Una semplice ricetta passo passo per la marmellata di scorze di anguria per l'inverno a casa

L'immaginazione delle casalinghe è sorprendente. Numerose ricette di marmellata, familiari a molti, sono diventate piuttosto noiose. Le casalinghe intraprendenti usano le scorze di anguria per la marmellata. I vantaggi di questo dolce sono che l'anguria non lascia praticamente rifiuti e in termini di utilità non è inferiore a molte bacche e frutti. Una volta provata questa prelibatezza, è molto difficile rifiutarsi di prepararla e mangiarla.


Caratteristiche della preparazione della marmellata dalle scorze di anguria

Non è difficile preparare il dessert, la prelibatezza non ha lamentele riguardo alle condizioni domestiche. L'importante è seguire rigorosamente la ricetta. Esegui tutto esattamente secondo i calcoli.

La marmellata adeguatamente cotta viene conservata a lungo e conserva una grande quantità di sostanze utili:

  • Molte casalinghe non vogliono fare marmellata dalle bucce di anguria, perché credono che in esse si accumuli una grande quantità di nitrati. Rimangono nella buccia sottile dell'anguria, che deve essere tagliata e rimossa del tutto.
  • Per eliminare i nitrati dalle croste, queste vengono messe a bagno in acqua con gesso. Lasciare agire per 2-3 ore, quindi risciacquare e preparare il dessert.
  • Non ne vale la pena preparare la marmellata dalle prime angurie, che compaiono già in piena estate, contengono molti nitrati. Le piante vengono nutrite con vari prodotti chimici in modo che crescano più velocemente e diano frutti. È meglio utilizzare le angurie acquistate durante l'alta stagione. Tali frutti sono garantiti più puliti dei primi.
  • Quando si prepara il dessert, lo zucchero viene aggiunto in varie proporzioni. I più golosi partono da 1,5 kg per 1 kg di buccia, mentre chi non ama troppo i dolci aggiunge 600 g per 1 kg di angurie.
  • Anche il tempo di cottura è diverso, alcuni cuociono per 5 minuti, in più approcci, altri per 20 minuti, e la preparazione viene infusa per 24 ore.

bucce di anguria

Non devi lavorare particolarmente duramente per preparare la prelibatezza. La cottura in sé non richiede molto tempo, la marmellata viene lasciata in infusione per la maggior parte del tempo assegnato.

Preparazione dell'ingrediente principale

La corretta preparazione delle croste è la chiave per un risultato positivo. La cosa principale da fare è seguire i consigli indicati nella ricetta, poi tutto funzionerà:

  • Prima di tutto vengono messi a bagno in acqua di gesso per eliminare i nitrati.
  • Un altro modo è metterli in un contenitore, riempirli con acqua fredda e riporli in frigorifero. Successivamente, le croste vengono accuratamente lavate, asciugate e sbucciate.
  • I pezzi vengono tagliati arbitrariamente, ma nel modo più uniforme possibile. Ciò è necessario per un'ebollizione uniforme.

bucce di anguria

Il resto della preparazione avviene seguendo i passaggi di una ricetta specifica.

Marmellata di scorze di anguria per l'inverno: la ricetta più semplice

La ricetta più semplice è perfetta per chi decide di cucinare questa prelibatezza per la prima volta. Avrai bisogno della stessa quantità di croste e zucchero semolato.

Per una corretta preparazione, viene fornita una ricetta passo passo per preparare la marmellata.

Passo 1

Dalle scorze dell'anguria si elimina la buccia verde, la parte rimanente va tagliata in pezzi casuali. Dovresti provare a rendere i pezzi uguali in modo che non ci siano problemi durante il processo di cottura.

bucce di anguria

Passo 2

Dopo aver pesato il pezzo risultante, misurare la quantità di zucchero richiesta. Versarvi sopra le croste tagliate a dadini.

Passaggio 3

Agitare il contenitore per distribuire lo zucchero. Mettilo in un luogo fresco e attendi che il pezzo rilasci il succo. Ci vorranno circa 3,5-4 ore.

bucce di anguria

Passaggio 4

Trascorso il tempo assegnato, mescolare accuratamente, cercando di non danneggiare la struttura delle croste. Mettere a fuoco basso in modo che la marmellata non bruci, mescolare di tanto in tanto.

Passaggio 5

Quando la massa bolle, la potenza del fuoco viene aumentata a media. Mescola e rimuovi l'eventuale schiuma che appare. Lascia bollire, ma non più di 5 minuti. Quindi il pezzo viene tolto dal fuoco e lasciato raffreddare a temperatura ambiente. Coprire con materiale e lasciare agire per un giorno.

Passaggio 6

Dopo 24 ore rimettete sul fuoco e fate bollire per 5 minuti. Spegnilo e lascialo per un giorno.

bucce di anguria

Passaggio 7

La procedura viene ripetuta, la marmellata viene fatta bollire per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Una consistenza densa e viscosa segnala la prontezza del dolce. Se ciò non accade, la marmellata viene nuovamente raffreddata e bollita allo stato desiderato.

Passaggio 8

Vengono posti in barattoli caldi, preparati in anticipo, lavati e sterilizzati.Quando si prepara la marmellata secondo questa ricetta, non è necessario fare molto lavoro.

E puoi apprezzare il gusto della prelibatezza finita in pochi giorni. La marmellata sarà satura di sciroppo e sarà pronta per l'uso.

marmellata di scorze di anguria

Marmellata di scorza di anguria in una pentola a cottura lenta

C'è un multicooker in quasi ogni casa. Riduce notevolmente il tempo impiegato per preparare la marmellata. Avrai bisogno di 0,5 kg di croste, 0,5 kg di zucchero. Se vuoi mantenere la forma dei cubetti, dovresti preparare 7 g di soda.

L'anguria viene tagliata in piccoli pezzi casuali. Versare una soluzione di acqua e soda per mezz'ora. Quindi rimuoverlo e lavarlo in acqua corrente fredda.

bucce di anguria

Preparare un contenitore multicooker, metterci dentro le croste, cospargere di zucchero.

Nella modalità "Stufato", fai bollire la marmellata per 1 ora. È necessario mescolare il pezzo più volte.

Se la consistenza non è soddisfacente, cambia la modalità nel multicooker su "Vapore" e fai sobbollire per altri 15 minuti.Il dessert finito viene posto in barattoli e conservato.

Confettura di scorze di anguria con arancia

Per preparare una deliziosa marmellata vi serviranno 1 kg di bucce, 1,2 kg di zucchero, 2 arance e un limone. Le scorze di anguria vengono schiacciate in cubetti arbitrari. Per fare questo, se lo si desidera, utilizzare un coltello da taglio sagomato. Quindi i pezzi finiti sembreranno molto belli. Coprire il composto con lo zucchero e lasciare in infusione per 4 ore.

Nel frattempo si prepara la scorza di limone e di arance.Non è necessario toccare lo strato bianco, risulterà amaro, rovinando così il gusto della marmellata finita.

scorza d'arancia

Quando la preparazione rilascia il succo, mettetela sul fuoco. Portare a ebollizione, quindi aggiungere la scorza e le fette d'arancia sbucciate e tagliate a pezzetti. Ci vogliono 10 minuti per cuocere il dolce, poi sfornatelo e lasciatelo raffreddare. Quindi ripetere l'operazione 3 volte. Se la marmellata è liquida, il numero di ripetizioni aumenta di 1 volta.

La prelibatezza viene posta in barattoli, arrotolata, avvolta e lasciata raffreddare a temperatura ambiente.

Questa marmellata risulta ottima, si distingue soprattutto per il suo gusto agrumato, che sorprende gli ospiti. Molte persone non riescono nemmeno a capire di cosa sia fatto.

Confettura di scorze di anguria con arancia

Confettura di scorze di anguria al limone

A differenza dell'arancia, il limone conferisce acidità, il che rende la marmellata molto gustosa. Avrai bisogno di 1 kg di scorze di anguria, 0,9 kg di zucchero semolato, 1 limone.

Se necessario, sostituire gli agrumi con acido citrico.

Le croste vengono tagliate a pezzetti e ricoperte di zucchero. La cottura vera e propria inizierà dopo che saranno trascorse 3-4 ore. Quindi mettetelo a fuoco basso e fatelo sobbollire, dopo l'ebollizione, lasciate bollire per 10 minuti. Quindi è necessario rimuovere e lasciare raffreddare la marmellata. Non è necessario insistere per un giorno, bastano poche ore. Dopo che la marmellata si sarà raffreddata completamente, rimettetela sul fuoco e fate cuocere per 10 minuti. Ripeti la stessa sequenza ancora una volta.

Confettura di scorze di anguria con arancia

Quando la massa bolle nel terzo approccio, aggiungi il limone, tagliato a pezzi insieme alla buccia. Far bollire per 10 minuti, stendere caldo, mettere in cantina.

Con menta

Come opzione per tutti i golosi, preparate la marmellata con le scorze di anguria e la menta. Per questo avrai bisogno di: 1 anguria, 1 cucchiaio. zucchero semolato, menta qb L'anguria viene tagliata a fette, la polpa rosa viene tagliata e rimossa per la casa.Verranno utilizzate solo le croste. Si tagliano in barrette sottili, si ricopre il tutto di zucchero, si aggiunge la menta e si lascia in infusione per diverse ore.

Dopo che appare il succo, mettere a fuoco molto basso e portare a ebollizione.

Raccogliere costantemente la schiuma che si forma in superficie. Quando il composto bolle, aggiungere calore e cuocere per 40 minuti, ricordandosi di mescolare.

bucce di anguria

Preparare in anticipo i vasetti, sterilizzarli e asciugarli. Distribuite la marmellata raffreddata, capovolgete i barattoli e lasciateli per un giorno sotto un riparo caldo. Quindi estrailo e conservalo in un luogo appositamente designato.

Conservare la marmellata

Molto dipende da come è stata preparata la marmellata. Deve essere posto in barattoli sterili e arrotolato. Quindi verrà conservato per 1-2 anni.

La luce del sole non deve penetrare nella stanza in cui sono conservati i pezzi. La temperatura ottimale è compresa tra +10…+15 ⁰С.

Conservare la marmellata

Se i barattoli vengono chiusi con coperchi di ferro la loro conservabilità aumenta. Proprio per preservare l'integrità dei tappi, sono ricoperti di vaselina.

L'elevata umidità nel magazzino porta al fatto che lo strato superiore di marmellata in quei barattoli chiusi con coperchi di carta si deteriora notevolmente. Questa marmellata non dovrebbe essere mangiata.

Una corretta conservazione garantisce che la marmellata duri per molti anni. Solo le sostanze benefiche contenute negli ingredienti principali sono in costante diminuzione.

Fare la marmellata con le scorze di anguria non è difficile; una brava massaia non spreca mai nulla. E in termini di utilità, non è inferiore ad alcuni dolci a base di bacche e frutti. Prima di trarre conclusioni su quanto sia gustoso questo dolce, dovresti provare a prepararlo da solo a casa.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino