Il miele di bordo è un prodotto dell'apicoltura piuttosto raro. È prodotto in Bashkiria, nella riserva naturale di Shulgan-Tan. Questa prelibatezza viene prodotta anche in India, Nepal e Filippine. Contiene molti componenti preziosi e quindi apporta grandi benefici alla salute. Per ottenere i risultati desiderati è importante seguire scrupolosamente le istruzioni per l'uso del prodotto e fornirgli le corrette condizioni di conservazione.
Cos'è il miele a bordo
Questo termine si riferisce al miele delle api selvatiche che vivono nelle cavità degli alberi.Gli insetti raccolgono il nettare da maggio ad agosto e solo dopo gli apicoltori iniziano a pompare il prodotto. I favi devono essere estratti manualmente utilizzando apposite pale in legno naturale. In questo caso gli apicoltori devono indossare tute protettive.
Questo tipo di nettare è caratterizzato da alcune caratteristiche. Per acquistare un prodotto naturale è importante sapere come si presenta. Questa prelibatezza è caratterizzata da una tonalità ambrata scura o marrone e da un alto grado di viscosità. La massa ha un sapore aspro. Allo stesso tempo, la sua cristallizzazione richiede da 2 settimane a diversi mesi: tutto dipende dalla pianta dominante del miele.
Il prodotto presenta i seguenti vantaggi:
- Composizione unica. Le api raccolgono il nettare da diverse piante mellifere, non limitandosi a una singola pianta. In questo modo è possibile ottenere una varietà poliflorale che unisce le proprietà di numerose colture.
- Rispetto dell'ambiente. Gli apicoltori non influenzano la salute degli insetti, non somministrano loro mangimi a base di zucchero o antibiotici. Grazie a ciò, il prodotto risulta naturale.
- Scadenza. Il miele a bordo viene raccolto solo una volta durante la stagione, alla fine dell'estate. Grazie a ciò, la massa matura completamente. Pertanto, non devi aver paura della fermentazione precoce.
Composizione e contenuto calorico
La composizione del miele delle api dipende dalla regione in cui vivono le api e dalle colture da cui gli insetti raccolgono il polline. In genere, il prodotto contiene i seguenti componenti:
- 82% glucosio;
- 19% di umidità;
- 1,5% aminoacidi, enzimi, proteine;
- 1,3% vitamine;
- 1,2% minerali.
Inoltre, il prodotto contiene un gran numero di micro e macroelementi. Questi includono iodio, fosforo, zinco, rame, fluoro. La composizione contiene anche molte vitamine, antiossidanti e aminoacidi.
Allo stesso tempo, il vantaggio principale del nettare è legato al fatto che contiene prodotti di scarto delle api. Questi includono cera, veleno d'api, propoli. Inoltre, la composizione del miele di bordo comprende pappa reale, zabrus, pane d'api. Il prodotto ha un contenuto calorico abbastanza elevato. 100 grammi di miele contengono circa 400 kilocalorie.
Benefici per l'uomo
Il miele di bordo ha una composizione chimica unica. Può essere paragonato al plasma sanguigno umano. Grazie a ciò il prodotto è facilmente digeribile. Le proprietà benefiche del prezioso nettare includono quanto segue:
- Rafforzare il sistema immunitario. Il prodotto riduce il numero di raffreddori stagionali, rafforza i vasi sanguigni e affronta gli agenti patogeni.
- Aumento del tono corporeo. Con l'aiuto della massa dolce è possibile rallentare il processo di invecchiamento.
- Attivazione del flusso sanguigno nel cervello. La composizione migliora i processi cognitivi: attenzione, pensiero, memoria.
- Normalizzazione delle funzioni degli organi digestivi.
- Riduzione dello stress, dei disturbi del sonno, delle nevrosi.
- Rimozione di rifiuti e tossine.
L'ulteriore vantaggio del prodotto è dovuto al fatto che durante l'estrazione rimangono nella composizione altri prodotti di scarto delle api. Grazie alla presenza del veleno d'api è possibile fermare il processo di caduta dei capelli, eliminare il dolore ed eliminare i reumatismi. Il polline d'api aiuta a pulire la cistifellea e funge da eccellente prevenzione del cancro.
Il consumo regolare di nettare aiuta a saturare il corpo con vitamine e minerali. Grazie a ciò è possibile migliorare significativamente la condizione di unghie, capelli e pelle. La composizione normalizza anche il metabolismo, favorisce l'alcalinizzazione del corpo e stabilizza il peso.
Affinché il miele in volo porti solo benefici, è importante utilizzarlo correttamente. Si consiglia di attenersi alle seguenti raccomandazioni:
- Per non rovinare il miele è importante evitare il contatto con oggetti metallici. Si consiglia di applicare il nettare delle api con un cucchiaio di legno o di plastica.
- Per il trattamento e la prevenzione, il miele dovrebbe essere consumato a stomaco vuoto. Gli adulti dovrebbero mangiare 2 cucchiaini del prodotto e i bambini non più di 1. Questo dovrebbe essere fatto 15-20 minuti prima dei pasti.
- Puoi bere il prodotto con tè o acqua tiepida.
- È vietato mescolare il miele con tè caldo o acqua. In questo caso esiste il rischio di distruzione dei componenti curativi.
- Sono necessari più di 2 mesi per utilizzare la composizione. In questo caso tutto dipende dal consiglio del medico.
- Il contenitore del prodotto deve essere sempre mantenuto chiuso.
Come raccogliere il miele dalle api selvatiche
Oggi gli apicoltori creano autonomamente dispositivi per ottenere il miele dalle api selvatiche. Per fare questo, in primavera ricavano i lati dai tronchi degli alberi. Per l'esca, nella struttura vengono poste erbe che hanno un aroma pronunciato e vengono posti i favi.
Affinché le api si stabiliscano nelle api, devi fare quanto segue:
- Posiziona la struttura non lontano dalle piante di miele e da uno stagno.
- Scegli un ceppo o un albero alto almeno 1,5 metri.
Si consiglia di raccogliere il miele una volta all’anno – in autunno. È importante seguire questa regola perché il prodotto impiega tempo per maturare.
La raccolta del miele in volo è richiesta manualmente. In questo caso, dovresti assolutamente indossare una tuta protettiva speciale. È importante considerare che le punture di insetti selvatici rappresentano un pericolo mortale per le persone. Per distrarre e attirare le api fuori casa, puoi usare il fumo. Si consiglia di rimuovere i favi utilizzando apposite spatole.È importante eseguire i movimenti nel modo più fluido e preciso possibile.
È importante considerare che le lame dovrebbero essere realizzate con materiali naturali. Altrimenti il miele perderà i suoi benefici.
Gli apicoltori lasciano una certa parte del raccolto nei lati. Grazie a ciò, gli insetti possono continuare a vivere lì e raccogliere il miele l'anno prossimo. È importante rispettare rigorosamente le proporzioni. Altrimenti le api lasceranno il mazzo.
Il miele di bordo viene prodotto in quantità limitate. Pertanto, praticamente non viene utilizzato in cucina e non viene utilizzato come dessert. Lo scopo principale del prodotto è il trattamento e la prevenzione delle malattie.
Controindicazioni e danni
Non è sempre consentito l'uso del miele baschiro. Le principali controindicazioni al suo utilizzo includono quanto segue:
- intolleranza individuale o tendenza alle allergie;
- ipervitaminosi;
- esacerbazione dell'infiammazione nel sistema digestivo;
- malattia dell'urolitiasi;
- patologia del pancreas;
- disordini mentali.
È consentito consumare il miele a bordo durante la gravidanza e l'allattamento. Tuttavia, i medici non consigliano di consumare più di 1 cucchiaio al giorno. È importante trattare il prodotto con grande cautela nelle persone che soffrono di diabete. In questo caso, dovresti prima consultare un medico.
Regole di archiviazione
Questo tipo di miele ha una lunga durata. Per evitare che la massa perda le sue caratteristiche utili, è importante considerare quanto segue:
- Per il prodotto sono adatte stoviglie in vetro, terracotta e ceramica. È severamente vietato conservare la massa in un contenitore metallico. Dovresti anche rinunciare alla plastica.
- Non utilizzare un cucchiaio di metallo per applicare il miele. Questo prodotto reagisce con i metalli.Di conseguenza, si formano tossine.
- Il contenitore deve essere ben chiuso.
- È importante evitare di esporre il miele alla luce solare diretta. Il prodotto deve essere conservato in un luogo fresco e buio. In questo caso è consigliabile mantenere la temperatura intorno ai +10 gradi.
Come distinguere da un falso
Il miele di bordo è considerato un prodotto molto raro, per questo motivo viene costantemente contraffatto. Quando acquisti il nettare dolce, dovresti considerare quanto segue:
- Il prodotto non può essere troppo economico.
- La consistenza del miele a bordo dovrebbe essere molto più densa del miele normale.
- La massa dovrebbe avere un colore scuro e ricco. In genere, il miele a bordo ha una tinta marrone.
- Il prodotto è caratterizzato da un aroma speziato di bosco con note legnose ed erbacee.
- Il gusto dovrebbe essere dolciastro. Inoltre, ha note leggermente aspre.
Il miele di bordo è un prodotto molto utile che contiene molti componenti preziosi. Per acquistare nettare di alta qualità, è importante familiarizzare con le sue caratteristiche.