Modi e metodi per propagare l'olivello spinoso in casa

Ogni giardiniere che coltiva arbusti è interessato alla propagazione dell'olivello spinoso. Sono disponibili in vendita piantine di diverse varietà. Ma a volte è necessario ripetere una pianta di specie rare o popolari. In questo caso, dovrai eseguire tu stesso la riproduzione.


Sono noti diversi metodi di riproduzione. Ma non tutti conservano le qualità genitoriali della pianta.In questo caso, il giardiniere riceverà l'olivello spinoso con le caratteristiche più inaspettate.

Tempistiche per l'approvvigionamento del materiale di semina

I tempi di preparazione del materiale di piantagione dipendono dal metodo di propagazione scelto. In autunno, i semi e le talee completamente lignificate vengono preparati per la semina primaverile. In estate si preparano rametti verdi per le talee di giugno.

Metodi e tecnologia per la propagazione dell'olivello spinoso

Per coltivare l'olivello spinoso che replichi completamente le caratteristiche parentali, dovresti studiare tutti i possibili metodi di propagazione.

Crescita eccessiva

L'olivello spinoso selvatico si riproduce bene con i germogli delle radici. E tutte le vecchie varietà producono un'abbondanza di germogli che ricoprono la zona. Dovrebbero essere accuratamente separati dalla pianta madre e trapiantati in una nuova posizione. Varietà moderne con caratteristiche migliorate vengono spesso innestate sull'olivello spinoso selvatico. In questo caso, questo metodo di propagazione non è adatto: il giardiniere riceverà la progenie della radice da quella selvatica.

Difficoltà del metodo:

  • quando si taglia un germoglio, la radice della pianta madre viene ferita;
  • Quando un giovane cespuglio viene rimosso, il suo apparato radicale viene danneggiato.

propagazione dell'olivello spinoso

Vantaggi del metodo:

  • si sa in anticipo se la pianta è maschio o femmina;
  • il risultato è un olivello spinoso sano per 1-2 anni;
  • Il cespuglio attecchisce facilmente e presto inizia a dare i suoi frutti.

È importante ricordare: dovresti scegliere una pianta a una distanza di 1,5-2 m dal tronco centrale dell'olivello spinoso madre.

Talee lignificate

Le talee lignificate iniziano a radicarsi non appena il terreno si riscalda leggermente. Per la buona riuscita dell'operazione è importante preservare adeguatamente il materiale di semina. Come agire correttamente:

  1. Le talee vengono tagliate nel tardo autunno (fine ottobre - inizio novembre).
  2. La temperatura durante la raccolta delle talee dovrebbe essere positiva. Ciò è necessario per la sicurezza della pianta madre.
  3. La lunghezza del taglio è di 15-20 cm e lo spessore è di 0,5 cm.
  4. Le talee vengono avvolte in un panno di lino umido e poste in frigorifero.
  5. Quando cade la neve, il tessuto con i ritagli viene interrato e conservato fino alla primavera.
  6. In primavera le talee vengono poste in un'area precedentemente preparata. Sono sepolti con un angolo di 45 gradi, lasciando 3-4 gemme sopra il terreno.
  7. L'area con lo scolaro viene regolarmente inumidita.

propagazione dell'olivello spinoso

L'anno successivo, l'olivello spinoso radicato viene piantato in un luogo permanente.

Talee verdi

Con questo metodo di propagazione si prelevano nuove talee verdi spesse fino a 0,5 cm, che vengono tagliate in modo che ci siano 5-6 gemme. Il taglio superiore viene eseguito dritto e riempito con cera fusa. Il taglio inferiore viene eseguito con un angolo di 45 gradi. L'estremità inferiore è immersa in uno stimolatore della formazione delle radici. Le talee sono radicate nell'acqua. In questo caso il liquido dovrebbe coprire solo leggermente il taglio.

Per evitare una rapida evaporazione, si consiglia di realizzare una serra sopra il contenitore. Per fare ciò, nel sacchetto di plastica vengono praticati dei fori per lo scambio di gas e il sacchetto stesso viene posizionato sul contenitore e fissato con un elastico. Il contenitore è posto in un luogo dove la luce solare è diffusa. Dopo 2-3 settimane, si formano le radici e l'olivello spinoso viene piantato per crescere in una scuola.

propagazione dell'olivello spinoso

Divisioni di Bush

Questo metodo viene utilizzato quando si sostituisce un vecchio impianto con uno nuovo. È traumatico e spesso le nuove piante non attecchiscono. Inoltre, la delenka eredita completamente le malattie dell'olivello spinoso materno.

Come procedere:

  1. Scava con attenzione la pianta madre. Liberare l'apparato radicale dal terreno in eccesso.
  2. Tritare la radice con un'ascia. Taglia le radici danneggiate e malate.
  3. Ridurre di conseguenza la parte fuori terra della pianta.
  4. Pianta la delenka in una buca pre-preparata e annaffia bene.

Questo metodo di propagazione è consigliato per l'uso in autunno.

propagazione dell'olivello spinoso

Stratificando

Il metodo si differenzia dalla propagazione per germogli radicali in quanto è possibile ottenere un germoglio radicale con le caratteristiche della pianta madre.

Sequenziamento:

  • in primavera viene selezionato un germoglio sano e bloccato a terra;
  • cospargere di terra sopra;
  • la parte superiore viene tagliata (in modo che tutte le forze del ramo vadano alla formazione delle radici);
  • ulteriore cura consiste nell'inumidire tempestivamente il terreno nel sito di fissaggio.

La pianta radicata viene piantata in un luogo permanente la prossima primavera. Svantaggio del metodo: alcune varietà non possono svernare sulle proprie radici.

propagazione dell'olivello spinoso

Vaccinazione

Questo metodo di propagazione è preferito dai giardinieri con piccoli appezzamenti. Per l'innesto, le talee varietali devono essere preparate in anticipo. Per l'innesto, utilizzare il metodo di testa o diviso. L'olivello spinoso dovrebbe essere propagato in questo modo all'inizio della primavera (prima che inizi il flusso della linfa). Ma le talee varietali non sempre mettono radici, quindi dovresti fare scorta di materiale di semina in eccesso.

Semi

Il metodo non è dei più efficaci, poiché l'olivello spinoso figlia non eredita le caratteristiche della pianta madre. Ma allo stesso tempo ti permette di ottenere un'enorme quantità di materiale vegetale. I giovani cespugli sono consigliati per abbellire o rafforzare scogliere, frane e sponde dei fiumi.

semi di olivello spinoso

Prepariamo il materiale del seme

I semi vengono prelevati solo da bacche completamente mature. I frutti vanno schiacciati, lavati in abbondante acqua fredda e liberati dalla polpa e dalle pellicole. Quindi posizionarlo su un tovagliolo e asciugarlo. La durata di conservazione del materiale di semina è fino a 3 anni.

Come piantare i semi

I semi richiedono la stratificazione per la germinazione. I semi essiccati vengono posti in un sacchetto di stoffa e sepolti nella neve.Il luogo di sepoltura è contrassegnato in modo che i semi possano essere rapidamente dissotterrati in primavera. Il materiale viene mantenuto in questo stato fino allo scioglimento della neve. Non appena il terreno si riscalda fino a 5-7 gradi, i semi schiusi vengono posti in un contenitore pre-preparato.

Dopo la germinazione, le piantine vengono diradate due volte: la prima volta nella fase di 2 foglie vere, la seconda volta nella fase di 8. L'olivello spinoso è pronto per essere piantato in un luogo permanente 2 anni dopo la semina.

propagazione dell'olivello spinoso

Germinazione dell'olivello spinoso dai semi a casa

Può essere fatto a casa. Per fare questo, i semi vengono messi a bagno per 2-3 ore, quindi asciugati su un tovagliolo e avvolti in un panno. Il fazzoletto con i semi viene riposto nella cassetta della frutta del frigorifero e lì conservato per un mese.

Il tessuto viene periodicamente controllato e, se necessario, inumidito. Questo metodo di germinazione va effettuato nella prima decade di marzo per poter seminare i semi nel banco all'inizio di aprile.

Ma puoi effettuare la stratificazione a gennaio e a febbraio seminare i semi schiusi in una serra. Si consiglia di posizionare la serra in un luogo caldo e, dopo la germinazione, sul davanzale della finestra. Per il normale sviluppo delle piantine si consiglia di illuminarle con una lampada agricola.

Tempi e regole per trapiantare piantine di olivello spinoso in piena terra

Si consiglia di trapiantare i giovani olivello spinoso da una serra interna in terreno aperto solo dopo che il terreno si è riscaldato a 15 gradi. Ed è necessario tenere conto dell'assenza di gelate ricorrenti: distruggeranno l'olivello spinoso.

Di solito il momento ottimale per posizionare le piantine in una scuola in piena terra è: fine aprile - inizio maggio. Si consiglia di esporre prima la serra all'aria aperta per 2 settimane per indurire l'olivello spinoso.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino