Non tutte le casalinghe praticano la preparazione della composta di olivello spinoso per l'inverno. Molte persone lo trattano con cautela, dimenticando le numerose proprietà benefiche caratteristiche di questa bacca. Preparare la bevanda non è difficile, tutte le ricette sono facili da seguire. Vale la pena provare a prepararlo una volta per l'inverno per vedere se piace alla famiglia.
- Finezze della cucina
- Preparazione dell'olivello spinoso per la composta
- Come preparare la composta di olivello spinoso
- Ricetta classica per la composta di olivello spinoso
- Composta “Autunno” di olivello spinoso, mele e zucca
- Composta di olivello spinoso e aronia
- Composta di olivello spinoso per l'inverno senza sterilizzazione
- Composta di olivello spinoso all'arancia
- Conservare la composta
Finezze della cucina
In qualsiasi compito, prima di eseguirlo, è necessario studiare i requisiti e le regole della cucina, la cui conoscenza aiuterà a evitare errori e a fare tutto correttamente. Preservare la massima quantità di nutrienti e garantire una lunga durata di conservazione del prodotto finito:
- Orario di raccolta. Non è necessario affrettarsi a preparare le bacche in anticipo. L'olivello spinoso è una di quelle specie che diventano più saporite dopo essere state leggermente congelate. Di solito è il primo gelo autunnale. Durante questo periodo, le bacche perdono la loro amarezza e ottengono la massima quantità di nutrienti.
- Gusto migliorato. La bevanda stessa ha un gusto molto specifico, quindi per diluirla un po ', alla composta vengono aggiunte altre bacche.
- È meglio usare piatti smaltati e cucchiai di legno, quindi la bevanda non riceverà sostanze nocive inutili.
Non devi fare nulla di speciale durante la preparazione. La composta di queste bacche viene preparata in modo semplice e senza alcuno sforzo aggiuntivo. È necessario seguire rigorosamente la ricetta e non ci saranno difficoltà.
Preparazione dell'olivello spinoso per la composta
La corretta selezione e preparazione delle bacche è la chiave del successo futuro. Per la composta, l'olivello spinoso viene preparato come segue:
- È necessario sciacquare bene le bacche, rimuovere foglie e altri detriti.
- La selezione dell'olivello spinoso comporta la rimozione di esemplari marci o malati. Poiché la loro presenza influisce negativamente sul gusto della bevanda finita.
Una volta terminato questo lavoro, dovresti procedere ai passaggi successivi della ricetta.
Come preparare la composta di olivello spinoso
Prima di tutto dovreste leggere attentamente la ricetta e assicurarvi di avere tutti gli ingredienti necessari e abbastanza tempo per cucinare. Esistono diverse opzioni per preparare la bevanda.
Ricetta classica per la composta di olivello spinoso
Il metodo di cottura più semplice è molto richiesto dalle casalinghe. Richiede: 0,5 kg di frutti di bosco, 0,45 kg di zucchero semolato, 0,55 litri di acqua.
Asciugare le bacche lavate in modo pulito. Nel frattempo iniziate a preparare lo sciroppo. Per fare questo, unisci acqua e zucchero, metti a fuoco e porta a ebollizione. L'olivello spinoso viene versato in barattoli asciutti sterilizzati, riempiti di sciroppo e messi a sterilizzare.
- Lattine da 0,5 l - 10 minuti;
- Barattolo da 1 litro - 15 minuti;
- Barattoli da 2 litri - 25 min.
Il tempo viene registrato dopo che la miscela bolle.
Allo scadere del tempo i barattoli vengono arrotolati. Quindi avvolgere fino a completo raffreddamento. Successivamente vengono conservati in un locale apposito.
Composta “Autunno” di olivello spinoso, mele e zucca
Per prepararlo è necessario preparare una quantità uguale dei componenti principali inclusi nella sua composizione. Lo zucchero prende 1 bicchiere per 2 litri di liquido.
Preparare mele e zucca, tagliarle a cubetti arbitrari, metterle in barattoli e versarvi sopra acqua bollente.
Gli ingredienti tritati con cura rendono la bevanda meravigliosa.
Quando il liquido si sarà raffreddato, versatelo in un contenitore, assicuratevi di misurarlo. È necessario far bollire lo sciroppo, che verrà utilizzato per versare i componenti. Poi aggiungete lo zucchero e lasciate bollire.
L'olivello spinoso viene aggiunto a tutti i barattoli. Versarvi sopra lo sciroppo bollente, arrotolare e lasciare in infusione a temperatura ambiente, avvolgendo bene i vasetti.
Composta di olivello spinoso e aronia
Spesso, una concentrazione diluita di olivello spinoso porta al fatto che il gusto della composta finita diventa più luminoso e molto più gustoso. Per non parlare dell'aumento dell'utilità di questa bevanda. L'aggiunta dell'aronia all'olivello spinoso dona un gusto unico e grandi benefici per il corpo umano.
Per la preparazione avrete bisogno dell'olivello spinoso e delle bacche di aronia in un rapporto 2:1. Zucchero 1 tazza per 2 litri di acqua.
Metti le bacche selezionate a strati in barattoli sterili preparati. Far bollire lo sciroppo per la quantità approssimativa di liquido. Versare il composto caldo sui frutti di bosco. Se necessario, aggiungere altro sciroppo. Coprire con i coperchi e impostare per sterilizzare. Tempo approssimativo 15-20 minuti.
Composta di olivello spinoso per l'inverno senza sterilizzazione
Per preparare una bevanda secondo questa ricetta avrete bisogno di: 0,6 kg di bacche di olivello spinoso, 0,3 kg di zucchero, 2 litri di acqua.
Le bacche vengono accuratamente selezionate e lavate in acqua corrente fredda almeno 2 volte. Quindi vengono disposti in barattoli pre-sterilizzati e asciugati.
Successivamente, l'acqua viene fatta bollire e vi vengono versate le bacche. Lasciare raffreddare e poi versare in un contenitore. Mettete sul fuoco e portate lentamente a bollore. Prima dell'ebollizione, versare l'intero volume di zucchero e scaldare lo sciroppo fino a completo scioglimento. Lasciarlo bollire un po' e riempire i vasetti con l'olivello spinoso. Il vapore dovrebbe uscire un po'; per fare questo lasciate i barattoli aperti per 20-30 secondi. La fase finale è in corso. Dopo aver chiuso ermeticamente i contenitori, è necessario assicurarsi che non vi siano perdite d'aria da nessuna parte. Quindi avvolgere i pezzi finché non si raffreddano completamente a temperatura ambiente.
Composta di olivello spinoso all'arancia
Preparare una bevanda secondo questa ricetta non è difficile, basta acquistare tutti gli ingredienti necessari. Avrai bisogno di 1 arancia, 200 g di olivello spinoso, 1-1,5 litri di acqua e 100 g di zucchero.
Lavare accuratamente l'arancia e tagliarla a fettine insieme alla scorza. Mettete l'acqua sul fuoco e portate ad ebollizione. Versare lo zucchero e attendere che sia completamente sciolto.
Aggiungere l'olivello spinoso all'acqua; quando inizia a bollire aggiungere l'arancia tritata. Portare a ebollizione, far bollire per qualche minuto.
Macina la massa usando un frullatore o un robot da cucina. Separare le ossa e far bollire di nuovo. Versare nei barattoli e arrotolare. Mettere sotto una coperta fino a completo raffreddamento.
Conservare la composta
Affinché la composta possa essere conservata per tutto l'inverno, deve essere preparata correttamente. Osservando la tecnologia e le proporzioni, prolungano significativamente la durata di conservazione.
Nella stanza è necessario mantenere l'umidità non superiore all'80% e la temperatura da 0 a +20 ⁰С.
Preparare la composta di olivello spinoso non è difficile, basta acquistare gli ingredienti necessari e preparare adeguatamente le bacche. E una deliziosa bevanda vitaminica sosterrà perfettamente il corpo in inverno.