Piantare, coltivare e prendersi cura dell'olivello spinoso in piena terra

I giardinieri sono interessati a piantare l'olivello spinoso in piena terra e a prendersene cura. Per ottenere un raccolto stabile, devi prima piantare correttamente la pianta. Le bacche di alta qualità nasceranno solo su cespugli sani. Avendo piantato un fiore di campo, è improbabile che il residente estivo riceva frutti grandi e dolci. E il gusto e la succosità delle bacche dipendono dalle cure successive.


Come scegliere piantine sane

Quando acquisti una piantina con un sistema a radice aperta, dovresti prestare attenzione alle condizioni delle radici. Dovrebbero essere di colore giallo-marrone. In questo caso, una radice (centrale) è ben sviluppata. È circondato da radici fibrose formate.

Quando acquisti una piantina con un apparato radicale chiuso, dovresti capovolgere il contenitore. Se le punte delle radici sono di colore chiaro e sono cresciute attraverso i fori per il drenaggio dell'acqua, la pianta attecchirà facilmente.

Dovresti assolutamente ispezionare la parte macinata dell'olivello spinoso. I germogli dovrebbero essere ben sviluppati, le cime intatte.

Come distinguere l'olivello spinoso maschio da quello femmina

Il momento ottimale per la procedura è il periodo dormiente della pianta. In questo momento i cespugli sembrano diversi. Nelle femmine, i boccioli sono piccoli, strettamente premuti sullo stelo. Sono coperti da sole 2 scale. Le piante maschili hanno boccioli grandi e rotondi separati dagli steli e dai rami. Sono coperti da un massimo di 7 scale.

I cespugli maschili hanno foglie piatte, mentre le piante femminili hanno un profilo concavo. In primavera, le foglie femminili dell'olivello spinoso sono di un verde brillante, mentre le foglie maschili hanno una sfumatura bluastra. E il cespuglio femminile fiorisce con piccoli fiori gialli, mentre i fiori maschili hanno fiori verde-argento.

olivello spinoso maturo

Piantare piantine

Prima di piantare l'olivello spinoso, dovrebbero essere eseguite misure preparatorie. La velocità di adattamento dell'arbusto dipende dal loro successo.

Terreno richiesto

I giardinieri sono interessati a che tipo di terreno piace all'olivello spinoso.In condizioni naturali la pianta fruttifica lungo le rive di fiumi e torrenti, prediligendo terreni neutri o leggermente alcalini con mescolanza di ciottoli o ghiaia. Lo stesso terreno deve essere creato nella posizione dell'arbusto.

olivello spinoso maturo

Il posto ottimale per l'olivello spinoso

Prima di piantare una pianta, dovresti ricordare come cresce in piena terra in condizioni naturali:

  1. L'arbusto vive lungo le rive dei bacini artificiali, scegliendo luoghi ben illuminati dal sole. E sul sito dovresti fornirle il posto più soleggiato e caldo.
  2. Nell'area in cui dovrebbe essere piantato l'olivello spinoso, le acque sotterranee non dovrebbero trovarsi troppo vicine: le radici della pianta non tollerano di bagnarsi. Ma l'apparato radicale della pianta raramente penetra più in profondità di 40-50 cm, pertanto la presenza di acque sotterranee è consentita a una distanza di 60 cm o più dalla superficie.
  3. L'arbusto non tollera i venti freddi invernali. Dovrebbe essere posizionato nella dacia in luoghi protetti dalle correnti d'aria: sui lati meridionali degli edifici.
  4. La pianta ha un apparato radicale espanso, che giace poco profondo (40-50 cm). Pertanto, percepisce arbusti o fiori piantati nelle vicinanze come oppressori.
  5. L'olivello spinoso è una coltura impollinata dal vento. La pianta maschio è posizionata sul lato sopravvento e la pianta femminile sul lato sottovento.

olivello spinoso maturo

Alcuni giardinieri piantano arbusti attorno al perimetro del sito, dietro gli edifici.

Date di sbarco

Si consiglia di piantare l'olivello spinoso all'inizio della primavera (non appena il terreno si riscalda) e in autunno (3 settimane prima dell'inizio del gelo). Quando si pianta in primavera, i cespugli vengono ombreggiati per 2-3 settimane; in autunno, tutte le foglie vengono rimosse per una migliore sopravvivenza.

Sesti e profondità di impianto

Nel giardino si consiglia di piantare 5-8 cespugli femminili per 1 pianta maschio. L'olivello spinoso non deve essere interrato: dovrebbero esserci 5-7 cm dal colletto della radice al livello del suolo.Durante il posizionamento, la distanza tra i cespugli deve essere di almeno 3 m, necessaria per fornire un'area sufficiente per la nutrizione delle piante.

piantare l'olivello spinoso

Cosa può essere piantato accanto all'olivello spinoso

L'arbusto non tollera i vicini: il suo apparato radicale è superficiale e situato poco profondo. E la corona del cespuglio è abbastanza estesa, ombreggia tutto intorno. Ma i cerchi del tronco d'albero possono essere coperti con zolle erbose. Un prato curato e regolarmente tagliato sotto l'olivello spinoso sembra bellissimo.

Istruzioni dettagliate per lo sbarco

Per una rapida sopravvivenza, i giovani cespugli di olivello spinoso devono essere piantati correttamente. Come procedere:

  1. Preparare in anticipo la buca per la semina. Scavare una fossa di 0,4 x 0,4 x 0,4 m e mescolare il terreno scavato con compost maturo o humus. Dopo 2-3 giorni aggiungere potassio e fosforo e rimettere nel nocciolo. Coprire la parte superiore con compensato (per prevenire l'erosione dovuta alle precipitazioni).
  2. Scava una buca per piantare. Inserisci un picchetto per legare la pianta.
  3. Quindi raddrizza con cura le radici, posiziona l'olivello spinoso nella buca, coprilo con terra e compattalo. Prestare attenzione alla posizione del colletto della radice: dovrebbe essere a 5-7 cm dal suolo.
  4. Innaffia generosamente il cespuglio piantato e pacciama il cerchio del tronco dell'albero.

olivello spinoso maturo

Quando si pianta in primavera, ombreggiare la pianta per 3-4 giorni.

Prendersi cura degli alberi giovani e maturi

La coltivazione dell'olivello spinoso non è difficile. La pianta è abbastanza senza pretese. Una delle misure necessarie è la potatura tempestiva. È necessario ottenere bacche grandi. A casa, si consiglia di concimare e annaffiare durante la siccità prolungata per l'olivello spinoso varietale.

Il miglior condimento

Puoi coltivare l'olivello spinoso senza concimare. Ma l’applicazione dei fertilizzanti aumenta i rendimenti.

Come concimare l'olivello spinoso

Si consiglia di concimare l'olivello spinoso con fertilizzante minerale completo: azoto, fosforo e potassio. L'azoto è contenuto nell'humus o nel compost (necessariamente maturo). Le piante ottengono fosforo e potassio dalla farina di ossa o dalla cenere del forno setacciata.

Fosforo e potassio

I giardinieri che non vogliono preoccuparsi del compostaggio dei residui colturali o non dispongono di un fornello possono acquistare fertilizzanti già pronti e applicarli secondo le istruzioni del produttore.

Fertilizzante dopo la semina

Il giovane olivello spinoso adeguatamente piantato riceve cibo per i prossimi 3 anni. Non richiede alimentazione aggiuntiva. L'arbusto va nutrito regolarmente a partire dal 4° anno di vita in giardino. In primavera è necessario aggiungere azoto e in autunno fertilizzanti potassio-fosforo. Si consiglia (per risparmiare tempo) di utilizzare concimi minerali completi.

Tempistiche e tecnologia dell'alimentazione stagionale

In primavera è necessario aggiungere azoto in ragione di 1 secchio di humus per 1 cespuglio adulto, distribuito lungo l'intero cerchio del tronco dell'albero. All'inizio dell'estate si consiglia di nutrire le piante con fertilizzante potassio-fosforo secondo le istruzioni.

Fosforo e potassio

In ottobre-novembre si consiglia di applicare fertilizzanti autunnali complessi: aiuterà il cespuglio a svernare facilmente.

Regolarità dell'irrigazione

La pianta non necessita di annaffiature frequenti. Si fornisce umidità. Ma i giovani cespugli piantati in primavera richiedono annaffiature regolari in estate. In questo caso, dovresti seguire le regole: inumidire il cerchio del tronco dell'albero solo dopo che si è completamente asciugato.

Pacciamatura del terreno

Molti giardinieri preferiscono coltivare l'olivello spinoso nelle aree erbose. In questo caso, la normale erba del prato svolge il ruolo di pacciame. Ma le piante giovani richiedono la pacciamatura attorno al tronco dell'albero. Per il pacciame sono adatti erba falciata secca, segatura marcia e torba neutra.

olivello spinoso maturo

Se il giardiniere desidera utilizzare segatura o trucioli freschi, si consiglia di annaffiarli abbondantemente con una soluzione di urea. Ciò impedirà la perdita di prezioso azoto dal suolo.

Quando e come trapiantare un cespuglio di olivello spinoso adulto

I cespugli maturi non tollerano bene il trapianto. Il giardiniere si impegnerà a scavare una pianta che ha un ampio apparato radicale. Ma le radici saranno comunque danneggiate. I cespugli maturi piantati in una nuova posizione molto spesso muoiono. Un cespuglio adulto viene dissotterrato solo se il giardiniere vuole propagare la pianta per divisione. In questo caso, la parte sana con un apparato radicale sviluppato viene tagliata. La divisione viene piantata in un nuovo posto.

C'è un modo più semplice per preservare il tuo cespuglio preferito: piantare talee radicate di una vecchia pianta.

Schema e tecnologia di potatura

L'olivello spinoso inizia a formarsi immediatamente dopo il radicamento. Il giardiniere deve decidere come coltivarlo: in un tronco o come un cespuglio.

Fosforo e potassio

Nel primo caso, nel primo anno viene selezionato il ramo centrale dritto e tutti gli altri vengono rimossi. L'anno successivo tutti i rami vengono tagliati ad un'altezza di 60 cm, quindi (nel terzo anno) vengono accorciati 2-3 rami forti, il resto viene rimosso. Nel 4° anno si ripete la potatura dell'anno precedente.

Quando coltivi l'olivello spinoso come arbusto, scegli 3-4 rami forti e taglia il resto. Successivamente si lasciano 6-7 rami ogni anno, quelli vecchi vengono tagliati. Si consiglia di eseguire la potatura sanitaria secondo necessità, ma almeno 2 volte l'anno.

Preparare il raccolto per l'inverno

L'arbusto non richiede cure particolari, ma per uno svernamento di successo di una giovane pianta è possibile isolare il cerchio del tronco con foglie secche o torba. L'alimentazione autunnale tempestiva aumenterà la resistenza invernale della pianta.

olivello spinoso maturo

Caratteristiche dell'albero da frutto

La pianta ha preso il nome dalle bacche luminose che punteggiano (attaccano) densamente i germogli spinosi. La pianta trattiene il raccolto sui suoi rami finché non arriva il freddo. Ma la commerciabilità dei frutti peggiora quando la raccolta viene ritardata.

Impollinatori

L'olivello spinoso è una pianta impollinata dal vento. Durante la fioritura, il polline dei fiori maschili viene trasferito dal vento ai pistilli dei fiori femminili. Se durante la fioritura non c'è vento, si consiglia di effettuare da soli l'impollinazione: un ramo tagliato da una pianta maschio deve essere passato sopra l'olivello spinoso femminile.

Quando l'olivello spinoso inizia a fiorire e a dare i suoi frutti?

L'olivello spinoso è una pianta a crescita rapida. I primi frutti sulle piante selvatiche nasceranno nel 2° anno di vita del cespuglio in giardino. E in quale anno l'arbusto varietale inizierà a dare i suoi frutti, gli allevatori indicano nella descrizione della pianta.

olivello spinoso maturo

Date di maturazione e raccolta

Le bacche vengono raccolte quando raggiungono il colore e la dimensione caratteristici della varietà. Questo di solito avviene tra la fine di luglio e la fine di settembre. La bacca matura è succosa e ha una buccia spessa. Separati dai rami, i frutti mantengono la loro integrità. Le bacche accumulano la quantità massima di zuccheri e vitamine.

L'arbusto è resistente alla caduta dei frutti. Le bacche arancioni possono decorare i rami fino al gelo. Ma il loro gusto si deteriora: la quantità di zucchero diminuisce, le bacche iniziano ad inacidirsi. La buccia diventa più sottile e i frutti scoppiano. I frutti troppo maturi non producono preparazioni di alta qualità. Pertanto, la raccolta è necessaria in modo tempestivo.

Sfumature della tecnologia agricola in varie regioni della Russia

L'arbusto cresce bene e dà frutti in varie regioni della Russia. Ma quando si piantano varietà moderne, si consiglia di scegliere quelle allevate per una regione specifica. Allora il giardiniere riceverà sempre un raccolto abbondante.

olivello spinoso maturo

La regione di Mosca

I giardinieri iniziarono a coltivare in massa l'olivello spinoso nella regione di Mosca negli anni '70 del secolo scorso. Non si parlava di varietà, l'olivello spinoso cresceva ovunque. Il clima e il terreno della regione sono adatti alla coltivazione dell'olivello spinoso. Ora gli allevatori hanno creato più di 60 varietà che sono incluse nel registro statale e raccomandate per la coltivazione nella regione.

Urali e Siberia

Negli Urali e in Siberia ci sono boschetti di olivello spinoso selvatico, quindi i giardinieri locali preferiscono raccogliere bacche selvatiche piuttosto che piantare piante sul posto. Ma gli allevatori hanno creato nuove varietà, le loro caratteristiche sono migliori di quelle selvatiche. I giardinieri mettono questi arbusti nelle loro dacie. Quando si piantano diverse piantine femminili, è consentito avere un ragazzo selvatico per l'impollinazione.

olivello spinoso maturo

Quando pianti l'olivello spinoso varietale, dovresti scegliere le specie destinate alla Siberia o agli Urali. Questo arbusto può sopportare facilmente inverni con basse temperature e forti venti. Prendersi cura dell'olivello spinoso coltivato che cresce negli Urali e in Siberia segue le solite regole.

Corsia centrale

Nella zona centrale dovrebbero essere piantate le stesse varietà di olivello spinoso della regione di Mosca. La pianta dà buoni frutti a est e ad ovest della regione di Mosca. Ma le varietà create per le regioni con climi caldi congelano leggermente in inverno nella zona centrale. Devono essere accuratamente coperti nella zona del tronco dell'albero.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino