Ogni persona dovrebbe sapere come sciogliere il miele in modo che non perda i suoi benefici. Vale la pena considerare che la massa non può essere riscaldata a temperature elevate. Altrimenti, il nettare delle api perderà componenti preziosi. Tutti sanno che dopo la spremitura il miele conserva le sue proprietà benefiche solo per pochi mesi. Dopodiché inizia il naturale processo di cristallizzazione.
- Le ragioni principali dell'indurimento del prodotto a base di miele
- Regole di riscaldamento di base
- Metodi per sciogliere il miele in un barattolo
- A bagnomaria
- Nel sole
- Vicino alla batteria
- Nell'acqua calda
- Nel microonde
- In una pentola a cottura lenta
- Nel bagno
- Con limone
- Utilizzando un decristallizzatore
- Riscaldamento del miele nei favi
- Cosa non fare
Le ragioni principali dell'indurimento del prodotto a base di miele
Il miele è un prodotto delle api che contiene molti zuccheri. Quando si conserva la massa a una temperatura di +4-28 gradi, lo zucchero in eccesso diventa solido. Questo processo è chiamato cristallizzazione.
Il suo flusso è influenzato dal rapporto tra fruttosio e glucosio nel prodotto. Una maggiore quantità di fruttosio porta alla dissoluzione dei cristalli di glucosio in esso contenuti. In una situazione del genere, il nettare delle api viene zuccherato più lentamente. La predominanza del glucosio porta ad una cristallizzazione più rapida. L'eccesso di questa sostanza cade sotto forma di strati bianchi.
La zuccheratura, che si accompagna alla formazione di piccoli cristalli, è detta lardo. Quando si formano elementi più grandi si parla di cristallizzazione a grana fine. Se nel nettare delle api si formano cristalli grandi e grossolani, la zuccheratura è considerata grossolana.
Il miele di acacia, ciliegio, castagno contiene molto fruttosio. Pertanto questi prodotti rimangono liquidi per lungo tempo. Allo stesso tempo, il numero predominante di varietà è caratterizzato da uno zucchero rapido. Il seme di colza cristallizza entro una settimana e il girasole in 14 giorni.
Quindi, la velocità di cristallizzazione è influenzata dai seguenti fattori:
- Un luogo dove le api raccolgono il nettare.
- Prodotti componenti. L'alto contenuto di polline accelera notevolmente il processo di zuccheraggio.
- Contenuto di umidità. Più acqua è presente nel prodotto, più tardiva sarà la cristallizzazione. Allo stesso tempo, il miele denso e maturo viene candito molto più velocemente.
- Condizioni di archiviazione. A temperature elevate e agitazione frequente, il processo di cristallizzazione rallenta.
Per garantire che il miele mantenga le sue proprietà il più a lungo possibile e non cristallizzi prima del tempo, è necessario seguire queste regole:
- Conservare il prodotto delle api a bassa temperatura – circa +4 gradi.In questo caso il processo di cristallizzazione sarà molto più lento.
- Mescola spesso il miele. In questo caso i centri di cristallizzazione non compaiono.
- Aggiungi acqua alla composizione. Questo metodo potrebbe non essere considerato il migliore, ma è molto efficace.
- Acquista varietà che contengono un minimo di glucosio.
Vale anche la pena considerare che il prodotto solido è anche gustoso e salutare e la sua cristallizzazione è considerata un importante indicatore di qualità.
Regole di riscaldamento di base
Per ottenere un prodotto liquido è importante pensare a come sciogliere la massa candita conservandone comunque i benefici. Gli esperti consigliano di rispettare le seguenti regole:
- Il modo più semplice è sciogliere il miele in piccole porzioni. Per fare ciò, si consiglia di riempire il barattolo con la quantità necessaria di miele. In questo caso, il prodotto rimanente dovrebbe essere messo da parte fino alla prossima volta.
- La dissoluzione dei cristalli di glucosio si osserva ad una temperatura di +40 gradi. Pertanto, il miele deve essere riscaldato a questi parametri o leggermente più alti. Tuttavia è impossibile superare i +50 gradi. Ciò comporterà la perdita di proprietà benefiche e aromi. Riscaldare il miele a più di +60 gradi causerà la perdita dell'attività enzimatica. Allo stesso tempo, superare i +80 gradi provoca la distruzione del fruttosio.
- Il miele è caratterizzato da una bassa conduttività termica. Per accelerare il processo, si consiglia di mescolare periodicamente la massa da riscaldare.
- Non cercare di ottenere una consistenza chiara o di far sembrare il miele fresco. È sufficiente ammorbidirlo a una consistenza tale da poterlo versare.
- Dopo aver completato il processo, si consiglia di raffreddare immediatamente il contenitore con la massa riscaldata.
Metodi per sciogliere il miele in un barattolo
Oggi ci sono diversi modi per sciogliere il miele.Affinché il prodotto mantenga le massime proprietà benefiche, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni e non superare la temperatura consigliata.
A bagnomaria
Il modo più semplice per rendere liquido il miele è a bagnomaria. Per organizzare il processo, dovresti prendere 2 pentole di diverso diametro, acqua e un termometro. Per prima cosa versa l'acqua in un contenitore più grande, quindi posiziona sopra una seconda padella. È importante assicurarsi che non si tocchino. Successivamente, è necessario versare l'acqua nel secondo contenitore e posizionare un barattolo di miele.
Utilizzando un termometro, è necessario controllare l'acqua in un contenitore più piccolo. È importante che non sia superiore a +55 gradi. Dopo aver riscaldato l'acqua, spegnere il fornello per mezz'ora. Se necessario, la procedura può essere ripetuta. Per sciogliere 300 grammi di miele, dovrai scaldarlo per 40-50 minuti.
Nel sole
Per sciogliere il miele senza perdere le sue proprietà benefiche, si consiglia di lasciare il contenitore al sole. In questo caso la massa potrebbe trovarsi anche in un contenitore di plastica. Per ottenere i risultati desiderati, è necessario ruotare regolarmente il barattolo. Ciò garantirà che il contenuto si riscaldi uniformemente. La durata di tale procedura può richiedere da 8 ore a diversi giorni: tutto dipende dagli indicatori di temperatura.
Il sole aiuta a riscaldare il contenitore a +45-50 gradi. Tuttavia, questa opzione è adatta solo a quelle persone che vivono in zone soleggiate e possono lasciare il contenitore per lungo tempo alla luce diretta del sole.
Vicino alla batteria
Questo metodo è considerato il più semplice. È importante garantire uno spazio libero sufficiente tra la lattina e la batteria. Ciò richiederà 10-40 centimetri. La distanza dipende dalla temperatura della batteria. Più è caldo, più lontano dovrebbe essere il contenitore con il prodotto. In questo caso potete sciogliere il miele anche in un barattolo da tre litri. Per ottenere risultati più rapidi si consiglia di travasare il prodotto in un contenitore più piccolo.
Il vantaggio di questo metodo è che consente di preservare il numero massimo di proprietà utili. Tuttavia, lo svantaggio della procedura è la sua lunga durata.
Nell'acqua calda
Per ripristinare la consistenza liquida si consiglia di riempire un qualsiasi contenitore idoneo con acqua calda, immergervi il barattolo e attendere che il miele si sciolga. È importante mantenere le temperature ottimali. Questa procedura è semplice, ma richiede circa 6-8 ore. Di tanto in tanto vale la pena aggiungere acqua calda per aumentare la temperatura.
Nel microonde
Per sciogliere il miele candito nel microonde, si consiglia di impostare la potenza del dispositivo su 500-600 watt. Quindi è necessario versare il miele in uno stampo ignifugo e metterlo nel forno. Ogni mezzo minuto è necessario rimuovere il contenitore e mescolare la massa. Si consiglia di continuare il procedimento fino al raggiungimento della consistenza desiderata.
In una pentola a cottura lenta
Per sciogliere il miele in modo rapido ed efficiente, dovresti usare una pentola a cottura lenta. È importante che il dispositivo abbia una funzione multi-cottura con una temperatura di lavorazione non superiore a +40-50 gradi. Il prodotto si scioglierà abbastanza rapidamente. Pertanto, vale la pena monitorare il processo ogni 1-2 minuti.
Nel bagno
Puoi anche scaldare il miele a bagnomaria.In una stanza del genere è conveniente sciogliere la massa in grandi barattoli. Per fare questo, riscaldare lo stabilimento balneare e attendere un leggero calo di temperatura. Quindi devi portare dentro le lattine e lasciarle finché la stanza non si raffredda. Non dovresti contare sul fatto che la massa si sciolga completamente. Tuttavia, diventerà molto più morbido.
Con limone
Se il miele si è addensato potete dargli una consistenza liquida con l'aiuto del limone. Per fare questo, aggiungi 1 fetta di limone per cucchiaio nel barattolo. Di conseguenza, il miele inizierà a sciogliersi e a mescolarsi con il succo. La composizione risultante è molto utile. Può essere usato per il raffreddore. La miscela è adatta anche per preparare frullati, cocktail e tè.
Utilizzando un decristallizzatore
Questo è un dispositivo speciale progettato per riscaldare i prodotti dell'apicoltura. Gli apicoltori acquistano questo dispositivo per dare al nettare un aspetto commerciabile. La massa liquida sembra più attraente. Inoltre, è più conveniente versare. Tuttavia, il dispositivo di solito non viene utilizzato a casa.
Un decristallizzatore può sciogliere un prodotto e conservarne comunque il massimo delle proprietà benefiche. Il dispositivo ha una superficie continua. Grazie a ciò, il nettare si scioglie in modo uniforme. Il dispositivo è dotato di un sensore che indica il completamento del processo. Se ignori il segnale e riscaldi ulteriormente il prodotto, il nettare delle api perderà i suoi benefici.
Se sono trascorsi 3-4 mesi dall'estrazione del miele e il prodotto conserva una consistenza liquida, vale la pena chiedersi quale sia la causa. Ciò aiuterà a determinare se il prodotto è naturale e ha perso i suoi benefici. Il fatto è che per aumentare le vendite, i venditori senza scrupoli utilizzano spesso il riscaldamento ordinario.
Riscaldamento del miele nei favi
A volte c'è una situazione in cui il nettare delle api viene candito direttamente nel favo. In questo caso, tirarlo fuori da lì può essere piuttosto problematico. Per preservare i massimi benefici, si consiglia di tagliare il favo di miele in piccoli pezzi e consumarlo al posto delle caramelle. Il favo masticato deve essere sputato o ingoiato.
Per sciogliere il prodotto addensato, si consiglia di mettere i favi con il miele in acqua tiepida. In questo caso, la sua temperatura dovrebbe essere di +40 gradi. Il miele si scioglierà gradualmente e scorrerà direttamente nell'acqua. Naturalmente, questa opzione non ti consente di ottenere un prodotto della massima qualità. Tuttavia, l'acqua dolce può essere utilizzata in varie ricette culinarie.
Cosa non fare
Affinché il miele apporti i massimi benefici al corpo, dovresti rispettare le seguenti regole:
- Non è consigliabile bere il nettare delle api con bevande calde: tè, latte, cacao. Inoltre, non aggiungere loro il miele. In questo caso la bevanda sarà completamente inutile o addirittura dannosa.
- Non è consigliabile scaldare il miele nel microonde. Nonostante l'elevata velocità di questo metodo, c'è il rischio di perdere la maggior parte delle proprietà benefiche. Ciò è dovuto a cambiamenti strutturali nella composizione del prodotto.
Oggi sono noti numerosi metodi efficaci per ricristallizzare il miele. Sciogliere il nettare addensato è facile. È importante attenersi rigorosamente alle regole della procedura. Grazie a ciò, il nettare acquisirà una forma liquida e una piacevole viscosità senza perdere le sue proprietà benefiche.