Il miele di Akkura è definito un prodotto abbastanza prezioso che ha un effetto complesso sul corpo. La composizione è estremamente rara, quindi è spesso contraffatta. Allo stesso tempo, solo un prodotto naturale apporta benefici al corpo. Contiene una grande quantità di vitamine e microelementi. Ciò consente al nettare di essere utilizzato per la cura e la prevenzione di numerose patologie.
- Cos'è questo bel miele?
- Composizione e contenuto calorico
- Dove cresce l'akkurai e qual è la differenza tra il miele raccolto da esso?
- Benefici per il corpo umano
- Applicazione nella medicina popolare e nella cosmetologia
- Regole di archiviazione
- Come riconoscere un prodotto naturale?
- Controindicazioni e danni
Cos'è questo bel miele?
Il miele di Akkuraev è un prodotto dell'apicoltura molto raro della Bashkiria. Il fatto è che la pianta da cui le api ricavano questo nettare ha un habitat limitato.
Questa varietà si differenzia dalle altre varietà per il suo gusto, tonalità e aroma speciali. Le api raccolgono il nettare dalla tarda primavera all'inizio dell'estate. Immediatamente dopo il pompaggio, la sostanza è una massa trasparente. Ben presto però cristallizza e acquisisce una consistenza cremosa e a grana fine. Il miele di Akkura è caratterizzato da un colore bianco con una leggera sfumatura giallastra. La composizione ha un gusto morbido e delicato.
Questo miele non lascia un retrogusto amaro ed è quasi inodore. Il prodotto contiene sostanze biologicamente attive. Sono facilmente assorbiti dal corpo umano e producono un effetto terapeutico su di esso.
Composizione e contenuto calorico
Il valore energetico di 100 grammi di nettare è di circa 330 kilocalorie. Allo stesso tempo, il miele di Akkura contiene circa 400 componenti diversi. La maggior parte di essi sono carboidrati complessi, proteine e minerali. La composizione comprende zolfo, bromo, potassio, fluoro, litio, magnesio.
Il prodotto contiene anche acidi idrosolubili: tartarico, lattico, citrico. Contiene anche preziose vitamine: gruppi B, C, E, PP. Inoltre, il prodotto contiene un componente speciale: la furanocumarina. I suoi composti hanno un effetto benefico sui processi metabolici.
Dove cresce l'akkurai e qual è la differenza tra il miele raccolto da esso?
Questo tipo di miele si ottiene da akkurai o psoralea drupeta. Questa pianta appartiene alla categoria delle colture medicinali perenni. La sua fioritura dura solo 2 mesi all'anno - a maggio e giugno. Questo fiore appartiene alla famiglia delle leguminose.Si trova più spesso in Kazakistan, Tagikistan, Uzbekistan e altri paesi dell'Asia centrale.
Akkurai raggiunge un'altezza di 1,5 metri. I suoi frutti e le sue radici sono spesso usati in medicina. Ciò è dovuto alle loro speciali proprietà medicinali.
Alcuni apicoltori trasportano addirittura le arnie nelle zone fiorite di Akkuray per ottenere un prodotto prezioso e costoso. Questo tipo di miele è estremamente raro e quindi ha un costo elevato.
Benefici per il corpo umano
Le proprietà benefiche del miele di Akkura sono conosciute fin dall'antichità. Contiene vitamine, carboidrati complessi, minerali e fitoncidi. Pertanto, il miele è incredibilmente benefico per la salute. Il prodotto è adatto per uso interno ed esterno.
Con l'aiuto di questo prodotto è possibile ottenere una serie di effetti utili:
- Fruttosio e glucosio, che vengono assorbiti rapidamente, aiutano a rafforzare il sistema immunitario, migliorare il benessere e aumentare l'appetito.
- L'alto contenuto di vitamine del gruppo B aiuta ad eliminare i segni di sovraeccitazione nervosa, depressione e astenia. Questi componenti migliorano anche il sonno e ripristinano le funzioni del sistema nervoso.
- Il vantaggio del prodotto si esprime nelle sue caratteristiche antimicrobiche. Questo aiuta a usarlo per eliminare l'infiammazione.
- Le proprietà antisettiche del prodotto ne consentono l'utilizzo per il trattamento delle aree danneggiate della pelle e della mucosa orale.
- Il prodotto aiuta a migliorare l'aspetto dei capelli e della pelle. Con il suo aiuto è possibile sbarazzarsi delle macchie dell'età.
Un vantaggio importante del nettare di Akkura è la sua capacità di conservare a lungo le proprietà curative. Ciò è di grande importanza in primavera, quando il corpo umano esaurisce gli elementi utili.
Applicazione nella medicina popolare e nella cosmetologia
Il miele di Akkura è spesso usato nella medicina popolare. Aiuta a sbarazzarsi di una malattia così complessa come la psoriasi. Il prodotto viene spesso utilizzato come ingrediente aggiuntivo nel trattamento del cancro della pelle.
Inoltre, il miele di Akkura è spesso definito un prodotto femminile. Aiuta a far fronte a molte patologie degli organi genitali, principalmente con il mughetto e l'erosione cervicale.
Il farmaco viene utilizzato anche per trattare le seguenti patologie:
- Lesioni nasofaringee. Per alleviare tali disturbi, si consiglia di risciacquare con un agente speciale. Per realizzarlo dovrai prendere 1 cucchiaio di miele e succo di limone e mescolarli con mezzo bicchiere di succo di barbabietola. Quindi diluire la composizione con 1 litro di acqua tiepida e utilizzarla per irrigare la gola 4 volte al giorno.
- Patologie da freddo. Per aumentare la resistenza del corpo e ridurre al minimo la probabilità di complicazioni, è importante consumare 1 cucchiaino di nettare d'api dopo ogni pasto.
- Malattie ginecologiche. In questo caso il prodotto viene abbinato ad infusi di erbe. Sono preparati con camomilla farmaceutica, calendula e spago. Si consiglia di immergere i tamponi con questa soluzione ed eseguire le lavande.
- Psoriasi, patologie del cuoio capelluto. In questo caso è necessario preparare una composizione a base di miele puro, albume e celidonia. Si consiglia di aggiungere la miscela risultante alla crema per bambini. Questo prodotto deve essere utilizzato per trattare le aree interessate 2 volte al giorno.
- Infiammazione dell'organo della vista. Per eliminare la congiuntivite o la blefarite, gli occhi devono essere lavati con una soluzione di miele 2 volte al giorno.Per preparare un prodotto utile, si consiglia di assumere 1 cucchiaio di miele puro e 100 ml di acqua tiepida.
Il consumo moderato del prodotto ha un effetto benefico sulla motilità intestinale. Con il suo aiuto è possibile eliminare la stitichezza. Ciò è dovuto all'alto contenuto di fibre alimentari nella massa.
Questo prodotto è spesso usato in cosmetologia. Viene aggiunto a creme e maschere per viso, corpo e capelli. La composizione aiuta a levigare la pelle e ha un effetto ringiovanente su di essa.
L'uso del prodotto aiuta ad eliminare la pigmentazione, a eliminare le rughe e a rendere il tono della pelle più naturale. Inoltre, il miele puro rende i capelli più morbidi e arresta il processo di caduta dei capelli.
Regole di archiviazione
È importante conservare correttamente il miele Akkuraevskij. Grazie a questo non si deteriorerà e non perderà il suo gusto. Si ritiene che il prodotto abbia una durata di conservazione illimitata. È meglio conservare la composizione in un contenitore di vetro o argilla con un coperchio ben chiuso. Si consiglia di farlo a una temperatura di +5-20 gradi. Il miele deve essere conservato in un luogo buio: è importante che non sia esposto alla luce solare diretta.
Come riconoscere un prodotto naturale?
Il miele di Akkura è considerato molto utile, ma è estremamente raro. Ecco perché spesso viene contraffatto. Per evitare di imbattersi in prodotti contraffatti, è necessario acquistare il prodotto esclusivamente da fornitori fidati.
Per distinguere un falso, dovresti prestare attenzione al colore della delicatezza. È importante che il miele non sia completamente bianco. Questo indica l'aggiunta di sciroppo di zucchero. Una tonalità troppo scura o un sapore di caramello indicano prodotti di bassa qualità. È probabile che il nettare fosse riscaldato o sciolto. Il miele che si è stratificato, ha acquisito una struttura poco attraente o contiene segni di fermentazione è considerato decisamente falso.
Controindicazioni e danni
Poiché il miele di Akkura contiene molti componenti biologicamente attivi, deve essere usato con molta attenzione. Gravi controindicazioni all'uso di questa sostanza includono quanto segue:
- Reazioni allergiche. Prima di utilizzare il prodotto è necessario effettuare un test allergico.
- Diabete. Il prodotto contiene molti zuccheri. Pertanto, è vietato ai diabetici utilizzarlo.
- Peso in eccesso. Il prodotto è caratterizzato da un contenuto calorico molto elevato, quindi rallenterà il processo di perdita di peso.
Il miele di Akkura è considerato un prodotto prezioso che non ha praticamente analoghi. Ha un gusto eccellente e può essere utilizzato per il trattamento e la prevenzione di varie patologie. Questo prodotto è spesso utilizzato anche in cosmetologia.