La pianta è molto ricca di vitamine e sostanze benefiche per l'organismo umano. Come conservare le bacche per l'inverno? Un'opzione adatta è la marmellata di olivello spinoso. Non può essere conservato fresco per lungo tempo, poiché matura nel tardo autunno e diventa particolarmente gustoso quando viene colto al gelo. In condizioni ambientali calde, l'olivello spinoso scompare rapidamente e si congela sui rami. Pertanto, le casalinghe preparano prelibatezze salutari utilizzando una varietà di ricette.
Finezze della cucina
Le condizioni di casa sono abbastanza adatte per preparare la marmellata da soli.
Anche un principiante non avrà alcuna difficoltà. Prima di tutto, devi preparare le bacche:
- Non dovresti raccogliere l'olivello spinoso in piena estate. Anche se inizia a ingiallire, la bacca non è matura e sarà amara. Dovresti aspettare fino al primo gelo, poi il suo gusto migliorerà.
- Non dovresti modificare in modo indipendente la quantità calcolata di zucchero per un certo volume di olivello spinoso.
- Le bacche per la marmellata vengono utilizzate intere, senza danni o macchie marce.
- Il tempo di cottura è limitato, non più di 20 minuti.
Se aggiungi le zucchine alla bacca, il volume aumenterà, ma il gusto non cambierà.
Cucinarlo da solo ti aiuterà a comprendere le caratteristiche e le regole per cucinare un sano dessert all'olivello spinoso. Così, nel corso degli anni, le casalinghe hanno sviluppato da sole delle ricette, con i propri punti da seguire.
I benefici della marmellata di olivello spinoso
È difficile sopravvalutare le proprietà curative delle bacche, vengono utilizzate per prevenire raffreddore e influenza. Le vitamine contenute nell'olivello spinoso hanno un effetto benefico sul corpo umano.
La bacca contiene:
- vitamine B, C, A, K, P, E;
- calcio;
- potassio;
- magnesio.
Grazie a questa composizione, l'olivello spinoso produce i seguenti effetti sul corpo:
- aiuta a rafforzare il sistema cardiovascolare;
- normalizza la pressione sanguigna;
- riduce il colesterolo;
- purifica l'intestino;
- rafforza il sistema immunitario;
- aiuta nel trattamento delle malattie orali;
- accelera il processo di guarigione dal raffreddore e molto altro ancora.
Usare con cautela per le malattie:
- stomaco;
- cistifellea;
- pancreas;
- duodeno.
Prima dell'uso, è necessario consultare il medico. E se ti permette di mangiare la marmellata, è preferibile togliere i semi.
Per coloro che non soffrono di nessuna delle malattie elencate, vale la pena sapere che la maggior parte dei componenti benefici sono contenuti nelle ossa. Pertanto si consiglia di non buttarli via, ma di mangiarli.
Preparazione dell'olivello spinoso
La metà del successo dipende dalla preparazione delle materie prime per la marmellata. Casalinghe esperte danno consigli su come raccogliere correttamente le bacche e prepararle per cucinare un dessert sano.
Le bacche vengono raccolte dopo il primo gelo, a settembre o ottobre. Le bacche vengono rimosse dai rami con molta attenzione, poiché il succo fuoriesce a causa del danneggiamento del guscio esterno. Contiene un gran numero di componenti utili.
La raccolta dell'olivello spinoso richiede molto tempo, quindi le casalinghe si esercitano a raccogliere bacche sui ramoscelli. Per comodità si congelano, quindi le bacche rimangono intere una volta raccolte. Dovresti proteggere il tuo viso dalle spine acuminate del cespuglio. Possono ferire seriamente.
Per non danneggiare l'integrità delle bacche, le si staccano dai rami utilizzando le forbici o una normale forchetta.
Prima dell'uso, l'olivello spinoso viene accuratamente selezionato, le foglie e altri detriti vegetali vengono rimossi. Selezionano le bacche stesse, rimuovendo esemplari viziati e marci. Quindi viene lavato e asciugato. Solo allora potranno essere elaborati.
Ricette di marmellata di olivello spinoso
Numerose opzioni per preparare un dessert sano stupiscono con gusti e abbinamenti insoliti. Non bisogna rinunciare subito alla cucina, bisogna prima provarla e poi trarre le conclusioni.
Non devi correre molto per preparare una deliziosa marmellata. Il lavoro più impegnativo è la raccolta delle bacche. Anche un principiante in cucina può gestire tutti gli altri punti della ricetta.
Una ricetta semplice per l'inverno
In combinazione, questa ricetta si chiama classica. Il dessert sano è denso, gustoso e conserva la maggior parte delle sostanze benefiche delle bacche crude.Richiederà 1 kg di olivello spinoso e zucchero.
Le bacche selezionate e accuratamente lavate sono ricoperte di zucchero. Lasciare fermentare per diverse ore a temperatura ambiente. Quindi dare fuoco, mescolando e schiacciando le bacche, e far bollire per 10 minuti. La delicatezza finita viene trasferita in contenitori preparati e conservata in un luogo fresco.
Una ricetta in cinque minuti
La particolarità della marmellata di olivello spinoso è la presenza di una grande quantità di acido. Pertanto, anche bollito per 5 minuti, si conserva a lungo, pur conservando la massima utilità rispetto alla cottura a lungo termine di altre ricette. Aggiungi più zucchero delle bacche; per 2 kg di olivello spinoso avrai bisogno di 2,3 kg di zucchero e mezzo litro d'acqua.
Come cucinare correttamente "Cinque minuti".
Dovresti far bollire lo sciroppo di zucchero, aggiungere le bacche di olivello spinoso lavate e pulite. Lasciare per 2-3 ore a temperatura ambiente. Dopo aver fatto raffreddare completamente, rimettete sul fuoco e lasciate cuocere a fuoco basso per 5 minuti. Riponete ben caldi, arrotolate i vasetti e metteteli a raffreddare completamente in un luogo protetto dai raggi solari. Si consiglia di coprirlo con qualcosa di caldo e, dopo averlo raffreddato, riporlo in frigorifero o in un deposito attrezzato.
Con le mele
Per realizzare questa marmellata non dovete fare nulla di complicato. Per preparare la delicatezza avrete bisogno di 1,5 kg di zucchero, 0,5 tazze d'acqua, 1 kg di olivello spinoso e mele. I benefici di questo tipo di marmellata sono molto alti.
Si consiglia di acquistare varietà di mele non friabili e non dolci.
Macinare le bacche fino a ottenere una purea. Combinare con lo zucchero. Tagliare le mele a fette, aggiungere acqua e far bollire per 10 minuti. Quindi macina la massa di mele utilizzando qualsiasi strumento disponibile: un tritacarne o un frullatore.
Unire il tutto e far bollire per qualche minuto.Metti la marmellata finita in barattoli sterilizzati, lascia raffreddare e conserva.
Senza semi
Per realizzare questa versione di un dessert sano, dovrai lavorare un po'. Il vantaggio di questa ricetta è che può essere utilizzata da persone che soffrono di malattie dello stomaco, del pancreas e della pancreatite. Inoltre, la piccola quantità di zucchero utilizzata durante la cottura permette alla marmellata di essere consumata anche da chi soffre di diabete e obesità.
Per 1 parte di bacche prendi 0,5 parti di zucchero. Una purea viene preparata con bacche pulite ed essiccate. Viene strofinato al setaccio o passato attraverso uno spremiagrumi. Mescolare la miscela risultante con lo zucchero semolato e dare fuoco. Far bollire finché lo zucchero non si sarà sciolto, mettere la marmellata calda nei barattoli e conservare in un luogo fresco.
Nessuna cucina
Un altro modo per preservare le sostanze benefiche dell'olivello spinoso. Questo metodo non richiede cottura. Richiede 800 g di frutti di bosco e 1 kg di zucchero. Non è difficile da preparare. Le bacche vengono selezionate, lavate e asciugate. Mettetelo quindi in un contenitore e ricopritelo di zucchero, macinatelo e lasciatelo riposare finché lo zucchero semolato non si sarà sciolto. Poi lo macinano di nuovo e lo mettono nei barattoli. Conservate questa marmellata in frigorifero.
Il dolce preparato viene consumato fresco oppure utilizzato come base per bevande.
In una pentola a cottura lenta
Per chi possiede una pentola a cottura lenta, c'è un'ottima ricetta facile da preparare e che richiede il minimo sforzo. Per prepararlo vi serviranno 1,05 kg di frutti di bosco, 1,3 kg di zucchero semolato, 160 ml di acqua.
Metti le bacche pulite e selezionate nella ciotola del multicooker. Riempire con acqua e aggiungere lo zucchero. Impostare la modalità "Quenching" per 1 ora. Ogni 10-15 minuti. mescolare con una spatola di legno o di plastica.Dopo l'ebollizione, è necessario eliminare la schiuma. Trascorso il tempo di cottura impostato, spegnere l'apparecchio e lasciarlo con il coperchio aperto finché non si raffredda completamente. Mettere il dessert freddo nei barattoli preparati e conservare in frigorifero.
Con noci
Il gusto insolito della prelibatezza si ottiene se si aggiungono le noci. Per prepararlo occorrono: 1 kg di olivello spinoso, 150 g di noci, 1,5 kg di zucchero semolato e 0,5 litri di acqua.
Prima di tutto, si fa bollire lo sciroppo di zucchero, dopo la bollitura si aggiungono le noci tritate o tritate. Successivamente, fate sobbollire a fuoco basso per 15 minuti. Quindi le bacche preparate in anticipo vengono aggiunte alla massa risultante e cotte per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto e rimuovendo la schiuma. La delicatezza finita viene versata in barattoli e conservata in un luogo fresco.
Con biancospino
Un dolce molto salutare. Avrai bisogno di 1 kg di olivello spinoso, 0,6 kg di biancospino, 0,5 kg di zucchero. L'olivello spinoso viene passato al setaccio, il biancospino viene sbollentato per 1-2 minuti. Quindi macinatelo in un tritacarne o passatelo al setaccio. Unire il tutto, aggiungere lo zucchero e mettere sul fuoco, portare a 70 ⁰C. Mettere nei barattoli e sterilizzare:
- 0,5 l per 20 minuti;
- 1 l per 25-30 minuti.
Il dolce finito viene conservato in scantinati o cantine.
Con la zucca
Per questa ricetta è necessario acquistare 2,9 kg di zucca, 2,3 kg di olivello spinoso, 190 g di arancia, 0,96 kg di zucchero.
La bacca lavata viene asciugata con un asciugamano e il succo ne viene spremuto. Dovrebbe essere circa 1 litro. Successivamente si sbuccia la zucca, il prodotto deve essere tagliato a cubetti, la cui dimensione è 1,5 * 1,5 cm Lavare accuratamente l'arancia e grattugiare la scorza, senza toccare le venature bianche.
Prendere un contenitore per cucinare con un fondo spesso, versare sul fondo il succo di olivello spinoso, portare a ebollizione, versare lo zucchero.Quindi vengono aggiunte la scorza e la zucca. La prontezza della marmellata è determinata dall'aspetto della zucca, diventa trasparente. Quindi il dolce viene messo nei barattoli, arrotolato e posto sui coperchi. Per consolidare il risultato e infondere, vengono avvolti fino a completo raffreddamento. Quindi vengono messi da parte per la conservazione.
Con zucchine e miele
Le zucchine hanno un gusto neutro, quindi aggiungerle alla marmellata aumenterà la massa e non avrà praticamente alcun effetto sul gusto. Avrai bisogno di 2 kg di zucchine e olivello spinoso, 1,5 kg di miele. Il dessert ha un sapore dolce ed è molto salutare. Ma poiché la delicatezza è sottoposta a trattamento termico, alcune sostanze benefiche scompaiono.
Si tagliano le zucchine a cubetti, si strofina l'olivello spinoso, eliminando i semi, si uniscono tutti gli ingredienti e si mettono a fuoco basso. Mentre si scalda, mescola per evitare che la miscela bruci. Far bollire per 5 minuti, mettere da parte e lasciare raffreddare, quindi ripetere di nuovo. Vengono eseguiti complessivamente 3 approcci. L'ultima volta che il pezzo viene fatto bollire per 10 minuti, messo in barattoli e arrotolato. Dopo il raffreddamento, mettere in cantina.
Funzionalità di archiviazione
La condizione principale per la conservazione a lungo termine è la preparazione secondo tutte le regole, il rigoroso rispetto della ricetta e la corretta sigillatura.
La marmellata di olivello spinoso, posta in barattoli, va conservata allo stesso modo degli altri tipi di dessert. I livelli di temperatura e umidità vengono mantenuti nell'impianto di stoccaggio. Una caratteristica speciale è che l'olivello spinoso, a causa dell'elevato contenuto di acido nella sua composizione, viene conservato a lungo. Più a lungo rimane la marmellata, meno sostanze utili rimangono nella sua composizione.
Fare la marmellata non è un compito facile se lo prendi sul serio. È necessario osservare rigorosamente le proporzioni e la sequenza delle azioni. E una sorpresa sana e gustosa vi delizierà nelle lunghe serate invernali.