Il rosmarino è diventato diffuso in tutto il mondo grazie agli oli essenziali aromatici e medicinali che contiene. Il Mediterraneo è considerato la sua patria.
È diventato popolare tra i giardinieri russi coltivare arbusti negli appezzamenti. È capriccioso e amante del calore, quindi spesso non attecchisce. Il metodo di propagazione del rosmarino per talea è il più razionale, perché la pianta si sviluppa e acquisisce forza più velocemente.
Caratteristiche della coltivazione del rosmarino da talee
Una delle meravigliose proprietà della pianta è il rilascio di sostanze essenziali che possono rinfrescare l'aria nella stanza e liberarla dagli agenti patogeni. Sarà un vantaggio se coltivi il rosmarino in casa in vaso e lo metti nelle stanze e nelle camerette dei bambini.
Nelle regioni meridionali gli arbusti possono essere propagati in qualsiasi momento, ad eccezione dell'inverno. Si consiglia ai giardinieri delle zone con clima temperato in casa di selezionare ramoscelli e preparare le piantine in primavera (fine marzo, inizio aprile) e di ripiantarle nel terreno del sito a maggio e giugno.
Attenzione! Le talee di rosmarino sono le parti superiori degli steli del cespuglio. Devono essere tagliati da piante mature o acquistati in negozi specializzati o al mercato. La cosa principale da ricordare è che vengono presi solo i tiri più alti.
Preparazione delle talee
Molti giardinieri commettono un errore comune nel coltivare il rosmarino usando le talee. Non consentono alle piantine di impiegare un certo tempo per formare radici e piantarle direttamente nel terreno. Di conseguenza, le talee non attecchiscono e muoiono.
Per evitare problemi, è necessario rispettare le seguenti regole:
- Prepara un vaso per la pianta e il terreno (puoi prendere il substrato dal negozio). Se prepari tu stesso il terreno, devi mescolare terra nera, torba, sabbia e humus.
- Metti dei piccoli sassolini sul fondo del contenitore, poi aggiungi il terriccio e inumidiscilo.
- Fai dei piccoli buchi e seppellisci le piantine a 3-4 cm di profondità, assicurati di strappare le foglie inferiori e innaffiare nuovamente il terreno.
- Posiziona il contenitore con le talee su un davanzale caldo e soleggiato per 1-1,5 mesi.
Attenzione! Il rosmarino va annaffiato almeno quattro volte ogni sette giorni e l'acqua non deve ristagnare nel vaso. Deve essere scolato se si è raccolto su un piattino.
- Rimuovi le piantine di rosmarino e trapiantale in un'area in piena terra.
Un buon modo per radicare i rami delle piante è metterli in barattoli d'acqua. Deve essere aggiornato ogni 3 giorni. È importante fornire ai rami luce e calore.
Il rosmarino è molto sensibile al tipo di terreno. Non tollera i terreni alcalini, argillosi e pesanti. Affinché la pianta si senta bene, si consiglia di allentare il terreno, questo non permetterà all'acqua di indugiare. L'arbusto non ama il clima secco e un'irrigazione eccessiva può portare alla putrefazione delle radici.
Date di sbarco
Nella Russia centrale è possibile coltivare il rosmarino su un terreno se, durante la semina, la temperatura del suolo è di +5–10 gradi. Nelle regioni settentrionali si consiglia di trapiantare la pianta in serre e giardini d'inverno, perché il clima non le consente di svilupparsi bene. I giardinieri delle regioni centrali possono iniziare a coltivare arbusti dalla terza decade di aprile.
Il rosmarino può morire se coltivato in condizioni gelide, quando le temperature raggiungono i -5 gradi. L'arbusto cresce bene tutto l'anno al caldo, quindi in autunno e inverno le piante devono essere spostate in stanze dove l'aria dovrebbe essere riscaldata a più 5-15 gradi.
Scelta del sito di atterraggio
Il rosmarino è molto sensibile alle condizioni esterne e non tollera gli sbalzi di temperatura e il freddo. Il posto migliore per coltivarlo è una zona soleggiata e protetta dai venti. I lati sud e est degli orti hanno la massima priorità per la pianta.
L'arbusto ama il terreno leggero, sabbioso, non acido e ben drenato, perché tale terreno lascia perfettamente passare l'acqua senza trattenerla affatto.Inoltre, la sua scioltezza consente al sistema radicale di essere saturo di ossigeno.
Se nella zona predomina il terreno acido, è necessario calcinarlo. Per evitare un'eccessiva umidità del terreno, è necessario posizionare il drenaggio sul fondo della buca di semina. Viene acquistato principalmente nei negozi oppure vengono utilizzati ciottoli di grandi dimensioni e mattoni rotti.
Approdo
A piantare il rosmarino in piena terra, per prima cosa devi radicare e coltivare le piantine in vasi o scatole. Solo allora le piante vengono trasferite nei letti. È importante mantenere una distanza di 1 metro tra i cespugli.
Prima di piantare viene preparata una miscela speciale che aiuterà il rosmarino a mettere radici bene nel terreno. Per fare questo, prendi la sabbia del fiume, il terreno fogliare e la torba in parti uguali e 1 cucchiaio. l. gesso tritato per 1 kg della miscela risultante.
Le piante vengono dragate fino alle foglie lobate, annaffiate e ricoperte di polietilene. Viene rimosso non prima di una settimana dopo. Ciò è necessario affinché il rosmarino possa attecchire tranquillamente.
Molto spesso il rosmarino adulto può avere steli spogli. In questo caso, è necessario tagliare i germogli inferiori. La procedura viene eseguita una volta ogni 7 anni.
Puoi raccogliere dagli arbusti 3 anni dopo la semina, quando le piante stanno fiorindo. I rami profumati devono essere tagliati insieme ai fiori.
Cura del rosmarino
Il rosmarino cresce lentamente. Per il suo sviluppo stabile, è necessario lasciare un numero sufficiente di foglie. Quando il cespuglio del ramoscello raggiunge grandi dimensioni e le sue radici riempiono il vaso, dovrebbe essere ripiantato. In genere, le piante che crescono in contenitori crescono fino a 90 cm ogni volta che vengono spostate in scatole più grandi.
Per evitare che il rosmarino diventi troppo denso, non va tagliato troppo spesso. I botanici consigliano di farlo in giugno-luglio, subito dopo la fioritura.
Parassiti e malattie
La pianta ha proprietà antibatteriche. Ma questa meravigliosa proprietà non lo protegge dalle malattie. Se ti prendi cura del cespuglio in modo errato, appariranno i seguenti problemi:
- Le foglie cadenti indicano un eccesso di luce solare.
- Il fogliame giallo indica mancanza di umidità.
- L'assenza di un aroma caratteristico, al contrario, dimostra che la pianta viene annaffiata troppo spesso.
È facile evitare le deviazioni di cui sopra. È sufficiente creare le condizioni ottimali affinché il rosmarino si senta bene.
La cosa più difficile nella cura di una pianta è il controllo dei parassiti. Molto spesso viene attaccato da afidi e mosche bianche. Per la distruzione è più razionale utilizzare disinfettanti.
Se il rosmarino viene coltivato in casa, gli insetti vengono controllati insaponando il cespuglio. Quindi tutta la schiuma viene lavata via con una doccia. Allo stesso tempo, è importante non dimenticare di proteggere il terreno dal sapone.
La pianta può essere colpita dalla peronospora. Per evitare la sua comparsa, è necessario monitorare l'umidità dell'aria nella stanza e il terreno nel contenitore. Durante i mesi invernali è consigliabile l'uso di un ventilatore perché aiuta a far circolare meglio l'aria nella stanza.
Rosmarino in crescita sulla trama e sul davanzale della finestra di casa non richiede molto sforzo. È necessario prendersi cura dei cespugli e fornire condizioni ottimali per una buona crescita. Si è notato che l'immunità delle piante si indebolisce in inverno, in questo momento è necessario prestare loro maggiore attenzione.