Giardinieri di varie regioni piantano e curano il rosmarino in piena terra. Nessuno considera questa pianta esotica da molto tempo: cresce nelle aiuole, nelle serre e sui davanzali degli appartamenti cittadini.
- Rosmarino: descrizione della pianta
- Che tipo di rosmarino è disponibile in vendita?
- Scegliere il posto migliore dove atterrare
- Posizionamento della casa
- Atterraggio alla dacia
- Nella serra
- Piantare in piena terra
- Come preparare il terreno
- Come piantare correttamente una pianta
- Quando seminare
- Quando piantare le talee
- Condizioni richieste per una buona crescita in piena terra
- Illuminazione e temperatura
- Come innaffiare
- Allentamento, diserbo e concimazione
- Come tagliare
- Come coprire
- Propagazione delle piante
- Come dividere correttamente un cespuglio
- Come prendere le talee
- Come radicare nell'acqua
- Come radicare nel terreno
- Come realizzare la stratificazione
- Come ottenere talee senza potatura
- Come propagarsi per seme
- Come preparare il rosmarino per l'inverno
- Parassiti e malattie
- Dove viene utilizzato il rosmarino?
Il nativo mediterraneo attira i residenti estivi con il suo aroma e l'aspetto originale. Il rosmarino è utilizzato in cucina, aromaterapia, cosmetologia e profumeria. La medicina tradizionale offre abbastanza ricette a base di pianta aromatica speziata. È bello avere sempre a portata di mano un prodotto fresco e sano.
È possibile coltivare un arbusto in campagna se vengono soddisfatti i requisiti della pianta. Decorerà qualsiasi aiuola o scivolo alpino. I fitoncidi che rilascia miglioreranno la salute dell’aria. E come ricompensa, il giardiniere riceverà la spezia più fresca per carne o pesce: il menù rustico diventerà più vario.
Rosmarino: descrizione della pianta
È difficile confondere un residente del Mediterraneo con un'altra pianta:
- Questo arbusto mediterraneo ha foglie sempreverdi e coriacee. Il loro colore varia dal verde all'argento. La forma è allungata con punta acuminata.
- L'altezza della pianta in condizioni naturali (in casa) raggiunge i 2 M. I giardinieri raramente riescono a coltivare il rosmarino sopra 1 M. Di solito raggiunge i 50-60 cm.
- In primavera, il rosmarino delizia con la comparsa di fiori nelle tonalità bianco, lilla, rosa o viola. Ma se coltivato artificialmente, il cespuglio piace con la sua bellezza solo con la cura adeguata.
- L'aroma della pianta è multicomponente: ricorda contemporaneamente l'odore di eucalipto, canfora, pino, lavanda e agrumi. I fitoncidi rilasciati rinfrescano e migliorano la salute dell'aria. Maggiore è l'area occupata dalle piantagioni, più sana sarà l'atmosfera nella dacia. Ma il rosmarino rivela appieno tutte le sue note se si seguono le regole della coltivazione.
- Caratteristiche del rosmarino sono il contenuto di vitamine (40% del valore giornaliero C, A) e acido folico.Ciò rende la pianta non solo gustosa, ma anche sana.
La chiave del successo della coltivazione del rosmarino nel paese è la tecnologia agricola competente. Se seguito, il rosmarino ti delizierà con il suo aroma insolito e il suo aspetto gradevole.
Che tipo di rosmarino è disponibile in vendita?
I negozi specializzati offrono varietà di rosmarino ai giardinieri:
- Semko, Tenerezza, Vishnyakovsky, Rosinka (sviluppato da allevatori russi);
- Severn Sea (cresce fino a un massimo di mezzo metro);
- Prostpatus (germogli sparsi sul terreno, altezza tappeto 15 cm);
- Roseus (caratterizzato dai fiori sfumati di rosa);
- Albiflorus (decorato con fiori bianchi).
Le varietà straniere sono particolarmente decorative.
Scegliere il posto migliore dove atterrare
Il rosmarino è originario del Mediterraneo. Per coltivarlo in altre regioni, dovresti creare condizioni il più vicino possibile a quelle native. Devi occuparti della semina in anticipo: solo in questo caso il giardiniere otterrà il risultato desiderato.
Posizionamento della casa
Anche i “giardinieri cittadini” coltivano con successo il rosmarino. A casa, è possibile creare condizioni adeguate:
- posizionare il rosmarino sul davanzale di una finestra meridionale, sudoccidentale o sudorientale (se non ce ne sono, andrà bene uno occidentale o orientale);
- il cespuglio richiede un'illuminazione aggiuntiva (è adatta una lampada agricola);
- per garantire l'umidità dell'aria richiesta, si consiglia di versare uno strato di argilla espansa spesso 2-3 cm sopra il terreno del vaso (quando è inumidito, l'acqua evapora e l'aria attorno al rosmarino diventa confortevole);
- Le radici della pianta necessitano di accesso all'aria: il rosmarino va piantato in un contenitore di terracotta;
- il cespuglio va ripiantato una volta all'anno (il vaso dovrà essere 2/3 più grande del precedente);
- un ospite dal Mediterraneo ha paura delle correnti d'aria: durante la ventilazione è necessario proteggerlo con uno schermo di plastica.
Se vengono seguite tutte le regole, la pianta delizierà il giardiniere con il suo aroma e i fiori originali. Ma gli inglesi sostengono che solo i buoni proprietari coltivano il rosmarino in casa.
Atterraggio alla dacia
Prima di piantare sul sito, il giardiniere dovrebbe svolgere lavori preparatori. Nella sua terra natale, il rosmarino è una pianta senza pretese. Ma nelle regioni con condizioni climatiche diverse è necessaria un'attenta preparazione. L'arbusto si sente benissimo nel posto:
- il più soleggiato e caldo;
- protetto dai venti freddi del nord;
- con acque sotterranee profonde;
- con terreni alcalini e leggeri.
Ideale è la collocazione sul lato sud della casa. Il muro proteggerà il rosmarino dai venti del nord. Si riscalda durante il giorno e cede calore alla pianta durante la notte.
Il rosmarino non tollera l'ombra. Quando la luce è insufficiente, appassisce e perde le foglie.
Nelle aree allagate, il drenaggio dovrebbe essere versato nella buca di semina. Sono adatti pietrisco, mattoni rossi rotti, ghiaia e argilla espansa. Spessore dello strato - 5-10 cm.
Il rosmarino posto in giardino non tollera le erbacce presenti nei dintorni: il terreno attorno deve essere pulito. Nelle estati secche è consentita la pacciamatura del terreno con uno strato di 5-7 cm.
Se i terreni non soddisfano le caratteristiche richieste, è necessario effettuare la strutturazione nel sito di impianto previsto.
Nella serra
Alcuni giardinieri hanno abbastanza spazio per posizionare la pianta in una serra. Nelle regioni con climi rigidi, i giardinieri stanno cercando di coltivare il rosmarino in serre riscaldate. Se vengono seguite le regole della coltivazione, i residenti estivi hanno erbe aromatiche nella loro fattoria tutto l'anno. Alcuni vendono germogli recisi: la richiesta per la spezia esotica è grande.
Di cosa ha bisogno la pianta:
- terreni leggeri calcarei misti a pietrisco;
- assenza di erbe infestanti o piante coltivate vicine;
- aria calda umida;
- assenza di bozze;
- la temperatura in estate è di 25-26 gradi Celsius, in inverno 5-15;
- ore diurne 16-18 ore.
I residenti estivi spesso piantano il rosmarino in una stanza non riscaldata. In questo caso, la pianta è pronta per il taglio 2-3 mesi prima rispetto a quando è stata piantata all'aperto. La boscaglia dovrebbe essere lasciata in una serra per l'inverno solo durante inverni relativamente caldi: la temperatura non dovrebbe scendere sotto lo zero. Altrimenti l'ospite del sud morirà congelato.
Piantare in piena terra
I meridionali devono essere piantati nei letti dopo che sono passate le gelate di ritorno. Quando la temperatura scende a 5 gradi, il rosmarino smette di crescere. Se il termometro segna 0, morirà.
Il terreno dovrebbe riscaldarsi bene. Per accelerare i tempi, si consiglia di coprire la posizione prevista con pellicola per 5-7 giorni. Con questo metodo di preparazione, la terra diventerà calda e l'umidità verrà completamente trattenuta.
Le piantagioni dovrebbero essere coperte con un doppio strato di lutrasil bianco. Questo li proteggerà dalle scottature e dal freddo notturno. In assenza di materiale non tessuto, si consiglia di utilizzare qualsiasi tessuto di colore chiaro e pellicola traforata.
Quando inizia il clima caldo (15-20 gradi), il rifugio dovrebbe essere rimosso. È possibile coltivare il rosmarino in piena terra se crei condizioni confortevoli per la pianta.
Come preparare il terreno
L'abitante del Mediterraneo preferisce terreni leggeri, permeabili all'umidità e alcalini. La pietra schiacciata è un must. L'area di semina dovrebbe essere preparata in anticipo:
- effettuare una prova di acidità utilizzando la cartina tornasole: il terreno acido deve essere calcinato;
- il terreno pesante deve essere levigato (un secchio per 1 m quadrato);
- scavare bene, rimuovere le erbacce;
- aggiungere pietrisco (1 kg per m quadrato);
- aggiungere fertilizzanti al fosforo-potassio;
- Il rosmarino dovrebbe essere piantato dopo che il terreno si è riscaldato.
Il terreno adeguatamente preparato fornirà al giardiniere piante sane con germogli profumati.
Come piantare correttamente una pianta
I giardinieri coltivano il rosmarino in due modi:
- dai semi;
- talee di una pianta adulta.
Ogni metodo ha i suoi sostenitori.
Quando seminare
I semi non vengono piantati in piena terra. Sono piantati in casa e i giovani cespugli vengono posti in un luogo permanente. Per piantare in piena terra, dovresti seminare i semi 2-3 mesi prima del previsto riempimento della cresta.
Si consiglia di pre-germinare il materiale di semina. Per fare questo, posizionare con cura i semi su un panno umido. Richiede una spruzzatura costante da un flacone spray.
Dopo aver beccato, i semi devono essere posti in un contenitore sulla superficie del terreno preparato e leggermente cosparsi sopra.
Quando piantare le talee
Quando si piantano talee, utilizzare talee pre-radicate o appena tagliate. A questo scopo vengono utilizzati germogli di uno o due anni lunghi 10-15 cm.
Dovrebbero essere tagliati in primavera (da marzo a maggio). Taglia la parte superiore ad angolo retto, la parte inferiore ad angolo di 45 gradi. Immergere il taglio inferiore in qualsiasi stimolatore della formazione delle radici. Attacca i germogli nel terreno umido o mettili in acqua. Organizza una serra sopra. Le piante non dovrebbero essere esposte alla luce solare diretta.
Con questo metodo le talee attecchiscono entro una settimana.
Condizioni richieste per una buona crescita in piena terra
Per coltivare con successo il rosmarino è necessario che il giardiniere crei un ambiente confortevole.
Illuminazione e temperatura
L'arbusto preferisce una buona illuminazione. Una lunga giornata di sole è ciò di cui ha bisogno. La temperatura confortevole è di 18-25 gradi Celsius. Ma anche a livelli più bassi (positivi) o alti si sviluppa sufficientemente.L'arbusto sarà felice in un clima caldo con precipitazioni moderate.
Come innaffiare
L'arbusto è in grado di sopportare un breve periodo di siccità. Ma la qualità dei germogli tagliati diminuisce. Il giardiniere non dovrebbe consentire situazioni estreme. Il rosmarino deve essere annaffiato poiché il terreno sottostante si asciuga. È importante evitare il ristagno d'acqua e il ristagno del terreno.
Allentamento, diserbo e concimazione
Il rosmarino ama l'accesso libero all'aria alle radici. Pertanto, dovresti allentare regolarmente il terreno sotto i cespugli. Allo stesso tempo, le erbacce vengono rimosse: impoveriscono il terreno e ombreggiano la pianta.
Per l'alimentazione si consiglia di utilizzare fertilizzanti minerali complessi. Frequenza di applicazione: una volta al mese. È necessario nutrire il cespuglio dopo aver tagliato i germogli.
Come tagliare
Si consiglia di potare il rosmarino per il ringiovanimento una volta ogni 8 anni. La potatura viene effettuata a livello del suolo. Dopo la procedura, crescono i giovani germogli.
Ma esiste un altro tipo: la potatura formativa. Viene prodotto ogni anno in primavera. In questo modo, i giardinieri danno alla pianta la forma richiesta.
Come coprire
Non è necessario coprire il rosmarino nelle regioni con inverni caldi. Dove invece sono presenti temperature leggermente negative, la pianta va ricoperta con tessuto non tessuto bianco.
Nelle zone fredde si consiglia di trapiantare il cespuglio in un vaso e rimandarlo a casa per l'inverno.
Propagazione delle piante
L'arbusto è facile da propagare. I giardinieri utilizzano i seguenti metodi:
- talee;
- stratificazione;
- piantare semi;
- dividendo il cespuglio.
I giardinieri spesso vogliono piantare il rosmarino. Inizia la ricerca del materiale da piantare. Cosa fare se non ci sono semi in vendita? La soluzione è semplice: acquista la spezia nel reparto verde del supermercato. Può essere utilizzato per talee. È importante assicurarsi che i rami sembrino freschi.
Come dividere correttamente un cespuglio
Il cespuglio dovrebbe essere diviso dopo 7-8 anni della sua vita in giardino. Un cespuglio adulto viene dissotterrato e tagliato a pezzi con una pala. Le parti superiori (terrenate) vengono tagliate e trapiantate in una nuova posizione. Per una migliore sopravvivenza, l'operazione dovrebbe essere eseguita all'inizio della primavera (non appena il tempo lo consente). In questo modo puoi piantare il rosmarino che cresce costantemente in piena terra. Il vantaggio del metodo: con questa separazione l'ospite mediterraneo viene perfettamente ringiovanito.
Come prendere le talee
La pianta si propaga facilmente per talea. I germogli del primo o del secondo anno dovrebbero essere radicati. L'operazione può essere eseguita all'inizio della primavera (a casa) o a giugno (alla dacia). I germogli tritati dal basso vengono ripuliti dalle foglie. Il taglio inferiore viene immerso in uno stimolatore della crescita delle radici, il taglio superiore in paraffina fusa.
Come radicare nell'acqua
In un recipiente di materiale opaco vengono versati 5 mm di acqua piovana. Le talee vengono poste in un liquido e sopra viene legato un sacchetto di plastica perforato. Il vaso va posto in un luogo luminoso, ma protetto dai raggi solari diretti. Con questo metodo i rami metteranno radici in 2-3 settimane. I germogli non lignificati attecchiscono più velocemente.
Come radicare nel terreno
Il giardiniere dovrebbe assegnare un'aiuola. Come procedere:
- scegli il posto più caldo del giardino;
- allentare il terreno;
- attaccare i rami con un angolo di 45 gradi ad una distanza di 5-6 cm l'uno dall'altro;
- installare archi;
- materiale non tessuto elasticizzato bianco ad alta densità (20 g/mq e oltre);
- premere la pensilina a terra e fissarla.
Successivamente, resta da monitorare l'umidità del terreno: non appena si asciuga, inumidirlo accuratamente. Quando cominciano ad apparire le foglie giovani, le talee sono pronte per essere piantate sui letti. Il metodo consente ai rami di attecchire in 3-4 settimane.
Come realizzare la stratificazione
La propagazione del rosmarino mediante stratificazione non crea difficoltà nemmeno ai giardinieri inesperti.In maggio-giugno, le riprese del 2o anno vengono leggermente tagliate e leggermente spostate nel punto del taglio. Quindi vengono immersi in un formatore di radici, fissati a terra e cosparsi di terra sopra. La parte superiore del ramo viene tagliata. Ciò è necessario affinché la pianta possa far crescere meglio il suo apparato radicale. Le talee vengono regolarmente inumidite per 3 mesi. La prossima primavera il germoglio radicato è pronto.
Come ottenere talee senza potatura
I giardinieri conoscono un modo ingegnoso per ottenere talee radicate senza potatura:
- scegliere un germoglio del 1° o del 2° anno lungo 15-20 cm;
- tagliare la parte superiore (per la formazione intensiva delle radici);
- liberarlo dalle foglie a 5-7 cm al centro;
- Realizza un sacchetto con la pellicola forata e legalo al fondo del gambo sbucciato;
- riempire il film con sfagno umido o torba neutra;
- legare il sacchetto senza stringere sopra il gambo sbucciato.
Quindi il giardiniere deve assicurarsi che il contenuto della busta sia regolarmente inumidito. Non appena compaiono le radici bianche, il germoglio è pronto per essere piantato in un luogo permanente.
Come propagarsi per seme
Questo metodo è adatto per ottenere rare varietà di materiale. Il metodo è piuttosto laborioso. Come procedere:
- controllare la germinazione dei semi nell'acqua (quelli vuoti galleggeranno, quelli pieni affonderanno);
- immergerli nel succo di aloe vera o umato di potassio per 6-8 ore;
- spargere sulla superficie del terreno;
- inumidire un po' e cospargere la sabbia;
- coprire la parte superiore con una pellicola forata;
- mettere in un luogo caldo (22-25 gradi Celsius).
I semi germineranno solo tra un mese. Per tutto questo tempo, il giardiniere deve monitorare l'umidità del terreno e rimuovere la condensa dal film. Non appena compaiono le foglie, la copertura dovrebbe essere rimossa.È ora di posizionare il contenitore sul davanzale più luminoso o di portarlo in una serra riscaldata.
Come preparare il rosmarino per l'inverno
Nelle regioni con inverni freddi, trapiantare in un vaso e spostarlo in un appartamento aiuterà a preservare la pianta.
Nelle zone con clima caldo, si consiglia di potare il rosmarino in autunno, concimarlo e coprirlo con materiale non tessuto.
Parassiti e malattie
La spezia è minacciata dai ragni rossi. Ciò si verifica durante periodi di siccità o irrigazione inadeguata.
Le piante profumate vengono facilmente mangiate dalle cocciniglie. Per proteggersi da questi parassiti, si consiglia di mantenere un'elevata umidità dell'aria intorno alle piantagioni.
Se c'è umidità in eccesso, la pianta si ricopre di muffa. La violazione delle condizioni di crescita porta ad un deterioramento delle qualità di consumo delle talee.
Dove viene utilizzato il rosmarino?
L'aroma della spezia e la sua composizione chimica ne spiegano l'utilizzo in diversi ambiti. Nel mondo culinario di Italia, Spagna e Francia, è impossibile preparare piatti di agnello senza ramoscelli. La spezia si sposa bene con pesce e frutti di mare.
L'effetto medicinale è utilizzato nel trattamento di malattie batteriche e virali. I gargarismi aiutano a liberarsi dal mal di gola. Le inalazioni fredde dell'infuso vegetale sono utili in caso di naso che cola. Piantato in un'aiuola, migliora la salubrità dell'aria.