Il miele di erica è un prodotto piuttosto controverso. Gli apicoltori considerano questa specie di bassa qualità perché ha un sapore amaro specifico e non è adatta alle api svernanti. Nonostante ciò, molte persone credono che questo prodotto contenga molti ingredienti preziosi. Ecco perché si è diffuso nei paesi europei e in America.
Descrizione e caratteristiche distintive
Il miele di erica si ottiene dai fiori di erica. È un raro arbusto sempreverde che cresce alle medie latitudini e nell'Africa settentrionale.La quantità massima di questa pianta è concentrata in Scozia. Qui si trovano i 3/4 delle brughiere del mondo. Questa cultura esiste anche in Russia e in altri paesi. Predomina nelle pinete e nelle torbiere. Inoltre, le sabbie e le aree bruciate sono considerate l'habitat dell'erica.
L'arbusto fiorisce nella seconda metà dell'estate. Allo stesso tempo, la quantità di nettare raccolta dalle api è influenzata dall’umidità dell’aria e del suolo. Nei periodi di siccità l'erica, che cresce nelle zone paludose, produce più nettare delle varietà montane. Inoltre, durante la stagione delle piogge, è possibile ottenere una maggiore quantità di miele dai cespugli di montagna.
La fioritura dell'erica dura a lungo. Pertanto, le api raccolgono il nettare dal fiore aperto per un'intera settimana. Da 1 ettaro si possono ricavare 200-300 chilogrammi di miele. Allo stesso tempo, 1 colonia di api raccoglie fino a 50 chilogrammi di prodotto per tangenti.
Il miele di erica ha caratteristiche uniche. Ha una tinta rosso scuro o brunastra e un sapore amaro. Più a lungo viene conservato il nettare, più vibrante diventa il suo gusto.
Questo tipo di miele è caratterizzato da una cristallizzazione piuttosto lenta. La massa ha una consistenza viscosa gelatinosa. Per ottenere il nettare dai favi bisognerà armarsi di uno speciale rullo a forma di riccio.
Composizione e contenuto calorico
Il miele di erica contiene molte proteine, fino all'1,9%. Contiene inoltre circa 300 minerali e oligoelementi. I componenti più preziosi di questo prodotto includono potassio, cromo, iodio e zinco. La massa comprende anche ferro, manganese, boro.
Una caratteristica distintiva di questo tipo di miele è il suo alto contenuto di acqua. La sua quantità raggiunge il 20-23%. Il prodotto include anche vitamine B, C, K, E. Questo tipo di nettare d'api è considerato molto ricco di calorie.In 100 grammi di prodotto ci sono circa 320 kilocalorie.
Caratteristiche benefiche
Il miele di erica è incredibilmente benefico per la salute. Grazie all'utilizzo di questo prodotto si possono ottenere i seguenti risultati:
- Affronta la gotta e i reumatismi.
- Sbarazzarsi delle patologie polmonari.
- Migliorare la condizione dei disturbi gastrointestinali e della bassa acidità. Questo effetto è dovuto alle proprietà antiossidanti e antimicrobiche del prodotto.
- Migliora l’appetito e rafforza il sistema immunitario.
- Migliorare il funzionamento del sistema nervoso. Il miele di erica ha un effetto calmante, normalizza il sonno, elimina mal di testa e crampi.
Questa varietà di nettare d'api è adatta anche per uso esterno. I risciacqui a base di questa sostanza aiutano a eliminare i processi infiammatori sulle mucose del cavo orale. Il prodotto viene utilizzato anche in cosmetologia. Viene spesso aggiunto a creme, scrub e maschere.
etnoscienza
Gli straordinari benefici del nettare delle api ricavato dall'erica ne consentono l'utilizzo nella medicina popolare. Questo prodotto aiuta a sbarazzarsi dei seguenti disturbi:
- Insonnia, stress: in questo caso si consiglia di mangiare 1 cucchiaino di prodotto prima di coricarsi.
- Perdita di appetito: un trattamento a base di 2 cucchiai di miele di erica e mezzo bicchiere di noci aiuterà a ripristinarlo.
- Lesioni della mucosa orale - in questo caso si consiglia di mescolare 1 cucchiaio di prodotto con un bicchiere di acqua tiepida. La composizione risultante dovrebbe essere utilizzata per il risciacquo della bocca.
Il consumo sistematico di una piccola quantità di questo tipo di miele avrà un effetto benefico sul sistema respiratorio, sul cuore, sui vasi sanguigni e sugli organi digestivi. Questo prodotto aiuta anche a migliorare il tuo umore.
Ricette deliziose e salutari
Puoi preparare una varietà di prodotti a base di miele di erica, che differiscono nello scopo:
- Per rafforzare il sistema immunitario si consiglia di mescolare 2 cucchiaini di miele e 100 grammi di noci. È inoltre necessario aggiungere 2 cucchiai di limoni tritati e 1 cucchiaio di uvetta leggera. Il prodotto risultante dovrebbe essere consumato 1 cucchiaino tre volte al giorno.
- Per eliminare l'insonnia, la depressione e lo stress, dovresti mescolare 2 cucchiaini di miele con 250 ml di latte caldo. Si consiglia inoltre di aggiungere alla composizione 1 cucchiaino di succo di limone. Prendi il rimedio risultante mezz'ora prima di andare a dormire.
- Per sciacquare le gengive e la bocca potete mescolare 2 cucchiaini di miele con un bicchiere di decotto termale di salvia o camomilla.
- Per i problemi della pelle, il miele di erica può essere utilizzato nella sua forma pura. È necessario strofinarlo delicatamente sulle aree problematiche per 10-15 minuti. Dopodiché la composizione può essere lavata via con acqua tiepida.
- Per aumentare l'appetito è necessario mescolare 2 cucchiai di nettare d'api con 100 grammi di noci tritate. Prendi 1 cucchiaino 6 volte al giorno.
Sotto forma di dessert, il prodotto può essere miscelato con frutta secca e noci. Può essere abbinato anche al gelato, al burro e allo yogurt. Il tè caldo sarà un'ottima aggiunta al nettare delle api. La delicatezza dell'erica può anche fungere da marinata o salsa per la carne.
Il prodotto ha un gusto unico e un aroma insolito. Pertanto, da esso vengono prodotte bevande alcoliche di alta qualità. I liquori britannici sono famosi in tutto il mondo per il loro gusto equilibrato.
Per preparare il tuo liquore scozzese, si consiglia di prendere i seguenti ingredienti:
- 1-2 cucchiai di miele di erica;
- 250 ml di whisky;
- 100 ml di panna;
- 2-4 cucchiai di farina d'avena.
Per preparare una bevanda alcolica, procedi come segue:
- Versare gradualmente la panna nei cereali. In questo caso, la massa deve essere costantemente agitata.
- Portare il composto ad uno stato cremoso e lasciare agire per 1 ora.
- Aggiungi il whisky alla miscela densa e mescola accuratamente.
- Aggiungere il miele e mescolare nuovamente tutti gli ingredienti.
- Versare la bevanda in un contenitore adatto.
Come distinguere da un falso
Controllare la qualità del miele di erica è facile. Per fare ciò è necessario aprire il contenitore con il prodotto, capovolgerlo e attendere che fuoriesca. La composizione naturale rimarrà immobile per 3-4 minuti. Gli esperti dicono che più il prodotto è puro, più tempo impiega a fuoriuscire.
Il nettare di erica è caratterizzato da un gusto e un odore insoliti. Ciò ci consente anche di determinarne l'autenticità. Tuttavia, questo può essere fatto solo da apicoltori esperti che hanno familiarità con il gusto del nettare.
Altro parametro importante è l'assenza di cristallizzazione. Nel tempo, il miele sviluppa una consistenza densa, ma non diventa duro né contiene cristalli. Molto spesso il prodotto ha una consistenza simile alla gelatina.
Il miele di erica di alta qualità contiene molte bolle d'aria. Quando riscaldati, si alzano e scoppiano. Se non sono presenti bolle nella massa, ciò indica che il prodotto è falso o è stato sciolto prima della vendita.
Controindicazioni e danni
Il miele di erica è considerato l'allergene più forte. Pertanto, deve essere usato con molta attenzione, iniziando con piccole dosi. Questo prodotto non è raccomandato per i bambini piccoli. Può essere introdotto nella dieta non prima di 3 anni. Il nettare è controindicato anche per le donne incinte.
Regole di archiviazione
Questo tipo di miele non è quasi candito.Col tempo diventa come gelatina. È meglio conservare il prodotto a una temperatura di +4-18 gradi. Per quanto riguarda l'umidità, dovrebbe essere del 60%. In tali condizioni, il prodotto conserva a lungo le sue proprietà benefiche.
Un'altra condizione importante è l'assenza di esposizione alla luce solare diretta. Pertanto, si consiglia di conservare la composizione in un luogo buio. Quando si scelgono i contenitori, si dovrebbe dare la preferenza ai contenitori in vetro e ceramica.
Il miele di erica è un prodotto unico che apporta grandi benefici alla salute. È molto importante scegliere il nettare naturale e fornirgli le corrette condizioni di conservazione. Anche il rispetto delle regole per mangiare dolci è di grande importanza.