Tabella e descrizioni delle migliori piante di miele per le api, quali scegliere

Per ottenere una grande quantità di miele è importante posizionare un numero sufficiente di piante mellifere vicino all'apiario. Se non ci sono piante del genere, devi coltivarle tu stesso. Ci sono tavoli speciali con piante di miele per le api. Elenca gli arbusti, le erbe, gli alberi e i fiori più preziosi che ti consentono di raccogliere la massima quantità di nettare.


Erbe e fiori contenenti miele

Oggi si conoscono un gran numero di erbe e fiori contenenti miele. Tra questi ci sono piante annuali e perenni, che vengono spesso utilizzate nell'apicoltura. Quando scegli una specifica pianta di miele, puoi concentrarti sulla sua produttività. Queste informazioni sono presentate nella tabella:

Pianta del miele Produttività del miele, chilogrammi per ettaro
Erica 100
Grano saraceno 80
Trifoglio dolce 200
verga d'oro 150
Sally in fiore 400
Trifoglio bianco 100
Trifoglio rosso 30-240
Trifoglio rosa 130
Coriandolo 500
Dente di leone 17
Seminare il cardo 400
Girasole 65
Livido comune 800
Stupro 60-90
Facelia 500
Pulito 15

Erica

Questo arbusto sempreverde si trova nella parte europea della Federazione Russa. Cresce anche in Siberia. Il fiore preferisce i terreni poveri e permeabili: pendii, paludi, terre desolate, torbiere.

La fioritura dura da luglio a settembre. Questa preziosa pianta di miele tardivo produce fino a 100 chilogrammi di nettare per ettaro. Il miele di erica ha una tonalità rosso scuro e una consistenza viscosa. È leggermente amaro e mantiene a lungo la consistenza liquida.

piante di miele per la tavola delle api

Grano saraceno

Questa coltura erbacea occupa una posizione di leadership nella produttività del miele nella maggior parte delle regioni russe. In condizioni normali, da 1 ettaro seminato con questa coltura si possono raccogliere fino a 80 chilogrammi di miele. Quest'area può essere coperta da 2-3 famiglie di api. Gli insetti raccolgono materie prime per tutto agosto.

I fiori della pianta servono come fonte di grandi quantità di nettare e polline verde-giallo. Il miele di grano saraceno si distingue per il suo colore scuro e il gusto speciale. Il prodotto contiene molto ferro. Inoltre, ha eccellenti proprietà antisettiche.

piante di miele per la tavola delle api

Trifoglio dolce

Questa pianta del miele è la più comune ed efficace. Appartiene alla famiglia delle leguminose e si trova in diverse regioni, ad eccezione dell'estremo nord. I fiori si formano gradualmente. Pertanto, il periodo di fioritura avviene dall'inizio di luglio alla fine di settembre. La pianta dovrebbe essere piantata vicino a grandi apiari. Ciò aiuta ad aumentare la loro produttività. Il miele di trifoglio dolce è giustamente considerato d'élite.

I cespugli raggiungono un'altezza di 1,5 metri. La pianta è caratterizzata da fiori giallo brillante che formano lunghi racemi. La coltura ha anche foglie trifogliate con piccoli denti affilati sui bordi.

Il trifoglio dolce è caratterizzato da una fioritura di massa. Indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, il raccolto produce molto polline e nettare. Inoltre, ha un aroma brillante. Le api raccolgono le materie prime per produrre il miele durante il giorno. Da 1 ettaro si possono ricavare fino a 200 chilogrammi di nettare.

piante di miele per la tavola delle api

verga d'oro

Questa pianta perenne appartiene alla famiglia Astrov. Non è impegnativo per le condizioni di crescita. La verga d'oro è considerata una pianta tardiva del miele. Fornisce molto polline e nettare, di cui le api hanno bisogno prima dello svernamento.

La produttività del miele della pianta supera i 150 chilogrammi per ettaro. Il miele di verga d'oro è di colore rossastro o dorato. È caratterizzato da un aroma deciso e un gusto armonico, che contiene una leggera amarezza.

piante di miele per la tavola delle api

Tè di Ivan (fireweed)

Si tratta di una pianta di miele molto preziosa, che in condizioni naturali si trova nelle radure, nei bordi e nella periferia dei boschi. La fioritura della pianta inizia a luglio e continua fino ad agosto.

Allo stesso tempo, da 1 ettaro è possibile raccogliere fino a 400 chilogrammi di miele pregiato.

piante di miele per la tavola delle api

Trifoglio

Questa è una coltura foraggera che satura il terreno con azoto. La pianta è esigente in termini di parametri di umidità del suolo.Con tempo asciutto non produce nettare. Il trifoglio ha una struttura floreale speciale, che rende difficile la raccolta del miele da esso. Ecco perché gli apicoltori devono addestrare gli insetti.

L'erba continua a fiorire per tutta l'estate. Tuttavia, la sua produttività dipende dalla varietà. Il trifoglio bianco produce fino a 100 chilogrammi di nettare per ettaro, il rosso - 30-240 e il rosa - circa 130. Il miele di trifoglio è leggero e ha un sapore molto dolce, che contiene leggere note erbacee. Durante lo zuccheraggio, nella struttura della sostanza compaiono piccoli cristalli.

piante di miele per la tavola delle api

Coriandolo

La pianta annuale viene coltivata come spezia in quasi tutto il territorio della Federazione Russa. Molte persone piantano la pianta nel loro orto. Le varietà selvatiche si trovano nelle regioni meridionali del paese. La cultura fiorisce in giugno e luglio.

Esperto:
La produttività del miele del raccolto raggiunge i 500 chilogrammi per ettaro.

Il miele di coriandolo risulta ambrato o marrone chiaro. È caratterizzato da un sapore di caramello e un forte aroma speziato.

piante di miele per la tavola delle api

Dente di leone

Questa è una delle colture primaverili della famiglia delle Asteraceae. Si trova ovunque allo stato selvatico. Il dente di leone supporta la raccolta del miele dopo lo svernamento. Inizia la fioritura nella prima metà di maggio. Questo periodo dura 25 giorni.

La pianta perenne raggiunge un'altezza di 20-30 centimetri. È caratterizzato da foglie lanceolate di colore verde chiaro. Le infiorescenze sono situate su steli e comprendono numerosi petali sottili e lunghi.

Le api raccolgono il nettare dai denti di leone al mattino. Con tempo nuvoloso i fiori non sbocciano. Pertanto la pianta non produce nettare. Da 1 ettaro si possono raccogliere 17 chilogrammi di miele. Ha un gusto amaro specifico e una breve durata di conservazione.

piante di miele per la tavola delle api

Seminare il cardo

Questa coltura erbacea perenne è considerata un'erbaccia.Si chiama pianta da campo, euforbia o pianta gialla. La fioritura dura in estate e in autunno. Il cardo è caratterizzato da un'eccellente produttività del miele. Da 1 ettaro si possono ricavare 400 chilogrammi di miele.

Il miele di cardo è caratterizzato da un colore bianco o giallo chiaro e un sapore gradevole. È considerato un prodotto di prima classe. È particolarmente apprezzato per le sue eccellenti caratteristiche nutrizionali. In medicina il prodotto viene utilizzato per combattere l'esaurimento. È particolarmente utile dopo interventi chirurgici nei bambini e negli anziani.

piante di miele per la tavola delle api

Girasole

Questa pianta è coltivata in un'ampia varietà di regioni. La coltura ha scopi industriali e agricoli. Dai suoi semi si ricava l'olio e la torta viene utilizzata come mangime per il bestiame. La fioritura del girasole inizia a metà luglio e dura 1 mese.

La pianta raggiunge un'altezza di 1,8 metri. Comprende uno stelo spesso con grandi foglie oblunghe con bordi seghettati. Alla fine dello stelo ci sono grandi infiorescenze. Il centro del cesto contiene tanti piccoli fiori tubolari. Le api raccolgono il nettare nella prima metà della giornata. Una famiglia forte può raccogliere fino a 4 chilogrammi di nettare in un giorno. Durante l'intero periodo di fioritura, la coltura produce 65 chilogrammi di nettare da 1 ettaro.

piante di miele per la tavola delle api

Stupro

Questa pianta annuale seminata è un'efficace pianta di miele. Se piantato in autunno, puoi contare sulla fioritura all'inizio della primavera. La produttività del miele della colza invernale è di 60-90 chilogrammi.

Questo miele ha una tinta bianca o giallastra. È caratterizzato da un gusto dolce e un aroma unico. Il prodotto è molto denso e cristallizza rapidamente. La formazione dei cristalli spesso inizia già nel favo. Hanno un colore bianco, un aroma floreale pronunciato e un sapore aspro.

Questo tipo di miele richiede condizioni di conservazione specifiche, poiché può inacidirsi rapidamente. Il prodotto contiene molto glucosio, che ha un effetto benefico sulla funzione cerebrale. Il miele di colza è prezioso per le ossa e il fegato. Inoltre, aiuta a rimuovere i metalli pesanti dal corpo.

piante di miele per la tavola delle api

Livido comune

Questa erba è considerata una preziosa pianta di miele estivo. Da 1 ettaro si possono ottenere fino a 800 chilogrammi di miele di prima qualità. Il prodotto è caratterizzato da un colore chiaro o ambrato. Ha un gusto gradevole e un aroma delicato.

Il prodotto dell'apicoltura è caratterizzato da una consistenza densa e da una cristallizzazione non troppo rapida. In questo processo si formano piccoli grani. Il prodotto finito apporta grandi benefici al cuore e ai vasi sanguigni. Inoltre, è caratterizzato da spiccate proprietà calmanti.

piante di miele per la tavola delle api

Facelia

Questa pianta annuale è considerata una pianta di miele unica. Da 1 ettaro è possibile raccogliere fino a 500 chilogrammi di miele. Se segui le regole per piantare la phacelia, continuerà a fiorire per tutta l'estate.

Il prodotto ottenuto dalla pianta ha un gusto dolce e piccante. Allo stesso tempo, la sua tonalità può essere diversa: bluastra, giallo chiaro, verde. La massa addensata ha una tinta bianca e ricorda la consistenza dell'impasto.

Questo miele contiene molte sostanze preziose. Contiene molto potassio, manganese e argento. La composizione comprende anche calcio, zinco, cobalto.

piante di miele per la tavola delle api

Pulito

Questa erba è spesso chiamata erba velenosa. È considerata un'efficace pianta del miele che inizia a fiorire all'inizio della primavera. Le api volano volentieri su questa pianta. Da 1 ettaro è possibile raccogliere fino a 15 chilogrammi di prodotto pregiato.

piante di miele per la tavola delle api

Cespugli e alberi di miele

Oggi ci sono molte colture perenni che vengono utilizzate dalle api per produrre il miele. Tra loro ci sono molti alberi e cespugli.

Crespino

Questa coltura si trova solitamente sotto forma di arbusti. In casi più rari si possono vedere anche gli alberi. La pianta fornisce molto nettare nei mesi di maggio e giugno. La produttività del miele raggiunge gli 80 chilogrammi di prodotto.

Il miele di questa cultura è caratterizzato da un colore giallo paglierino e da un gusto delicato e dolce. Il profumo contiene note di fiori primaverili. Il prodotto ha una viscosità media. Inoltre, ha molte proprietà utili. La composizione è utile per il tratto gastrointestinale e gli organi genito-urinari. Inoltre, ha proprietà antibatteriche. Il prodotto ha proprietà toniche pronunciate e fornisce un effetto antinfiammatorio.

piante di miele per la tavola delle api

Biancospino

Il raccolto si trova sotto forma di alberi e arbusti. Fiorisce in tarda primavera ed è attraente per le api. Il biancospino è caratterizzato da una moderata produttività del miele, che è di 80 chilogrammi per ettaro.

La fioritura del biancospino dura solo 1,5 settimane. Cade alla fine di maggio e all'inizio di giugno. In questo momento il raccolto emette un aroma sgradevole che non attira gli insetti.

Il nettare di biancospino è caratterizzato da un colore scuro con una sfumatura rossastra. Il gusto ha una leggera amarezza. Il prodotto ha proprietà benefiche. È particolarmente importante per il cuore e i vasi sanguigni.

piante di miele per la tavola delle api

Mirtillo rosso

Questo arbusto è considerato una fonte di sostentamento per le api. Da 1 ettaro ricevono fino a 50 chilogrammi di miele. La fioritura del mirtillo rosso dura 2 settimane. Inoltre, inizia alla fine di maggio. Il miele di mirtillo rosso ha proprietà medicinali pronunciate.

piante di miele per la tavola delle api

Vatočnik

Questa pianta è caratterizzata da un'elevata produttività del miele. Raggiunge i 700 chilogrammi di nettare. 1 colonia di api può raccogliere 5 chilogrammi di nettare al giorno. La fioritura della pianta inizia nella seconda metà di giugno.

Il miele di cottonweed ha un gusto e un aroma unici. Ha una tonalità abbastanza chiara. A volte ha note giallastre. Quando si pompa il miele con tempo asciutto, il prodotto viene riscaldato. Ciò è dovuto alla densità della sostanza.

Allo stesso tempo, il cotone idrofilo è caratterizzato da un importante inconveniente. Le sacche di polline nei fiori possono intrappolare le zampe delle api. Se l'insetto non riesce a scappare, morirà.

piante di miele per la tavola delle api

Acacia gialla (albero di Caragana)

Questo arbusto è considerato un'importante pianta precoce del miele. La sua produttività del miele raggiunge i 300 chilogrammi di prodotto. Questo tipo di miele è caratterizzato da una consistenza trasparente e da un colore chiaro. Ha anche un odore gradevole. Un ulteriore vantaggio del prodotto è la completa assenza di amarezza.

Il miele di acacia giallo rimane liquido a lungo. È spesso apprezzato dagli appassionati della varietà di tiglio. Il prodotto è facilmente digeribile ed è considerato un ottimo antisettico. Migliora le funzioni digestive e non provoca sintomi allergici. Da 1 ettaro di piantagioni, le api possono raccogliere fino a 200 chilogrammi di miele.

Acacia gialla (albero di Caragana)

Salice

Questa pianta è considerata una pianta di miele molto popolare. La maggior parte delle specie di tali colture crescono sotto forma di arbusti. Tuttavia, ci sono anche alberi. Il salice ama l'umidità elevata e si trova spesso vicino a specchi d'acqua. La pianta è una coltura a fioritura precoce. La sua produttività del miele è di 10-150 chilogrammi.

Salice

Castagna

Questo albero è considerato una pianta di miele primaverile. La pianta fornisce alle api polline, nettare e uno speciale liquido appiccicoso. Una caratteristica della cultura è considerata un cambiamento nell'ombra dei punti sui fiori. In questo caso, la tinta gialla viene sostituita dal rosso. Dopo tali cambiamenti, le api non volano più sulla pianta.

Il castagno fiorisce per circa 2 settimane. Questo periodo si osserva a maggio e giugno.Il numero di fiori e la produzione di miele sono determinati dalla temperatura dell'aria. In media, da 1 ettaro si ottengono 25 chilogrammi di sostanza.

Il miele di castagno è caratterizzato da una struttura liquida, colore marrone scuro e consistenza trasparente. Cristallizza lentamente e ha proprietà battericide.

piante di miele per la tavola delle api

Nocciola

Questa pianta fiorisce abbastanza presto. Questo accade alla fine di aprile. Il nocciolo è considerato una fonte di grandi quantità di polline. Da 1 ettaro si possono ricavare 700 chilogrammi di miele. Allo stesso tempo, la produttività delle colture dipende da fattori climatici e dall’età.

piante di miele per la tavola delle api

Tiglio

Questo è un albero di miele abbastanza popolare, caratterizzato dalla sua distribuzione capillare. La sua fioritura inizia a luglio. La pianta è caratterizzata da un'ottima produzione di miele. Da 1 ettaro di piantagione è possibile raccogliere fino ad una tonnellata di miele.

piante di miele per la tavola delle api

Ciliegia d'uccello

Questa pianta fiorisce in primavera. Allo stesso tempo, la produttività del miele della ciliegia di uccello è considerata non troppo alta. Produce fino a 20 chilogrammi di prodotto. Il miele di ciliegio degli uccelli è caratterizzato da proprietà curative pronunciate. Rafforza il sistema circolatorio e aiuta ad eliminare l'infiammazione.

piante di miele per la tavola delle api

Mirtillo

Questo arbusto è una pianta di miele primaverile-estivo. Di solito è apprezzato per aver sostenuto tangenti. Allo stesso tempo, la produttività del miele di 1 ettaro è di 50-80 chilogrammi. Il miele di mirtillo è caratterizzato da una consistenza trasparente, un gusto gradevole e un aroma unico.

piante di miele per la tavola delle api

Piante di miele appositamente seminate

Oggi sono molte le piante di miele che vengono seminate appositamente. Inoltre, questo viene fatto nelle stagioni autunnali o primaverili.

Angelica

Questa coltura può raggiungere un'altezza di 2,5 metri. Preferisce aree aperte e terreno nutriente. Da 1 ettaro è possibile raccogliere parecchio miele. La pianta deve essere regolarmente inumidita.

piante di miele per la tavola delle api

Issopo

Questa pianta del miele fiorisce da giugno fino alla fine dell'autunno.Il raccolto può essere coltivato per seme. Viene spesso propagato anche dividendo il cespuglio. L'issopo dovrebbe essere piantato in un terreno leggero. La pianta è considerata poco impegnativa per i fattori climatici e può tollerare il clima secco e il freddo.

piante di miele per la tavola delle api

Ruta di capra orientale

Questa pianta è considerata molto senza pretese. In altezza raggiunge una media di 50 centimetri. La fioritura del raccolto inizia a maggio. Durante questo periodo viene decorato con piccoli fiori viola. Da 1 ettaro è possibile raccogliere fino a 200 chilogrammi di nettare di miele.

piante di miele per la tavola delle api

Erba gatta

Questo raccolto è spesso chiamato menta della steppa. La sua fioritura inizia nella prima metà di luglio e termina solo con l'inizio del gelo. I cespugli sono di piccole dimensioni. Non superano gli 80 centimetri di altezza. Per crescere con successo, l'erba gatta richiede annaffiature regolari.

piante di miele per la tavola delle api

Lofant

Questo fiore cresce magnificamente in un posto per 10 anni. Può essere propagato da piantine o semi. Per ottenere una migliore crescita del raccolto, è necessario piantarlo in un luogo ben illuminato.

piante di miele per la tavola delle api

Melissa

L'odore di questo raccolto è considerato molto attraente per le api. La melissa fiorisce in luglio o agosto e dura diversi mesi. Il miele di melissa è caratterizzato da un aroma e un gusto gradevoli.

piante di miele per la tavola delle api

Echinops dalla testa sferica

Da 1 ettaro di questo impianto è possibile raccogliere fino a 1 tonnellata di miele. Si consiglia di piantare i semi di Echinops insieme alla phacelia. Grazie a ciò, attecchiscono meglio e fioriscono più a lungo. La pianta raggiunge un'altezza di 2 metri. Il periodo di fioritura inizia a metà estate.

piante di miele per la tavola delle api

borragine

Questa coltura può essere coltivata su qualsiasi terreno, ma preferisce il terreno nero umido. La borragine fiorisce dall'inizio di luglio fino all'autunno.La cultura non richiede cure specifiche. Produce parecchio miele. Da 1 ettaro si possono raccogliere 200 chilogrammi di nettare.

piante di miele per la tavola delle api

Cartamo

Si consiglia di piantare questa pianta dopo i cereali. Durante il periodo della fioritura sui cespugli compaiono fiori d'arancio. Il raccolto può essere coltivato utilizzando il metodo del seme. In questo caso, i chicchi devono essere piantati all'inizio della primavera. La pianta può essere combinata con altre piante mellifere. Questo ti aiuterà a ottenere ottimi risultati.

piante di miele per la tavola delle api

Lupinella

Questo raccolto può raggiungere un'altezza di 70 centimetri. I suoi fiori formano grappoli e sono di colore viola. Si consiglia di propagare la lupinella per seme. Dovrebbero essere piantati a una profondità di 3 centimetri. La pianta richiede terreno nutriente e illuminazione adeguata. La produttività del miele del raccolto è di circa 300 chilogrammi.

Qual è il modo migliore per seminare le piante di miele?

Per l'apicoltura produttiva, è importante fornire cibo agli insetti. La raccolta del miele si divide in 2 fasi:

  • principale – implica l’accumulo di miele di alta qualità;
  • sostegno – necessario per ripristinare la forza delle api dopo l’inverno e nella fase di preparazione al freddo.

Per fornire cibo alle api, è importante coltivare più piante di miele contemporaneamente. In questo caso, ciascuna pianta nella zona centrale viene selezionata per mese. Gli apicoltori esperti consigliano di piantare 30-40 specie di piante. Vale la pena considerare quanto segue:

  • il massiccio principale dovrebbe trovarsi a una distanza massima di 1,5 chilometri dall'azienda agricola;
  • gli impianti produttivi necessitano di coprire vaste aree;
  • È importante utilizzare una varietà di piante mellifere.

Quando si compila un calendario del miele, è importante tenere conto delle caratteristiche climatiche della zona. In questo caso, le piante dovrebbero essere le più attive e adattarsi idealmente al tipo specifico di terreno.

Le piante di miele sono caratterizzate dalla diversità.Ciò aiuta a utilizzare un'ampia varietà di colture per produrre il miele. È importante tenere conto della loro produttività e delle caratteristiche di crescita e fioritura.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino