Il gusto del miele di fiori è noto a tutti, ma le sue proprietà e tipologie non sono familiari a tutti. Il prodotto naturale viene utilizzato non solo nella pratica culinaria o nella cosmetologia. Viene spesso usato per trattare varie patologie. Le proprietà benefiche del prodotto sono dovute alla sua composizione unica. È importante usarlo correttamente, seguendo rigorosamente le istruzioni e il dosaggio.
Descrizione, composizione e tipologie
Le api raccolgono il miele di fiori dalle erbe. Contiene polline delle migliori piante di miele.Allo stesso tempo, il prodotto ha un aspetto diverso: tutto dipende dalle materie prime utilizzate per realizzarlo. Tutto il miele di fiori è diviso in 2 tipi:
- Monoflorale: questa parola si riferisce a un prodotto in cui il contenuto di polline di una pianta supera il 60%. Tale nettare è estremamente raro, poiché le api non sono limitate nella scelta e non sono legate a un territorio specifico.
- Il millefiori è una miscela di diversi tipi di miele. Gli insetti lo raccolgono da molte colture diverse.
A seconda della varietà di piante mellifere che fanno parte del nettare delle api, esistono le seguenti varietà:
- Prato: considerata la varietà più comune. È caratterizzato da un delicato gusto zuccherino. Questo prodotto contiene salvia, dente di leone, camomilla e timo.
- Foresta: in questo caso le api raccolgono il nettare dal tiglio, dal lampone e dal biancospino. Il prodotto si distingue per il suo ricco colore giallo brillante e il sapore di fragola.
- Nord - ha una consistenza liquida e un gusto leggermente aspro. La composizione è dominata dal polline delle piante selvatiche settentrionali, in particolare dall'epilobio.
- Bashkir - è una massa di colore dorato o marrone scuro. Per ottenere questo prodotto, le api raccolgono il nettare dalle piante mellifere diffuse in Bashkiria. Questi includono erica, origano e geranio. Le materie prime conferiscono al prodotto finito un gusto molto ricco.
- Steppa - a base di colza e grano saraceno. La composizione comprende anche piante selvatiche: cardo selvatico, fiordaliso, rapa selvatica.
- Montagna: viene raccolta ai piedi del Caucaso. Allo stesso tempo, la composizione del prodotto è dominata dal polline di biancospino, acacia e prugnolo.
Di solito questo miele ha un gusto e un aroma ricchi. Il colore del prodotto varia dal giallo chiaro al marrone scuro.Prima della cristallizzazione la massa ha consistenza trasparente, per poi divenire più torbida e leggera.
Il contenuto calorico del miele di fiori è di circa 324 kilocalorie. Contiene zuccheri, acqua e polline. Il prodotto include anche molti componenti preziosi:
- Acido ascorbico: questo componente aiuta a costruire l'immunità, rafforzare le ossa e il tessuto muscolare.
- Le vitamine del gruppo B hanno un ampio effetto. Hanno un effetto positivo sul sistema nervoso, migliorano le condizioni delle mucose, accelerano la crescita dei capelli e aiutano a mantenere i denti sani.
- L'acido folico è consigliato a tutte le persone, ma la sostanza è di particolare importanza per le donne in gravidanza e in allattamento.
- La vitamina K è considerata una sostanza rara che non si trova in tutti i prodotti. Questo componente è molto importante per la salute perché garantisce una buona coagulazione del sangue.
- Il carotene è una sostanza che migliora l'acuità visiva.
Questo miele contiene anche tutti i tipi di enzimi e acidi organici. Inoltre, contiene molte sostanze ausiliarie: saponine, tannini, glicosidi, oli essenziali. Inoltre, il prodotto contiene coline e fitormoni.
Come fare il miele di fiori
Le api producono il miele dei fiori dal nettare. Elaborano la sostanza raccolta dalle piante di miele e la convertono in miele. Anche il prodotto raccolto dai fiori degli arbusti e degli alberi è detto floreale.
Benefici per l'uomo
Il miele di fiori apporta grandi benefici al corpo umano. Con un uso moderato si possono ottenere i seguenti risultati:
- Rafforzare il sistema immunitario.
- Arresta i processi infiammatori e stimola la riparazione dei tessuti.
- Affronta i disturbi neurologici e sbarazzati dell'insonnia.
- Rafforza il sistema nervoso e aumenta il tono del corpo.
- Purificare il corpo da scorie e tossine.
- Ottieni un effetto antisettico. Il miele di fiori crea un'eccellente barriera contro l'ingresso di agenti patogeni nel corpo.
- Controllare il contenuto di radicali liberi nel sangue.
- Accelerare l'assorbimento del calcio.
Inoltre, il consumo sistematico di nettare rende una persona più resistente allo stress e aumenta le prestazioni complessive.
Per uomo
Le proprietà benefiche di questo tipo di miele per gli uomini sono difficili da sopravvalutare. Questo prodotto ha un effetto benefico sulla potenza e aiuta a eliminare l'infiammazione. Per rendere più efficace il nettare delle api, si consiglia di abbinarlo allo zenzero, alle noci e al pane d'api.
Per donne
Le maschere a base di miele aiutano a rendere la pelle più giovane e bella. Aiutano a sbarazzarsi di acne, eczema e rughe. L'uso della sostanza per le procedure di massaggio consente di eliminare smagliature, cicatrici e cellulite.
Il prodotto aiuta anche ad eliminare le patologie ginecologiche. Il prodotto ha un effetto antinfiammatorio e antimicrobico, che ha un effetto benefico sulla zona genitale. Inoltre, alcune varietà di miele floreale aiutano ad aumentare la libido.
Per bambini
I bambini hanno un'immunità debole, quindi spesso si ammalano. Tuttavia, non tutti i farmaci possono essere usati per curare i bambini. Il miele di fiori naturali è un antibiotico e antisettico naturale. Aiuterà a far fronte a una varietà di patologie: raffreddore, dermatite o ARVI.
Utilizzo nella medicina popolare
Molto spesso, il nettare delle api viene utilizzato nella medicina popolare per combattere lesioni polmonari, raffreddori, bronchiti e raffreddori. Dopo le operazioni, la composizione aiuta a ripristinare le funzioni protettive del corpo e fornisce un effetto rinforzante. La sostanza è benefica per ustioni, patologie dermatologiche e congelamento.
Le donne possono usare il miele di fiori in caso di squilibrio ormonale, disfunzione degli organi riproduttivi e infertilità. Per gli uomini, il prodotto aiuta a ripristinare la funzione sessuale, elimina la prostatite e i disturbi ormonali.
L'uso sistematico del miele di fiori riduce la probabilità di ulcere allo stomaco e all'intestino, allevia l'infiammazione e affronta la disbiosi. Nelle persone anziane, il prodotto riduce la probabilità di patologie cardiache e vascolari.
Utilizzare in cosmetologia
Questo tipo di miele è spesso usato in cosmetologia. Per migliorare l'aspetto dei tuoi capelli, puoi realizzare maschere nutrienti a base di essi. In combinazione con tuorlo, olio di bardana e kefir, questo prodotto aiuta a migliorare le condizioni del cuoio capelluto, a fermare la caduta dei capelli e ad eliminare la fragilità dei capelli.
Inoltre, il nettare dei fiori ha un effetto benefico sulla condizione della pelle. Si consiglia di mescolarlo con avocado, farina d'avena e limone. Tali combinazioni aiutano a levigare le rughe, pulire i pori e guarire i difetti delle cicatrici. Inoltre, preziose maschere affrontano con successo il tono malsano della pelle e aiutano a saturarla di ossigeno.
Controindicazioni e danni
La principale controindicazione all'uso delle varietà floreali di miele è considerata l'intolleranza individuale ai prodotti delle api.Inoltre, sono possibili conseguenze negative con un consumo eccessivo di nettare delle api. Inoltre, ci sono altre restrizioni:
- diabete;
- patologie del sistema cardiovascolare;
- problemi con il sistema digestivo;
- gravidanza;
- bambini sotto i 2 anni di età.
Come distinguere da un falso?
Molto spesso, le varietà floreali di miele sono contraffatte. Per acquistare un prodotto naturale è importante considerare quanto segue:
- Un prodotto di qualità non dovrebbe presentare schiuma sulla superficie.
- È importante che il miele abbia un gusto e un aroma pronunciati.
- Il prodotto dovrebbe avere una consistenza densa e viscosa. Se un flusso di miele si diffonde sul piatto e non forma uno scivolo, è meglio rifiutare un simile acquisto.
- Il miele naturale è completamente solubile in acqua. In questo caso non si formano scaglie e sedimenti.
Per identificare i prodotti contraffatti è possibile aggiungere una goccia di miele a una soluzione di acqua e iodio. Se la massa acquisisce una tinta bluastra, ciò indica la presenza di impurità, principalmente amido.
Il miele di fiori è un prodotto molto utile che ha un effetto benefico sul funzionamento del corpo. Ciò è dovuto all'alto contenuto di componenti preziosi in questo tipo di nettare.