Le qualità curative della pianta perenne sempreverde e il suo aroma sono stati apprezzati fin dai tempi antichi. A seconda delle varietà di rosmarino, l'aroma dell'eucalipto e della canfora si mescola con note di limone, pino e la tenerezza del mare. I cespugli d'erba si trovano naturalmente, sulla costa mediterranea, nelle montagne e nelle foreste vicine. La pianta è apprezzata e coltivata per i suoi fiori decorativi, ma soprattutto per il suo utilizzo come spezia per scopi alimentari e medicinali.
- Caratteristiche della pianta
- Proprietà utili della pianta
- Tipi di rosmarino
- Rosmarino officinale
- Rosmarino prostrato
- Varietà di rosmarino
- Blu Corsica al rosmarino
- Rosmarino Blu Inverno
- Rosmarino di Crimea
- Tenerezza al rosmarino
- Goccia di rugiada al rosmarino
- Rosmarino Bianco
- Ampelo al rosmarino
- Biryusa al rosmarino
Caratteristiche della pianta
Il rosmarino perenne sempreverde è tradotto dal latino come rugiada del mare, la pianta appartiene alla famiglia delle Lamiaceae. I germogli di erba eretti raggiungono un'altezza da 0,5 a 2 metri. Sono densamente frondosi. Le foglie lineari del tipo coriaceo sono lunghe 1,5-3 centimetri. I piatti sono stretti con bordi curvi. Le foglie aghiformi sono lucide, verdi, scure o chiare nella parte superiore e pubescenti nella parte inferiore. Il fogliame si trova di fronte sui germogli grigio scuro.
Durante il periodo attivo della vita, i cespugli sono ricoperti di piccoli fiori, raccolti in fitte pannocchie di colore viola, meno spesso bianco. Nella seconda metà dell'estate la pianta produce semi, piccoli, di colore marrone.
Le principali qualità biologiche della cultura piccante includono:
- resistenza alla siccità;
- esigenze di luce;
- maggiore sensibilità alle basse temperature;
- resistenza alle malattie e ai parassiti.
Sebbene il rosmarino preferisca crescere in terreni permeabili, può tollerare anche terreni secchi, sabbiosi e ghiaiosi. I cespugli sono piantati sui pendii per l'abbellimento e il fissaggio del terreno.
La fioritura della perenne decorativa dura 3-4 settimane, a partire da aprile. I semi possono essere raccolti a fine estate.
Il rosmarino viene utilizzato sui pendii meridionali del giardino, liberi dalle erbacce. Durante la stagione di crescita ha bisogno di essere nutrito. Dal secondo anno di vita, le piantagioni di spezie profumate vengono alimentate con perfosfato in autunno e in primavera con solfato di ammonio nella posizione dell'apparato radicale del raccolto.
La raccolta delle erbe viene effettuata in luglio-agosto, quando la piantagione ha 3-4 anni.. L'olio essenziale viene estratto dai germogli e dalle foglie. Le foglie raccolte vengono essiccate all'ombra sotto una tettoia e aggiunte a bevande e pietanze. In forma secca, l'erba può essere conservata per 3 anni.
Proprietà utili della pianta
Le foglie e le sommità dei germogli fioriti del subarbusto contengono un olio essenziale che fa parte dei preparati medicinali. Costituito da pinene, canfene, cineolo, canfora e altre sostanze, viene utilizzato per la produzione di profumi e bevande alcoliche.
Un'infusione di foglie perenni aiuta a far fronte a:
- mal di testa;
- raffreddori;
- disfunzione della cistifellea;
- crampi nell'intestino;
- mancanza di latte nelle madri che allattano;
- dolori nevralgici e reumatici.
L'erba viene aggiunta alle miscele da fumare per alleviare gli attacchi d'asma. L'uso esterno dell'infuso di foglie è necessario per combattere l'infiammazione della bocca e della gola, i foruncoli e l'acne. La soluzione viene aggiunta ai bagni per la neurite e l'infiammazione della zona genitale nelle donne e negli uomini.
In cosmetologia, l'erba viene utilizzata per migliorare le condizioni della pelle e dei capelli. È efficace contro la calvizie.
Nell'ambito delle composizioni piccanti, la pianta è necessaria per aromatizzare piatti e salse di pollame. Aggiungi l'erba al tè.
Tipi di rosmarino
In condizioni naturali, esistono diverse varietà di piante perenni sempreverdi. Ma nella floricoltura e nel giardinaggio indoor vengono utilizzati due tipi: medicinale, o ordinario, rosmarino e prostrato.
Rosmarino officinale
Questo tipo di erba è la più comune. Cespugli eretti, che raggiungono un'altezza di 1,5-2 metri, con foglie fitte e strette si trovano nei giardini, in vasi sui davanzali delle finestre. Coltiva il rosmarino ordinario, o medicinale, da consumare come spezia. Le sue foglie e i suoi germogli sono preziosi poiché vengono utilizzati nei rimedi popolari per curare le malattie. E l'olio essenziale estratto da parti della pianta tonifica perfettamente, aiutando a prolungare la giovinezza e a riprendersi dalle malattie.
L'erba medicinale viene utilizzata come decorazione per cottage e giardini estivi. In primavera i cespugli si ricoprono di pannocchie di infiorescenze blu, viola, rosa e bianche. L'aroma specifico delle piante attira gli insetti utili.
Rosmarino prostrato
Puoi trovare un arbusto espanso con una corona sferica nelle regioni meridionali. I germogli lunghi non più di 70 centimetri crescono così tanto da estendersi per 1,5-2 metri. Le foglie sottili come aghi di questa specie hanno la particolarità di cambiare colore dal verde chiaro in primavera a una tinta bluastra in autunno.
Grazie alla sua capacità di crescere, gli arbusti vengono utilizzati per creare siepi o designare aree sul territorio di una casa di campagna.
Varietà di rosmarino
Gli allevatori hanno sviluppato nuove varietà di piante perenni al rosmarino che decorano giardini e case. Esternamente, non è possibile distinguere immediatamente una varietà da un'altra, ma differiscono comunque nell'area del piatto fogliare, nel colore, nella forma e nelle sfumature di colore. Il rosmarino officinalis rappresenta la maggior parte delle varietà.
Blu Corsica al rosmarino
La pianta perenne sempreverde Corsican Blue ha un potente apparato radicale che penetra fino a 3-4 metri di profondità. Le foglie opposte sono di colore grigio-verde. Piccoli fiori blu sono raccolti in fitte pannocchie. La varietà inizia a fiorire a fine aprile - inizio maggio e continua per 20 giorni.
Questa varietà vegetale viene utilizzata per scopi medicinali. È piantato in aiuole e bordure. Un arbusto è adatto per proteggere le pendici del bacino. È preferibile piantare la pianta su terreni sabbiosi e ghiaiosi. La pianta perenne teme le zone con terreno acido e paludoso.
Rosmarino Blu Inverno
Questa varietà di arbusto decorativo è apprezzata per le sue foglie aghiformi blu-verdi. La pianta è resistente all'inverno e resiste alle gelate fino a meno 17 gradi.Il rosmarino viene utilizzato attivamente per giardini profumati, dove insieme alle spezie crescono melissa, camomilla e menta. Puoi utilizzare germogli grigio-verdi con fiori viola sotto forma di singole composizioni sul prato. La pianta perenne funge da sfondo per cespugli di rose e peonie.
Rosmarino di Crimea
Nel 19° secolo, i lavoratori del Giardino Nikitsky, nella penisola di Crimea, iniziarono a coltivare il rosmarino. Il sottoarbusto inizia a fiorire a febbraio. In questo momento vengono raccolte le foglie e le punte dei germogli. La pianta, alta circa 1 metro, è ricoperta di foglie coriacee a forma di aghi grigio-verdi. Emanano un aroma incomparabile che unisce gli odori del mare, della freschezza e della lavanda.
In Crimea puoi trovare cespugli di rosmarino sui pendii rocciosi, nel disegno di creste e bordi. Per scopi medicinali, le piantagioni di rosmarino si trovano in luoghi soleggiati della penisola.
La varietà teme anche un leggero calo di temperatura, quindi è meglio portare i cespugli profumati in casa per l'inverno.
Tenerezza al rosmarino
La pianta perenne a fioritura decorativa ha aghi fogliari sottili lunghi fino a 3-4 centimetri. Entro l'autunno, il colore verde delle foglie si trasforma in grigio-blu. La varietà vegetale produce grappoli di fiori blu e delicati in aprile.
I germogli crescono con successo nel giardino, ma nelle regioni con inverni freddi, le condizioni di un appartamento o di una casa sono adatte a loro. La coltura erbacea ama i luoghi soleggiati con una buona ventilazione di aria fresca.
Per coltivare i raccolti in contenitori, scegli vasi da fiori in ceramica riempiti con una miscela di terreno nutriente. L'acidità del terreno dovrebbe essere neutra o leggermente alcalina.
Goccia di rugiada al rosmarino
La varietà perenne appartiene alla specie medicinale della pianta piccante.Raggiunge la maturità tecnica 63-65 giorni dopo l'emergenza. I germogli della pianta sono densamente ricoperti di fogliame, l'altezza degli steli non supera i 40 centimetri. Le foglie ad alto contenuto di oli essenziali sono di colore verde scuro e di forma lineare-lanceolata.
La varietà è adatta alla coltivazione in vaso. Il peso totale della massa verde raggiunge i 50 grammi per cespuglio.
Rosmarino Bianco
Una specie vegetale rara con infiorescenze bianche. Durante la stagione di crescita, un arbusto fiorito alto da 0,5 a 1 metro può diventare una vera decorazione del giardino. La bellezza della pianta perenne e delle sue candide infiorescenze è esaltata dal verde brillante delle sue foglie aghiformi. La varietà appartiene al rosmarino medicinale. Le sue foglie e i suoi germogli vengono infusi e utilizzati per aumentare la vitalità e la forza.
Ampelo al rosmarino
La forma prostrata dell'arbusto da fiore è rappresentata dalla perenne Ampelous. Quando vengono coltivati in contenitori, i germogli della pianta si arricciano, appesi in modo fantasioso lungo la parete del vaso. Puoi utilizzare una cascata di rami contorti ricoperti da foglie verdi lunghe e strette per creare un muro “vivente”. Decorerà l'aspetto ampio del rosmarino e dei giardini rocciosi.
Poiché la varietà non tollera nemmeno le gelate leggere, è meglio coltivarla in casa.
Biryusa al rosmarino
I germogli densamente frondosi di arbusti sempreverdi diventeranno una vera decorazione del giardino e della casa. Il sottoarbusto perenne manterrà sempre la freschezza delle sue foglie, lucide, con bordi arricciati. Le infiorescenze mellifere sui germogli eretti compaiono a marzo e di nuovo a settembre. Piccoli fiori sono situati nelle ascelle delle foglie superiori e hanno una gamma di colori che va dall'azzurro al viola.
Una caratteristica della varietà è la resistenza alla siccità e la sensibilità alle basse temperature. È preferibile coltivare la pianta in vasche, portandola in una stanza fresca e luminosa per l'inverno.