La salcerella è una pianta persistente, resistente e nobile. Cresce rapidamente, apre i suoi boccioli, deliziandosi con una bella fioritura. Se vuoi decorare il tuo giardino o cottage estivo con salcerella, devi familiarizzare con le complessità della semina e della cura delle piante perenni.
- Descrizione
- Tipi e varietà
- Ordinario
- Macchiare
- coniato
- Aurea
- Riccioli d'oro
- Cletroformio
- Viola
- Nero-magenta
- Ciliato
- Dubravny
- Effimero
- Racemotaceo
- fiorito affollato
- mughetto
- Alessandro
- Strisciante
- A spirale
- Peculiarità
- Crescere in piena terra
- Selezione di una posizione
- Requisiti del suolo
- Preparazione del seme
- Schema di impianto
- Limitatori della crescita
- Cura
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Rifinitura
- Trasferimento
- Pacciamatura
- Svernamento
- Riproduzione
- Semi
- Vegetativamente
- Malattie e parassiti
- Tonchio
- Afide
- bruco
- Utilizzo
- Progettazione del paesaggio
- etnoscienza
- Infuso di erbe
- Tè vitaminico
- Decotto
- Combinazione con altre piante
- Risposte alle domande
- Recensioni
Descrizione
La salcerella è una delle piante erbacee perenni della famiglia delle primule, che conta 150 specie. Alcune varietà di questa cultura sono caratterizzate da caratteristiche comuni come fiori gialli uniti in infiorescenze corimbose a forma di punta, potenti steli dritti, foglie semplici e opposte. Ma ci sono varietà che differiscono in modo significativo.
Tipi e varietà
Specie coltivate comuni e le loro migliori varietà.
Ordinario
La salcerella è caratterizzata da germogli dritti, pubescenti alti fino a 1 m, foglie a spirale, di forma ovale, raccolte in 3-4 pezzi. A giugno sbocciano complesse infiorescenze piramidali contenenti piccoli fiori gialli.
Macchiare
Salcerella perenne con germogli dritti e debolmente ramificati fino a 80 cm di altezza. Il fogliame aderisce saldamente ai germogli. I fiori sono piccole stelle, raccolti in mazzetti, e sono caratterizzati da un colore dorato.
Affascina con la bellezza delle sue fioriture da giugno fino agli ultimi giorni di agosto. Le migliori varietà di questa varietà sono considerate:
- Alexander della salcerella (lisimachia);
- Alessandro d'Oro.
coniato
Salcerella perenne, che forma steli sottili, lunghi 30-40 cm. I cespugli sono decorati con foglie rotonde, di colore verde chiaro, a forma di monete, che crescono in coppia su piccoli piccioli opposti l'uno all'altro. I frequenti fiori di salcerella con cinque petali gialli che ostentano nelle ascelle del fogliame attirano l'attenzione.
Aurea
La salcerella perenne Aurea è considerata una pianta ornamentale con fusto reclinato lungo fino a 30 cm.Le foglie di forma ovale sono su piccioli corti. La varietà è apprezzata per i suoi fiori singoli gialli ascellari. Fiorisce a giugno per circa 20 giorni.
Riccioli d'oro
Una varietà ornamentale con una vegetazione insolita con una sfumatura dorata. I fiori di questa varietà hanno un colore giallo intenso.
Cletroformio
Cespugli perenni di salcerella fino a 1,2 m di altezza. Una varietà interessante sono le sue foglie ovali lanceolate lunghe 15 cm, disposte alternativamente su germogli dritti, e infiorescenze bianche come la neve con cime pendenti. Fiorisce in luglio-agosto.
Viola
La salcerella viola ha steli dritti fino a 50 cm di altezza e foglie viola larghe-lanceolate accoppiate. Le infiorescenze sciolte sono costituite da piccoli fiori gialli con una sfumatura di limone.
I fiori della salcerella sbocciano in agosto e sono piacevoli alla vista fino all'inizio del primo gelo.
Nero-magenta
La salcerella perenne, la cui altezza varia da 45 a 90 cm, ha infiorescenze a forma di punta costituite da fiori bordeaux, quasi neri e foglie lanceolate verdi con una sfumatura argentata. L'interessante ondulazione lungo il bordo del piatto fogliare rende popolare questo tipo.
Fiorisce da luglio ad agosto. La varietà più comune è il Beaujolais.
Ciliato
La salcerella ciliata petardo ha uno stelo dritto e potente e grandi foglie ovali marroni. I fiori a forma di campanelle gialle sono raccolti in fitte infiorescenze poste alla sommità dello stelo. Fiorisce a settembre.
Dubravny
La salcerella perenne Dubravny ha uno stelo non ramificato che può sollevarsi a 10-30 cm dal suolo ed è apprezzata per le sue foglie grandi e larghe e i singoli fiori gialli che sbocciano a maggio e fioriscono fino a luglio.
Effimero
La salcerella è alta fino a 1 m e forma rapidamente densi boschetti.Il fusto è diritto, il fogliame è allungato-lanceolato, di colore argentato. Alla fine dell'estate si formano fiori bianchi a cinque petali con lunghi stami, raccolti in infiorescenze a forma di spiga.
Racemotaceo
Questa varietà di salcerella è caratterizzata da una rapida crescita, ha steli dritti e potenti alti fino a 60 cm, foglie strette e lanceolate e soffici infiorescenze costituite da fiori gialli con stami sporgenti. Questa è l'unica varietà che fiorisce nell'ultima decade di maggio.
fiorito affollato
Una spettacolare salcerella con steli lunghi fino a 40 cm, alle estremità dei quali fioriscono in abbondanza da maggio a settembre originali fiori gialli con pennellate rossastre alla base dei petali. Il fogliame è caratterizzato da succosità e colore verde intenso.
mughetto
Questo tipo di salcerella è considerata la più in crescita tra tutte quelle disponibili, poiché ha radici ramificate, colorate di rosa, simili al mughetto. Ecco perché ha preso il nome. Una pianta perenne con uno stelo dritto e forte, alto fino a 50 cm, e infiorescenze a forma di punta costituite da fiori bianchi come la neve, la cui lunghezza è di 20 cm.
Fiorisce a luglio per circa 20 giorni. Le varietà ben note includono:
- signora Jane;
- Geisha.
Alessandro
La varietà Alexander è caratterizzata da un insolito fogliame verde incorniciato da un bordo bianco. La coltura ha uno stelo dritto, leggermente ramificato, la cui sommità è decorata con numerosi fiori gialli a forma di stella e a campana. La fioritura ti delizierà alla fine di giugno.
Strisciante
Questo tipo di salcerella è caratterizzata da un fusto tetraedrico strisciante, leggermente ramificato, che può raggiungere i 50 cm di lunghezza, i cui cespugli sono decorati con foglie rotonde opposte con piccioli corti. Al momento della fioritura sfoggia fiori a campana dorati.
A spirale
Cespuglio di salcerella da 30 cm a 1 m di altezza con radice allungata. Si distingue per un fusto dritto, foglie ovato-oblunghe su lunghi piccioli, raccolte in una spirale. La lamina fogliare è leggermente pubescente nella pagina inferiore. Fiori regolari riuniti in infiorescenze a spirale, con pedicelli notevolmente allungati al momento della fruttificazione.
Peculiarità
Per le sue caratteristiche naturali, la salcerella è in grado di crescere su terreni sterili. Anche il suo aspetto poco appariscente è invidiabilmente popolare, e il segreto è che piace con una fioritura abbondante e duratura e non richiede praticamente alcuna cura. Sbocciano prima i fiori inferiori, poi si aprono quelli superiori; fiorisce per circa 30 giorni.
Crescere in piena terra
Coltivare il raccolto non sarà difficile nemmeno per un principiante, poiché la pianta attecchisce facilmente e rapidamente.
Selezione di una posizione
Per coltivare la salcerella, devi scegliere un luogo ombreggiato con terreno umido arricchito con sostanze nutritive.
Requisiti del suolo
Se il terreno è sterile, prima di piantare, dotarlo di un complesso di fertilizzanti minerali. La condizione principale è un terreno molto umido e umido con un buon drenaggio. Non piantare la coltura su terreni argillosi.
Preparazione del seme
Per coltivare cespugli sani di salcerella, è necessario prima preparare il materiale di semina eseguendo la stratificazione, indurendo i semi al freddo a temperature di 8-10 gradi per 1-2 mesi.
Schema di impianto
La piantagione di salcerella viene effettuata in primavera secondo le regole generalmente accettate e comporta le seguenti azioni:
- Prendete delle piccole scatole e riempitele per metà con una miscela di torba e sabbia.
- Seminare i semi, lasciando uno spazio di 2-3 cm tra le unità.
- Cospargere sopra 0,5-1 cm di miscela di terreno.
- Copri i contenitori con il vetro e mandali in un luogo dove sia caldo e leggero.
- Dopo 2 settimane si formano i germogli, il rifugio deve essere rimosso immediatamente.
- Immergiti quando si saranno formate 2-3 foglie vere.
- Una settimana dopo la raccolta, iniziare a indurire le piantine portandole all'aria aperta per 2-3 ore.
- Le piantine indurite possono essere piantate in un'aiuola. Per fare questo, praticate dei buchi, mantenendo una distanza tra loro di 40-60 cm, quindi inseriteli nei buchi e, cosparsi di terriccio, compattateli leggermente.
- Inumidisci e allenta il terreno.
In autunno puoi piantare il raccolto usando talee o germogli. Il momento ideale per l'atterraggio è settembre.
Limitatori della crescita
La salcerella forma un potente apparato radicale che tende a coprire gran parte del territorio. Pertanto, per preservare la bellezza del giardino fiorito, la sua crescita dovrà essere regolarmente limitata rimuovendo i germogli in eccesso. Puoi anche scavare i limitatori, che possono essere di ardesia, mattoni, pietra, interrati di 20 cm.
Quando si coltiva una coltura, è imperativo prevenire la diffusione delle radici attraverso le aree.
Cura
La salcerella ha una cura senza pretese, poiché il raccolto cresce e si riproduce in modo indipendente in un'aiuola all'aperto. Ma affinché una pianta perenne brilli di tutti i tipi di colori, è necessario circondarla con cura e attenzione.
Irrigazione
La pianta perenne non necessita di annaffiature abbondanti, poiché per la semina si dovrebbe dare preferenza alle aree alimentate dalle acque sotterranee. Il terreno dovrebbe essere ulteriormente inumidito durante la stagione secca.
Il miglior condimento
La salcerella non necessita di concimazione; solo se il terreno è povero si consiglia di utilizzare fertilizzanti specifici. Applicateli tra maggio e giugno, non più di una volta ogni 14 giorni.
Rifinitura
Alla fine della fioritura è necessario cimare le infiorescenze appassite degli esemplari a crescita verticale. Anche le foglie secche e le parti ferite del fiore devono essere rimosse. E in autunno, taglia completamente gli steli, lasciando 2-3 cm, e cospargili con il compost.
Trasferimento
Per la piena crescita della salcerella, deve essere costantemente ripiantata. Sebbene possa crescere nello stesso posto per 10 anni, 2 anni dopo la semina crescerà e formerà molti bambini. Si consiglia di ripiantare un tale cespuglio. Si consiglia di effettuare l'evento in primavera e autunno, quando le foglie sono cadute.
Pacciamatura
In primavera puoi pacciamare attorno ai cespugli: questo manterrà l'umidità nel terreno per lungo tempo.
Svernamento
La resistenza al gelo della salcerella consente di non coprirla per l'inverno. Tollera facilmente lo svernamento, motivo per cui non necessita di riparo aggiuntivo.
Riproduzione
La salcerella si propaga dividendo il cespuglio; può anche essere propagata utilizzando talee o semi.
Semi
Quando si propaga una coltura con semi, ciò dovrebbe essere fatto nel tardo autunno seminando in piena terra, in questo modo il materiale di semina sarà sottoposto a stratificazione naturale.
Puoi seminare tra febbraio e marzo, utilizzando contenitori riempiti con una miscela di terreno composta da sabbia, torba e terra del giardino. Invia scatole con colture in una cella frigorifera per 30 giorni, quindi posizionale su un davanzale illuminato dal sole e crea una temperatura di +18-20 gradi. Successivamente le piantine vanno raccolte e piantate in giardino all'inizio di giugno.
Vegetativamente
La salcerella può essere propagata dividendo il cespuglio e facendo crescere i germogli laterali. È meglio eseguire questa procedura in primavera. Puoi anche tagliare il raccolto usando i giovani germogli.
Malattie e parassiti
Uno degli aspetti positivi di questa coltura è la sua resistenza alle malattie e ai parassiti.
Tonchio
La salcerella può essere attaccata dai punteruoli. Il segnale della loro invasione verrà mangiato dal fogliame. Inoltre, le larve di coleottero minano le radici. L'insetto è attivo di notte, quindi deve essere raccolto dopo che il sole è tramontato.
Afide
Gli afidi possono diventare un nemico pericoloso per la salcerella. Ciò è evidenziato dall'aspetto malsano dei cespugli. Questo insetto deve essere combattuto con prodotti chimici moderni.
bruco
Gli ospiti golosi e non invitati sono bruchi che, se incontrollati, possono danneggiare i cespugli di salcerella. Devono essere combattuti usando rimedi popolari o insetticidi.
Utilizzo
Grazie al suo aspetto affascinante e alla natura poco impegnativa, la cultura è popolare nella progettazione del paesaggio. E la capacità di curare molte malattie rende la pianta una medicina che dovrebbe essere in ogni armadietto dei medicinali di casa.
Progettazione del paesaggio
A causa della sua senza pretese, resistenza al gelo, bellezza insolita e adattabilità, i giardinieri spesso gli danno la preferenza quando creano la progettazione del paesaggio. Decora edifici in giardino, gazebo e piccole recinzioni. Serve come decorazione vivente per fontane e bacini artificiali.
etnoscienza
La salcerella appartiene alle piante medicinali utilizzate nelle ricette della medicina tradizionale, nonché per la preparazione di cosmetici. Per ottenere i massimi benefici, è necessario tenere conto delle controindicazioni esistenti.
Infuso di erbe
Per preparare un infuso, prendi 1 cucchiaino. erbe e versare 250 ml di acqua bollente, mettere da parte per 1 ora.Bevi il medicinale 50 ml al giorno per anemia, malattie dello stomaco, artrite.
Tè vitaminico
Per ottenere il tè curativo, hai bisogno di 1 cucchiaio. l. versare la salcerella in un bicchiere di acqua bollente. Lasciare in infusione quando il prodotto si sarà raffreddato, filtrare e bere 1 cucchiaio prima dei pasti. l. per malattie del fegato e disturbi gastrointestinali. Puoi usare il tè esternamente per fare gargarismi e come antisettico per le ferite.
Decotto
Dalle parti aeree o dalle radici si può ricavare un decotto medicinale. Versare 20 g di pianta tritata con acqua bollente e tenere a bagnomaria per 30 minuti, filtrare. Bere 1/3 di tazza 2-3 volte al giorno in caso di raffreddore e disturbi gastrici e intestinali.
Combinazione con altre piante
La salcerella sta benissimo accanto piante perenni che amano l'ombra sotto la chioma degli alberi. Crea un meraviglioso tandem insieme a una pianta come la felce. Sembra spettacolare circondato da flox, carici e iris nani.
Risposte alle domande
I giardinieri spesso fanno queste domande:
- Come potare correttamente la salcerella? La pianta necessita di essere potata. L'operazione si effettua dopo la fioritura, eliminando i rami secchi, e per l'inverno, recidendo completamente il cespuglio alla radice.
- Hai bisogno di ripiantare la coltura? Durante la crescita, è necessario tenere conto del grado di crescita della pianta, si consiglia di trapiantare i rami giovani dal cespuglio madre. Se ciò non viene fatto, la salcerella prenderà il controllo di tutte le aiuole del quartiere e soffocherà gli altri raccolti.
- Come comportarsi con i bruchi? Costituiscono una minaccia per la salcerella e i bruchi. Per combatterli si può ricorrere a metodi meccanici: rimuovere le parti danneggiate della pianta, scavare il terreno vicino ai cespugli, distruggere i nidi scoperti con uova e larve.Efficace è anche un rimedio popolare: trattare la pianta con una soluzione acquosa di sapone liquido.
Coltivare la salcerella sarà un piacere, poiché i suoi vantaggi in termini di cure poco impegnative, bell'aspetto e rapido adattamento alle varie condizioni meteorologiche hanno affascinato molti giardinieri. E la massa di proprietà benefiche è di grande interesse per i guaritori della medicina tradizionale.
Recensioni
Marina: “Ho piantato la salcerella nel giardino vicino a un laghetto artificiale. I suoi cespugli sembrano originali e non richiedono cure particolari. I fiori luminosi mi rendono felice per tutta l’estate.”
Vladimir: “Solo la salcerella del tipo mughetto ha attirato la mia attenzione. Il suo aspetto spettacolare mi ha conquistato il cuore. Non prendo in considerazione altre varietà da coltivare nel mio appezzamento”.