Il rosmarino è un arbusto sempreverde dal caratteristico aroma dolciastro. La vegetazione cresce spontanea sulla costa mediterranea e viene spesso piantata artificialmente nei giardini e nei cottage. La coltivazione del rosmarino in piena terra nella Russia centrale è diventata molto diffusa grazie alle sue proprietà decorative e alla versatilità di utilizzo.
Specifiche della coltivazione del rosmarino nella Russia centrale
Esistono diversi tipi di rosmarino coltivati a scopo ornamentale o da utilizzare come spezia. Le varietà comuni di rosmarino sono adatte per la semina nella Russia centrale. Questa varietà è facile da curare e ha una fitta vegetazione.
La caratteristica principale quando si pianta una pianta nella Russia centrale è che è impossibile effettuare una cura completa per il rosmarino senza seguire le regole di base per la protezione dal gelo.. Per proteggere i cespugli in inverno, è meglio dissotterrarli e trapiantarli in un contenitore separato durante le gelate. L'arbusto deve essere conservato in inverno in una stanza illuminata e calda con una temperatura superiore a 15 gradi.
Se non è possibile sovraesporre la pianta, è necessario tagliare la vegetazione e isolare le radici con pacciame di segatura o foglie secche. In cima puoi inoltre costruire una cupola di rami di pino, che manterrà la temperatura della terra.
Rosmarino: metodi di coltivazione
I cespugli di rosmarino possono essere coltivati in diversi modi: talee, divisione, stratificazione o semi. La propagazione per talea è comune tra molti giardinieri a causa delle elevate possibilità di germinazione del cespuglio. La divisione dei cespugli è una tecnica più complessa e viene utilizzata per le piante coltivate in casa.
La coltivazione mediante stratificazione e semi è adatta solo per la semina in piena terra. Con una semina adeguata e una cura adeguata, i primi germogli compaiono entro 1,5–2 mesi.
Semina dei semi
La propagazione per seme è il modo più pratico e conveniente. Prima di iniziare la semina, è necessario preparare i semi immergendoli in acqua tiepida per diverse ore. I semi imbevuti vengono immersi in un contenitore separato ad una profondità di 3–4 mm.Per una crescita corretta, il terreno deve essere pre-inumidito.
Il contenitore dei semi dovrebbe trovarsi in un luogo caldo con una temperatura media di circa 25 gradi. Si consiglia di spruzzare periodicamente la superficie del terreno per evitare che si secchi. I primi germogli germinano dopo 40-60 giorni. Il rosmarino può essere piantato in un luogo permanente dopo che i cespugli raggiungono un'altezza superiore a 6 cm.
Talee radicali
Le talee della pianta vengono effettuate in autunno. Il periodo più adatto è considerato la fine di settembre - inizio ottobre. Per piantare piccoli rami vengono tagliati e tagliati in talee. La lunghezza di ogni talea dovrebbe essere di circa 10 cm e avere 3-4 internodi.
Prima di piantare, è necessario rimuovere tutte le foglie dalle talee, trattarle con uno stimolatore della formazione delle radici e piantarle in un contenitore con terreno nutriente.
Dopo aver radicato le talee, è necessario monitorare regolarmente l'umidità, spruzzare le piantine ed evitare l'esposizione diretta alla luce solare. Le prime radici sui germogli possono essere viste dopo un mese. Dopo che appaiono nuove foglie sulle talee, dovrebbero essere piantate in contenitori separati. Il diametro di ciascun contenitore non deve superare i 10 cm 7-10 giorni dopo il trapianto, è necessario pizzicare le cime per stimolare il processo di ramificazione.
Date di sbarco
Il rosmarino dovrebbe essere piantato dopo che il terreno si è riscaldato. Di norma, il momento ottimale per la semina è la fine di maggio. Durante la stagione vengono eseguite cure standard per la pianta. Se devi trapiantare i cespugli su una pianta, dovresti dissotterrare la pianta all'inizio di settembre.
Piantare il rosmarino
Se vuoi coltivare grandi cespugli ornamentali di rosmarino, è importante lasciare una distanza di almeno 0,5 m tra le piante. Negli altri casi è sufficiente mantenere una distanza minima di 10 cm, indipendentemente dal metodo piantagione di rosmarino, dopo la messa a dimora, la superficie del terreno va annaffiata generosamente. Quando si pianta una pianta perenne, è importante considerare i seguenti punti:
- L'arbusto è una pianta amante del calore e non tollera bene il gelo. Come luogo di atterraggio, è meglio scegliere un luogo illuminato sul lato sud.
- Una crescita corretta e accelerata è facilitata dal terreno allentato, che contiene un alto contenuto di calcare.
- Per mantenere l'aspetto attraente della pianta, vale la pena fornire protezione dai forti venti.
- Il rosmarino non tollera l'eccesso di umidità e la forte acidità del terreno.
In un posto, una pianta può germogliare per diversi anni. Se devi sostituire un arbusto con un ortaggio, sradica con attenzione la pianta e mettila in un contenitore. Il rosmarino funge da precursore adatto per aglio, cipolle e carote.
Caratteristiche della cura delle colture
La coltivazione del rosmarino non richiede cure particolari e per una corretta crescita è sufficiente seguire una serie di regole standard. L'irrigazione dei cespugli dovrebbe essere effettuata regolarmente, ma con moderazione. Se la pianta manca di umidità, le foglie diventeranno giallastre. Se c'è umidità in eccesso, il fogliame inizierà a cadere.
Come fertilizzante potete utilizzare una miscela di verbasco e acqua in rapporto 1:5. Per accelerare la crescita sono adatti anche fertilizzanti organici e minerali complessi. Si consiglia di concimare il rosmarino non più di una volta al mese. Come misura aggiuntiva per rafforzare le radici, i cespugli vengono trattati con fertilizzanti azotati in primavera e con fertilizzanti al fosforo in autunno.
Nella coltivazione ornamentale, la pianta viene potata fino al livello del suolo ogni 6-7 anni. I cespugli ringiovanenti favoriscono la comparsa di nuovi germogli.La potatura formativa del fogliame viene effettuata a metà primavera.
Se la pianta si ammala di oidio o è infettata da mosche bianche, sarà necessario applicare ulteriori misure di controllo. Le foglie danneggiate dovrebbero essere rimosse dai cespugli per prevenire la diffusione della malattia. Come misura preventiva, si consiglia di trattare il rosmarino con acqua saponata e, in caso di infezione avanzata, utilizzare fertilizzanti insetticidi.
Raccolta e conservazione
È meglio raccogliere le foglie di rosmarino durante il periodo di fioritura attiva, quando il cespuglio accumula la maggiore quantità di oli essenziali. Sono le foglie perenni ad essere preziose, poiché vengono utilizzate in vari campi, compresa la cucina. Anche le foglie essiccate e tritate finemente hanno un aroma brillante che dura per diversi anni.
Puoi conservare il rosmarino raccolto in mazzi collegando e appendendo più rami con la chioma rivolta verso il basso. Per garantire una lunga durata di conservazione, potete riporre le verdure tritate in contenitori di vetro chiusi ermeticamente. La pianta deve essere prima asciugata accuratamente lasciandola su carta o utilizzando un essiccatore elettrico.