Il rosmarino è una spezia versatile che viene utilizzata in cucina e per scopi medicinali. I ramoscelli, i fiori e le foglie della pianta vengono utilizzati per cucinare carne, pesce, frutti di mare e verdure. Le verdure sono caratterizzate da un odore di pino e da un sapore moderatamente pungente. Gli oli essenziali contenuti nel rosmarino ne consentono l'utilizzo a scopo medicinale preparando decotti e tisane. Poiché le verdure verdi non possono essere conservate fresche per lungo tempo, vediamo come conservare il rosmarino senza perdere le sue sostanze benefiche.
Come scegliere il buon rosmarino?
La maggior parte delle casalinghe coltiva la pianta sul davanzale della finestra. In questo caso, i verdi vengono raccolti prima della fioritura, poiché è durante questo periodo che contengono la massima quantità di nutrienti. Per la conservazione, scegli i germogli più succosi, lunghi fino a 20 cm.
Le infiorescenze vengono utilizzate per tisane e tinture. Dopo la raccolta vanno subito mandati ad asciugare, altrimenti appassiscono e perdono il loro aroma e le proprietà benefiche.
Quando si acquistano spezie fresche, è importante prestare attenzione al loro aspetto. Le foglie dovrebbero avere una leggera sfumatura bluastra e le foglie dovrebbero aderire bene ai rami. Se le foglie sono appassite o presentano macchie nere o giallastre, non dovresti comprarle.
Quando acquisti spezie essiccate, presta prima attenzione alla data di scadenza. Non sono trascorsi più di 6 mesi dalla data di confezionamento.
È meglio acquistare il rosmarino confezionato in estate.
La spezia non deve contenere ingredienti aggiuntivi:
- sale;
- pepe;
- conservanti e altri additivi.
Come conservare il rosmarino fresco per l'inverno?
Le spezie fresche possono essere conservate in frigorifero e a temperatura ambiente. Si consiglia di lavare la spezia immediatamente prima dell'uso.
Per conservare in frigorifero, si avvolgono le verdure in carta forno e si inumidisce la confezione con le erbe con uno spray fino a quando la carta non è completamente satura d'acqua. Quindi la spezia viene posta in un sacchetto di plastica e conservata in frigorifero.
Il secondo metodo prevede la conservazione delle verdure in un contenitore d'acqua. Usa un coltello per tagliare le estremità dell'erba, metti il mazzetto in un contenitore con acqua fresca e copri la parte superiore con un sacchetto di plastica. Utilizzando un tovagliolo di carta, pulire regolarmente le foglie per rimuovere l'umidità accumulata. Ogni pochi giorni l'acqua viene cambiata in fresca.
Nota! Le condizioni ottimali di conservazione del rosmarino sono una temperatura non superiore a 5 gradi e un'elevata umidità. Per garantire che la spezia duri il più a lungo possibile, viene regolarmente controllata per verificare la presenza di foglie e ramoscelli rovinati.
Essiccazione della pianta
Per la conservazione a lungo termine e l'uso delle verdure in inverno, vengono essiccate. Questo viene fatto in diversi modi, ognuno dei quali presenta i suoi vantaggi.
In onda
È meglio asciugare la pianta in un luogo ben ventilato e buio. Puoi posizionare la spezia sotto le tende da sole sulla strada.
È importante evitare che il rosmarino venga esposto ai raggi solari, altrimenti non si conserverà il colore e gran parte delle sostanze benefiche.
Inizialmente, le verdure vengono smistate, scartando le foglie viziate. Quindi il rosmarino selezionato viene steso su carta spessa o stoffa e rivoltato quotidianamente. Puoi essiccarle singole foglie o piccoli mazzetti. Nel secondo caso vengono appesi a testa in giù in soffitta.
Dopo 1,5–2 settimane di essiccazione, il rosmarino sarà pronto per l'uso.
Nell'asciugatrice per frutta e verdura
Molti giardinieri acquistano speciali essiccatori elettrici per asciugare rapidamente le verdure. Per fare questo, i rami delle piante vengono tagliati in piccoli pezzi, circa 5 cm, e poi adagiati su delle grate.
La temperatura di essiccazione non deve superare i 40 gradi, altrimenti la pianta perderà la maggior parte dei nutrienti.
Le infiorescenze vengono essiccate in modo simile, ma 2 volte più velocemente.
Nel forno
Poiché è difficile controllare la temperatura del forno, essiccare correttamente il rosmarino in questo modo non è facile. Ma in assenza di un essiccatore speciale, il forno viene utilizzato per questi scopi, impostandolo al minimo calore.
La porta del forno viene lasciata leggermente aperta e la teglia con il rosmarino viene posizionata sul ripiano più alto. I verdi impiegano circa 4 ore per asciugarsi.
Altri modi per raccogliere il rosmarino
I metodi di cui sopra per conservare le verdure non sono gli unici. Gli amanti del rosmarino escogitano costantemente nuovi modi per prepararlo e condividono le loro ricette con gli altri.
Congelamento nell'olio
Questo metodo prevede l'utilizzo di contenitori di olio d'oliva e ghiaccio. Per prima cosa vanno lavati i rametti di rosmarino e poi tagliati a pezzetti. Disponeteli tra gli stampini, lasciando un po' di spazio in ogni cella. Dopo che tutte le cellule sono piene di verdure, vengono riempite con olio d'oliva e poste nel congelatore. In questa forma, le verdure possono essere conservate per tutto l'inverno. Rimuovere i cubetti secondo necessità.
Molte casalinghe congelano la spezia senza olio d'oliva. Metti i rami in contenitori di plastica e rimuovili secondo necessità.
Impasto
Questo metodo di conservazione è stato a lungo amato dai buongustai. L'unica cosa è che comporta l'aggiunta di ingredienti aggiuntivi.
- Metti 200 g di rosmarino nella ciotola del frullatore.
- Aggiungi la scorza di limone.
- Un paio di spicchi d'aglio.
- Zenzero e altri ingredienti o erbe aromatiche, a seconda delle preferenze di gusto.
- Tutto questo viene versato con un bicchiere di olio d'oliva e frantumato.
La miscela finita viene posta in barattoli di vetro e conservata nel congelatore. Utilizzare la pasta per condire varie pietanze, aggiungendo 1-2 cucchiaini.
Vuoto
Nelle condizioni di raccolta domestica vengono spesso utilizzate speciali macchine sottovuoto. Questo è il modo più conveniente per conservare le verdure. Per fare questo basta imballare i rami della pianta in piccoli sacchetti sottovuoto e riporli in frigorifero.Molte casalinghe preferiscono mescolare e conservare il rosmarino con altre erbe. In frigorifero le verdure sottovuoto si conservano fino a 2 mesi. Per una conservazione più lunga, i sacchetti vengono posti nel congelatore.
C'è un altro modo interessante per ottenere l'aroma e il sapore del rosmarino nei piatti preparati. Diversi rametti di verde vengono posti in una bottiglia con olio di semi di girasole o aceto. Dopo 1,5–2 settimane i liquidi acquisiranno un caratteristico aroma speziato.
Quindi puoi preparare il rosmarino per l'inverno in vari modi. Ognuno può scegliere quello più adatto a sé. La cosa principale è seguire tutte le raccomandazioni. Il rosmarino congelato non deve essere ricongelato. Pertanto, la spezia viene eliminata rigorosamente nelle porzioni necessarie per cucinare.