Il miele di meliloto è definito un rimedio molto utile con una composizione chimica unica. Questo prodotto è diventato molto diffuso negli Stati Uniti. Appartiene alla categoria delle varietà bianche di nettare delle api, poiché dopo il pompaggio ha una tonalità chiara. Il prodotto è miele di alta qualità, il che lo rende molto popolare. Il nettare può essere consumato puro o aggiunto all'acqua, al tè o al latte.
Cos'è il miele di fondo
Questo tipo di miele si ottiene dal trifoglio dolce, che è una pianta mellifa con fiori gialli o bianchi. Popolarmente, questo raccolto è spesso chiamato burkun o trifoglio dolce. Attira le api con il suo nettare profumato. Di conseguenza, gli insetti producono un prodotto unico di colore chiaro. Porta grandi benefici per la salute. Per acquistare il nettare naturale, è importante familiarizzare con le sue caratteristiche principali.
Descrizione e caratteristiche distintive
Le seguenti proprietà sono caratteristiche del miele di meliloto:
- Tonalità e aroma. Il prodotto è di colore chiaro. A seconda delle condizioni in cui vengono raccolti il nettare e il polline, il prodotto può essere trasparente o giallastro. Più polline di altre piante entra nella massa, più scuro risulta. Il miele di meliloto è caratterizzato da un aroma delicato e delicato.
- Qualità del gusto. Il nettare di meliloto è caratterizzato da un gusto dolce, ma non stucchevole. Allo stesso tempo, si avvertono chiaramente le note di vaniglia.
- Cristallizzazione. Il miele di meliloto cristallizza molto velocemente. Dopo lo zuccheraggio diventa quasi bianco.
Composizione e contenuto calorico
Le proprietà uniche del prodotto sono associate alla sua composizione. Il miele di meliloto contiene i seguenti componenti:
- 40-50% fruttosio;
- 45-55% di glucosio;
- 3,5-4,2% maltosio;
- Saccarosio allo 0,5%.
100 grammi di prodotto contengono 74,7 grammi di carboidrati e 0,8 grammi di proteine. Il suo valore energetico raggiunge le 315 kilocalorie. Inoltre, le caratteristiche della delicatezza sono associate ad un alto contenuto di vitamine B, PP, K, C, E.
Vantaggi del prodotto
Solo i prodotti naturali apportano benefici. Ecco perché è così importante sapere come appare. Il miele di meliloto ha un effetto rinforzante. Con il consumo regolare di dolcetti, puoi migliorare il funzionamento del tuo sistema immunitario e avere meno probabilità di contrarre infezioni virali.
Il miele di meliloto aiuta a normalizzare il funzionamento di una varietà di organi e sistemi del corpo. Grazie al suo utilizzo è possibile ottenere i seguenti risultati:
- Migliora l'appetito, stimola i processi metabolici, normalizza la microflora intestinale. Il prodotto neutralizza anche il gonfiore e aiuta a prevenire la stitichezza.
- Stimolare l'espettorazione e migliorare la rimozione del muco, alleviare l'infiammazione. Il prodotto può essere utilizzato per combattere tosse, polmonite e bronchite.
- Aumenta la pressione sanguigna durante l'ipotensione, abbassa i livelli di colesterolo. Il prodotto viene utilizzato anche per combattere l'aterosclerosi, l'insufficienza cardiaca e l'aritmia.
- Accelera il concepimento di un bambino, elimina i segni di tossicosi e migliora l'allattamento.
- Normalizza il background emotivo, proteggiti dallo stress, migliora il sonno. Il prodotto aiuta anche a sbarazzarsi degli attacchi di emicrania.
- Sbarazzarsi dell'infiammazione della pelle e affrontare l'acne.
Nella medicina popolare, il miele di meliloto viene spesso utilizzato come antidolorifico. Viene utilizzato per realizzare impacchi e lozioni per tutti i tipi di lesioni cutanee. La composizione aiuta anche a sbarazzarsi di mal di testa e mal di denti.
etnoscienza
Il miele medicinale ha un effetto complesso sul corpo, motivo per cui viene spesso utilizzato nella medicina popolare. Il prodotto è usato per trattare i seguenti disturbi:
- insonnia, nevrosi;
- mal di testa costanti;
- aumento della pressione sanguigna;
- patologie dell'apparato respiratorio;
- indebolimento del sistema immunitario;
- stipsi;
- problemi con gli organi genito-urinari.
Ricette deliziose e salutari
Il trifoglio dolce è una pianta unica da cui viene preparato il prezioso miele. Sulla base di esso, puoi preparare molti prodotti utili:
- Per migliorare il funzionamento del tratto gastrointestinale, devi prendere 1 cucchiaio di miele medicinale e mescolarlo con 120 ml di acqua tiepida.Con bassa acidità, la composizione deve essere assunta 10-20 minuti prima dei pasti e con alta acidità - 50-60.
- Per ripristinare la funzione renale, devi prendere 3 cucchiai di nettare e mescolarli con un bicchiere di linfa di betulla. Prendi la soluzione tre volte al giorno. Per pulire i boccioli, è inoltre necessario aggiungere alla composizione la seta di mais.
- Per eliminare la cistite, devi mescolare 1 cucchiaio di miele e pappa reale e consumare la composizione 2 volte al giorno. Accompagnatelo poi con un decotto a base di equiseto e uva ursina. Il corso del trattamento è di 5 giorni.
- Per l'insonnia si consiglia di bere una soluzione di acqua tiepida e 1 cucchiaio di miele di meliloto. Questo prodotto ha un effetto benefico sul sistema nervoso e aiuta a migliorare il sonno.
- Per migliorare l'allattamento è sufficiente consumare 1 cucchiaino di prodotto prima dei pasti.
- Per sbarazzarsi delle malattie dei polmoni e dei bronchi, si consiglia di mescolare 1 cucchiaio grande di miele con il succo di 1 ravanello nero. Prendi la composizione risultante 1 cucchiaio 15 minuti prima dei pasti.
Il prodotto del trifoglio dolce è spesso usato in cosmetologia. Aiuta a sbarazzarsi delle patologie dermatologiche. Inoltre, il nettare deterge perfettamente la pelle e ne migliora l'aspetto. Per il lavaggio, la massa deve essere sciolta in acqua tiepida. Questa composizione aiuta a sbarazzarsi di acne, brufoli e foruncoli.
Per chi ha problemi di pelle, puoi realizzare una maschera con l'aggiunta di cetrioli. Per fare questo, si consiglia di prendere 1 cucchiaino di prezioso nettare di trifoglio dolce e 200 grammi di cetrioli tritati. I componenti devono essere accuratamente miscelati e applicati sul viso. Questa composizione ha un pronunciato effetto idratante e disinfettante.
Come distinguere da un falso
Il miele di trifoglio dolce è considerato un prodotto abbastanza comune. Tuttavia, è spesso contraffatto. Inoltre, il nettare di colza meno salutare può essere spacciato per miele di trifoglio dolce. Hanno sfumature simili, ma differiscono nel gusto e nell'aroma. Il prodotto di colza ha un gusto più dolce e non ha note di vaniglia. Inoltre, è caratterizzato da un aroma più intenso.
Spesso i prodotti stranieri vengono mescolati al miele naturale di meliloto. Potrebbe essere sciroppo di zucchero, farina, amido o gesso. Per identificare le impurità, si raccomanda di prestare attenzione ai seguenti segnali:
- La farina e l'amido diventano blu a contatto con lo iodio.
- Il gesso comincia a sibilare sotto l'influenza dell'aceto. Ciò è dovuto al processo di rilascio di anidride carbonica.
- Lo zucchero può essere facilmente rilevato in una soluzione acquosa. Dopo qualche tempo inizierà ad affondare fino al fondo.
Per evitare di imbattersi in prodotti contraffatti, si consiglia di acquistare il prodotto da venditori fidati. Questo dovrebbe essere fatto direttamente in apiario o visitare fiere specializzate.
Controindicazioni e danni
Questo tipo di miele è controindicato per le persone che hanno reazioni allergiche ai prodotti delle api e alle piante della famiglia delle leguminose. Se hai il diabete, è importante consultare il medico.
Si sconsiglia di somministrare il miele di meliloto ai bambini di età inferiore a 2 anni. Inoltre, quando lo si utilizza, è importante ricordare il senso delle proporzioni. La dose giornaliera per un adulto non deve superare i 90-120 grammi. A scopo preventivo, di solito non è consigliabile consumare più di 70-80 grammi.
È anche importante considerare che il meliloto contiene cumarina.Pertanto, le persone che soffrono di ipertensione arteriosa o hanno patologie cardiache non dovrebbero includere il miele di questa pianta nella loro dieta.
Regole di archiviazione
Il miele di meliloto cristallizza abbastanza velocemente e questo è considerato normale. Allo stesso tempo, il prodotto non perde le sue proprietà benefiche. Affinché mantenga le sue caratteristiche il più a lungo possibile, il prodotto deve essere conservato ad una temperatura di +4-18 gradi. Questo può essere fatto sul balcone, nel seminterrato o in un'altra stanza.
Un altro parametro importante è l'umidità dell'aria. Dovrebbe essere circa il 60%. Non è consigliabile esporre il nettare delle api alla luce solare diretta. Influenzano negativamente la struttura di questa sostanza. Per quanto riguarda i contenitori, è meglio conservare la composizione in barattoli o bottiglie di vetro.
Il miele di meliloto è un prodotto unico che contiene molti componenti preziosi. Affinché una sostanza apporti solo benefici per la salute, è importante sceglierla correttamente e seguire rigorosamente le raccomandazioni per l'uso.