Molti giardinieri vogliono sapere come coltivare gli arbusti di crespino, piantarli e prendersi cura adeguatamente. La pianta è senza pretese: è facile da coltivare. Ma devi ottenere un cespuglio pulito e bello. Molti giardinieri coltivano il raccolto per i suoi frutti aspri. Contengono vitamine e antiossidanti, quindi sono molto utili. Dalle bacche si ottengono ottime marmellate e composte vitaminiche.
- È possibile coltivare il crespino in giardino?
- In quali regioni è possibile la coltivazione?
- Come selezionare e preparare le piantine per la semina
- Composizione del terreno richiesta
- Selezione di una posizione
- Date e schema di sbarco
- Quartiere vantaggioso
- Come prenderti cura di un albero nella tua proprietà
- Irrigazione
- Sarchiatura e allentamento del terreno
- Fertilizzante e regolarità delle annaffiature
- Formazione della corona
- Preparare il cespuglio per lo svernamento
- Trattamento preventivo degli arbusti
- Caratteristiche della fioritura e della fruttificazione
- In che anno inizia a dare i suoi frutti?
- Periodo di fioritura e raccolta
- Raccolta e utilizzo delle bacche
- Come propagare il crespino
- L'uso degli arbusti nella progettazione del paesaggio
- Quali problemi devono affrontare i giardinieri principianti?
È possibile coltivare il crespino in giardino?
Quasi tutti i giardinieri coltivano il crespino. Nella vecchia dacia puoi trovare un cespuglio di crespino in espansione. Ha foglie verdi e frutti luminosi raccolti in un grappolo. Il crespino comune, piantato in fila, forma una siepe impenetrabile. Le varietà decorative vengono coltivate in un moderno cottage estivo. Hanno foglie variegate che ravvivano l'area. Le specie nane sono piantate su una collina alpina.
Le condizioni principali per una coltivazione di piante di successo:
- luogo ben illuminato;
- terreni a reazione neutra o leggermente alcalina;
- moderata umidità del suolo.
La pianta si adatta rapidamente alle condizioni di vita in giardino e inizia a dare i suoi frutti.
In quali regioni è possibile la coltivazione?
In condizioni naturali, il crespino si trova nel Caucaso e nelle Primorye. Lì forma boschetti impenetrabili in piena terra. La pianta si è perfettamente adattata alla vita nei giardini della zona centrale.
I cespugli adulti svernano senza riparo, anche se i giovani necessitano di preparazione per la stagione fredda.
Negli Urali le estati sono brevi e calde e gli inverni sono lunghi e freddi. Il crespino sverna con successo solo sotto un riparo ben fatto. Senza di essa, le parti fuori terra e sotterranee della boscaglia si congelano. In Siberia, oltre al rifugio principale, è necessario gettare la neve sui cespugli. In primavera il cumulo di neve viene rastrellato e la copertura viene rimossa. Il crespino inizia a crescere.
Come selezionare e preparare le piantine per la semina
La preferenza dovrebbe essere data alle piantine di 2 anni: attecchiscono più velocemente. Le piante dovrebbero avere 2-3 germogli ben sviluppati. Quando acquisti piante con un apparato radicale chiuso, dovresti capovolgere il contenitore e ispezionare i fori di drenaggio. Attraverso di loro dovrebbero essere visibili radici bianche o giallo chiaro. Ciò significa che la pianta ha una parte sotterranea sviluppata e presto attecchirà in giardino.
Quando acquisti il crespino con un apparato radicale aperto, devi scegliere un cespuglio con 1-2 radici forti e una parte fibrosa sviluppata.
Composizione del terreno richiesta
Prima di piantare un cespuglio, dovresti ricordare che tipo di terreno piace al crespino. Cresce e si sviluppa su terreni leggeri e predilige terreni a reazione neutra o leggermente alcalina.
In condizioni naturali, l'arbusto si deposita sui pendii delle montagne o ai piedi delle colline. I terreni non sono ricchi di humus e presentano una reazione alcalina dovuta alla mescolanza di pietrisco. Pertanto, ha bisogno di terra nel giardino, così come nel suo habitat. Si consiglia di carteggiare i terreni argillosi (per creare un ambiente più leggero); l'acidità deve essere ridotta con l'aggiunta di calce.
Inoltre, è necessario aggiungere una piccola pietra frantumata nella buca di semina.
Selezione di una posizione
Prima di piantare, devi decidere quale tipo di crespino crescerà nel giardino. Questo determina dove verrà piantato l'arbusto. Le varietà ornamentali prosperano in ombra parziale, ma le varietà da frutto richiedono un luogo ben illuminato dal sole. Il crespino è una pianta espansiva, quindi dovrebbe essere piantato lontano da altre colture. La distanza dovrebbe essere di almeno 2,5-3 m.
Date e schema di sbarco
I giardinieri sono interessati a: quando piantare arbusti. Il momento ideale per la semina è l'inizio della primavera, non appena la neve si scioglie.Il crespino avrà abbastanza tempo per adattarsi alla nuova posizione e sviluppare il suo apparato radicale per l'inverno. A volte è consentito piantare un cespuglio in autunno, ma in questo caso il tempo di semina dovrebbe essere calcolato in modo che la pianta abbia il tempo di mettere radici prima dell'inizio delle gelate persistenti. Ci vorranno 3-4 settimane.
Ma se la pianta acquistata ha un apparato radicale chiuso, può essere piantata in estate. Il cespuglio viene accuratamente rimosso dal vaso, le radici vengono raddrizzate, le radici essiccate vengono tagliate e poste nella buca di semina.
Il crespino acquistato in agosto con un sistema a radice aperta può attendere fino alla primavera in una trincea. Per fare ciò, viene strappato un fossato e il terreno scavato viene ammucchiato sul lato sud del fossato. Il cespuglio viene posto obliquamente (con la sommità sul tumulo) e interrato. In cima alla collina rimane una parte dei germogli con 2-3 gemme. Con l'inizio del gelo, la trincea è ricoperta di lutrasil bianco e ricoperta di neve.
Quartiere vantaggioso
Il crespino cresce intensamente, ma non occupa il territorio limitrofo. L'eccezione sono le vecchie varietà: producono un'abbondanza di germogli di radici. L'arbusto vive nello stesso posto fino a 50 anni, una pianta adulta non può tollerare il trapianto. Ma durante la fioritura, gli insetti impollinatori si accalcano su di esso: e questo dovrebbe essere utilizzato.
I giardinieri esperti posizionano accanto ai letti di fragole: le api impollinano i fiori e la resa aumenta. È importante piantare piante nelle vicinanze che fioriscono contemporaneamente al crespino.
Come prenderti cura di un albero nella tua proprietà
Per ottenere una pianta bella e che fruttifica regolarmente, è necessario creare condizioni vicine a quelle reali. L'inizio della fruttificazione dipende da quanto correttamente viene piantato il crespino.
Le regole per coltivare gli arbusti sono semplici: devi nutrire il cespuglio in tempo, annaffiarlo e potarlo.
Irrigazione
Il crespino non tollera l'umidità eccessiva. Ha bisogno di essere annaffiato solo durante i periodi di grave siccità. In un'estate normale si rifornisce di acqua. Per le giovani piante piantate la primavera scorsa è necessario monitorare l'umidità del tronco dell'albero.
Per trattenere l'umidità nel terreno, il cerchio del tronco dell'albero deve essere pacciamato con detriti vegetali essiccati o trucioli di legno tritati. Per evitare la fuoriuscita di azoto dal terreno, si consiglia di versare i trucioli di legno con una soluzione di urea.
Sarchiatura e allentamento del terreno
I giovani crespini richiedono un diserbo regolare: le piante amano la luce e le erbacce che si sviluppano rapidamente le inibiscono. Si consiglia di combinare il diserbo con l'allentamento. In questo caso, dovresti prestare particolare attenzione a non danneggiare le radici. Le piante mature si sentono benissimo sui tronchi degli alberi ricoperti di erba. Con questo metodo di coltivazione l'erba dovrebbe essere falciata regolarmente.
Fertilizzante e regolarità delle annaffiature
In natura, la pianta vive bene senza fertilizzanti. Ma le varietà coltivate necessitano di concimazione. Ma è importante ricordare: la pianta non può tollerare un'alimentazione in eccesso. Durante la semina, la buca viene riempita con fertilizzante complesso. Pertanto, non è necessario nutrire il crespino per i prossimi 3 anni.
A partire dal 4° anno le varietà decorative richiedono l'applicazione di azoto in primavera. Dovresti annaffiarli con una soluzione di urea (30 g per 10 litri di acqua). I cespugli da frutto richiedono l'aggiunta di potassio e fosforo. La prima concimazione viene effettuata in maggio-giugno, la seconda in autunno, prima di preparare la pianta per l'inverno.
Non dovresti nutrire spesso gli arbusti: l'eccesso di nutrizione provoca la depressione della pianta e provoca malattie.
Formazione della corona
Il crespino è una pianta ideale per il giardino.Senza formazione si trasforma in una palla che si allarga, ma i rami aggrovigliati sono molto rari: i germogli crescono quasi verticalmente. Il giardiniere è tenuto soltanto a tagliare tempestivamente i rami danneggiati e secchi, nonché quelli che interferiscono con la cura dell'arbusto.
Le varietà decorative possono essere formate sotto forma di qualsiasi forma: piramide, cubo, cono. I giardinieri principianti avranno bisogno di una cornice o di un modello per arte topiaria per questo. La recinzione ha solitamente la forma di un parallelepipedo rettangolare. Dopo la potatura, la pianta dovrebbe essere nutrita: alle varietà decorative dovrebbe essere somministrata un'alimentazione fogliare sulle foglie. Andrà bene un infuso di erbe fermentate.
Dopo la potatura sanitaria in autunno, la pianta viene alimentata con fertilizzanti al fosforo-potassio. Ma è importante ricordare: il crespino si riprende rapidamente, quindi la potatura dovrebbe essere eseguita regolarmente.
Preparare il cespuglio per lo svernamento
Nelle regioni in cui le temperature invernali sono raramente inferiori allo zero, il crespino sverna senza riparo. È sufficiente effettuare una potatura sanitaria e aggiungere un complesso minerale.
Ma in altre zone la pianta richiede una preparazione aggiuntiva per l'inverno:
- ritaglia i germogli immaturi (sono verde chiaro);
- accorciare il resto di 2/3;
- legare la corona con spago o filo;
- coprire la parte superiore con lutrasil bianco o spunbond;
- coprire la zona della radice con rami di abete rosso con uno strato di 15-20 cm (proteggerà anche dai roditori).
Dopo abbondanti nevicate è opportuno versare la neve sul ricovero: in questo modo la pianta sarà meglio protetta.
Trattamento preventivo degli arbusti
Il crespino è danneggiato da afidi, falene e seghe. Per prevenire attacchi parassitari in primavera si consiglia di effettuare un trattamento preventivo degli arbusti. È adatta la spruzzatura con soluzione Karbofos e preparati contenenti rame.
Caratteristiche della fioritura e della fruttificazione
Il crespino in fiore è un'eccellente pianta di miele. Attira gli insetti impollinatori nel giardino. Fioritura duratura: fino a 3 settimane.
In che anno inizia a dare i suoi frutti?
I crespini di bacche, quando piantati come piantine di 2 anni, iniziano a dare i loro frutti nel 3 ° anno di vita in giardino. Quando si forzano le piante dai semi - nel 5-6o anno. L'arbusto produce un raccolto ogni anno.
Periodo di fioritura e raccolta
La fioritura inizia a maggio, ma non esiste una data precisa: dipende dalle temperature medie giornaliere. Il cespuglio fiorisce per 2-3 settimane. Allo stesso tempo, ha un buon profumo.
Raccolta e utilizzo delle bacche
Il crespino rosso matura alla fine di luglio. I frutti non cadono e rimangono sui rami fino al freddo. Ma il loro sapore si deteriora: per l'uso alimentare e per la preparazione di preparazioni, i frutti devono essere raccolti entro l'inizio di settembre.
Come propagare il crespino
I giardinieri conoscono vari metodi di propagazione del crespino:
- Le vecchie varietà di crespino si riproducono mediante abbondanti germogli di radici. Viene dissotterrato e piantato in luoghi permanenti in primavera.
- Gli ibridi e le piante su portainnesto vanno propagati esclusivamente per talea o innesto sulla chioma di un altro crespino: altri metodi non trasmetteranno le qualità della pianta madre.
- Le varietà vengono effettivamente propagate (anche se richiedono tempo) tramite semi. In questo caso è necessario tenere conto della necessità di stratificare il materiale. Si consiglia di seminare prima dell'inverno o di conservarlo per 60 giorni in frigorifero in un panno umido.
- Un metodo che non richiede manodopera da parte del giardiniere è la propagazione per stratificazione. All'inizio della primavera, il ramo viene fissato a terra, coperto di terra e la parte superiore viene tagliata. La prossima primavera, la pianta finita con una zolla di terra viene piantata in un luogo permanente.
- Delenka è un metodo utilizzato quando si desidera trapiantare un cespuglio adulto.In primavera, la pianta viene accuratamente rimossa dal terreno, il terreno in eccesso viene rimosso e le radici danneggiate vengono tagliate. Quindi vengono divisi nel numero richiesto di parti, i germogli deboli vengono tagliati dalla parte fuori terra, i germogli forti vengono tagliati in ceppi con 3-4 gemme. I delenki vengono immediatamente piantati in un luogo permanente e riparati dal sole.
È importante ricordare: i semi e il materiale di semina dovrebbero essere prelevati solo da piante sane.
L'uso degli arbusti nella progettazione del paesaggio
Il valore principale del crespino è il suo rapido recupero dopo la potatura e il valore decorativo durante tutto l'anno: dall'inizio della primavera all'inverno. Sullo sfondo del manto nevoso, i grappoli scarlatti di bacche sembrano attraenti. È la natura decorativa dell'arbusto che lo rende attraente per la progettazione del paesaggio.
Gli allevatori offrono varie varietà decorative e ibridi di crespino. Sono di piccole dimensioni e hanno colori del fogliame inaspettati. Ma i frutti hanno un sapore amaro specifico: non vengono mangiati. Cespugli così aggraziati decorano giardini rocciosi e sentieri.
I giardinieri utilizzano grandi alberi per creare siepi invalicabili. In questo caso vengono piantati a scacchiera a una distanza di 50-100 cm l'uno dall'altro. Il crespino comune può essere utilizzato come pianta solitaria. Gli viene data la forma originale mediante la potatura ed è ammirato durante tutto l'anno.
Quali problemi devono affrontare i giardinieri principianti?
Il crespino è una pianta senza pretese e i giardinieri alle prime armi non hanno nulla da temere: possono facilmente farcela a prendersene cura. Ma si consiglia di prevedere la possibilità di commettere alcuni errori:
- Piantagione in pianura o in zone allagate in primavera. Il crespino non tollera le radici bagnate.
- Posizionamento su terreni acidi. Il cespuglio smette di crescere.
- Eccesso di azoto nel terreno.Questo errore porta alla malattia fungina.
- Piantare troppo spesso. Le piante sono difficili da curare.
- Irrigazioni frequenti ed abbondanti. Le radici marciscono e la pianta muore.
- Trascurando la potatura regolare. Nei crespini da frutto porta ad una diminuzione della resa, in quelli ornamentali porta ad una perdita di colore del fogliame.
- Posizionamento all'ombra. La pianta sarà oppressa: ama la luce del sole.
- Piantare troppo vicino ad altre colture. Il crespino cresce attivamente e i suoi germogli interferiranno con la cura dei tuoi vicini.
- Un tentativo di ripiantare un cespuglio adulto. Molto probabilmente morirà. Si consiglia di utilizzare margotte o talee per piantare in una nuova posizione.
- Piantare una piantina con un sistema a radice aperta nel momento sbagliato.
Per coltivare con successo gli arbusti, dovresti studiare attentamente tutte le regole e seguirle.