Oggi quasi ogni orto ha ciliegi e meli. Durante la stagione del raccolto sorge la domanda su cosa fare con frutti e bacche e come conservarli per l'inverno. Preparare la composta di mele e ciliegie è una delle possibili soluzioni e la bevanda sarà un'ottima fonte di vitamine durante il periodo freddo. Esistono molte ricette di cucina, quindi si consiglia di familiarizzare con diverse opzioni e scegliere quella più adatta.
- Caratteristiche di cottura
- Come scegliere la frutta giusta per la composta di ciliegie e mele
- Ricette di composte
- Una ricetta semplice per l'inverno
- Composta di mele e ciliegie alla menta
- Composta di mele e ciliegie in una pentola a cottura lenta
- Composta di mele e ciliegie congelate
- Ricetta senza sterilizzazione
- Come conservare la composta
Caratteristiche di cottura
La composta di mele e ciliegie può essere preparata senza sterilizzazione, poiché è sufficiente utilizzare il metodo della doppia colata. Questo metodo permette di preservare il pregio del frutto e il gusto naturale. Il tempo medio di cottura sarà di 20 minuti. Durante la sterilizzazione, vale la pena considerare che la durata della procedura non deve essere superiore a 40 minuti, altrimenti le mele perderanno la loro forma e si trasformeranno in purea.
La bevanda può essere preparata con frutti di bosco freschi o congelati, ma nella maggior parte dei casi viene scelta la prima opzione, poiché consente di ottenere la bevanda più salutare.
Il calcolo dello zucchero viene effettuato tenendo conto della dolcezza di frutti e bacche. Vale la pena considerare che le mele si scuriscono rapidamente dopo il taglio, quindi non dovresti ritardare l'elaborazione. I contenitori più convenienti sono i barattoli da 3 litri.
Come scegliere la frutta giusta per la composta di ciliegie e mele
Una bevanda a base di frutti di bosco freschi e mele è più ricca di gusto e colore. Il numero minimo di trattamenti permette di preservare il più possibile le proprietà benefiche. Per la bevanda vengono scelte mele completamente mature; le varietà come il ripieno bianco sono considerate le più adatte. I frutti verdi dalla struttura densa non sono in grado di conferire alla composta un gusto ricco, ma non diventano morbidi durante la cottura. Le ciliegie vengono raccolte quando sono completamente mature; le varietà Vladimir o Ungheresi sono adatte. Le bacche sono di colore scuro e conferiscono alla composta un bel colore.
Il materiale per la composta viene selezionato senza segni di marciume o difetti, altrimenti non sarà possibile conservare la bevanda in inverno e si ammuffirà. Le materie prime vengono lavate accuratamente, tutti i detriti e gli steli vengono rimossi. Non è necessario eliminare la buccia e il torsolo delle mele, ma se si vuole ottenere materiale “pulito” si esegue questa procedura.
Ricette di composte
Oggi ci sono molte ricette per preparare la composta di mele e ciliegie. Le ricette forniscono proporzioni consigliate che, tenendo conto del materiale e delle sue proprietà, possono essere leggermente modificate verso l'alto o verso il basso.
Una ricetta semplice per l'inverno
Le proporzioni della ricetta sono fornite tenendo conto della preparazione di 1 vasetto. Per preparare la composta avrete bisogno di:
- ciliegia - 300 g;
- mele - 500 g;
- acqua - 3,5 l;
- zucchero semolato - 500 g.
Le mele lavorate e tagliate in 4 pezzi vengono poste in uno scolapasta e tenute in una pentola con acqua bollente per 15 minuti, dopodiché vengono bagnate con acqua fredda. In un contenitore separato, preparare lo sciroppo mescolando lo zucchero con l'acqua fino a completo scioglimento. Le mele e le ciliegie trasformate vengono poste in un barattolo, quindi riempite con sciroppo bollente. Entro 30 minuti è necessario pastorizzare i contenitori, quindi sigillarli e attendere che si raffreddino, dopo aver capovolto i barattoli e averli coperti con una coperta.
Composta di mele e ciliegie alla menta
Puoi cucinare la composta aggiungendo altri ingredienti. La menta si sposa bene con ciliegie e mele, donando alla bevanda freschezza e aroma.
Per la preparazione avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- mele - 5 pezzi .;
- ciliegia - 300 g;
- zucchero semolato - 4 cucchiai pieni. l.;
- acqua - 3 l;
- menta - 2 rametti.
Le mele vengono tagliate a fettine e, insieme alle bacche, vengono messe in acqua bollente per 10 minuti. Durante l'ebollizione è necessario monitorare il processo e ai primi segni di ebollizione il calore dovrebbe essere ridotto. Prima di spegnere si aggiungono zucchero semolato e menta, dopodiché si lascia un po 'di tempo affinché le verdure saturino il liquido con gusto e aroma.
Composta di mele e ciliegie in una pentola a cottura lenta
Preparare la composta in una pentola a cottura lenta è più semplice, poiché richiede un minimo di tempo e fatica. Per la ricetta vi serviranno:
- mele - 1 kg;
- ciliegia - 500 g;
- zucchero semolato - 300 g;
- acqua - 2 l.
Ciliegie e mele vengono lavate e ripulite dai detriti, i frutti difettosi vengono rimossi. Quando si sbucciano le mele, non buttarle via, poiché possono essere utilizzate per preparare lo sciroppo. Per prepararlo, versare l'acqua nel multicooker, posizionare le bucce di frutta, se presenti, e impostare la modalità su 160 0C. Dopo l'ebollizione, versare lo zucchero nel liquido e lasciare agire per 5 minuti.
Lo sciroppo viene versato in barattoli sterilizzati ed essiccati con frutta, riempiti a ½ capacità.
Lasciare la composta in questo modulo per un paio di minuti. Successivamente, il liquido viene versato in una pentola a cottura lenta, portato nuovamente a ebollizione e versato in un barattolo. È necessario lasciare almeno 2 cm di spazio aperto verso l'alto.
Per sterilizzare una pentola a cottura lenta, posizionare diversi strati di garza sul fondo e aggiungere acqua. Selezionare la modalità di cottura, dopo l'ebollizione, lasciare in posizione di ebollizione per 20 minuti. Trascorso questo tempo si chiudono i barattoli e si mettono a raffreddare.
Composta di mele e ciliegie congelate
Puoi cucinare la composta di frutta congelata seguendo le regole della tradizionale ricetta invernale. Il vantaggio di questo metodo è che può essere effettuato in qualunque periodo dell’anno.
Non è necessario cuocere e far bollire a lungo l'acqua con la frutta, altrimenti il valore della bevanda diminuirà notevolmente.
Per prepararsi al consumo diretto è sufficiente mettere le mele e le ciliegie congelate in acqua bollente e attendere che riprendano a bollire, quindi aggiungere lo zucchero e, se lo si desidera, le spezie.
Per una ricetta semplice, puoi prendere le seguenti proporzioni:
- ciliegia - 500 g;
- zucchero - 400 g;
- acqua - 2 l.
Il tempo medio di cottura per una composta semplice sarà dai 10 ai 15 minuti.
Ricetta senza sterilizzazione
La particolarità della ricetta è che nella prima fase i barattoli e i coperchi vengono sterilizzati e la composta stessa non viene sottoposta a trattamento termico. Dovrai preparare uno sciroppo, che viene preparato partendo dal fatto che in 1 litro d'acqua ci sono 200 g di zucchero. Metti le bacche e le mele nei barattoli in proporzioni uguali in modo che la loro quantità riempia ½ del contenitore.
I barattoli vengono riempiti di sciroppo immediatamente dopo che il liquido bolle. Successivamente vengono girati e messi a raffreddare. La composta risultante sarà dolce, quindi dopo l'apertura si consiglia di diluirla con acqua in rapporto 1:1.
Come conservare la composta
Il problema principale quando si preparano le composte è che dopo la laminazione i barattoli ammuffiscono o esplodono. Il rischio della prima opzione viene eliminato dalla corretta lavorazione della frutta, dall'uso di materie prime di alta qualità e dal rispetto delle tecniche di cottura. Per evitare che i barattoli esplodano, dopo aver arrotolato i contenitori caldi occorre capovolgerli e posizionarli sul coperchio, ben avvolti in una coperta calda. Il tempo di raffreddamento dovrebbe essere di almeno 12 ore, dopodiché i contenitori possono essere rimossi in un luogo di stoccaggio permanente.
Conserva i vasetti di composta in una stanza fresca e buia. La bevanda viene conservata senza perdita di qualità per 1 anno. Dopo l'apertura si consiglia di riporre il contenitore in frigorifero.