Il rosmarino è apprezzato da molti giardinieri non solo per il suo aroma speziato, ma anche per le sue proprietà estetiche. I cespugli della pianta vengono spesso coltivati nei cottage estivi come decorazione. Nelle regioni con inverni gelidi, inclusa la regione di Mosca, è meglio coltivare il rosmarino in piena terra. Piantare in terra favorisce una crescita accelerata e corretta e l'assenza di malattie.
Rosmarino, specificità della coltivazione nella regione di Mosca
Quando si piantano cespugli di rosmarino nella regione di Mosca, vale la pena tenere conto delle condizioni climatiche e del terreno specifico della regione.In estate la pianta può essere immediatamente piantata in terreno aperto, e in inverno i cespugli attecchiranno solo in vaso. Il terreno a bassa acidità è adatto per piantare piante perenni.
Date di sbarco
La pianta va messa a dimora in tarda primavera per evitare possibili gelate oppure all'inizio dell'estate. Gli arbusti possono essere propagati in qualsiasi momento, tranne l'inverno. Nei climi temperati, è meglio prendere i germogli per le piantine in primavera prima che l'erba inizi a fiorire e piantarli nel terreno tra maggio e giugno. Le piante perenni autunnali sono adatte per la coltivazione indoor.
Scelta del sito di atterraggio
Quando si coltiva in piena terra, è meglio scegliere per il rosmarino zone ben illuminate. In pratica la pianta dimostra una crescita attiva se posizionata sui pendii meridionali. Se i cespugli sono stati piantati in casa e necessitano di essere ripiantati nel terreno, vengono portati all'aperto dopo tutte le gelate e ripiantati dopo alcuni giorni di acclimatazione. Per una pianta perenne, è più adatto un terreno moderatamente umido con un alto contenuto di composizione di grani fogliari, sabbia e humus.
Piantare una pianta in piena terra
Il rosmarino viene piantato nel terreno mediante margotta, semi o talee. Dovrebbero esserci circa 50 cm tra i cespugli in modo che i sistemi radicali non si intrecciano tra loro. Prima di piantare, dovresti inumidire moderatamente il terreno e rimuovere i resti delle colture precedentemente piantate. Le piante devono essere posizionate a una profondità non superiore a 4 cm per talee e margotte e 0,4 cm per i semi. I siti di atterraggio sono cosparsi di terreno allentato.
Cura della coltivazione
La pianta perenne non richiede cure particolari e può crescere per molti anni se vengono seguite le regole di base.È sufficiente annaffiare periodicamente il rosmarino, monitorare visivamente i danni alle foglie e mantenere il terreno in condizioni favorevoli. Per garantire una crescita attiva, dovresti prestare attenzione ai seguenti punti:
- Se il fogliame della pianta diventa giallo, significa che sono necessarie annaffiature più frequenti. Quando le foglie cadono, è probabile che vi sia un eccesso di umidità.
- Come altre piante, il rosmarino necessita di un costante diserbo e allentamento del terreno.
- Una volta ogni 6-7 anni, la pianta deve essere ridotta al livello del suolo per formare nuovi germogli. Si consiglia di ringiovanire i cespugli in marzo-aprile. Dopo la fioritura dei nuovi cespugli, è necessario tagliare i germogli a 3 cm per rafforzarli.
Irrigazione
Il rosmarino può tollerare la siccità, ma richiede annaffiature abbondanti e regolari per una crescita stabile. In primavera e in estate, puoi annaffiare la pianta a giorni alterni e, con tempo asciutto, ogni giorno. Se i cespugli non vengono piantati in piena terra, ma in contenitori separati con terra, è importante non innaffiare eccessivamente le piante, poiché il rosmarino è sensibile al terreno impregnato d'acqua.
Il miglior condimento
L'uso di fertilizzanti per nutrire il rosmarino non è un requisito per una corretta crescita, ma l'uso di prodotti specializzati aiuta a rafforzare il sistema radicale e ad avere un effetto positivo sull'aspetto della pianta.
Una volta al mese puoi utilizzare un fertilizzante minerale e organico complesso, che contiene azoto e fosforo.
In primavera le piante perenni beneficiano dei fertilizzanti a base di azoto, in autunno dei fertilizzanti al fosforo. Quando si svernano le piante in contenitori o in una serra e poi si ripiantano in terreno aperto, i fertilizzanti non sono necessari se nel sito di piantagione viene utilizzato terreno fertile. La coltivazione in piena terra richiede un'alimentazione periodica con fertilizzanti complessi.
Malattie e parassiti
Nonostante l'elevata resistenza del rosmarino alle malattie, in condizioni sfavorevoli esiste il rischio di danni alla pianta perenne. Un parassita comune è il ragno rosso, che lascia una rete poco appariscente sulle foglie, portandole ad appassire. Per combattere gli insetti e le conseguenze del loro aspetto, è necessario lavare il fogliame con una soluzione saponosa.
Se i cespugli sono gravemente danneggiati, vale la pena utilizzare fertilizzanti insetticidi.
Tra le malattie, l'oidio è considerata la più pericolosa per il rosmarino. La causa della malattia è un brusco cambiamento delle condizioni di temperatura. Segni di danno al raccolto sono la formazione di placche bianche sulle foglie e sugli steli. Una soluzione di permanganato di potassio o una miscela di bicarbonato di sodio e sapone aiuta ad eliminare la malattia. Come misura aggiuntiva, è possibile sostituire lo strato superiore del terreno in cui si accumulano gli agenti infettivi.
Come coprire il rosmarino per l'inverno?
Quando la temperatura dell'aria scende sotto i 10 gradi, svernare il rosmarino in uno spazio aperto può influire negativamente sulla pianta. Anche se copri i cespugli per l'inverno e li proteggi dal vento e dalle basse temperature, il terreno può congelare. Per evitare che il freddo distrugga l'apparato radicale, è meglio coprire il rosmarino per l'inverno in una stanza separata.
Prima che inizi il gelo, la pianta deve essere accuratamente dissotterrata e posta in un vaso di fiori o in una botte. Una condizione importante per la stanza in cui svernerà il rosmarino è una buona illuminazione. L'opzione ideale è una serra o una veranda di campagna.
Raccolta e conservazione
Le foglie, i germogli e le infiorescenze del rosmarino hanno proprietà benefiche. Il fogliame ha il massimo valore in termini di uso pratico.È necessario raccogliere i germogli prima della fioritura, poiché durante questo periodo le foglie contengono i componenti più utili. Dopo aver scelto i germogli più giovani, è necessario tagliare i rami dei cespugli lunghi 15-20 cm.
La massa verde raccolta va stesa su fogli di carta e lasciata asciugare per 2 settimane, rivoltando periodicamente. Puoi essiccare la pianta con foglie o rami singoli. Per accelerare il processo puoi rosmarino secco nel forno o nell'asciugatrice elettrica. Puoi conservare la pianta in una stanza fresca e buia, appendendo mazzi di 5-7 rami. Se hai bisogno di utilizzare piante perenni in cucina, puoi lasciare le erbe essiccate in sacchetti di stoffa o contenitori per i condimenti.