Il formaggio è un latticino gustoso e nutriente con cui si può preparare una vera prelibatezza. La combinazione di formaggio e miele è considerata molto insolita. Per alcuni è una sorpresa. Tuttavia, questi prodotti si sposano bene insieme, esaltando il gusto dell'altro. Pertanto, puoi preparare da loro uno spuntino molto interessante e salutare. È importante tenere conto di una serie di caratteristiche.
I benefici del formaggio con miele
La combinazione di formaggio e miele è considerata molto salutare. Pertanto, i latticini contengono molto calcio, necessario per il normale sviluppo di ossa e denti.Inoltre, il formaggio contiene molte proteine, che saturano rapidamente il corpo e aiutano ad attenuare la sensazione di fame senza avere un impatto negativo sulla figura. Molte varietà di questo prodotto stimolano il metabolismo e ripristinano le funzioni degli organi digestivi.
Il miele contiene molte vitamine e minerali importanti per adulti e bambini. Il prodotto dell'apicoltura contiene quanto segue:
- minerali: includono magnesio, ferro, fosforo, potassio;
- vitamine del gruppo B;
- acido ascorbico;
- antibiotici naturali;
- carboidrati nutrienti;
- aminoacidi;
- antiossidanti.
Il miele aiuta a rafforzare il cuore, migliorare l'immunità ed eliminare l'anemia. Il prodotto ha un effetto antinfiammatorio e antivirale sul corpo. La sostanza ha anche proprietà antifungine ed è un ottimo immunomodulatore. Inoltre, il prodotto dell'apicoltura dà energia alle persone e aiuta a ripristinare le forze dopo gravi infezioni virali o interventi chirurgici.
Selezione delle varietà
Per ottenere una combinazione vincente e raggiungere un equilibrio di sapori ideale, è necessario scegliere i giusti tipi di formaggio e miele. La migliore compatibilità si osserva con i seguenti prodotti:
- Il miele di acacia si sposa bene con formaggi erborinati e pecorini. Questo delicato prodotto delle api aiuta a evidenziare il sapore del formaggio senza sopraffarlo. Allo stesso tempo, non vi è alcun retrogusto stucchevole o forte di miele.
- Il nettare di lavanda si armonizza perfettamente con mascarpone e croten. Questo tipo di miele ha una consistenza densa e un aroma pronunciato. Si armonizza quindi perfettamente con formaggi saporiti. Questa combinazione aiuta ad ottenere un nuovo gusto insolito e un retrogusto sottile in cui si avvertono note floreali.
- Il miele di pino si sposa bene con il brie e il camembert.Questo miele è caratterizzato da una consistenza abbastanza liquida e dall'aroma delle pigne. Si sposa perfettamente con le varietà morbide. Un'ottima aggiunta a questa combinazione sarebbe la pera cotta o fresca.
- Il miele di timo può essere abbinato a formaggi ovini e caprini a pasta dura e semidura. Questa varietà di nettare è caratterizzata da un pronunciato retrogusto speziato e dall'aroma di timo. Pertanto anche il buongustaio più esigente apprezzerà il suo abbinamento con formaggi caprini e pecorini. Questa combinazione sarà integrata organicamente dal vino rosso.
- Il miele di castagno può essere abbinato a formaggi russi e olandesi. Anche il martello o la caciotta sarebbero un'ottima aggiunta a questo nettare. Nel retrogusto del miele si avvertono pronunciate sfumature di nocciola. Inoltre, ha un gradevole aroma speziato.
- Il nettare di tiglio è un buon complemento al Marsental Tournai e ad altri formaggi a pasta superdura. Questo tipo di miele ha un gusto fresco e delicato. È moderatamente dolce e molto viscoso. Questo prodotto dell'apicoltura metterà perfettamente in risalto il gusto piccante e pungente del formaggio stagionato.
- Il miele di fiori è ben completato dalla mozzarella e dalla feta. Può essere combinato con varietà di cagliata cremosa e formaggi a muffa bianca. Il nettare di miele è caratterizzato da un gusto dolce pronunciato, che è integrato organicamente da una consistenza di formaggio a pasta morbida. Questa combinazione ti consente di ottenere un delicato dessert fondente.
- Il miele di coriandolo può essere integrato biologicamente con groviera o marigiana. Una scelta altrettanto buona sarebbe marcental fouetté. I formaggi stagionati si distinguono per una leggera amarezza, che si abbina perfettamente al gusto delicato e piccante del miele con note pronunciate di marzapane.
- Erba medica, trifoglio, grano saraceno e varietà di miele di agrumi sono combinati biologicamente con formaggio feta, suluguni e formaggio Adyghe. Può essere combinato con varietà in salamoia. Il gusto brillante e l'aroma pronunciato del nettare di miele sottolineano delicatamente l'evidente salsedine del formaggio.
Allo stesso tempo, gli esperti sconsigliano di limitarsi a combinazioni standard. È del tutto possibile cercare qualcosa di nuovo e sperimentare. Questo ti aiuterà a trovare la tua combinazione ideale.
Da dove proviene?
Tali gusti cominciarono a mescolarsi in Francia. Sin dai tempi antichi, questo paese ha cercato nuove sensazioni gustative mescolando prodotti insoliti. In generale, ora nei paesi europei il formaggio con miele viene servito a colazione o a cena. Questa combinazione difficilmente può essere definita insolita.
Sfumature del design del piatto di formaggio
Per ottenere uno spuntino gustoso e bello, è importante capire come vengono serviti il formaggio e il miele. Quando compili un piatto di formaggi, dovresti essere guidato dalle seguenti regole:
- Disporre i formaggi a fettine. Si consiglia di iniziare con una varietà neutra e passare gradualmente a quelle piccanti, piccanti e amare.
- Tra le diverse varietà, posiziona i prodotti che differiscono per colore e consistenza. Potrebbe trattarsi di uva scura o erbe fresche.
- Prendi il miele tenero e viscoso, che non ha un aroma pronunciato. Il nettare dal gusto ricco è utilizzato al meglio per un appuntamento romantico o per riunioni domestiche.
- Ricoprire il piatto di formaggi con marmellata acida.
Si consiglia di servire il piatto di formaggi senza pane. Allo stesso tempo, il vino sarà un'ottima aggiunta all'antipasto. Puoi versare il miele su un piatto o servirlo in una ciotola separata.
Se prevedi di utilizzare il formaggio come aperitivo, saranno sufficienti tre varietà.Se il piatto di formaggi viene servito come dessert, è opportuno aumentare il numero dei tipi di formaggio. In questo caso si consiglia di disporre le fette sottili su un piatto largo e posizionare al centro delle ciotole piene di miele liquido.
Per un evento festivo, oltre a un piatto di miele e formaggio, dovresti usare mele, kiwi, ananas, prugne, ciliegie e altri frutti e bacche. Perfette anche noci, pinoli e mandorle. Si consiglia di disporli a manciate vicino al formaggio.
Formaggio, noci e frutta devono essere presi con forchette speciali. In questo caso è necessario trasferire il nettare di miele con un cucchiaio nel piatto e immergervi gli ingredienti.
Con cos'altro mangiano?
Per rendere più interessante un piatto di formaggi e miele, si consiglia di integrarlo con noci e frutta secca. Anche un'ottima soluzione sarebbe servirlo con frutta e bacche: kiwi, uva, mele, pere, fichi. Molto spesso questo antipasto viene servito con il vino.
Ci sono controindicazioni
Lo spuntino al formaggio e miele può essere dannoso per le persone allergiche ai prodotti delle api o che soffrono di intolleranza al lattosio. Bisogna fare attenzione anche in presenza di urolitiasi, pielonefrite, colite, gastrite acuta.
La combinazione di formaggio e miele può essere definita classica. Questi ingredienti si combinano perfettamente e si esaltano a vicenda. Tuttavia, la preparazione di questo spuntino ha una serie di caratteristiche che dovrebbero assolutamente essere prese in considerazione.