Quali fiori perenni possono essere piantati su una tomba: 35 migliori per un cimitero

È da tempo consuetudine onorare la memoria dei defunti decorando le tombe con fiori. Alcune persone preferiscono portare mazzi di fiori freschi o artificiali, altri creano aiuole con bellissime piante perenni. Quando si scelgono piante specifiche da piantare, è necessario tenere conto di una serie di caratteristiche. Dovrebbero essere facili da curare, resistenti alla siccità e tolleranti all'ombra. Quindi, fiori perenni per la tomba: quali possono essere piantati nel cimitero?


Quali proprietà dovrebbero avere i fiori?

Si consiglia di piantare nel cimitero bellissime piante che abbiano un aspetto laconico e discreto. Non bisogna però utilizzare raccolti elaborati o troppo vistosi. Il senso delle proporzioni e il tatto sono di grande importanza qui.

La combinazione di colori delle piante non ha poca importanza. I colori dominanti dovrebbero essere il verde e l'argento. Per posizionare gli accenti, si consiglia di dare la preferenza alla tavolozza rosa, rossa e blu. È consentito utilizzare anche tonalità calde e solari, ma dovrebbero essere scelte meno spesso.

Quando piantano una pianta, molti sono guidati dal fattore emotivo. Tuttavia, è importante ricordare anche la praticità. Le culture dovranno crescere e svilupparsi in uno spazio limitato. I cimiteri hanno spesso terreno sabbioso o franco-sabbioso. Inoltre, non è possibile fornire un drenaggio adeguato o allentare regolarmente il terreno.

Per sopravvivere in tali condizioni, le piante devono essere piuttosto resistenti. Pertanto, quando si scelgono colture specifiche, è necessario tenere conto di quanto segue:

  1. Poiché i cimiteri vengono visitati raramente, vale la pena dare la preferenza a piante senza pretese. È importante che resistano alla siccità e al gelo. L’immunità alle patologie non ha poca importanza.
  2. Le piante con germogli grandi che si distinguono dalle altre colture non dovrebbero essere poste sulle tombe. Ecco perché di solito le rose o le peonie non vengono piantate in un cimitero.
  3. Quando si scelgono le piante, vale la pena considerare la stagione della fioritura.
  4. Le colture devono rimanere decorative non solo durante la fioritura, ma anche dopo la sua fine. Ciò contribuirà a mantenere l'aspetto ordinato della tomba nel tempo.
  5. Quando scegli i fiori, dovresti tenere conto dell'illuminazione del luogo in cui sono piantati. Alcune piante non sono troppo esigenti in termini di cura e influenza della luce solare, mentre altre non tollerano la siccità o l'ombra.
  6. Le piante non dovrebbero avere steli troppo lunghi. Altrimenti risalteranno fortemente o copriranno il monumento.
  7. Non dovresti dare la preferenza alle colture esotiche. In questo caso le piante ordinarie sono molto più adatte. In termini di decoratività, non sono in alcun modo inferiori, ma sono molto più economici.

Quando si decora una tomba, è importante ricordare che il cimitero è considerato un luogo di luce e silenziosa tristezza. Pertanto, il design dovrebbe essere reso appropriato. Quando si crea una composizione floreale, si consiglia di aderire al principio di moderazione. Non dovresti piantare piante troppo luminose in questi luoghi. In questo caso le culture rigorose e sobrie sono molto più adatte.

Per decorare le tombe è consentito utilizzare fiori delle seguenti categorie:

  • formazione del prato;
  • inquadratura;
  • di stagione.

Se dividi l'appezzamento in 3 parti, dovresti distribuire le piantagioni in questo modo:

  • 65% prato;
  • 25% impianti di carpenteria;
  • 10% colture stagionali.

È importante considerare che non dovresti piantare piante perenni nel primo anno dopo la sepoltura. Durante questo periodo, ci saranno abbastanza annuali. Il fatto è che la terra si sistemerà per altri 3 anni.

A volte è impossibile usare piante meravigliosamente fiorite per decorare una tomba. Ciò è dovuto a fattori climatici o alle caratteristiche del suolo. In una situazione del genere, vale la pena dare la preferenza a colture perenni poco impegnative.

Quando si scelgono fiori specifici, vale la pena considerare anche il tempo di visita al cimitero. Si consiglia di dare la preferenza alle piante che fioriranno durante questo periodo.

Esperto:
Per quanto riguarda la cura, quando si scelgono fiori non capricciosi sarà minima. La tecnologia agricola comprende la semina, il diserbo e l'allentamento del terreno. Se possibile, le piante dovrebbero essere annaffiate con tempo asciutto. È anche consentito aggiungere periodicamente sostanze nutritive. Ciò contribuirà a ottenere una fioritura rigogliosa delle colture.

Opzioni adatte

Per la coltivazione in un cimitero è consentito utilizzare colture diverse, ognuna delle quali ha caratteristiche uniche.

Astilbe

Questa è una pianta erbacea perenne che si distingue per steli dritti e foglie semplici, seghettate o pennate. A seconda della varietà, il fogliame è di colore rosso-verde o smeraldo.

Quali fiori perenni possono essere piantati su una tomba: 35 migliori per un cimitero

Astilbe fiorisce da giugno ad agosto. In questo momento, i cespugli sono ricoperti da pannocchie lunghe 10-60 centimetri. Le piante hanno colori diversi: rosa, bianco, viola, rosso. Crescono bene in luoghi ombreggiati e sono caratterizzati da resistenza all'elevata umidità del suolo.

Khosta

Questa pianta erbacea è considerata del tutto poco impegnativa. Può crescere anche in condizioni difficili. Combinando diverse varietà è possibile creare diverse composizioni decorative. Il fogliame perenne varia di colore. Può essere grigio, variegato o verde-giallo. La forma delle foglie può essere stretta o rotonda.

Quali fiori perenni possono essere piantati su una tomba: 35 migliori per un cimitero

I gambi dei fiori della pianta spesso si innalzano sopra la rosetta fogliare. In questo caso le infiorescenze si differenziano per la forma di campanelle e hanno un colore bianco o lilla.

Iris

La cultura è in grado di crescere e svilupparsi in un posto per diversi anni. Differiscono in diverse tonalità di infiorescenze.Sono bianchi, viola, blu, lilla. Inoltre, la fioritura si osserva anche in condizioni di carenza di umidità.

Quali fiori perenni possono essere piantati su una tomba: 35 migliori per un cimitero

La pianta perenne ricorda un piccolo arbusto con foglie sottili. Si consiglia di piantare le iris il più vicino possibile l'una all'altra. Grazie a questo, alla fine occuperanno tutto lo spazio.

Gravitare la montagna

Questa pianta è considerata una delle più adatte al cimitero. La pianta perenne è caratterizzata da una lunga fioritura e da basse esigenze di manutenzione. La sua altezza è di almeno 40 centimetri. La pianta si distingue per le foglie rugose di colore verde scuro.

Quali fiori perenni possono essere piantati su una tomba: 35 migliori per un cimitero

Il gravilato di montagna è caratterizzato da fiori gialli a forma di coppa. Il loro diametro raggiunge i 3 centimetri. La fioritura inizia a maggio e dura fino alla fine di giugno. La pianta perenne può facilmente resistere a temperature fino a -30 gradi.

Nivyanyk

Questa coltura è anche chiamata camomilla dei prati. È caratterizzato da un fusto debolmente ramificato. Allo stesso tempo, da una rosetta crescono diversi gambi di fiori, caratterizzati da cestini decorativi bianchi e gialli. Sono in grado di mantenere le loro proprietà decorative per 2 mesi.

Quali fiori perenni possono essere piantati su una tomba: 35 migliori per un cimitero

Doronico

È una pianta erbacea perenne della famiglia delle Asteraceae. È caratterizzato da un'elevata resistenza al gelo e da basse esigenze di manutenzione. Il Doronicum ha un fusto dritto e foglie a forma di cuore.

Quali fiori perenni possono essere piantati su una tomba: 35 migliori per un cimitero

La pianta è caratterizzata da un'infiorescenza luminosa e attraente. È un cestino con un diametro di 5-12 centimetri. Il Doronicum fiorisce da metà maggio a fine giugno. La pianta perenne si sviluppa bene in qualsiasi terreno, ma nei terreni sabbiosi le infiorescenze non sono così alte.

Primula

Il genere della primula è considerato uno dei più numerosi. Secondo varie stime, esistono 400-500 tipi di tali fiori.Le primule sono caratterizzate da infiorescenze di forme diverse, questo dipende dalla sottospecie specifica della pianta. Lo stesso vale per il colore dei petali. Sono disponibili in bianco, blu, giallo. Si trovano anche boccioli bordeaux e viola.

Quali fiori perenni possono essere piantati su una tomba: 35 migliori per un cimitero

Una caratteristica della primula è la sua capacità di mettere radici nel terreno argilloso. L'altezza del raccolto è di 5-20 centimetri e il diametro è di 3-6. La fioritura della pianta inizia ad aprile e dura fino a luglio. Si consiglia di piantare le primule in primavera o in autunno.

Felce

La cultura è un simbolo dell’esistenza. Ecco perché le felci vengono spesso utilizzate per decorare le tombe. Crescono bene in luoghi ombreggiati, sotto cespugli o alberi. Inoltre, le dimensioni di queste piante perenni variano da pochi centimetri a 1 metro.

Quali fiori perenni possono essere piantati su una tomba: 35 migliori per un cimitero

Erba di Dianthus

Questa pianta perenne può essere piantata in qualsiasi terreno. Cresce bene da 6 anni. I gambi dei fiori della pianta raggiungono un'altezza di 10 centimetri. L'erba del garofano è caratterizzata da foglie strette verde-bluastro e piccoli fiori rossi. Raggiungono un diametro di 1,5 centimetri. La durata della fioritura è di 50 giorni. Si comincia a metà giugno.

Quali fiori perenni possono essere piantati su una tomba: 35 migliori per un cimitero

Tulipano

Questa pianta perenne è considerata una delle più poco impegnative da curare. I tulipani hanno molte varietà. Grazie all'utilizzo di specie diverse è possibile ottenere una fioritura continua per diversi mesi.

Quali fiori perenni possono essere piantati su una tomba: 35 migliori per un cimitero

Giacinto

Questa pianta perenne bulbosa inizia a fiorire all'inizio della primavera. In questo momento, pannocchie a forma di cono appaiono su piccoli cespugli alti fino a 30 centimetri, che hanno fiori di diverse tonalità: giallo, rosa, bianco, rosso, blu. La cultura è resistente all'influenza di fattori sfavorevoli. Si sviluppa normalmente all'ombra ed è in grado di sopportare l'umidità in eccesso durante le precipitazioni.

Quali fiori perenni possono essere piantati su una tomba: 35 migliori per un cimitero

Subulato Phlox

Questa pianta esigente raggiunge un'altezza di 15 centimetri. Cresce rapidamente in diversi tipi di terreno e può adattarsi a diverse condizioni meteorologiche. Il colore dei fiori di questa pianta può essere diverso: rosa, viola o rosso.

Quali fiori perenni possono essere piantati su una tomba: 35 migliori per un cimitero

Festuca grigia

Questo raccolto perenne sembra molto insolito. Si distingue per la forma sferica e il colore bluastro. La pianta è considerata poco impegnativa da curare. Anche in sua assenza, la cultura conserva le sue proprietà decorative.

Quali fiori perenni possono essere piantati su una tomba: 35 migliori per un cimitero

A seconda dell'umidità e delle condizioni meteorologiche, il colore dei germogli della festuca grigia cambia. Un'altra caratteristica della cultura è il fogliame stretto e contorto fino a 60 centimetri di dimensione.

Polsino

Questa cultura è di piccole dimensioni e non supera i 45 centimetri di altezza. Oltre all'attraente fioritura decorativa, il fogliame a forma di imbuto attira l'attenzione. Ha una capacità unica di trattenere le gocce d'acqua sulla superficie. Grazie a ciò, al mattino la rugiada si accumula nella parte centrale della foglia, formando palline argentate.

Quali fiori perenni possono essere piantati su una tomba: 35 migliori per un cimitero

Il mantello fiorito dura da giugno ad agosto. Se rimuovi i fiori secchi in tempo, potrai ottenere una rifioritura a settembre. Posizionando il bracciale vicino a colture a fioritura precoce, sarà possibile mascherare le foglie appassite.

Giglio di giorno

Questa pianta perenne può sopportare facilmente l'esposizione alla luce solare intensa. Inoltre, può svilupparsi in terreno asciutto. I daylilies sono caratterizzati da fiori di diverse dimensioni e sfumature. Possono esserci fino a 3 gemme su 1 stelo. Dopo che si sono asciugati, sbocciano nuovi fiori. Anche dopo la fioritura i cespugli mantengono le loro proprietà decorative. Ciò è dovuto all'attrattiva delle foglie del raccolto.

Quali fiori perenni possono essere piantati su una tomba: 35 migliori per un cimitero

Mare dell'Armeria

Questa pianta perenne si distingue per le radici sviluppate che sono in grado di estrarre l'umidità da grandi profondità. La cultura è caratterizzata da un'elevata resistenza al gelo ed è considerata poco impegnativa in termini di composizione del suolo. L'Armeria marittima si distingue per i bellissimi fiori rosa che compaiono su lunghi steli formando una rosetta.

Quali fiori perenni possono essere piantati su una tomba: 35 migliori per un cimitero

Croco

Questa coltura a crescita bassa è caratterizzata da foglie basali raccolte in un mazzetto. Durante il periodo della fioritura si orna di fiori a forma di calice. Ciò si verifica all'inizio della primavera e dura 21-28 giorni.

Quali fiori perenni possono essere piantati su una tomba: 35 migliori per un cimitero

In natura esistono 20 specie di croco, caratterizzate da petali di diverse tonalità: bianco, arancione, blu. Ci sono anche fiori lilla, viola e crema.

Geranio

Questa pianta è considerata molto senza pretese. Si distingue per bellissimi fiori e foglie decorative. Il geranio cresce bene sia in luoghi ombreggiati che al sole. Allo stesso tempo, esistono varietà che non superano i 10 centimetri di altezza.

Quali fiori perenni possono essere piantati su una tomba: 35 migliori per un cimitero

Ringiovanito

Questa pianta ornamentale non richiede cure specifiche e sembra molto insolita. Ecco perché viene spesso piantato nel cimitero. La cultura è caratterizzata da una forma arrotondata a forma di rosa. Grazie a ciò può essere utilizzato per creare composizioni insolite. È una coltura sempreverde con foglie carnose che possono immagazzinare molta umidità in caso di clima secco.

Quali fiori perenni possono essere piantati su una tomba: 35 migliori per un cimitero

astro alpino

Questa cultura è in grado di svilupparsi in un posto per 5 anni, formando cespugli rigogliosi. La pianta perenne difficilmente sopporta l'umidità in eccesso, ma si sente bene con il caldo e la siccità. I fiori dell'aster alpino sembrano decorativi per tutta l'estate.

Quali fiori perenni possono essere piantati su una tomba: 35 migliori per un cimitero

Rudbeckia

Questa pianta perenne ha una stagione di crescita rapida e fiori riccamente colorati. In apparenza assomigliano alle margherite.Le infiorescenze raggiungono i 10-15 centimetri di diametro. Inoltre, l'altezza dei loro steli è di 60-90 centimetri. Oggi si conoscono molte varietà che differiscono per colore. La maggior parte di loro inizia a fiorire a luglio.

Quali fiori perenni possono essere piantati su una tomba: 35 migliori per un cimitero

mughetto

Questa pianta rara è elencata nel Libro rosso. I fiori del mughetto assomigliano a piccole campanelle posizionate lungo uno stelo sottile. Una caratteristica distintiva di tali piante sono le foglie lunghe e larghe che crescono dalla base del fiore. Si consiglia di coltivare i mughetti in luoghi ombreggiati o in ombra parziale. Allo stesso tempo, sono caratterizzati da poco impegnativi per la composizione del terreno.

Quali fiori perenni possono essere piantati su una tomba: 35 migliori per un cimitero

L'altezza dei cespugli raggiunge i 15-30 centimetri. In questo caso il diametro dell'infiorescenza non supera 1 centimetro. La cultura fiorisce da fine maggio a inizio giugno. Inoltre, si verifica una volta ogni 2-3 anni. Si consiglia di piantare i mughetti nella prima metà dell'autunno.

Brunner

Questa pianta erbacea perenne raggiunge un'altezza di 50 centimetri. Si distingue per germogli ramificati e grandi foglie a forma di cuore. La pianta è caratterizzata da fiori blu che ricordano i nontiscordardimé. La cultura è considerata poco impegnativa da curare, ma preferisce il terreno umido. La Brunnera è caratterizzata da un rapido sviluppo e forma boschetti densi e belli.

Quali fiori perenni possono essere piantati su una tomba: 35 migliori per un cimitero

Papavero orientale

Questa pianta non fiorisce troppo a lungo, ma ciò è compensato dalla ricca ombra dei suoi boccioli. Il papavero orientale dovrebbe essere combinato con altre colture perenni amanti del sole. Ciò contribuirà a mantenere una composizione armoniosa, che sarà una buona soluzione per decorare una tomba.

Quali fiori perenni possono essere piantati su una tomba: 35 migliori per un cimitero

Dopo l'appassimento, il papavero orientale conserva le sue proprietà decorative. Ciò è dovuto all'attrattiva delle sue foglie e capsule. Le piante sembrano molto eleganti e interessanti e forniscono uno sfondo eccellente per le piccole piante perenni.

Lavanda

La lavanda perenne è una coltura sempreverde che si distingue per il suo aspetto elegante e l'aroma delicato. La pianta è caratterizzata da potenti fittoni e fusti tetraedrici eretti. La cultura si distingue per foglie allungate con bordi allungati. I fiori viola della pianta sbocciano a fine luglio.

Quali fiori perenni possono essere piantati su una tomba: 35 migliori per un cimitero

Muscari

Questa pianta raggiunge un'altezza di 30 centimetri. È caratterizzato da foglie lineari diritte fino a 17 centimetri di dimensione. Si trovano vicino alle radici. I Muscari sono caratterizzati da piccoli fiori che formano piccoli pennelli. Il loro colore varia dal bianco al blu.

Quali fiori perenni possono essere piantati su una tomba: 35 migliori per un cimitero

Dicentra

Questa pianta perenne cresce come un arbusto. Durante il periodo di fioritura, è decorata con attraenti boccioli rosa che completano con grazia gli steli pendenti. L'altezza dei cespugli raggiunge i 40 centimetri.

Quali fiori perenni possono essere piantati su una tomba: 35 migliori per un cimitero

Iberis

Questa copertura del terreno sempreverde presenta foglie colorate e insoliti fiori simili a schiuma. La cultura tollera bene l'ombra e si sviluppa in zone soleggiate. I boccioli sono bianchi, rossi, rosa.

Quali fiori perenni possono essere piantati su una tomba: 35 migliori per un cimitero

Monarda

Questa pianta perenne ha un profumo gradevole e vistosi fiori gialli, bianchi, rossi e rosa. Inoltre, la cultura sta crescendo rapidamente.

Quali fiori perenni possono essere piantati su una tomba: 35 migliori per un cimitero

Aquilegia

Si tratta di una pianta perenne poco impegnativa che si distingue per le foglie intagliate che formano una rosetta basale. I germogli dritti sono completati da boccioli di diversi colori: bianco, viola, bicolore.

Quali fiori perenni possono essere piantati su una tomba: 35 migliori per un cimitero

Chistets

La pianta si distingue per le foglie argentate vellutate. Cresce bene in qualsiasi condizione: all'ombra e al sole. Per preservare il carattere decorativo del raccolto, i boccioli devono essere tagliati di tanto in tanto.

Quali fiori perenni possono essere piantati su una tomba: 35 migliori per un cimitero

Crisantemo

Questa cultura è caratterizzata da fiori di diverse tonalità.La pianta perenne cresce bene nelle zone soleggiate. L'altezza media dei cespugli è di 60 centimetri. Il diametro delle infiorescenze varia da 10 a 20 centimetri.

Quali fiori perenni possono essere piantati su una tomba: 35 migliori per un cimitero

Strisciante tenace

Questa cultura è considerata una delle più senza pretese. Aumenta rapidamente di dimensioni e forma un tappeto erboso. Ciò aiuta ad evitare lo sviluppo attivo delle erbe infestanti e a rendere la tomba più ordinata.

Quali fiori perenni possono essere piantati su una tomba: 35 migliori per un cimitero

Pervinca

Questa pianta tappezzante può essere piantata in luoghi ombreggiati e soleggiati. La pervinca cresce rapidamente ed è in grado di assorbire l'umidità da qualsiasi terreno. I suoi petali sono disponibili in diverse tonalità, dal blu al viola.

Quali fiori perenni possono essere piantati su una tomba: 35 migliori per un cimitero

Edera

Questa cultura aiuta a formare splendidi paesaggi di monumenti sulle tombe. Allo stesso tempo, è importante controllare la vegetazione della coltura e potarla regolarmente.

Quali fiori perenni possono essere piantati su una tomba: 35 migliori per un cimitero

È consentito utilizzare vari tipi di piante perenni per decorare le tombe. Allo stesso tempo, è importante dare la preferenza alle colture più laconiche e resistenti. Ciò contribuirà a mantenere costantemente un aspetto ordinato della sepoltura.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino