Piantare e prendersi cura dei daylilies in piena terra ha molte caratteristiche. Questa pianta perenne è nota alle persone fin dai tempi antichi. Oggi viene utilizzato attivamente nella progettazione del paesaggio per decorare aiuole e mixborder. Affinché la pianta fiorisca rigogliosamente e abbondantemente e si sviluppi normalmente, si consiglia di prendersene cura adeguatamente. Il fiore necessita di annaffiature, concimazioni e potature tempestive. Preparare la pianta per l'inverno non ha poca importanza.
- Caratteristiche e descrizione della cultura
- Vantaggi dell'uso nella progettazione del paesaggio
- Requisiti fondamentali per la coltivazione
- Illuminazione del luogo
- Temperatura
- Umidità
- Composizione del terreno richiesta
- I migliori e i peggiori vicini
- Come piantare un fiore in piena terra
- Decidere un sito di atterraggio
- Selezione di materiale di piantagione di alta qualità
- Epoca di semina consigliata delle colture
- Algoritmo di atterraggio passo dopo passo
- Come prendersi cura di un fiore in giardino
- Irrigazione e concimazione
- Allentare il terreno
- Potatura delle piante
- La necessità di potatura
- Quando è meglio: primavera o autunno
- Schema e istruzioni per la potatura dei daylilies
- Quando dovrebbero essere ripiantati i daylilies?
- in primavera
- In estate
- in autunno
- Caratteristiche della preparazione dei raccolti per l'inverno nelle regioni
- Negli Urali e in Siberia
- Nella regione del Volga
- Nella corsia centrale
- Tecnica di riproduzione
- Dividere il cespuglio
- Talee di stelo
- Semi
- Errori tipici nella cura di una pianta
Caratteristiche e descrizione della cultura
L'emerocallide ha radici avventizie spesse e carnose. Forniscono protezione alle colture dalla siccità. Le foglie basali hanno una forma ampia e lineare. Possono essere dritti o curvi. I fiori sono spesso a forma di imbuto. Differiscono nell'aspetto e sono gialli, bruno-rossi e arancioni. Le infiorescenze includono diversi fiori. Possono sbocciare al massimo 3 fiori contemporaneamente. In questo caso la fioritura dura 20 giorni.
Il cespuglio può avere uno o più gambi di fiori frondosi. Variano in lunghezza. A seconda della varietà, i gambi dei fiori raggiungono 0,3-1 metri. Una volta completata la fioritura si formano i frutti. Sono scatole triangolari piene di semi.
Vantaggi dell'uso nella progettazione del paesaggio
Daylily è spesso usato nella progettazione del paesaggio. A questo scopo vengono utilizzate colture selvatiche e varietà ibride. Il fiore può essere piantato da solo o inserito in una composizione. La pianta si sposa bene con altri fiori: tulipani, dalie, delphinium. Può essere combinato con crochi, iris e giacinti.La cultura si sposa bene con conifere, piante di cereali e cespugli decidui. Piccoli cespugli completano bene le colline alpine e le aiuole.
Le varietà alte possono essere utilizzate per creare siepi e bordure. Il fiore cresce bene vicino a stagni, laghi e ruscelli. Le colture profumate possono essere collocate vicino ai luoghi di riposo. Quando si sceglie un posto per un daylily, si consiglia di assicurarsi che non si fonda con gli edifici.
Le colture con fiori luminosi o scuri crescono bene in aree ben illuminate. Grazie a ciò, i petali avranno un colore ricco. Le varietà leggere crescono bene in luoghi ombreggiati. Una volta completata la fioritura, le foglie seccano e perdono le loro proprietà decorative. Questa caratteristica dovrebbe sicuramente essere presa in considerazione quando si crea un'aiuola.
Requisiti fondamentali per la coltivazione
Affinché la pianta possa svilupparsi normalmente e fiorire rigogliosamente, si consiglia di fornirle condizioni ottimali.
Illuminazione del luogo
La pianta non è impegnativa per le condizioni di semina. Può essere piantato all'ombra o all'ombra parziale. Tuttavia, sarà possibile ottenere una fioritura brillante solo in un luogo soleggiato. Se pianti il cespuglio in una zona ombreggiata, il suo colore diventerà pallido. In questo caso, il daylily fiorisce tardi e svanisce presto.
Temperatura
La stagione di crescita del raccolto inizia abbastanza presto. Ciò accade subito dopo lo scioglimento della neve e la fine del gelo, quando la temperatura notturna è di almeno 0 gradi. Di norma, i daylilies iniziano a risvegliarsi a metà aprile.
In autunno, la temperatura notturna può essere inferiore a -3 gradi. In tali condizioni, le foglie del fiore iniziano ad appassire. Con l'inizio delle gelate autunnali, il fogliame appassisce prima che abbia il tempo di ingiallire.
Nelle estati fredde, la fioritura dei daylily viene notevolmente interrotta.Allo stesso tempo, i boccioli diventano piccoli e non si aprono completamente. A volte non fioriscono affatto, ma appassiscono e cadono. Nella calura estiva intensa, il periodo di fioritura dei daylilies è significativamente ridotto. Il sole splendente brucia il fogliame dei cespugli.
Umidità
La cultura è considerata molto amante dell'umidità. Per ottenere una fioritura rigogliosa e uno sviluppo normale della pianta, si consiglia di annaffiarla tempestivamente. È particolarmente importante farlo con tempo asciutto.
Composizione del terreno richiesta
La pianta è considerata poco impegnativa per la composizione del terreno. Può crescere in qualsiasi terreno del giardino. Tuttavia, sarà possibile ottenere la fioritura più abbondante coltivando la coltura su terreni leggeri e fertili. Se il terreno del sito non è ideale, può essere migliorato. Pertanto, si consiglia di aggiungere compost e sabbia al terreno argilloso. Il terreno sabbioso dovrebbe essere mescolato con argilla. Si consiglia di diluire il terreno sod-podzolico con il compost.
I migliori e i peggiori vicini
I daylilies sono adatti per piantagioni singole e di gruppo. Possono essere combinati con vari arbusti, ad esempio con viburno o ortensia panicolata. I cereali ornamentali sono aggiunte perfette, individuare la salcerella, achillea, fisiostegia. I giardinieri esperti non consigliano di combinare fiori con alberi ad alto fusto, poiché ciò porterà alla competizione e all'oppressione della pianta.
Come piantare un fiore in piena terra
Affinché il raccolto cresca rapidamente e si diletti con una fioritura rigogliosa, vale la pena prestare attenzione al lavoro di semina.
Decidere un sito di atterraggio
L'emerocallide cresce meglio in un luogo soleggiato e ben illuminato. L'eccezione sono le varietà con infiorescenze scure. Se esposti alla luce solare intensa, svaniscono rapidamente. Si consiglia di posizionare tali colture in ombra parziale.
Selezione di materiale di piantagione di alta qualità
Per avere successo nella coltivazione delle colture, si consiglia di prestare attenzione alla selezione delle piantine. Deve essere forte e di alta qualità. La pianta non deve presentare zone danneggiate o segni di marciume. Prima di piantare, si consiglia di ispezionare attentamente il raccolto. Se necessario, vale la pena potare le radici morte. Quindi si consiglia di immergere le radici del daylily in uno stimolatore della crescita.
Epoca di semina consigliata delle colture
È consentito piantare il raccolto in momenti diversi, dalla primavera all'autunno. Le date specifiche dovrebbero essere scelte tenendo conto delle caratteristiche climatiche della regione. Con l'inizio dell'inverno, durante la semina autunnale, il daylily non attecchirà, il che porterà alla sua morte. Ci vuole 1 mese perché la cultura si adatti alle nuove condizioni.
Nella zona centrale, i giardinieri esperti consigliano di piantare la pianta a maggio o agosto. Anche la divisione del cespuglio e il reimpianto del raccolto dovrebbero essere effettuati in primavera o a fine estate.
Algoritmo di atterraggio passo dopo passo
Si consiglia di piantare i daylilies nel terreno quando fa freddo. In questo caso, dovresti seguire la seguente sequenza di azioni:
- Scava una buca per piantare. Dovrebbe essere di dimensioni tali che tutte le radici del fiore si adattino e rimanga dello spazio sui lati. In media, la profondità del foro è di 30 centimetri e il diametro è di 40 centimetri.
- Posiziona un piccolo tumulo al centro della depressione. Vale la pena posizionare su di esso l'apparato radicale del fiore. In questo caso, si consiglia di raddrizzare attentamente tutte le radici. Dovrebbero essere diretti verso i lati e verso il basso con una leggera angolazione.
- Determinare il livello di rientranza corretto. In questo caso dovresti concentrarti sulla striscia verde chiaro alla base delle prese. Dopo aver posizionato il cespuglio, si consiglia di cospargerlo di terra.
- Innaffia generosamente il cespuglio con acqua tiepida.È comunque vietato toccare il fogliame.
Il collo della radice della coltura non deve essere interrato per più di 2-3 centimetri. Si raccomanda inoltre di assicurarsi che sulla superficie non rimangano radici nude.
Dopo la semina, si consiglia di coprire il terreno al centro dell'aiuola con uno strato di pacciame, che aiuterà a trattenere l'umidità.
Come prendersi cura di un fiore in giardino
Questa pianta è senza pretese. Tuttavia, per ottenere una fioritura rigogliosa, si consiglia di prendersene cura adeguatamente.
Irrigazione e concimazione
I daylilies sono resistenti alla siccità. Hanno un apparato radicale sviluppato e hanno la capacità di accumulare umidità. La necessità di irrigazione dipende dalla stagione di crescita. È particolarmente importante inumidire il terreno durante la fioritura. Dura quasi 2 mesi. Allo stesso tempo, annaffia il cespuglio abbastanza abbondantemente da inumidire il terreno di 30-40 centimetri.
Dopo la semina si consiglia di annaffiare la pianta una volta alla settimana. In questo caso è possibile versare acqua alla radice o utilizzare il metodo dell'aspersione. Tuttavia, l'acqua che penetra nei petali dei fiori può causare macchie, che influiscono negativamente sulle proprietà decorative.
Affinché la cultura si sviluppi completamente, si consiglia di nutrirla in modo tempestivo. Inoltre, la composizione e la quantità dei fertilizzanti dipendono dal fattore stagionale e dall'età della coltura. I cespugli maturi hanno un maggiore bisogno di sostanze nutritive. All'inizio della stagione di crescita si consiglia di nutrire i cespugli con azoto. Questa sostanza garantisce una rapida crescita delle foglie. Successivamente, la coltura dovrebbe essere concimata con fosforo e potassio.
Allentare il terreno
Dopo ogni irrigazione si consiglia di allentare il terreno. Aiuta a saturare il sistema radicale con ossigeno e sostanze nutritive.Durante il processo di allentamento, dovresti assolutamente sbarazzarti delle erbacce.
Potatura delle piante
Si consiglia di potare periodicamente i daylilies. Questa procedura ha alcune caratteristiche che tengono conto del fattore stagionale.
La necessità di potatura
La potatura tempestiva aiuta a rendere il cespuglio più rigoglioso e a migliorarne le proprietà decorative. Si consiglia di eseguire la procedura durante l'intera stagione di crescita, con l'arrivo della primavera e dopo la fioritura.
Quando è meglio: primavera o autunno
Si consiglia di potare i daylilies più volte durante la stagione. L'ulteriore sviluppo e l'aspetto del cespuglio dipendono da questo. La procedura dovrebbe essere eseguita in primavera e autunno. Inoltre ogni potatura ha determinate caratteristiche.
Schema e istruzioni per la potatura dei daylilies
La potatura primaverile è molto importante per il normale sviluppo dei fiori. Questa procedura prepara il cespuglio alla fioritura e aiuta a risvegliarsi dal periodo di dormienza invernale. In questa fase si consiglia di tagliare tutte le foglie e i frammenti in eccesso della pianta. Si consiglia vivamente di rimuovere le parti sbiadite o appassite del fiore. Altrimenti influenzeranno frammenti sani della cultura. Con l'arrivo del freddo, vale ancora la pena ispezionare attentamente il cespuglio per la presenza di fogliame appassito. Se possibile, si consiglia di tagliarlo immediatamente.
Quando dovrebbero essere ripiantati i daylilies?
Non ci sono date specifiche per il trapianto dei daylilies in una nuova posizione. La pianta normalmente tollera lo spostamento in un'altra zona. Molto spesso, i giardinieri eseguono questa procedura in primavera o a fine estate. Tuttavia, ci sono altre opzioni.
in primavera
Per ripiantare i daylilies in primavera, si consiglia di attendere che il terreno si sia completamente riscaldato. Questo di solito accade a metà aprile o metà maggio: tutto dipende dal clima della regione.Per eseguire la procedura, si consiglia di scavare il daylily dal terreno con una zolla di terra. Questo deve essere fatto con la massima attenzione possibile per non danneggiare le radici della pianta. Quindi la coltura deve essere posta in un contenitore con acqua o sotto l'acqua corrente. Ciò aiuterà a eliminare il terreno in eccesso ed esaminare attentamente le radici. Se necessario, si consiglia di tagliarli a 15-20 centimetri.
Se è necessaria la propagazione delle colture, il cespuglio viene diviso in frammenti. Quindi dovresti aggiungere fertilizzante al buco preparato e posizionarvi un cespuglio o una divisione. Quindi annaffiare abbondantemente e cospargere di terra. Quindi il cespuglio deve essere compattato e annaffiato nuovamente. Ciò contribuirà a rimuovere l'aria intrappolata tra le radici. In primavera la pianta va ripiantata la sera.
Le colture con grandi radici trapiantate in primavera fioriranno magnificamente nello stesso anno. Delenki con piccole radici formerà germogli solo la prossima stagione.
In estate
Se necessario, il cespuglio può essere trapiantato in una nuova posizione in agosto. Si consiglia di maneggiare le radici il più attentamente possibile. Non dovrebbero essere tagliati o divisi. In questo caso è consentito rimuovere le aree marce e cospargere di cenere le aree tagliate. Si consiglia di annaffiare sistematicamente una pianta spostata in una nuova posizione. Il regolare allentamento del terreno e la rimozione delle erbe infestanti non hanno poca importanza. In estate è consentito spostare la cultura in un nuovo luogo solo la sera.
in autunno
Si consiglia di effettuare il reimpianto autunnale prima dell'arrivo delle gelate e del freddo. A seconda del clima della regione, si tiene a settembre o ottobre. Quando si esegue un trapianto autunnale, è importante assicurarsi che la boscaglia abbia il tempo di adattarsi alle nuove condizioni prima dell'arrivo del gelo. È meglio eseguire questa procedura durante il giorno.
Caratteristiche della preparazione dei raccolti per l'inverno nelle regioni
Per preparare la pianta per l'inverno è necessario tenere conto delle caratteristiche climatiche della regione. La varietà della coltura non ha poca importanza.
Negli Urali e in Siberia
Nei climi rigidi, è difficile per i daylilies sopravvivere all'inverno. Anche se copri bene la pianta, in caso di gelate prolungate sotto i -35 gradi potrebbe morire. Pertanto, i coltivatori di fiori esperti consigliano di scavare con cura i daylilies con una zolla di terra e di tenerli in una cantina o in un seminterrato asciutto per tutto l'inverno.
È anche consentito dissotterrare con cura i rizomi dei fiori e metterli nel substrato o nella sabbia in cantina. In questo caso, è importante controllare sistematicamente lo stato della cultura. Non dovrebbero esserci aree di secchezza o marciume su di esso. In primavera, i daylilies vengono piantati in piena terra.
Nella regione del Volga
Per preparare la pianta per l'inverno quest'anno, deve essere ricoperta con torba, corteccia e rami di abete rosso. In questo caso, lo spessore dello strato di pacciamatura dovrebbe essere di almeno 10-15 centimetri. In inverno si consiglia di monitorare le condizioni delle piantagioni. Se necessario aggiungere neve per proteggere il raccolto dal gelo.
Nella corsia centrale
Nella regione di Mosca, anche la pianta deve essere adeguatamente preparata per l'inverno. È meglio coprire il raccolto con pacciame o materiali non tessuti. In alcuni casi, la pianta può resistere all'inverno senza riparo. Tuttavia, i giardinieri esperti non consigliano di correre rischi, soprattutto se coltivano varietà ibride meridionali che non sono abituate a gelate prolungate.
Tecnica di riproduzione
I daylilies possono essere propagati con metodi vegetativi o per seme. Ogni opzione ha determinate caratteristiche.
Dividere il cespuglio
Questo metodo di riproduzione è considerato il più comune. Permette di preservare tutte le caratteristiche varietali della coltura madre.In questo caso, è consentito utilizzare diversi metodi per separare i fiori: scavando la pianta dal terreno o senza rimuoverla dal terreno.
Nel primo caso, si consiglia di scavare il cespuglio dal terreno insieme alle radici. Quindi sciacquare il rizoma con acqua. Ciò aiuterà a rimuovere i parassiti e faciliterà il processo di divisione del cespuglio. Successivamente è necessario eliminare il peduncolo e il fogliame. In questo caso, devi lasciare i germogli di 10-15 centimetri.
Si consiglia di asciugare i vecchi cespugli e tagliarli in frammenti. Ognuno di essi deve avere una parte del colletto della radice con una gemma. Per ottenere la formazione di una vegetazione più bella, vale la pena lasciare 3-5 germogli sulle talee.
Quando i cespugli crescono fortemente, può essere piuttosto difficile separarli. In tali colture, le giovani radici crescono lungo i bordi. Questi frammenti mettono radici immediatamente dopo la separazione. Le talee della parte centrale del daylily richiedono tempo per crescere. Pertanto, devono prima essere piantati in un letto temporaneo e dopo 1-2 anni in un terreno permanente.
Le giovani rosette possono essere separate dai cespugli sciolti alla fine dell'estate. Non è necessario scavare la pianta principale. Per la procedura sono adatti cespugli di 2-3 anni con le proprie radici.
Senza scavare, è consentito dividere i daylilies che non crescono molto. Per fare questo, usa una pala affilata per tagliare il cespuglio, tagliarlo dal basso ed estrarre le sezioni dal terreno. Si consiglia di cospargere i frammenti danneggiati sulle radici con cenere di legno.
Talee di stelo
Alcune varietà che fioriscono in agosto formano 1-3 nuovi cespugli nelle ascelle dei peduncoli. Man mano che crescono, appaiono nuove foglie e tubercoli radicali. Dopo che il peduncolo si è asciugato, le rosette possono essere accuratamente separate dalla pianta principale.È consentito anche tagliare talee con un pezzo di gambo di 3-5 centimetri.
Si consiglia di accorciare di un terzo le foglie sulle rosette, quindi piantarle in un terreno nutriente per il radicamento. Le piante devono essere sistematicamente spruzzate e ombreggiate.
Semi
Questo metodo di riproduzione è utilizzato principalmente dagli allevatori. Aiuta a sviluppare nuove varietà di colture. Vale la pena considerare che i semi di daylily non possono essere conservati a lungo. Si consiglia di piantarli immediatamente prima dell'inverno o di rimandarli alla primavera. Il materiale vegetale necessita di stratificazione a freddo, e durante la semina invernale questa procedura avviene naturalmente nel terreno.
Se è prevista la semina primaverile, i semi devono essere prima mantenuti a basse temperature per un mese. In questo caso, i parametri ottimali sono +2-3 gradi. Con l'arrivo della primavera i semi vengono piantati nel terreno a 2-3 centimetri di profondità. Tali piante potranno fiorire solo dopo 2-3 anni.
Errori tipici nella cura di una pianta
Quando coltivano i raccolti, i giardinieri principianti commettono molti errori:
- Violano le scadenze per i lavori di semina. Se il raccolto non ha il tempo di attecchire prima dell'inverno, c'è il rischio che muoia a causa del gelo. Se piantati in primavera troppo presto, i cespugli indeboliti non hanno il tempo di riprendersi prima dell'inizio della fioritura e possono soffrire di varie infezioni.
- La parte a terra è tagliata troppo in basso. Si consiglia di lasciare ceppi di almeno 10 centimetri di dimensione.
- Trascurano la raccolta tempestiva delle foglie. È consigliabile che si asciughino naturalmente. Ciò fornisce al sistema radicale la massima quantità di nutrienti.
- I cespugli vengono isolati per l'inverno troppo presto. Nella stagione calda la pianta potrebbe seccarsi.
- Usa fertilizzanti azotati durante la semina. Ciò provoca la crescita di foglie in eccesso.
L'emerocallide è una bellissima coltura ornamentale che viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. Affinché la pianta possa svilupparsi normalmente e fiorire rigogliosamente, si consiglia di prendersene cura adeguatamente. Allo stesso tempo, vale la pena annaffiare i cespugli in modo tempestivo, aggiungere sostanze nutritive e potare. Affinché la pianta possa sopravvivere normalmente all'inverno, si consiglia di isolarla. In questo caso, il metodo di ricovero dipende dalle caratteristiche climatiche della regione.