Formaggi a pasta molle
Il formaggio di pecora a pasta molle è disponibile nelle seguenti varietà:
- La caciotta è un prodotto capitanato italiano, suddiviso in più varietà in base alla velocità di maturazione: da 5 giorni a 3 mesi. La struttura è densa, non ci sono buchi. I gusti sono diversi: dal morbido cremoso al piccante. La composizione spesso include additivi aromatizzanti.
- La Serra da Estrela è un formaggio portoghese prodotto in quantità limitate. Raggiunge la maturazione in un mese e acquisisce una struttura morbida e spessa.
- Il Roquefort è la varietà francese più famosa e dalla consistenza semimorbida. Per la preparazione viene utilizzato esclusivamente il latte di pecora Lakon. Le spore della muffa nobile blu della penicillina vengono aggiunte alla massa di formaggio in maturazione con una siringa. Il prodotto matura in grotte calcaree della provincia meridionale del Rouergue su scaffali di rovere. Ha una struttura morbida e friabile, una crosta liscia e umida, un gusto ricco con piacevoli note speziate e di nocciola.
Salamoia
Il formaggio di pecora marinato stagiona in salamoia e non presenta crosta. Contenuto di grassi – 40-45%. Il prodotto è richiesto nei paesi del Mediterraneo e nell'Europa dell'Est.
Varietà popolari:
- La feta è un formaggio greco prodotto con latte di capra e pecora. La consistenza è densa e cremosa. Tagliare facilmente in pezzi quadrati per servire. Il sapore è piccante, salato.
- Motal è un prodotto armeno e azero con l'inclusione di timo. La consistenza è morbida, la stagionatura avviene in otri di cuoio.
- Halloumi è un prodotto cipriota a base di latte di capra e pecora.Si scioglie bene, quindi può essere fritto. Il sapore è salato; la menta è spesso usata come additivo aromatizzante.
- Brynza è il prodotto ovino più comune nei paesi dell'Europa orientale. Simile alla feta, ma più densa, acida, meno grassa.
Siero
Dopo aver prodotto il formaggio a pasta dura e molle, rimane il siero di latte, contenente la proteina albumina. Viene utilizzato per preparare prodotti a base di siero di latte.
Sono disponibili le seguenti varietà di siero di latte:
- Ricotta prodotta con siero non salato di diversi tipi di latte. La consistenza è cagliata, la concentrazione proteica è elevata.
- Il Broccio è un prodotto corso dalla consistenza cremosa dal gusto speziato-dolce e dall'intenso aroma cremoso. Durante la cottura aggiungere il latte (fino al 25% in volume). La maturazione avviene dopo 2 giorni, ma è possibile una maturazione per molti mesi.
- Il Vurda è un formaggio dei Balcani e dei Carpazi. Al siero di latte viene aggiunto il latte (fino al 20% in volume).
Proprietà utili del prodotto
Il formaggio di pecora ha un effetto positivo sul funzionamento del corpo umano, se inserito regolarmente nella dieta:
- normalizza la digestione;
- mantiene i normali livelli di zucchero nel sangue;
- stimola il metabolismo;
- ti aiuta a perdere peso più velocemente;
- sostiene il funzionamento degli organi visivi;
- tonifica il corpo, lo riempie di energia;
- previene la formazione di tumori maligni;
- riduce la probabilità di sviluppare l'aterosclerosi.
Per donne
Il formaggio di pecora, se consumato regolarmente, prolunga la giovinezza e rinforza i follicoli piliferi e le unghie. Si raccomanda alle donne incinte di consumare latticini per ricostituire la carenza di calcio prelevata dall'embrione dal corpo della madre. Ciò impedirà la calvizie e la perdita dei denti.L'acido folico contenuto nel prodotto è necessario per il pieno sviluppo del sistema nervoso fetale.
Per uomo
Il latticino nutriente è consigliato agli uomini impegnati in lavori fisici pesanti. I suoi benefici includono il rafforzamento dei muscoli e dello scheletro, l’eliminazione dei dolori articolari e il riempimento del corpo con energia per superare lo stress.
Per bambini
Il formaggio di pecora può essere somministrato ai bambini di età superiore ai 3 anni come ricca fonte di calcio e altri minerali necessari per il pieno sviluppo dello scheletro del bambino e per la prevenzione del rachitismo. La porzione giornaliera a questa età è di 15-20 g Prima di questa età il formaggio non dovrebbe essere mangiato perché il prodotto, ricco di proteine e minerali, mette a dura prova i reni dei bambini. I prodotti con sapori di muffa e speziati, nonché quelli affumicati, non devono essere somministrati ai bambini di età inferiore a 7 anni. Non dovresti trattare tuo figlio con varietà salate e grasse di latticini.
Possibili danni e controindicazioni
Il formaggio di pecora non dovrebbe essere incluso nella dieta se:
- ulcera peptica, gastrite, colite, altre patologie acute dell'apparato digerente;
- insufficienza renale;
- ipertensione, interruzione del cuore e del sistema vascolare;
- gonfiore causato da problemi cardiaci e renali.
Il consumo eccessivo di formaggio interrompe il funzionamento dello stomaco e del cuore, peggiora le malattie croniche dell'apparato digerente e provoca la comparsa di chili in più.
Il formaggio di pecora è ricco di minerali, sali e grassi. Quando queste sostanze entrano nell'organismo in eccesso, causano gravi disturbi funzionali.
Se soffri di patologie cardiache, vascolari, urinarie e digestive, prima di includere i latticini nella tua dieta, dovresti consultare un nutrizionista e il tuo medico.
Con cosa lo mangi e come conservarlo?
Il formaggio di pecora è ampiamente utilizzato in cucina. Viene utilizzato come ingrediente negli antipasti freddi e nei piatti caldi della cucina dell'Europa orientale, mediorientale e mediterranea: insalate di verdure, panini, panini, zuppe, pasta, pizza. Viene aggiunto a salse, prodotti da forno e prodotti dolciari. Il formaggio di pecora è un ottimo spuntino indipendente per i vini secchi, soprattutto se integrato con frutta, noci, frutta secca e miele naturale.
Il formaggio di pecora può essere conservato sullo scaffale del frigorifero per non più di 3 mesi. Per la conservazione viene avvolto in pergamena per evitare che si secchi. Il prodotto della salamoia viene conservato in un contenitore di plastica e riempito di salamoia. È consentito conservare avvolto nella pellicola, ma non per più di 5 giorni. Esistono moltissime varietà di formaggio di pecora, ognuno può scegliere in base alle proprie preferenze di gusto. Se usato con moderazione, il prodotto apporta benefici sia agli adulti che ai bambini.