Piantare e prendersi cura dei lillà in piena terra, varietà e applicazioni popolari

In primavera, i cespugli di lillà diventano una delle piante più belle. Le loro rigogliose infiorescenze a grappolo emanano un delicato aroma amaro in tutta l'area. Molti residenti estivi ammirano i lillà e piantarli e prendersene cura in piena terra non è difficile. La pianta è completamente senza pretese, resistente ai fattori negativi e quindi è adatta a quei giardinieri che vengono raramente nei loro orti.


Descrizione della pianta

Il lilla appartiene alla famiglia Maslinov. Comprende più di 30 specie di arbusti, la cui area naturale copre quasi tutta l'Eurasia. Il tipo più comune è il lilla comune (Siringa volgare). Si trova più spesso nelle aree verdi delle città e dei parchi. In condizioni naturali, l'habitat dell'arbusto copre i territori dei Balcani e dei Carpazi e la foce del Danubio.

In natura il lillà preferisce crescere su terreni drenati, sceglie per la crescita le valli fluviali e le zone montuose. In condizioni accettabili, la pianta può vivere fino a 80-100 anni, ma la normale aspettativa di vita dell'arbusto è di 20-50 anni. Quando coltivato, il lillà è considerato uno degli arbusti più senza pretese. La pianta è resistente al gelo, non richiede praticamente alcuna cura, fiorisce stagionalmente e abbondantemente ed è altamente decorativa. Pertanto, il lillà non è inferiore al gelsomino in popolarità.

Caratteristiche biologiche

Il lillà è una pianta da fiore dicotiledone appartenente alla famiglia delle Lattacee. Si tratta di un grande arbusto con diversi tronchi che raggiungono un'altezza di 2-4 m, in alcune varietà fino a 8 m La pianta è decidua, a causa delle condizioni climatiche della zona di coltivazione.

La resistenza di una pianta alle temperature negative dipende dalla varietà. Alcune varietà di lillà resistono fino a -15°C, altre sono più resistenti al gelo, sopravvivendo fino a -30°C.

Il lillà fiorisce da aprile a luglio. Le proprietà aromatiche dei fiori di lillà sono dovute al contenuto di oli essenziali.E la corteccia della pianta contiene siringina, un glucoside promettente per scopi medici e che ha un effetto immunostimolante e antinfiammatorio. La corteccia e le foglie del lillà sono tossiche se consumate internamente.

Il lillà si propaga per semi e polloni che si estendono dalle radici superficiali. Questa caratteristica della riproduzione in alcuni casi colloca il lillà nella categoria delle erbacce, poiché la prole del cespuglio è in grado di riempire un'area significativa in un breve periodo di tempo. Pertanto, durante la coltivazione culturale, è così importante controllare la crescita del cespuglio.

Piantagione e cura del lillà

Caratteristiche della corona

Il lillà è un arbusto alto e diffuso. Mentre la pianta è giovane, i tronchi sono diretti quasi verticalmente. Man mano che l'arbusto matura, i tronchi esterni si piegano, la chioma assume una forma sferica o conica, o addirittura si disintegra e diventa informe. La corona non è caratterizzata da densità, l'arbusto appare leggero e aggraziato. Alcune varietà ibride di lillà hanno contorni "piangenti", i loro germogli si piegano verso il basso.

I tronchi lilla, nonostante il loro aspetto elegante, sono piuttosto spessi. I vecchi tronchi di arbusti raggiungono i 20 cm di diametro, la loro corteccia è ruvida, bruno-grigiastra, ricoperta da numerose piccole fessure. Sulla corteccia sono ben visibili le lenticchie. Sui giovani germogli la corteccia è sottile, liscia, verde-grigiastra o verde-giallastra.

Alla fine delle riprese puoi vedere uno o due boccioli. Sono grandi, con l'estremità appuntita e 4 spigoli, di colore olivastro, verde-rossastro o marrone mattone, e sono lunghi 8-12 mm. L'aspetto delle gemme laterali è quasi lo stesso, solo la dimensione è leggermente più piccola. La disposizione delle squame sui reni è a forma di croce. I boccioli dei fiori si formano sui germogli degli arbusti dell'anno scorso.

Foglie

Il lillà è uno dei primi arbusti primaverili.I boccioli delle foglie sbocciano non appena la neve si scioglie. E la caduta delle foglie inizia nel tardo autunno. Le ultime foglie del lillà cadono quasi prima dell'arrivo del gelo.

Le lame delle foglie raggiungono una lunghezza di 10-12 cm, di colore verde chiaro o verde intenso. Di solito sono interi, ma in alcune varietà di lillà hanno bordi piumati separati. La varietà determina anche la forma del fogliame: può essere ovale con la punta arrotondata o acuminata, oppure ovoidale. La disposizione delle foglie è a coppie incrociate, su ciascun nodo si formano due foglie.

Che aspetto hanno i fiori

Il colore dei fiori può essere molto diverso: molto spesso viola chiaro, anche bianco, viola scuro, lilla, rosa, rosa scuro, blu, viola, bordeaux. Alcune varietà rare si distinguono per i petali bicolore.

Piantare lillà e foto di cura

I fiori sono riuniti in infiorescenze larghe a pannocchia, che raggiungono una lunghezza di 20 cm, un fiore lilla è costituito da un calice accorciato a forma di campana a 4 petali, 2 stami e una lunga corolla tubolare. I frutti dell'arbusto sono capsule a due foglie, all'interno delle quali maturano i semi alati.

Varietà popolari

Esistono diversi generi di lillà coltivati, che a loro volta contano oltre 2000 varietà, comprese quelle ibride. Gli allevatori sono riusciti a sviluppare una varietà di varietà non solo nell'aspetto, ma anche nella resistenza ai fattori meteorologici e alle malattie. Sono state sviluppate varietà a foglia piccola, a fioritura duratura, tardiva o ripetuta, varietà nane a doppia foglia, per coltivazione in vaso, dall'aroma intenso. Ma, indipendentemente dalle varietà allevate, la cultura è caratterizzata da resistenza e senza pretese.

Diamo un'occhiata alle varietà più interessanti e popolari di lillà.

Ordinario

Questo è il genere più comune di lillà, associato ad antichi parchi e giardini ricoperti di vegetazione, diffuso in tutto il mondo dalle zone montuose della penisola balcanica. Si tratta di arbusti grandi e espansi, la cui altezza media è di 5 M. Le lame delle foglie sono di un verde intenso, ovali, la loro superficie è liscia su entrambi i lati. I fiori sono lilla, delicatamente profumati, raccolti in infiorescenze a pannocchia lunghe 12-15 cm.La fioritura avviene a metà aprile e prosegue per tutto maggio e giugno.

Tra le varietà più notevoli di lillà ordinario, si dovrebbe nominare Beauty of Mosca, Sensation, Capitaine Baltet, Madame Lemoine.

professionisti Aspetti negativi
enorme varietà di varietà

resistenza al gelo -20-35°C

fioritura abbondante

coltivazione senza problemi

aspetto tipico e non originale

ungherese

Questa varietà a foglia piccola si trova naturalmente nella penisola balcanica, nella parte orientale dei Carpazi. Come cresce una pianta coltivata dal centro XIX secolo.

Piantare lillà e foto di cura

L'arbusto si distingue per germogli dritti e ramificati diretti verso l'alto. L'altezza della pianta varia dai 4 ai 7 m. Le foglie sono piccole, di un verde intenso, hanno una bella forma di un'ampia ellisse e sono lunghe 6-8 cm. La superficie dei piatti fogliari è lucida, con un colore bluastro tinta nella parte inferiore. Le grandi vene delle foglie sono coperte di lanugine. I fiori lilla sono strettamente collegati in strette pannocchie diritte lunghe 20 cm, le varietà di lillà ungheresi fioriscono a giugno.

professionisti Aspetti negativi
senza pretese

resistenza all’inquinamento urbano

Decorativa se coltivata da sola o in gruppo

crescita lenta

leggero aroma

Giapponese (rete)

Questa grande pianta, capace di allungarsi fino a 15-25 m, è chiamata anche merluzzo giapponese.In condizioni naturali cresce nella parte settentrionale delle isole giapponesi. Questa varietà di lillà iniziò ad essere coltivata come coltura ornamentale nella seconda metà del XIX secolo. La fioritura avviene a fine giugno. Le infiorescenze bianche come la neve o crema sembrano pannocchie sciolte formate da gemme laterali, che attirano le api.

professionisti Aspetti negativi
produzione di miele, abbondante produzione di nettare

Possibilità di assumere la forma di un alto arbusto o di un piccolo albero

fioritura breve e tardiva

Pinnatamente

Questa è una rara varietà di arbusti che crescono fino a 3 M. Le varietà di cirri lillà fioriscono dall'inizio di aprile alla fine di giugno. La caratteristica decorativa dell'arbusto è il fogliame piumato di un ricco colore verde. Contrasta magnificamente con le infiorescenze leggermente colorate.

professionisti Aspetti negativi
fioritura lunga

altamente decorativo

difficoltà nel trovare piantine

Cinese

Questo lillà ibrido è stato sviluppato dagli allevatori francesi nel XVIII secolo incrociando le varietà comuni e persiane. L'arbusto è popolare per le sue dimensioni compatte, ottimali per giardini anteriori e piccoli orti. La maggior parte delle varietà ha un'altezza ridotta - 1,5-2 m, anche se alcune si estendono fino a 5 m I germogli si stanno espandendo. Nelle prime stagioni di crescita la piantina deve essere regolarmente annaffiata e concimata.

Piantagione e cura del lillà

Le lamine fogliari del lillà cinese sono lisce, lunghe circa 10 cm, di forma ovoidale con la punta acuminata. I fiori sono rosa-lilla, raccolti in ampie infiorescenze a pannocchia, sciolte lunghe 10 cm, mentre le varietà cinesi fioriscono dall'inizio di aprile alla fine di maggio.

professionisti Aspetti negativi
doppia fioritura di alcune varietà

la possibilità di utilizzare varietà basse per creare siepi

fioritura densa

profumo intenso

stravagante, esigente in termini di fertilità del suolo e concimazione

A foglie piccole

Si tratta di un arbusto compatto, non superiore a 1,5 m di altezza, con germogli sottili. Le lamine fogliari sono piccole ed ellittiche. I fiori sono rosa o rosa intenso. La fioritura inizia a maggio e prosegue abbondantemente fino a luglio, ma le singole infiorescenze compaiono in piccole quantità fino a settembre.

Per la piena crescita e fioritura, una varietà di arbusti necessita di terreno fertile, moderatamente umido con una debole reazione alcalina. Il luogo di coltivazione dovrebbe essere soleggiato, protetto dai forti venti.

professionisti Aspetti negativi
Possibilità di coltivazione in vaso

profumo intenso

fioritura lunga, in alcune varietà due volte

impegnativo per le condizioni del terreno e la posizione

sensibilità al freddo invernale

Istruzioni per l'atterraggio

Il lillà è una pianta insolitamente resistente, resistente alle condizioni meteorologiche avverse, sopravvive al caldo estivo e al freddo invernale, si sente benissimo nella zona centrale, negli Urali, in Siberia e in altre aree della zona climatica temperata. Ma l'arbusto acquisisce tale resistenza solo dopo il radicamento e l'adattamento alle condizioni di crescita. E affinché una piantina attecchisca e attecchisca, deve essere piantata correttamente.

I lillà non sono solo resistenti al freddo. Se l'inverno è gelido, puoi aspettarti una fioritura più rigogliosa dell'arbusto in primavera.

I lillà stanno bene in giardino se piantati da soli, in gruppi o come siepi. La modellatura mediante rifinitura della corona è una procedura facoltativa. La corona di lillà diffusa e leggermente disordinata sembra pittoresca nella sua forma naturale, senza rifiniture. E se lasci crescere il cespuglio in una certa zona del territorio, puoi formare un vero e proprio boschetto ombroso.Alcuni giardinieri coltivano varietà nane di lillà in vasi da pavimento su terrazze.

Piantagione e cura del lillà

Selezione di una posizione

Per i lillà è preferibile un luogo soleggiato. Sebbene la pianta sia senza pretese e possa crescere completamente in ombra parziale, l'arbusto fiorisce ancora in modo più rigoglioso sotto il sole splendente. Affinché i lillà possano deliziarsi con un'abbondante fioritura, la luce solare diretta deve cadere su di esso per almeno 6 ore al giorno.

Il lillà può adattarsi a qualsiasi condizione del terreno. Tuttavia, l'arbusto cresce meglio e fiorisce più abbondantemente quando il terreno è:

  • moderatamente umido;
  • fertile, ricco di sostanza organica;
  • calcare;
  • drenato, permeabile.

L'ultimo requisito è il più importante. I lillà possono sopravvivere al terreno secco a breve termine e alla mancanza di nutrizione. Ma l’eccesso di umidità del suolo, l’umidità stagnante e il ristagno idrico sono distruttivi per gli arbusti. Per saturare il terreno con materia organica, dovresti usare il compost. L'acidità del terreno consigliata è di 5-7 unità di pH.

A causa della sua natura espansiva e della tendenza a crescere, i lillà necessitano di spazio sufficiente attorno a sé. Il raggio da lasciare libero attorno alla piantina dipende dalla sua varietà. Ma se parliamo di lillà ordinario, la distanza tra il cespuglio e le grandi piante vicine dovrebbe essere di almeno 2 m Alla stessa distanza, le piantine dovrebbero essere piantate in fila quando si crea una siepe.

Tempistica

Si consiglia di piantare i lillà non in primavera, ma a fine estate o all'inizio dell'autunno. Il momento ottimale per piantare in piena terra va dalla seconda metà di luglio a metà settembre. Non è consigliabile piantare i lillà in primavera o nel tardo autunno, poiché in questo caso il cespuglio impiegherà molto tempo per mettere radici e adattarsi. Crescerà a malapena per un'intera stagione.

Per contare su un rapido insediamento della pianta, dovresti scegliere piantine con radici sviluppate e ramificate. Il sistema radicale della pianta selezionata deve essere attentamente esaminato per individuare eventuali radici danneggiate, infette e avvizzite. Tutto ciò che sembra malato o ferito dovrebbe essere tagliato. Le radici sane dovrebbero essere tagliate di 10-30 cm a seconda della loro lunghezza.

Piantagione e cura del lillà

Piantare in piena terra

Istruzioni dettagliate per piantare una piantina di lillà in terreno aperto:

  1. Determina il sito di atterraggio. Scava una buca per piantare; la sua dimensione dovrebbe essere il doppio del volume del sistema radicale della piantina.
  2. Versare una piccola quantità di ghiaia e pietrisco nel foro. Questo sarà lo strato di drenaggio.
  3. Sopra il drenaggio, getta nel buco un pezzo di torba o compost delle dimensioni di una pala.
  4. Inserisci la piantina nel foro in modo che l'inizio del sistema radicale sia a filo con la superficie del terreno.
  5. Riempi il buco attorno alle radici con terreno fertile preparato. Premere leggermente.
  6. Fai una tacca poco profonda attorno ai tronchi dei cespugli per facilitare l'irrigazione.

I giovani lillà piantati dovrebbero essere annaffiati generosamente nelle prime settimane per aiutarli a mettere radici più velocemente. In futuro, nei mesi estivi, si consiglia di pacciamare il terreno attorno al lillà con corteccia di pino. Il pacciame aiuta a mantenere l'umidità del terreno e previene lo sviluppo di erbe infestanti.

Piantare in vaso

I lillà nani sono adatti alla coltivazione in vasi di grandi dimensioni, ad esempio le varietà Flowerfesta White, Dark Purple, Red Pixie, Bloomerang Purple. Nonostante le dimensioni compatte, si tratta pur sempre di arbusti e alberi, quindi il vaso da terra deve essere spazioso. La sua altezza deve essere di almeno 60 cm.

Istruzioni per piantare lillà nani in vaso:

  1. Posizionare sul fondo uno strato drenante di argilla espansa o ciottoli.
  2. Inserisci la piantina di lillà nel vaso in modo che il bordo superiore del sistema radicale sia a filo con la superficie del terreno prevista.
  3. Copri le radici della pianta con terreno fertile, lasciando 2-3 cm dal bordo del vaso per facilitare l'irrigazione. Compatta leggermente il terreno con le dita.
  4. Innaffia generosamente la piantina per un migliore radicamento.
Esperto:
Per coltivare i lillà in vaso sul terrazzo, dovresti scegliere un luogo soleggiato per la pianta. Se il terreno del giardino si trova nella regione meridionale, è adatto un luogo in cui cade un'ombra leggera "di pizzo". In futuro il lillà dovrà essere ripiantato in un vaso più grande ogni 2 stagioni. Nella calura estiva, la pianta deve essere annaffiata due volte a settimana.

Come coltivare i lillà

I lillà non richiedono praticamente alcuna cura; l'arbusto cresce bene da solo senza perdere il suo aspetto decorativo, anche se il giardiniere non applica alcuna cura. Tuttavia, affinché il lillà sia più sano e viva più a lungo, dovresti prendertene cura con le cure più semplici.

Piantare e prendersi cura dei lillà

Irrigazione e concimazione

In estate, se il clima è secco e caldo, è opportuno annaffiare il cespuglio man mano che lo strato superficiale del terreno si asciuga. Sotto una pianta di medie dimensioni devi versare 2-3 grandi secchi d'acqua alla volta. Si consiglia di continuare ad annaffiare all'inizio dell'autunno se il clima rimane asciutto.

Durante la stagione di crescita, è necessario allentare la superficie del terreno attorno al cespuglio 3-4 volte fino a una profondità di circa 5 cm, rimuovendo contemporaneamente le erbacce.

Per le prime 2 stagioni dopo la semina, per nutrire i lillà viene utilizzato solo fertilizzante azotato in quantità inferiori a quelle indicate nelle istruzioni. A partire dalla terza stagione si dovrebbero applicare annualmente alla pianta 70 g di nitrato di ammonio o 50 g di urea e si dovrebbe usare anche del fertilizzante organico.Il materiale organico preferito è il verbasco; si scioglie in acqua in rapporto 1:5. A seconda delle sue dimensioni, sotto una pianta vengono versati 10-30 litri. È necessario versare non sotto il tronco del lillà, ma allontanandosi da esso di 50-60 cm.

Una volta ogni 2-3 stagioni, i lillà dovrebbero essere nutriti con fertilizzante al fosforo di potassio. Per una pianta utilizzare 30-40 g di perfosfato o circa 30 g di nitrato di potassio. Il fertilizzante granulare viene interrato nel terreno attorno al cespuglio ad una profondità di 5-8 cm, quindi la pianta viene annaffiata abbondantemente.

Rimozione della crescita eccessiva

I germogli delle radici dovrebbero essere rimossi in primavera, prima che inizi il flusso della linfa e il rigonfiamento dei boccioli. La procedura viene eseguita ogni stagione, non solo conferisce al cespuglio un aspetto ordinato, ne impedisce la crescita, ma impedisce anche l'esaurimento del cespuglio madre.

Esperto:
Per rimuovere la crescita, viene rimosso dal terreno insieme alla radice superficiale da cui cresce. Quindi tagliare il più vicino possibile alla base. Si consiglia di tagliare non tutti i germogli, ma di lasciare alcuni dei germogli più vitali. Da loro cresceranno nuovi tronchi, quindi il cespuglio ringiovanirà.

Oltre ai germogli, si consiglia di recidere le infiorescenze non appena appassiscono, evitando la formazione di baccelli. Questa misura stimolerà il germogliamento della prossima stagione. Inoltre impedisce alla boscaglia di spendere energia nella formazione del materiale del seme.

Rifinitura

Durante 2 stagioni, i giovani lillà non dovrebbero essere potati, poiché durante questo periodo si formano i suoi tronchi principali. La potatura formativa dovrebbe iniziare nel 3° anno ed essere effettuata nell'arco di 2-3 stagioni. La procedura dovrebbe essere eseguita all'inizio della primavera, prima che inizi il flusso della linfa.

Per formare un bel cespuglio, dovresti scegliere 5-6 dei germogli più belli, distanziati approssimativamente alla stessa distanza l'uno dall'altro.Tutto il resto dovrà essere cancellato. La prossima stagione dovremo tagliare la metà dei germogli fioriti del lillà. Un tronco principale dovrebbe avere un massimo di 8 gemme vitali, il resto dei germogli dovrebbe essere rimosso in modo che la pianta non venga sovraccaricata durante il periodo di fioritura.

Piantagione e cura del lillà

La potatura sanitaria dei lillà viene eseguita contemporaneamente alla modellatura. È necessario tagliare i germogli danneggiati, avvizziti, congelati, infetti e quelli antiestetici.

È facile trasformare un arbusto in un albero. Per fare questo, devi scegliere il tronco più grande e forte, diretto verticalmente. Deve essere accorciato all'altezza standard. Successivamente, dai germogli in crescita si formano 5-7 rami scheletrici. Dovrai rimuovere costantemente la crescita attorno al tronco. Quando la formazione standard dei lillà è completata, non resta che diluire la corona ogni anno.

Controllo dei parassiti

Il lillà è resistente ai parassiti e alle infezioni e anche senza l'uso preventivo di insetticidi e fungicidi praticamente non si ammala. Sebbene il cespuglio non sia immune al 100% dai danni, dovresti sapere come affrontare i principali parassiti e malattie del lillà.

Malattie infettive caratteristiche del lillà:

  1. Necrosi batterica. Diventa evidente alla fine dell'estate. Il fogliame lilla diventa grigio, e i rami giovani, che dovrebbero essere verde oliva, si scuriscono e diventano marroni. Per evitare la necrosi è necessario diradare la chioma ogni stagione in modo che le parti interne del cespuglio siano meglio ventilate. Se la malattia ha già colpito il lillà, si diffonderà rapidamente. Alla fine, il cespuglio dovrà essere tagliato e bruciato insieme alle radici sradicate.
  2. Marciume batterico. L'infezione colpisce tutte le parti della pianta, compresi germogli e germogli.Le parti interessate del cespuglio si seccano, si deformano e dopo un po' le foglie morte cadono. Ai primi segni di danno è necessario trattare il lillà con ossicloruro di rame. Il trattamento fungicida va ripetuto 2-3 volte con un intervallo di 10 giorni.
  3. Oidio. I segni di un'infezione fungina sono un morbido rivestimento grigio o biancastro che diventa gradualmente marrone e si ispessisce. Le parti interessate del cespuglio dovranno essere tagliate e bruciate. Le restanti parti della pianta devono essere spruzzate con fungicida. La prossima stagione, all'inizio della primavera, si consiglia di aggiungere candeggina al terreno in quantità di 100 g/m3 durante lo scavo.2senza intaccare le radici superficiali.
  4. Verticillium. Quando questo fungo infetta il fogliame, si arriccia e su di esso compaiono macchie rosse o marroni. La chioma si spoglia in breve tempo e le foglie cominciano a cadere dalla sommità della pianta. I fungicidi da contatto sono usati per trattare i lillà. Dai rimedi popolari, puoi spruzzare una soluzione di 100 g di carbonato di sodio e la stessa quantità di sapone da bucato per 15 litri di acqua.

Piantagione e cura del lillà

Parassiti comuni dei lillà:

  1. Krusciov Attacca i lillà nelle calde giornate di maggio, quando il cespuglio è in fiore. Gli scarafaggi sono grandi, sono ben visibili sul verde dei cespugli, quindi sono facili da raccogliere a mano.
  2. Falena falco lilla. Falena grande. I suoi grandi bruchi, che raggiungono una lunghezza di 10 cm, con una caratteristica escrescenza a forma di corno all'estremità del corpo, divorano il fogliame di molti cespugli ornamentali e di bacche. Per distruggere il bruco si consiglia l'insetticida ftalofos.
  3. Falena lilla. La piccola farfalla si riproduce due volte a stagione. I suoi piccoli bruchi sono così voraci che lasciano solo venature di foglie di lillà e divorano completamente germogli e boccioli. Gli insetticidi più tossici per il parassita sono Fozalon e Karbofos.
  4. Acaro fogliare.Gli insetti microscopici succhiano i succhi delle piante e si moltiplicano così attivamente che distruggono grandi arbusti entro mezzo mese. Non appena le foglie iniziano a diventare marroni e secche, spruzzare il lillà con solfato di rame. Prevenzione dei danni alle piante da parte degli acari: diradamento della corona, concimazione con fosforo e potassio, combustione autunnale delle foglie cadute.
  5. Acaro del rene. Si nutre di succhi renali. I sintomi della lesione sono la deformazione delle gemme, da cui poi crescono foglie piccole e mal sviluppate. I giovani germogli sembrano deboli, il germogliamento è praticamente assente. La medicina per la pianta è il solfato di rame. Per prevenire, le foglie cadute dovrebbero essere rimosse tempestivamente.
  6. Falena mineraria. I sintomi di un cespuglio infestato da un parassita sono macchie marroni sulle foglie che si arricciano gradualmente. La pianta colpita non fiorisce e muore entro una o due stagioni. Per uccidere le tarme vengono utilizzate la soluzione bordolese e il farmaco "Fitosporina". A scopo preventivo, è necessario rastrellare e bruciare tempestivamente le foglie cadute e, in primavera, scavare il terreno attorno al cespuglio.

Come propagare una pianta

I lillà si riproducono in natura per seme. Questo metodo viene utilizzato anche dagli allevatori che sviluppano nuove varietà e dai proprietari di vivai che vendono piantine. I residenti estivi propagano i lillà usando metodi vegetativi: talee, stratificazione e innesto. Questi metodi sono più semplici. E gli arbusti ottenuti per talea o stratificazione sono più resistenti, si svegliano più velocemente dopo l'inverno e vivono più a lungo.

Stratificazioni

Per propagare i lillà viene utilizzato un giovane germoglio che ha appena iniziato a lignificarsi. Procedere quindi come segue:

  1. Trascina il tralcio selezionato con filo di rame in 2 punti: vicino alla superficie del terreno e ad una distanza di circa 80 cm, cercando di non danneggiare la corteccia.
  2. Posizionare il germoglio in un solco pre-scavato profondo 2 cm, fissarlo con degli spilli e cospargerlo leggermente di terra.
  3. Attendere che sulle talee crescano steli alti 15-18 cm, aggiungere terreno fertile, coprendo i germogli per metà della loro lunghezza.
  4. Durante la stagione di crescita, innaffia ed estirpa i germogli. Se necessario, aggiungere terreno fertile.
  5. In autunno, prima del gelo, tagliare le talee nei punti coperti con filo metallico.
  6. Taglia le talee in modo che ogni parte abbia un germoglio con radici.
  7. Pianta le giovani piante in piena terra. Assicurati di isolare per l'inverno.

Piantare lillà e foto di cura

Talee

Per propagare i lillà per talea, puoi prendere giovani talee verdi, oppure puoi prendere quelle parzialmente lignificate. I primi vanno tagliati a fine giugno o inizio luglio, quando i lillà hanno finito di fiorire. Il secondo - alla fine di agosto o settembre. Le cesoie da potatura devono essere prima disinfettate.

Istruzioni per propagare i lillà per talea:

  1. Prendi le talee selezionate. Lasciare su ciascuno di essi un rametto laterale di circa 15 cm.
  2. Taglia le foglie per ridurre il consumo di acqua durante la radicazione. Lascia solo 4 foglie in cima.
  3. Immergere la parte inferiore del taglio in qualsiasi stimolatore della crescita delle radici.
  4. Crea un substrato con terra del giardino e sabbia. Riempi un grande contenitore con esso.
  5. Dopo aver fatto una depressione con il dito o con un bastoncino, inseritevi il taglio in modo che sia sepolto per metà della sua lunghezza.
  6. Innaffia generosamente le talee. Coprire il contenitore con la plastica.
  7. Posiziona il contenitore in una zona ombreggiata all'esterno. Sollevare quotidianamente la pellicola di plastica per la ventilazione per 10-15 minuti.
  8. Nel tardo autunno piantare le talee radicate in vasi con terreno fertile.Per l'inverno, sposta le giovani piante in una stanza fresca.
  9. Con l'inizio della primavera, scava i vasi nel terreno del tuo orto. Lascia che le giovani piante si sviluppino in questo modo per 2-3 stagioni. Quindi pianta i cespugli in luoghi permanenti.

Prole

La propagazione della pianta tramite polloni radicali non richiede alcuno sforzo da parte del giardiniere. Il lillà emette germogli da solo. Basta selezionare un germoglio forte e vitale, attendere 5 stagioni affinché cresca, poi dissotterrarlo a fine autunno, separandolo dalla radice madre con la punta di una pala, trasferirlo immediatamente nel luogo prescelto e annaffiare lo abbondantemente.

Applicazione

Il lillà è una pianta di miele. Anche se le api non sono molto disposte a volargli addosso. Il fatto è che la corolla ha una lunga forma tubolare ed è difficile per le api penetrarla con la proboscide. Sebbene nel fiore venga prodotto molto nettare. Le api si accontentano solo del polline e di una piccola quantità di nettare proveniente dalle parti superficiali della corolla.

Il legno lilla è apprezzato nella produzione di mobili. È duro, a grana dritta, difficile da spaccare e si presta bene alla lucidatura. Il legno al taglio del tronco si presenta rossastro nella parte marginale, chiaro al centro, e presenta il nucleo rosso-bruno con venature scure. La densità del legno di lillà è dello 0,9-1% g/cm3 con umidità 12-15%.

Piantare lillà e foto di cura

I fiori lilla sono utilizzati in campo farmaceutico per la produzione di diaforetici, anestetici e farmaci antimalarici. Le foglie diventano materie prime per composti antitubercolari. L'infuso di fiori è efficace contro la pertosse. Una pasta di foglie di lillà viene posta su ferite e ascessi per accelerare la guarigione e far fuoriuscire il pus.

Ma lo scopo principale del lillà è quello di essere utilizzato nella progettazione del paesaggio e coltivato come pianta ornamentale.I pendii soggetti all'erosione possono essere piantati con arbusti, quindi il lillà svolgerà non solo una funzione decorativa, ma anche protettiva del suolo.

Nella progettazione del paesaggio, i lillà vengono piantati:

  • davanti ai boschetti, davanti agli alberi e agli arbusti più alti;
  • sotto forma di diversi gruppi di varietà;
  • un cespuglio separato nel prato;
  • in fila dietro il marciapiede;
  • dietro un'aiuola come pianta di sfondo;
  • sotto forma di siepe.

Un'opzione popolare nella progettazione del paesaggio è combinare i lillà con altri arbusti ornamentali che fioriscono in altri momenti. In questo modo la composizione dell'arbusto apparirà bella durante tutta la stagione di crescita: una pianta appassisce, un'altra fiorisce. Forsizia, mela cotogna giapponese, rododendro, aflatunia vyazolifolia, spirea, radice rossa e scarlatto possono essere buone scelte da abbinare al lillà.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino